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cambio cuscinetti albero dopo quante ore?
13742814
13742814 Inviato: 10 Set 2012 19:18
Oggetto: cambio cuscinetti albero dopo quante ore?
 

Ciao a tutti, vovevo sapere dopo quante ore si cambiano i cuscinetti su un 125 perchè sul husky hanno oltre 350 ore 0510_sad.gif
volevo aprofittarne del secondo cambio pistone per sistemare tutto dato che un paraolio del albero stà già partendo

immagini visibili ai soli utenti registrati

e il mio meccanico insiste col dire chè è solo una normale trafilazione 0509_down.gif ma io ci credo poco alle sue trafilazioni...
 
13742840
13742840 Inviato: 10 Set 2012 19:26
 

Cambia cambia.. Gia che hai aperto !
 
13742856
13742856 Inviato: 10 Set 2012 19:29
 

ho solo tolto il cilindro perchè il pistone era esagetatamente spompato, e tra l'altro era di una lettera più piccolo del originale che era stato cambiato 6 mesi fa 0509_si_picchiano.gif
volevo sapere se la situazione era così grave da aprire il blocco icon_sad.gif
 
13742874
13742874 Inviato: 10 Set 2012 19:35
 

beh di questo te e devi accorgere tu....
se senti rumore o l'albero ha dei giochi sui cuscinetti,ti conviene sostituirli prima che ti grippi il gt
 
13742885
13742885 Inviato: 10 Set 2012 19:38
 

l'albero è perfetto, pure i cuscinetti solo che quel paraolio mi preoccupa, è normale che perda olio così oppure si è consumato?
 
13742939
13742939 Inviato: 10 Set 2012 19:50
 

potrebbe essersi consumato il labbro...
toglilo e vedi se l'albero ha il segno....

certo che se i paraolii hanno tanto tempo,ci potrebbe stare la sua sostituzione.....
 
13742962
13742962 Inviato: 10 Set 2012 19:57
 

oiradrace ha scritto:
potrebbe essersi consumato il labbro...
toglilo e vedi se l'albero ha il segno....

certo che se i paraolii hanno tanto tempo,ci potrebbe stare la sua sostituzione.....

per tanto tempo cosa intendi? la moto ha 2 anni...
ps come faccio a togliere il paraolio senza rovinarlo?
 
13743397
13743397 Inviato: 10 Set 2012 21:46
 

crimas ha scritto:

per tanto tempo cosa intendi? la moto ha 2 anni...
ps come faccio a togliere il paraolio senza rovinarlo?


se perde,è già rovinato,lo togli distruggendolo e ci metti uno nuovo o no?
 
13743471
13743471 Inviato: 10 Set 2012 22:05
 

lolipop ha scritto:


se perde,è già rovinato,lo togli distruggendolo e ci metti uno nuovo o no?

il problema e trovare il paraolio, il concessionario li ha finiti e si rifiuta di ordinarmelo nuovo, poi non so su ebay non trovo neanche i cuscinetti per l'albero e i singoli paraoli, mi tocca comprare un set da 50€ di paraoli motore 0510_sad.gif
 
13743519
13743519 Inviato: 10 Set 2012 22:19
 

qui da me c'è il negozio della skf,vai li con le misure o il campione e te lo danno subito per pochi euro,cerca un negozio skf vicino a te e lo compri o te lo fai spedire.forse c'è anche su internet un rivenditre skf. eusa_think.gif
anche tutti i cuscinetti del mondo trovi alla skf
 
13743563
13743563 Inviato: 10 Set 2012 22:29
 

uè crimas,vai sul sito skf e trovi il negozio più vicino a te,poi li puoi prendere anche un solo paraolio o i cuscinetti di tutte le misure che vuoi,li hanno tutti tutti!!! 0509_up.gif
 
13743625
13743625 Inviato: 10 Set 2012 22:47
 

lolipop ha scritto:
uè crimas,vai sul sito skf e trovi il negozio più vicino a te,poi li puoi prendere anche un solo paraolio o i cuscinetti di tutte le misure che vuoi,li hanno tutti tutti!!! 0509_up.gif

si ma sono già passato per il calvario dei cuscinetti con svariati motori e molto spesso le misure dei cuscinetti non esistono proprio, non a caso i cuscinetti sono koyo e non skf, poi è già un brutto segno non trovarli su internet. per i paraolio non si trova niente in silicone non hannoproprio niente tengono solo quelli normali e neppure quelli in viton , quindi si colerebbero...
 
13744023
13744023 Inviato: 11 Set 2012 1:18
 

aggiorno, ho scoperto che Athena sul sito vende tutti i tipi di cuscinetti e paraoli sfusi e quindi con 35€ mi faccio i cuscinetti e 2.50€ per il paraolio del volano, adesso non saprei se cabiare anche l'altro paraolio anche perchè volevo aprire il blocco il meno possibile risparmiandomi tutta la parte della frizione che è piena di ingranaggi 0509_si_picchiano.gif
 
13744101
13744101 Inviato: 11 Set 2012 6:52
 

crimas ha scritto:
aggiorno, ho scoperto che Athena sul sito vende tutti i tipi di cuscinetti e paraoli sfusi e quindi con 35€ mi faccio i cuscinetti e 2.50€ per il paraolio del volano, adesso non saprei se cabiare anche l'altro paraolio anche perchè volevo aprire il blocco il meno possibile risparmiandomi tutta la parte della frizione che è piena di ingranaggi 0509_si_picchiano.gif


0509_up.gif bravo,li hai trovati.io cambierei solo quello che mi serve,cioè al momento uno solo.però,per 35 euro,mi comprerei i cuscinetti,e anche altri 2 paraolio,così d'avere i pezzi pronti quando mi serviranno.e comunque non vado a cambiarli a ore,ma solo quando li "sento".infatti nessuno può sapere realmente quanto dura 1 cuscinetto,potrebbe durare anche tutta una vita.solo l'orecchio può sentire il momento giusto per cambiarli.si può anche provare il gioco a mano sul volano.se non senti nessun movimento tienili ancora.
 
13744408
13744408 Inviato: 11 Set 2012 10:11
 

beh la vita di un cuscinetto è stimata in rivouzioni o numero di giri.....
quindi è definita e non dura per sempre...

è vero pero' che possono rompersi e cedere di schianto rompendosi in mille pezzi e salendo dai travasi grippando tutto....

nel migliore dei casi acquista gioco o fa' rumore..
 
13745327
13745327 Inviato: 11 Set 2012 13:26
 

oggi ho controllato il gioco della biella e dei cuscinetti ed è nullo, non si muove proprio niente è tutto fermo nella propria sede, poi oggi ho scoperto che il cilindro è al ultimo pistone prima aveva una tolleranza di 8-9 centesimi, adesso finito quest'ultimo pistone bisogna ricromare tutto e non so proprio se vale la pena sistemare il blocco
 
13745369
13745369 Inviato: 11 Set 2012 13:31
 

crimas ha scritto:
oggi ho controllato il gioco della biella e dei cuscinetti ed è nullo, non si muove proprio niente è tutto fermo nella propria sede, poi oggi ho scoperto che il cilindro è al ultimo pistone prima aveva una tolleranza di 8-9 centesimi, adesso finito quest'ultimo pistone bisogna ricromare tutto e non so proprio se vale la pena sistemare il blocco


cambia solo il paraolio icon_wink.gif
 
13746736
13746736 Inviato: 11 Set 2012 20:23
 

crimas ha scritto:
oggi ho controllato il gioco della biella e dei cuscinetti ed è nullo, non si muove proprio niente è tutto fermo nella propria sede, poi oggi ho scoperto che il cilindro è al ultimo pistone prima aveva una tolleranza di 8-9 centesimi, adesso finito quest'ultimo pistone bisogna ricromare tutto e non so proprio se vale la pena sistemare il blocco


cambia solo il paraolio...
poi appena devi rifare la manutenzione, rifai tutto il blocco....
penso che per un pistone puo' ancora resistere
 
13746917
13746917 Inviato: 11 Set 2012 21:08
 

tenete conto che delle 350 ore la metà è stata fatta di normale spostamento su strada e quindi ce ne saranno si e no 150 di uso intenso, domani mi consegnano il cilindro lucidato, ci cambio il pistone e vedo di risolvere per quel paraolio poi mi godrò quello che rimane del motore prima di revisonarlo interamente icon_mrgreen.gif
 
13747039
13747039 Inviato: 11 Set 2012 21:34
 

ne aprofitto per chiedervi se faccio bene a comprare il pistone wossner del honda cr 125 97 al posto di quello per husqvarna perchè ho notato che quello per l'honda ha il grano spostato verso il pieno e non come quello husky che passa in messo al travaso, poi il pistone del cr ha anche una finestra in corrispondenza del travaso frontescarico che l'altro non ha.
secondo voi è migliore quello honda o la finestra e il grano non influiscono nelle prestazioni ?
 
13747119
13747119 Inviato: 11 Set 2012 21:52
 

prendi quello x l'husquarna,a parte il grano,non si sa mai che qualcos'altro cambi,un centesimino di mm qua o la…io non rischierei.ma come vi vengono queste idee? icon_asd.gif basta che il grano non trovi luci aperte nel mantello e va bene,qui ci trova il suo traversino xciò è a posto.
 
13747187
13747187 Inviato: 11 Set 2012 22:06
 

lolipop ha scritto:
prendi quello x l'husquarna,a parte il grano,non si sa mai che qualcos'altro cambi,un centesimino di mm qua o la…io non rischierei.ma come vi vengono queste idee? icon_asd.gif basta che il grano non trovi luci aperte nel mantello e va bene,qui ci trova il suo traversino xciò è a posto.

no no il pistone husqvarna ha il grano che passa al centro del travaso frontescarico col rischio di incastrarsi nel travaso per questo volevo cambiarlo con quello del cr siccome l'ho montato sul altra moto avevo notato che era identico e vorrei comprarlo, costa anche di meno icon_asd.gif
 
13747270
13747270 Inviato: 11 Set 2012 22:27
 

bè,se sei sicuro di quello che fai monta pure quello.comunque io lo misurerei con un micrometro,e anche lo spinotto lo sottoporrei a micrometro.ma mi stai dicendo che il grano passa in mezzo a una finestra aperta? icon_eek.gif

sembra impossibile eusa_think.gif comunque se lo hanno fatto così,e tu nn hai mai grippato…….
 
13747323
13747323 Inviato: 11 Set 2012 22:49
 

in effetti ho grippato 6 mesi fa ma non so se era quella la causa perchè poi ho montato un pistone vertex per husqvarna ma non ha durato molto infatti eccomi quà a cambiare ancora pistone icon_rolleyes.gif
 
13747363
13747363 Inviato: 11 Set 2012 23:03
 

io lo misurerei molto attentamente quello dell'honda comunque,pochi centesimi di differenza sono tanti in quanto a resa o peggio a grippare.comunque se tu dici che sono uguali,puoi anche metterlo.
 
13747406
13747406 Inviato: 11 Set 2012 23:17
 

di diametro non penso di aver problemi perchè prendo un 53.98 e quello è poi come altezza li ho confrontati e sono identici, ripeto c'è solo una finestra sul pistone che sul altro non c'è e vorrei sapere se va bene o peggiora la situazione
 
13747458
13747458 Inviato: 11 Set 2012 23:37
 

crimas ha scritto:
di diametro non penso di aver problemi perchè prendo un 53.98 e quello è poi come altezza li ho confrontati e sono identici, ripeto c'è solo una finestra sul pistone che sul altro non c'è e vorrei sapere se va bene o peggiora la situazione


se la finestra lungo la sua corsa non incontra nulla,non ci sono problemi,comunque anche lei dovrebbe stare a un minimo di millimetri via dalle luci che incontra alla sua destra e sinistra.diciamo un 5 mm per parte,se di meno…..non saprei….

p.s,e anche sotto e sopra nn deve trovare luci.
 
13747488
13747488 Inviato: 11 Set 2012 23:49
 

lolipop ha scritto:


se la finestra lungo la sua corsa non incontra nulla,non ci sono problemi,comunque anche lei dovrebbe stare a un minimo di millimetri via dalle luci che incontra alla sua destra e sinistra.diciamo un 5 mm per parte,se di meno…..non saprei….

p.s,e anche sotto e sopra nn deve trovare luci.

la finestra sul pistone è proprio in corrispondenza del travaso frontescarico, forse le finestre che intendi tu sono quei fori chiusi tipici dei wossner per la lubrificazione
 
13747710
13747710 Inviato: 12 Set 2012 6:58
 

crimas ha scritto:

la finestra sul pistone è proprio in corrispondenza del travaso frontescarico, forse le finestre che intendi tu sono quei fori chiusi tipici dei wossner per la lubrificazione


no,finestra aperta,ma se su quello dell'uski non c'è,vuol dire che il travaso fronte scarico lavora tramite canale che parte dalla base cilindro carter,mentre quello dell'honda con finestra,lavora con due luci ricavate nella canna del cilindro,quindi se metti quello con finestra,quando il pistone sarà al pms,il travaso incontrerà la finestra aperta,ma i gas freschi d'aspirazione,rimarranno comunque dentro alla camera di manovellismo,e in teoria dovrebbe funzionare tutto bene,ma se vuoi fare questa cosa,devi avere il cilindro e i 2 pistoni in mano,farli scorrere nella canna e ragionarci bene sopra x capire se nelle 2 fasi quella finestra non vada a sfiatare dove non deve,xchè altrimenti sfalserebbe tutto,rendendo tutta la modifica vana. eusa_think.gif e comunque io scrivo x quello che ho capito,ma se avessi i pezzi in mano in cinque minuti ti saprei dare una risposta corretta,così è difficile,ma tu che li hai li,se ci ragioni sopra,dovresti venirne fuori subito icon_wink.gif
 
13748077
13748077 Inviato: 12 Set 2012 10:20
 

se vuoi dopo metto delle foto dei cilindri e dei pistoni, a prima vista le luci sembrano molto simili però non ho possibilità di visionarehonda percchè è tutto montato adesso icon_rolleyes.gif
 
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