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INFO suzuki rmz 450cc 2006
13814702
13814702 Inviato: 3 Ott 2012 20:54
Oggetto: INFO suzuki rmz 450cc 2006
 

Buongiorno ragazzi, sono entrato in possesso da poco di un suzuki 450cc anno 2006, il 4 marce per intenderci;) vorrei sapere se è possibile fare un'aggiornamento delle plastiche con qualche modello successivo senza bisogno di lavorarci ore tra staffette allucinanti etc =) in piu vorrei sapere qualche parere sul mio nuovo acquisto...è un modello buono? qualche (felice ) possessore? fin ora mi sono trovato abbastanza bene anche se non ho ancora avuto l'occasione di provarla in pista causa maltempo...ne vengo da un cr 125
 
13814737
13814737 Inviato: 3 Ott 2012 21:00
 

ciao, allora cominciamo col dire che la moto dal 2005 al 2007 è uguale a livello di plastiche..
poi no, perchè cambiava il serbatoio perchè era in alluminio..

diciamo che questo motore aveva parecchi problemi significativi, cioe' essendo 4 marcie , tendeva a chiamarne un'altra, stando sempre su di giri, e consumando olio motore...

la frizione strappava dopo una 30ntina di ore, e se qualcuno non dava un'occhiata al livello olio, arrostiva letteralmente il motore (gia successo a me)

le forcelle eran un po' troppo dure, ma cambiando le molle o l'olio si ottenevan buoni risultati....
nel complesso una buona moto per girare in pista e basta....


ahh dimenticavo, si rompeva il cruna catena, dal supporto saldato
 
13814740
13814740 Inviato: 3 Ott 2012 21:01
 

Ciao, ho esperienza con la moto in questione (poca perché era di mio padre). L'unica cosa che so dirti con certezza è che le 4 marce sono un difetto, sarebbe meglio con 5. Per quanto riguarda le plastiche mi sa che puoi mettere su al max quelle del 2007. icon_neutral.gif
 
13814745
13814745 Inviato: 3 Ott 2012 21:02
 

oiradrace ha scritto:
ciao, allora cominciamo col dire che la moto dal 2005 al 2007 è uguale a livello di plastiche..
poi no, perchè cambiava il serbatoio perchè era in alluminio..

diciamo che questo motore aveva parecchi problemi significativi, cioe' essendo 4 marcie , tendeva a chiamarne un'altra, stando sempre su di giri, e consumando olio motore...

la frizione strappava dopo una 30ntina di ore, e se qualcuno non dava un'occhiata al livello olio, arrostiva letteralmente il motore (gia successo a me)

le forcelle eran un po' troppo dure, ma cambiando le molle o l'olio si ottenevan buoni risultati....
nel complesso una buona moto per girare in pista e basta....


ahh dimenticavo, si rompeva il cruna catena, dal supporto saldato


Tu sei un'enciclopedia del cross! icon_asd.gif
 
13814811
13814811 Inviato: 3 Ott 2012 21:11
 

ho capito, comunque per quel poco che l'ho provata, non so se per il fatto del 4 marce o meno, ma mi è sembrata molto gestibile e progressiva come erogazione!
 
13815030
13815030 Inviato: 3 Ott 2012 21:45
 

Se apri comunque va alla grande! icon_asd.gif
 
13815041
13815041 Inviato: 3 Ott 2012 21:48
 

fantic80cc tu hai il suzu della foto?
 
13815588
13815588 Inviato: 4 Ott 2012 1:41
 

Se posso darti un consiglio, evita di pensare alle plastiche/grafiche che son tutti soldi buttati nel cesso a meno che tu non abbia rotto qualcosa icon_smile.gif

Con tutto quello che costa un kit di plastiche e relative grafiche, ci rifai la trasmissione o le sospensioni alla moto!!! Quindi... LASCIA PROPRIO PERDERE L'ESTETICA!!

Mio parere eh icon_smile.gif Per quanto riguarda la moto, anche un mio amico si è appena preso la moto in questione ma devo ancora avere l'onore di provarla icon_smile.gif
 
13816417
13816417 Inviato: 4 Ott 2012 13:45
 

ajax ha scritto:
ho capito, comunque per quel poco che l'ho provata, non so se per il fatto del 4 marce o meno, ma mi è sembrata molto gestibile e progressiva come erogazione!


la moto è molto gestibile dato le 4 marce e dato che è un 4 tempi...

poi è chiaro che su pista la cosa è diversa e che si preferirebbe una yamaha yzf 450 per la spaziatura del cambio, ma è una bella moto tuttosommato...
 
13816449
13816449 Inviato: 4 Ott 2012 13:55
 

ajax ha scritto:
fantic80cc tu hai il suzu della foto?


Sì ma è un RM 125. icon_wink.gif
 
13821273
13821273 Inviato: 5 Ott 2012 21:22
 

ho capito...grazie delle opinioni! comunque x le plastichwe si volevo cambiarle perchè ho un convogliatore rotto e il codino schifosamente verniciato(accidentalmente a quanto pare dal vecchio proprietario=)) comunque volevo sapere se almeno il codino è possibile mettere il nuovo modello o altro...grazie comunque;)
 
13821503
13821503 Inviato: 5 Ott 2012 22:33
 

io credo che una moto DEVE rimanere con le plastiche con cui e nata quindi se sono rotte o rovinate prendile solo come quelle originali 0509_up.gif ho visto certi annunci su subito che sembravano dei puzzle..un pezzo di una moto uno di un altra... eusa_naughty.gif
(un po come quella di crimas icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
13824934
13824934 Inviato: 7 Ott 2012 14:30
 

grazie comunque..era per sapere la compatibilità dei vari pezzi e annate..
 
13825001
13825001 Inviato: 7 Ott 2012 14:59
 

Stamattina l'ho provata icon_smile.gif secondo me un buon mezzo.. da evitare però come prima moto.. 0510_saluto.gif mi è piaciuto il motore, potente ma abbastanza progressivo.. 3a marcia infinita.. buona per tutta la pista icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13825910
13825910 Inviato: 7 Ott 2012 21:02
 

bene allora abbiamo avuto le stesse identiche impressioni =) come ciclistica come ti è semnrata? l'hai provata in configurazione di serie?
 
13826492
13826492 Inviato: 7 Ott 2012 23:47
 

In teoria si, la ciclistica non aveva particolari ritocchi...

Diciamo difetti
- forcella poco scorrevole, e un poco cedevole nel primo tratto.. anteriore che tende a scappare.. "difetto suzuki"
- frenata non al top, c'è di meglio come freno anteriore

Pregi
- maneggevole, scende in piega senza troppo sforzo
- buona trazione e stabilità sul bucato
- neutra sui salti
 
13827181
13827181 Inviato: 8 Ott 2012 12:06
 

ajax ha scritto:
bene allora abbiamo avuto le stesse identiche impressioni =) come ciclistica come ti è semnrata? l'hai provata in configurazione di serie?


ma tu l'hai provata in pista?
come ti è sembrata e cosa non ti è piaciuto o convinto?
 
13827849
13827849 Inviato: 8 Ott 2012 15:54
 

io si, per i pregi che hai elencato sono d'accordo, la forcella mi è sembrata paercchio dura e poco scorrevole, volevo sapere se è possibile capire se è stata montata una molla differente dall'originale senza aprir la forcella....comunque sapete darmi una base per la regolazione dei click forcella e mono? nel senso portarla a settaggio standard o un settaggio consigliato , io peso 70kg..
 
13828321
13828321 Inviato: 8 Ott 2012 18:28
 

ajax ha scritto:
io si, per i pregi che hai elencato sono d'accordo, la forcella mi è sembrata paercchio dura e poco scorrevole, volevo sapere se è possibile capire se è stata montata una molla differente dall'originale senza aprir la forcella....comunque sapete darmi una base per la regolazione dei click forcella e mono? nel senso portarla a settaggio standard o un settaggio consigliato , io peso 70kg..
j

allora dato che sei sui 70 il set up originale va bene....
per capire se ha le molle di diverso carico,devi smontare...
ti consiglio di procurarti il manuale...
 
13830099
13830099 Inviato: 9 Ott 2012 9:36
 

Se vuoi un consiglio sul setting, io mi trovo bene a prendere spunto da questo sito. Per la tua moto scrivono così

Citazione:
Showa has been very, very good to Suzuki in 2006. Every MXA test rider liked Suzuki's take on Showa's suspension components.

Forks: Suzuki opted for 47mm Showa Twin-Chamber forks. In most situations, MXA test riders prefer the 47mm fork legs to the stiffer and more rigid 49s. Every skill level, from Novice to National Pro, loved the RM-Z forks. The stock compression setting is ten clicks out. Faster riders set them on eight and slower riders went as far out as 12 clicks. We set the rebound on ten (the stock setting is eight clicks out).

Shock: We think that the Suzuki RM-Z450 has one of the better rear shocks in the class. Every MXA test rider loved this shockwithout exception. It goes straight through the nastiest stuff. It never kicks, hops or burps. Lines that rattled our teeth on other bikes, we assaulted on the 2006 RM-Z450.

Depending on your track, set the rebound on 15 clicks out, low-speed compression on ten and high-speed at two turns out.


Può sembrare sciocco affidarsi ad un sito internet per le regolazioni delle sospensioni, ma veramente quando provo i loro setting mi trovo veramente bene. Spero sia così anche per te 0509_up.gif

Fonte
Link a pagina di Motocrossactionmag.com
 
13835496
13835496 Inviato: 10 Ott 2012 19:33
 

grazie blackbeater ora provo a farmi una traduzione e vedere cosa ne ricavo!!icon_wink.gificon_wink.gif
 
13835507
13835507 Inviato: 10 Ott 2012 19:36
 

per curiosità, quando parla del numero di click, si intende da tutto avvitato svitare, oppure da tutto svitato, avvitare? e comunque si riferisce ai regoli posti sopra o sul piedino delle forcelle?
 
13835748
13835748 Inviato: 10 Ott 2012 20:32
 

ajax ha scritto:
per curiosità, quando parla del numero di click, si intende da tutto avvitato svitare, oppure da tutto svitato, avvitare? e comunque si riferisce ai regoli posti sopra o sul piedino delle forcelle?


Quando si parla di click si intende sempre da tutto avvitato (chiuso)!

Provo a tradurti io velocemente

Forcelle

Compressione originale 10 click, loro consigliano 8 click per uno bravo o 12 per un novizio (compressione è il registro sopra, quello sotto al manubrio per intenderci)

Ritorno originale 10 click, consigliano 8 click (registro sotto ai piedini)


Mono

Alte velocità consigliano 2 giri (vite esagonale esterna sulla bombola)

Basse Velocità consigliano 10 click (registro a vite sulla bombola)

Ritorno consigliano 15 click (registro a vite sui leveraggi)
 
13835946
13835946 Inviato: 10 Ott 2012 21:01
 

NON SO COME RINGRAZIARTI =) comunque bel sito devo dire , se uno sa un minimo di inglese (forse non nel mio caso =) ) riesce a ricavarne consigli utili! grazie ancora icon_wink.gif
 
13838515
13838515 Inviato: 11 Ott 2012 17:12
 

ajax ha scritto:
NON SO COME RINGRAZIARTI =) comunque bel sito devo dire , se uno sa un minimo di inglese (forse non nel mio caso =) ) riesce a ricavarne consigli utili! grazie ancora icon_wink.gif


figurati, tra suzukisti è il minimo icon_smile.gif
 
16014481
16014481 Inviato: 4 Ott 2018 15:54
 

Ciao pensate sia possibile far diventare la moto 5 marce magari aggiungendo l'ingranaggio della quinta? Se è un'assurdità perdonatemi, sono inesperto in materia.
Inoltre, sto facendo rifare il motore dal cilindro in su. Oltre alle guarnizioni consigliate di cambiare o controllare altro? Tipo pompa dell'olio, pompa dell'acqua e paraoli vari? Grazie in anticipo!
oiradrace ha scritto:
ciao, allora cominciamo col dire che la moto dal 2005 al 2007 è uguale a livello di plastiche..
poi no, perchè cambiava il serbatoio perchè era in alluminio..

diciamo che questo motore aveva parecchi problemi significativi, cioe' essendo 4 marcie , tendeva a chiamarne un'altra, stando sempre su di giri, e consumando olio motore...

la frizione strappava dopo una 30ntina di ore, e se qualcuno non dava un'occhiata al livello olio, arrostiva letteralmente il motore (gia successo a me)

le forcelle eran un po' troppo dure, ma cambiando le molle o l'olio si ottenevan buoni risultati....
nel complesso una buona moto per girare in pista e basta....


ahh dimenticavo, si rompeva il cruna catena, dal supporto saldato
 
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