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Parafango Honda Transalp [Info su parafango da cross]
13726567
13726567 Inviato: 5 Set 2012 16:38
Oggetto: Parafango Honda Transalp [Info su parafango da cross]
 

Ciao a tutti, guardando in giro nella sezione foto ho visto che alcune moto avevano un parafango tipo quello delle moto da cross, volevo sapere se e una modifica apposta per la honda transalp o e universale,e poi volevo sapere quanto costa e se per montare su quel parafango bisogna portarla dal meccanico o posso farlo anch'io.
 
13817483
13817483 Inviato: 4 Ott 2012 18:18
 

Bella domanda
 
13817510
13817510 Inviato: 4 Ott 2012 18:24
Oggetto: Re: Parafango Honda Transalp [Info su parafango da cross]
 

DCrazy ha scritto:
Ciao a tutti, guardando in giro nella sezione foto ho visto che alcune moto avevano un parafango tipo quello delle moto da cross, volevo sapere se e una modifica apposta per la honda transalp o e universale,e poi volevo sapere quanto costa e se per montare su quel parafango bisogna portarla dal meccanico o posso farlo anch'io.


Un attimo di pazienza e vi dico tutto.....oggi non riesco.
comunque se avete visto il 600 blu....è il miooooooo!!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
13841865
13841865 Inviato: 12 Ott 2012 18:21
 

Allora ragazzuoli:

Questa è la mia super-fedelissima Transalp 600 del 1992

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo, e questa è la premessa, non esiste nessun -parafango alto ufficiale honda- alternativo a quello basso.
E questo per nessun Transalp. 600-650 o 700 che sia.


Il -parafango alto- che vedete montato è un ACERBIS, il modello è SUPERMOTO EVO e, dopo attenta ricerca è quello che mi sembrava il più bello.

E' questo:

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In giro ne trovate di belli anche della UFO e altri modelli della stessa ACERBIS, di altre marche etc...insomma quanti ne volete.

Però vi parlo del "mio":

La mia idea iniziale era di montare un -parafango alto- da enduro ( che sono però un pò troppo squadrati e grandi ) per poter svecchiare la linea.... ma, invece che di una moto da -enduro puro- ......ero ben ispirato dalla linea del comparto anteriore della DORSODURO 750, un bel motardone.

Questa qua:

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A dire il vero chi monta il -parafango alto- di solito lo fa per un motivo tecnico ben più serio:
in OFF se si trova del fango... questo, accumulandosi, non può andare a bloccare la ruota anteriore insinuandosi nel poco spazio che c'è tra il copertone e il parafango basso.

Però il TA 600 ha un archetto di ferro d'irrigidimento tra le due forcelle e che sostiene pure il parafango basso.
Si può togliere, ma io ho preferito conservarlo perchè appunto ha un suo motivo tecnico di esserci.

Qui vedete bene il risultato finale:

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Tanto poi ..... di OFF ne faccio ben poco e al massimo lo faccio per arrivare d'estate nelle calette un pò fuori mano o mi "sparo" i mitici battutissimi sterratoni d' alta quota delle Alpi Occidentali.

Quindi ho montato solo il becco colorato, che,-botta di culo-è già dello stesso colore della moto.
Quindi nel mio caso non la parte posteriore bianca.

(Anche perchè in frenata o in forte compressione in fuoristrada potrebbe andare a incastrarsi e rompersi... dietro le forche noi col 600 abbiamo poco spazio...peggio ancora per me che monto pure il paracarena della RikyCross -vedi foto- ).

Considerate però che PODDO col suo 650 è riuscito a montare tranquillamente tutto il parafango....lui di fuoristrada ne fa un sacco e non ha mai avuto problemi.
Il parafango è uguale al mio...per il semplice motivo che gliel'ho consigliato io! rotfl.gif
Qui trovate la foto del suo 650 nero.
Le più belle foto delle nostre AT, Transalp e Varadero

Sul 600 probabilmente si può montare tutto il -parafango alto-.
Per sicurezza però penso sia consigliabile scaldare con una pistola termica da carrozziere la parte posteriore bianca per incurvarla per bene e scongiurare la possibilità che, come dicevo poc'anzi, si vada a incastrare in caso di staccatissima e/o fondocorsa

Sul 700...boh, non saprei...e fate qualcosa anche voi,no? icon_asd.gif

MONTAGGIO:
è facilissimo ( ma l' ho fatto fare al meccanico e quindi è stato ancora più facile rotfl.gif ) si fanno tre fori al parafango che viene fissato con tre belle vitazze sulla piastra inferiore delle forcelle ( si fissa al posto del piccolo paraspruzzi che c'è sotto il cruscotto che va tolto e quindi sacrificato).

Scusate...ma è un pò che non la lavo icon_wink.gif

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Per il resto, nel mio caso, su e-bay, ho comprato un -parafango basso- originale ( il suo l' ho tenuto integro ) che ho tagliato ( all' altezza dell' archetto ) e colorato con una bomboletta nera.

Questo per dire che è solo una modifica estetica e se in OFF trovo fango devo comunque smontare il pezzettino basso.
Ma per ora non ho intenzione di andare col Transalp sulle piste del Laos durante la stagione monsonica, quindi...

Il costo è veramente modesto, ( ricordo circa € 30,00/40,00 + 10,00 € per la manodopera) soprattutto se non comprate un altro parafango e sacrificate il vostro.

Per il resto vi confermo che è una modifica ( da me ) collaudatissima:
FUNZIONA BENISSIMO e senza particolari controindicazioni.
Nessun problema neppure col cavo del tachimetro nè con il tubo dei freni.
Anche a livello legale dovrebbe ( dico dovvrebbe quindi siete pregati di non fidarvi di me )essere OK.
Il parafango universale è omologato e, non andando a modificare una parte strutturale della moto, non ci dovrebbero essere problemi.
comunque in occasione di un paio di controlli ai posti di blocco....sono andato via liscio,mai avuto contestazioni... erano più interessati a verificare l' inclinazione della targa e a dedicarsi ad altre simpatiche verifiche.

Ce l'ho su da anni (mi pare 4/5) e da quando ho il parabrezzone..... tengo, per ore, medie autostradali di 130/140 (col modulare aperto,sin'intende).
Tutto O.K., è una lama. Non vibra e non rumoreggia per nulla.

Anche in OFF ( medio impegnativo ) non mi ha mai dato problemi.
Ad essere pignoli, solo con la pioggia e se avete un parabrezza basso, forse qualche leggerissimo schizzo vi potrebbe arrivare.
Ma più che per il fatto che ora il parafango è in alto potrebbe arrivare dal piccolo triangolo aperto che vi resta (vedi foto) se non potete montare la parte posteriore bianca.

Anche sotto il cruscotto...niente di chè, si sporca esattamente come col -parafango basso-

Unico appunto: Ad Agosto,sotto il sole caliente della Sicilia, mi si è un pò scolorato 0509_mitra.gif .
I bergamaschi dell' Acerbis farebbero bene a fare le prove di controllo qualità in zona Agrigento icon_mrgreen.gif

Direi che posso evitare la solita frase finale del tipo: "qualcuno ha domande da fare?" 0509_si_picchiano.gif

Vi chiederete: ma 'sto qua... ha messo giù tutta 'sta roba qui ...per un misero parafango?
La risposta è:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, perchè di modifiche al mio Transalp ne ho fatte diverse....ma quella che mi fa "godere" di più, anche a distanza di anni, è proprio il parafango (insieme alla marmittazza GPR) !!!!!

p.s.:
e poi, vista la "macchina da guerra" ufficiale HRC per la DAKAR 2013....è sempre una modifica attuale!!!!!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Saluti dalla Brianza e...... buone parafangate a tutti!!!!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif
Daniele
 
13847495
13847495 Inviato: 15 Ott 2012 1:52
 

aggiungo qeusto:
il modello indicato da Kiwi, in caso di pioggia o fango preparatevi a vedere gli schizzi che staccandosi dalla ruota anteriore vi arrivano sul fanale (vengono lanciati in avanti e poi "investiti" alla moto)

il parafango supermoto evo è infatti un po' corto, e montandolo più avanzato la parte posteriore va ad intralciare la ruota quando le forcelle sono in compressione

detto questo, anche io lo uso da più di un anno con soddisfazione (a parte gli schizzi - ad esempio oggi dopo la motocavalcata die forti avevo il fanale completamente oscurato dalla terra/fango icon_rolleyes.gif )

domni vi metto una foto per rendere l'idea icon_asd.gif
 
13884667
13884667 Inviato: 28 Ott 2012 13:09
 

bel lavoro
doppio_lamp_naked.gif
 
13887639
13887639 Inviato: 29 Ott 2012 15:58
 

92Pierlu69 ha scritto:
bel lavoro
doppio_lamp_naked.gif


Aaah, e per fortuna c'è almeno qualcuno che manifesta il proprio apprezzamento!

Qua, e penso di poter parlare pure per Poddo, si pensava di aver scritto un pò ad una platea...vuota! icon_twisted.gif

E pensare che per mettere giù tutto di fino con dovizia di foto e fotine....... c'ho investito un mezzo pomeriggio!

Grazie caro!

doppio_lamp_naked.gif
 
13887696
13887696 Inviato: 29 Ott 2012 16:13
 

icon_asd.gif

in ogni caso l'altra volta non sono riuscito a fare la foto perchè la moto ha preso la pioggia e si è parzialmente lavata...

volevo farla oggi (sono tornato questa notte da una full immersion di 3 giorni off nelle Marche, un po' ridimensionata causa maltempo) ed ancora una volta sulla strada del ritorno ho preso la pioggia quindi niete da fare icon_rolleyes.gif

prendetemi in parola però, se volete un parafango alto prendere qualcosa di più lungo del supermoto evo della acerbis
 
13893550
13893550 Inviato: 31 Ott 2012 17:13
 

Ma parafango alto per il 700? Esiste qualcosa?
 
13893675
13893675 Inviato: 31 Ott 2012 18:01
 

eliaz ha scritto:
Ma parafango alto per il 700? Esiste qualcosa?


Io non ne ho ancora visti.

Diciamo che tutto dipende da come sei messo in zona "piastra forcella".
Se puoi attaccarti o meno lì.
Se sì, allora puoi ottenere il medesimo risultato.

il 700 non lo conosco...però il fatto che anche solo in Internet non girano immagini...non è un buon segno.

Ti segnalo però la Touratech.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non è un parafango alto...però esteticamente lo trovo molto più bello di quello "originale basso".
doppio_lamp_naked.gif
 
13893742
13893742 Inviato: 31 Ott 2012 18:23
 

eh si solo che ad eicma lo scorso anno mi dissero che non li facevano più eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13893803
13893803 Inviato: 31 Ott 2012 18:45
 

eliaz ha scritto:
eh si solo che ad eicma lo scorso anno mi dissero che non li facevano più eusa_wall.gif eusa_wall.gif


-Ah-!

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13906081
13906081 Inviato: 6 Nov 2012 10:21
 

Wooow, KIWI99 grazie mille per le informazioni,e molto bella la tua transalp
 
13907218
13907218 Inviato: 6 Nov 2012 17:20
 

DCrazy ha scritto:
Wooow, KIWI99 grazie mille per le informazioni,e molto bella la tua transalp


Prego!
E grazie mille per i compliments!
Che fan sempre un gran bene all' anima! icon_biggrin.gif
E poi...... ogni occasione mi è più che buona...... per pavoneggiarmi nel mostrarla! icon_xd_2.gif
Cioè, è pur sempre un Transalp del '92....ma mi ha un pò stregato....e così, ogni "tot tempo", mi viene da darle una svecchiata un pò qui e un pò là!
Quindi anche se è una moto bella anzianotta....bè dai come si dice.... è un pò come il buon vino....invecchiando migliora!
( di mio...ci metto un sacco a trovare la modifica e l' accessorio "di quelli giusti" !! eusa_whistle.gif )

E la senilità porta...non solo qualche rognetta (tipo ieri: una centralina da cambiare icon_evil.gif ).... anche soddisfazioni....tipo bollo a 20,00 euro e assicurazione a un paio di biglietti da 100,00. 0509_banana.gif

Questa non è recentissima...manca qualcosa che nel frattempo è cambiato ma di cui non ho foto....

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...e se finalmente ce la faccio (sono un pò "sotto" per impegni di lavoro e di famiglia") dopo l' avantreno.....forse riuscirò pure a esibire il posteriore modificato!!!!
Ormai ci sono quasi!!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
13908094
13908094 Inviato: 6 Nov 2012 22:20
 
 
13909144
13909144 Inviato: 7 Nov 2012 12:11
 

poddo ha scritto:
icon_asd.gif

prendetemi in parola però, se volete un parafango alto prendere qualcosa di più lungo del supermoto evo della acerbis


Consiglio più che valido!
Però occhio a trovare quello giusto!
Altrimenti si rischia di "metterle sotto" un bel nasone! icon_confused.gif
proprio come questo qua!

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Per Poddo: però mi pare di capire che L'ACERBIS mostri i suoi limiti in condizioni di fango estremo, giusto?

No perchè io un pochino di OFF...col contagocce...me lo faccio!
E fin'ora non ho mai ricevuto schizzi di terra sul faro....neppure su terreni umidi...tendenti al molliccio !

Che poi alla fine una "mezza" di acqua naturale ce l' ho sempre dietro
...quella e uno straccetto...e via il faro torna accettabile!

doppio_lamp_naked.gif
 
13909182
13909182 Inviato: 7 Nov 2012 12:24
 

mica fango estremo, basta che sia bagnato a terra e mi spara acqua sul fanale

probabilmente dipende dalla diversa distanza del parafango dalla ruota
 
14076167
14076167 Inviato: 22 Gen 2013 0:28
 

Parafango alto Acerbis alto sulla mia Transalp 650

immagini visibili ai soli utenti registrati


E questa è lei in tutto il sul splendore,in vacanza in Toscana

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14076525
14076525 Inviato: 22 Gen 2013 10:36
 

flevycbr ha scritto:
Parafango alto Acerbis alto sulla mia Transalp 650
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
E questa è lei in tutto il sul splendore,in vacanza in Toscana
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com


Vabbè, io sono di parte....comunque......... 0509_up.gif very nice!!!!!!!!

E...vedo che anche se è sempre della Aceerbis tuttavia è un modello diverso...però è sempre da Supermotard. icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14095496
14095496 Inviato: 30 Gen 2013 16:46
 

KIWI99 ha scritto:

Questa non è recentissima...manca qualcosa che nel frattempo è cambiato ma di cui non ho foto....

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Gran bella creatura, il parafango poi rende la linea un po' più moderna.
Una curiosità: che borsa da serbatoio utilizzi?

doppiolampgreen.gif
 
14095589
14095589 Inviato: 30 Gen 2013 17:33
 

Mikkoko ha scritto:


Gran bella creatura, il parafango poi rende la linea un po' più moderna.
Una curiosità: che borsa da serbatoio utilizzi?

doppiolampgreen.gif


Grazie caro, apprezzo che apprezzi!!! icon_biggrin.gif


Borsa serbatoio:
FAMSA, specifica per il Transalp 600.
Qui il link:
Link a pagina di Famsa.it

Fatta benissimo.
Non magnetica (così posso metterci il portafoglio senza che si smagnetizzi il bancomat, già ingenuamente sperimentato con altra icon_evil.gif ).

E' stata la prima borsa (ora la fa pure la GIVI, molto ma moooolto simile) ad essere fatta in modo che si sviluppi seguendo il serbatoio di una moto da enduro.
Quindi resta molto più comodo riporvi gli oggetti.


Ha una base (da ordinare specifica per il TA 600) che si fissa al serbatoio con cinghie.
Sulla base....... si va a incernierare la borsa, con una zip che le gira tutto attorno.
Sicuramente meno istantanea di una borsa magnetica, ma già dopo che la metti e togli un 4/5 volte...impari la giusta tecnica e fai tutto in pochi secondi.

E' pure espandibile.

Che altro dire...per me irrinunciabile anche per i giri più brevi anche se come tutte le borse da serbatoio (tranne quelle super-mini) comunque un pelo impaccia i movimenti, più che altro quando si guida sportivamente e si carica bene l' avantreno sporgendosi con il busto in avanti.
Ma ci si fa subito l'abitudine e si guida comunque bene ed in sicurezza.

A me........e solo a manubrio tutto girato.....effettivamente i blocchetti del manubrio toccano, affondando leggermente, nelle tasche laterali, quelle che sporgono un pelo e che si vedono in foto.

Niente che pregiudichi la sicurezza...e capita solo in quelle occasioni in cui si fa un'inversione o la si movimenta in garage...in cui già di per se si presta molta attenzione.

Unico vero difetto (per me): ha la cuffia antipioggia, ma è bianco opaca e senza la "finestra"trasparente per il portacartina.

Così l' ho cambiata con uno della GIVI che ce l' ha.
Facendo lunghi viaggi è davvero una necessità.

doppio_lamp_naked.gif
 
14097349
14097349 Inviato: 31 Gen 2013 13:40
 

Grazie delle informazioni.
Un' ultima info (poi chiudo l'OT senno mi bannano icon_asd.gif ): ho visto che ci sono due modelli:
FA244/8 per il transalp 650
FA244/60 per il transalp 700.

Te hai uno di questi due o un terzo modello che ormai è fuori produzione (o magari non ne specificano più la compatibilita)?

Grazie
 
14097834
14097834 Inviato: 31 Gen 2013 16:55
 

Mikkoko ha scritto:
Grazie delle informazioni.
Un' ultima info (poi chiudo l'OT senno mi bannano icon_asd.gif ): ho visto che ci sono due modelli:
FA244/8 per il transalp 650
FA244/60 per il transalp 700.

Te hai uno di questi due o un terzo modello che ormai è fuori produzione (o magari non ne specificano più la compatibilita)?

Grazie


Sintetico (il più possibile) anche perchè hai ragione e (giustamente) qua hanno una tolleranza minima.
Quindi non abuso.

Risposta: nessuno dei 2 codici è corretto.

Se ricordo bene, ma sono piuttosto sicuro, anche quando l' ho presa io non c'era il codice della base del 600,
(la borsa è la stessa per tutte le moto,l' ho già detto ma conviene ripeterlo..........la base invece cambia perchè è fatta ad hoc per ogni serbatoio (compreso il foro per il tappo della benza) che ovviamente tra 600/650/700 sono diversi).
Io li ho chiamati al telefono(la FAMSA è una ditta piuttosto piccola, è un attimo parlare con chi "sà").
Ero sicuro che la facessero perchè avevo visto le foto in internet.
Mi hanno confermato che la facevano anche per il 600 (hanno conservato la "maschera"), gliel'ho ordinata al telefono dando i miei dati con l' accordo che sarei passato a prenderla direttamente da loro ( sono a una mezz'oretta dal mio paese).
E ho strappato un prezzo di favore, visto che ho preso tutto lì da loro.
In circa 15/20 giorni era tutto pronto.

doppio_lamp_naked.gif
 
14104860
14104860 Inviato: 3 Feb 2013 22:58
 

Grazie delle info 0510_five.gif
Peccato che non mi sia proprio comoda la sede della FAMSA.
Inoltre non è ben commercializzata come la rivale GV. Vedrò come comportarmi.
Grazie di nuovo

doppiolampgreen.gif
 
16030965
16030965 Inviato: 2 Dic 2018 19:34
 

ciao ragazzi! 0510_saluto.gif

mi son finalmente deciso a montare anch'io il parafango alto sulla mia TA 650! ho montato un polisport SM, in pratica quello per del kit dedicato alle africa 2018...il montaggio è venuto perfetto e senza troppe complicazioni oserei dire, ma ....ho solo un quesito da porvi.... eusa_think.gif

è normale che il parafango si muova? premetto che l'ho messo su usando il kit in dotazione della polisport ( kit composto da dadi rondelle e 3 staffe in abs adattabili su diversi modelli di moto tra cui quello specifico per honda! )

le staffe di fissaggio come dicevo sono anch'esse in "plastica", e visto che in pratica la stessa viene fissata solo dai due bulloni posti sul fronte della piastra inferiore ,la mia domanda a tal proposito è:
le staffe sono progettate ad hoc per ovvie ragioni e quindi posso stare tranquillo che non perdo il parafango per strada o meglio realizzare una staffa apposita in metallo e fissarlo in modo rigido!? eusa_think.gif
 
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