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Ktm duke690 o monster 1100S ..dopo lungo stop
13710703
13710703 Inviato: 31 Ago 2012 17:03
Oggetto: Ktm duke690 o monster 1100S ..dopo lungo stop
 

Ciao a tutti....forse molti di voi penseranno che le due moto non hanno nulla in comune ma io vi giuro sono indeciso frà queste due.
Premettendo che ho 45 anni e vengo da un lungo(e soffertissimo ) stop di 6 anni (escluso un biennio con scooter da dimenticare)e provengo da una serie di sportive stradali, dalla cbr 600f del 91 fino all'ultima R1, venduta all'entrata della patente a punti eusa_wall.gif essendo un'pò smanettone icon_asd.gif
Proprio in quel periodo ho iniziato un'attività in proprio e dovendo escludere eventuali rischi cadute e ritiro patente ho dovuto ahime appiedarmi, non vi posso esprimere il dolore quando sentivo una sportiva in accelerazione...che nostalgia.
Scusate la lunga premessa ma credo sia utile per i consigli che mi darete,ma veniamo al presente:
Non voglio riprendere una supersportiva, giusto per limitare le velocità.
Mi piace molto molto la duke 690 ma ho il dubbio che abbia un range di utilizzo del motore troppo limitato(5000/7500) e di stufarmi presto .
L'utilizzo che ne farei è di qualche giretto il sabato di 2/3 ore con gli amici per fare quattro curve in allegria sui colli ad andature allegre.
Forse una domenica ogni tanto con moglie al seguito ma non per più di 200/300 Km.
Ho preso in considerazione anche la 1100S perchè mi sembra abbia più fruibilità avendo una coppia ed un range utile maggiore, entrambe le comprerei usate ed ho visto che si trovano a 6500/7000 € circa.
Cosa mi dite, qualcuno di voi conosce bene una o entrambe le 2motorette" ?
Vi sarò grato dei consigli perchè una prova di 10 minuti dal conce può dire ben poco rispetto ad una persona che la utilizza sempre.
Tenete presente comunque che la mia indole è senz'altro per la guida "allegra".
Un ciao a tutti ed un grazie . doppio_lamp.gif
 
13710791
13710791 Inviato: 31 Ago 2012 17:25
 

io voterei tutta la vita per la ktm...non credo che possa annoiare nemmeno il pilota piu esperto...
Tieni conto però che entrambe sono piu che sufficienti per farsi togliere la patente.... 0509_si_picchiano.gif
 
13710842
13710842 Inviato: 31 Ago 2012 17:41
 

Vista la tua indole per la guida allegra, direi senz'altro Monster 1100s.
In quanto a leggerezza ed agilità ha poco da invidiare al monocilindrico austriaco, e in quanto a coppia e potenza non c'è paragone...
Il monster poi è, come dici tu stesso, molto più usufruibile del Duke che tra i tornanti è una moto spettacolare, ma appena vi esce torna ad essere un monocilindrico da enduro con sospensioni e gomme stradali.
doppio_lamp_naked.gif
 
13711287
13711287 Inviato: 31 Ago 2012 20:04
 

Certo è logico che tutte e due sono da da ritiro patente, però divertirsi ai 120 NON è come farlo dai 160 in sù su strada.
Però vedo che anche Voi avete pareri discordanti.
La duke mi piace un sacco esteticamente e tecnicamente ha una dotazione eccellente.
La monster credo abbia una coppia favolosa e come estetica non mi dispiace anche se quei scarichi proprio non mi vanno giu.
Come affidabilità a naso opterei per la duke ,anche come costi di manutenzione.
Quello che mi attrae del monster è che ha quella poca velocità in più che potrebbe far divertire con il collo "meno tirato" del motore.
Per il giretto in due avete esperienze in merito con le due?
ancora grazie ciao buon week
 
13711656
13711656 Inviato: 31 Ago 2012 21:57
 

se sei abituato ai 1000 ss, il duke ti viene a noia alla seconda settimana!
moto divertentissima e provata piu volte, ma di motore proprio non ce n'è! a meno che non ti metti a girare su percorsi strettissimi!
se vuoi limitare le velocità, e divertirti perche non un bel 990 smt o una dorsoduro 1200?
 
13711673
13711673 Inviato: 31 Ago 2012 22:03
 

Quale duke 690?

Ci sono le versioni III ed R che sono quasi mezzi da pista

La 2012 è molto addomesticata nella ciclistica e ha cambiato genere, naked pura

Un 690 con scarico e mappa fino a 150 va veramente forte, giro regolarmente con un amico con cbr 1000 e il gap non esiste fino a quella velocità, oltre lascia stare, il suo pane è tornanti e misto da 2/3 marcia

Di serie il motore è tappatissimo peró eh, la mia ci ba fatto solo il rodaggio

In due lascia stare...

Secondo me sei più da monster, molto più fruibile e adattabile, se devi andare in viaggio stai più comodo e la zavorrina non deve stare sul marmo icon_asd.gif


P.s. Il motore lc4 690 non è un mono come quello del yamaha xt e simili, provatelo prima, spinge agli alti!! Per non parlare di telaio e ciclistica...
 
13711793
13711793 Inviato: 31 Ago 2012 22:59
 

Icarus992 ha scritto:
Quale duke 690?

Ci sono le versioni III ed R che sono quasi mezzi da pista

La 2012 è molto addomesticata nella ciclistica e ha cambiato genere, naked pura

Un 690 con scarico e mappa fino a 150 va veramente forte, giro regolarmente con un amico con cbr 1000 e il gap non esiste fino a quella velocità, oltre lascia stare, il suo pane è tornanti e misto da 2/3 marcia

Di serie il motore è tappatissimo peró eh, la mia ci ba fatto solo il rodaggio

In due lascia stare...

Secondo me sei più da monster, molto più fruibile e adattabile, se devi andare in viaggio stai più comodo e la zavorrina non deve stare sul marmo icon_asd.gif


P.s. Il motore lc4 690 non è un mono come quello del yamaha xt e simili, provatelo prima, spinge agli alti!! Per non parlare di telaio e ciclistica...


si si è un gran bel motore il 690, e il duke è divertentissimo nello stretto stretto...ma se scendi da una ss, la carenza di motore è enorme!
 
13711878
13711878 Inviato: 31 Ago 2012 23:44
 

eh, io non mi ricordo proprio come gira originale, ho solo i grafici di quanto ha preso (+7 cv alla ruota) e un erogazione molto diversa ma ci ho dovuto lavorare sopra

Com'è ora però, va veramente forte icon_mrgreen.gif
 
13712483
13712483 Inviato: 1 Set 2012 11:48
 

Il 2012 NON lo prendo neanche in considerazione, molto meglio un 2011 R usato.
Sono convinto che con rimappatura ,scarico ecc sia un'altra cosa,ma dalle mie parti (vicenza) i vigili sono come dei vampiri....su alcune strade controllano espressamente lo scarico ...e sono dolori.
Sono comunque diversi anni che non uso una moto e comunque non voglio più fare i 200 per divertirmi, preferirei farlo nel misto, con meno tensione e più possibilità di mergine d'errore.
Vero che ci si fà male sempre, ma un conto è sbagliare un tornantino e finire lungo(fuoristrada ideale con la duke icon_biggrin.gif un altra cosa è impostare male una curva sopra i 200 nella sinistra piave o lungo adige.veronese ..no...no basta non mi ci voglio puù trovare.
Per chi la conosce diciamo che mi divertirei nella zona di folgaria(TN) ai fiorentini.
Mi hanno detto che la duke con sella gel e dopo un giro con cacciavite in tasca per regolare le sospensioni(sempre fatto) divenat anche quasi quasi un'pò comodina appena appena;)))
Il duca non mi dispiace però anche li mi dicono centralina/filtro e scarichi che però almeno si trovano omologati.
Ma davvero in due il monster è più comodo per un giretto? dalla posizione pensavo di no!!
Giretto max 200Km vado al lago di garda e ritorno la sera (160/200km) giusto per far contenza la zavorrina una volta al mese
.....l'incertezza aumenta anche se il duke (690R 2011) mi affascina moltissimo!!!!!!
 
13713471
13713471 Inviato: 1 Set 2012 17:06
 

Eh la sella standard affonda di 2 cm scarsi... È plastica dura ahahah icon_biggrin.gif

L'R è più bello ma a metterci le mani il 654 ha più possibilità, scarichi omologati ce n'è (exan, remus ecc)
 
13717427
13717427 Inviato: 3 Set 2012 11:11
 

Grazie Icarus ..ma dimmi perchè dici che il 654 ha più possibilità del 690 di essere modificato?
E un'altra cosa, scarico remus ecc ma si riesce a mappare bene la centralina con questi scarichi, akra escluso?
 
13717821
13717821 Inviato: 3 Set 2012 12:51
 

ma visto che vuoi la 690, ma ti sta stretta....la superduke a che prezzo la si trova? icon_asd.gif
 
13718021
13718021 Inviato: 3 Set 2012 13:44
 

danko68 ha scritto:
Grazie Icarus ..ma dimmi perchè dici che il 654 ha più possibilità del 690 di essere modificato?
E un'altra cosa, scarico remus ecc ma si riesce a mappare bene la centralina con questi scarichi, akra escluso?


tuneecu.com

Il 654 avendo lo stesso albero a camme del 690 smc (anche lui 654) può montare la famigerata mappa evo che sposta l'entrata in coppia da 5mila a 3mila giri e ti da ancora più allungo.

Poi vedi come tira icon_twisted.gif
 
13718841
13718841 Inviato: 3 Set 2012 17:04
Oggetto: l'esperienza conta sempre...x icarus
 

Molto interessante, quindi scarico "omologato" filtro bmc, mappatura evo ecc ,la bestiolina diventa interessante ,senza accorciare i rapporti ma bensi riesce a spingerli bene........magari qualche lavoretto di fino ma comunque non molto altro....spero.
X razr....la superduke NON mi piace, a quel punto, preferirei streetfighter s usato ma andiamo troppo su di prestazioni e non vorrei..........
Diciamo che vorrei fare "slalom speciale e un'pò di gigante,ma non superG o libera" per intenderci.
Grazie a tutti,ciao
 
13719380
13719380 Inviato: 3 Set 2012 19:29
 

Filtro Sprintfilter in poliestere p08, levi snorkel, levi il catalizzatore dello scarico aftermarket, mappa evo 1 e la moto decolla

Io poi ho accorciato un po i rapporti, pignone -1, ma tira abbastanza anche con quelli std

Ti dico, diventa un motore diabolico, io lo confronto con quello del multistrada 1200 e... È molto più cattivo e rapido a prendere giri, ti esalta e ti diverte
 
13722648
13722648 Inviato: 4 Set 2012 17:24
Oggetto: x icarus
 

Leggendo il tuo post mi è venuto un sorriso a 32 denti immaginando quanto pronta debba essere la risposta all'acceleratore.
L'unica cosa che mi dispiacerebbe è che la R è davvero molto bella,almeno a mio gusto, ma se non c'è la mappatura.......forse i conce ktm hanno qualcosa di simile?'
Ti chiedo invece: la mappatura sposta in alto il limitatore e fà girare il motore più su usurandolo oppure No?
Ultima cosa aumenta il range di giri utile o si sposta in basso?
Grazie infinite per la pazienza e la disponiblità
Ciao
 
13722680
13722680 Inviato: 4 Set 2012 17:34
 

Mi pare che ti avesse già risposto...
Icarus992 ha scritto:

Il 654 avendo lo stesso albero a camme del 690 smc (anche lui 654) può montare la famigerata mappa evo che sposta l'entrata in coppia da 5mila a 3mila giri e ti da ancora più allungo.
Poi vedi come tira icon_twisted.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13723106
13723106 Inviato: 4 Set 2012 19:27
 

Icarus992 ha scritto:
Quale duke 690?

Ci sono le versioni III ed R che sono quasi mezzi da pista

La 2012 è molto addomesticata nella ciclistica e ha cambiato genere, naked pura

Un 690 con scarico e mappa fino a 150 va veramente forte, giro regolarmente con un amico con cbr 1000 e il gap non esiste fino a quella velocità, oltre lascia stare, il suo pane è tornanti e misto da 2/3 marcia

Di serie il motore è tappatissimo peró eh, la mia ci ba fatto solo il rodaggio

In due lascia stare...

Secondo me sei più da monster, molto più fruibile e adattabile, se devi andare in viaggio stai più comodo e la zavorrina non deve stare sul marmo icon_asd.gif


P.s. Il motore lc4 690 non è un mono come quello del yamaha xt e simili, provatelo prima, spinge agli alti!! Per non parlare di telaio e ciclistica...


oddio penso che il tuo amico col cbr 1000 non tiri le marce , perchè per quanto sia potente il motore lc4 contro un 1000 non dovrei nemmeno stargli in scia
 
13723327
13723327 Inviato: 4 Set 2012 20:18
 

w4rrior2k ha scritto:


oddio penso che il tuo amico col cbr 1000 non tiri le marce , perchè per quanto sia potente il motore lc4 contro un 1000 non dovrei nemmeno stargli in scia


gli sta dietro fino a che non entra pienamente in coppia la seconda, poi scompare rotfl.gif

Comunque i giri rimangono gli stessi, cambia totalmente la risposta, coppia e potenza. Per girare in euro 3 è carburata malissimo icon_evil.gif
 
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