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quale scegliere...[harley 48 o BMW F650GS/G650GS?]
13541107
13541107 Inviato: 4 Lug 2012 11:21
Oggetto: quale scegliere...[harley 48 o BMW F650GS/G650GS?]
 

allora sono un felice possessore di mp3 scooter, pero sapete come è: quando la passione delle 2 (3 nel mio caso) ruote parte, diventa una droga e quindi vorrei aggiungerci una moto. non sono uno smanettone anzi, mi piace andare in moto con la mia bimba a velocita molto ridotte e per brevi tragitti e quindi ero orientato o su un harley 48 o su una bmw. dico la verita: a livello puramente estetico ero moooolto attirato dalla forty eight ma il fatto che freni poco e che quando frena si inchioda spesso e volentieri (per ora di abs su sportster niente da fare,,, e questo mi incavolare, come se il mito harley non si potesse intaccare da "strumenti intelligenti" che alle volte salvano la vita. ma tant'è...) mi fa discretamente strizzare le chiappe e quindi ho visto che le moto adatte a me sono la f 650 gs e la sorella piu piccola g 650 gs (spero di aver scritto giusto) entrambe dotate di abs. ho trovato degli usati mooolto interessanti pero non so veramente quale delle 2 sia piu adatta a me. credo come motore senz'altro la piu piccola e come freni la piu grande. ripeto i miei usi: piccole giri fuori porta, velocita ridotte, nessuna voglia di fare viaggi in moto lunghi e nessuna voglia di fare turismo da moto. attendo le vostre risposte, preferibilmente DA CHI HA AVUTO LE 2 MOTO E PUO DARMI IL SUO PARERE AVENDOLE USATE. mi scordavo che mi piace fare anche del fuoristrada, sia strade bianche che qualcosa di lievemente piu impegnativo, senza arrivare alle mulattiere (da noi chiamatate cesse). ciao!!! icon_smile.gif
 
13541330
13541330 Inviato: 4 Lug 2012 12:03
 

BMW senza pensarci. Dal mio punto di vista non ci sono paragoni. Se poi vjaggi con tua figlia, devi pensare a lei. Vorrei vederti con l' Harley sulle strade bianche........
 
13542582
13542582 Inviato: 4 Lug 2012 16:44
 

BRZLPL ha scritto:
BMW senza pensarci. Dal mio punto di vista non ci sono paragoni. Se poi vjaggi con tua figlia, devi pensare a lei. Vorrei vederti con l' Harley sulle strade bianche........


si, si senz'altro. l'unica era tra quale 2 modelli scegliere.
 
13543862
13543862 Inviato: 4 Lug 2012 22:30
 

in generale, le BMW, sono senza dubbio delle ottime moto... però, le due GS che hai preso in considerazione tu, da ogni punto di vista le si osservi, non mi pare siano proprio il massimo... ed aggiungerei che, di BMW, le sia rimasto solo il marchio. icon_cool.gif

la G monta un motore monocilindrico Rotax prodotto in Cina dalla Loncin... la F invece è una bicilindrica (monta lo stesso propulsore della F 800 ma con meno cv) però entrambe sono abbastanza pesanti ed hanno una ciclistica ed una componentistica un pò economiche... soprattutto in rapporto al loro prezzo di listino. icon_confused.gif

e poi, visto che mi sembri particolarmente attento all'impianto frenante... il fatto che entrambe le moto, all'ant, montino un disco singolo e non due, non ti turba un pò ? eusa_think.gif

comunque considera che in off-road l'ABS andrebbe disinserito... eusa_whistle.gif

PS: e della nuova BMW F 700 GS cosa ne pensi ? Link a pagina di Infomotori.com

Ultima modifica di lifecross il 4 Lug 2012 23:18, modificato 1 volta in totale
 
13544080
13544080 Inviato: 4 Lug 2012 23:18
 

lifecross ha scritto:

e poi, visto che mi sembri particolarmente attento all'impianto frenante... il fatto che entrambe le moto, all'ant, montino un disco singolo e non due, non ti turba un pò ? eusa_think.gif

Ho avuto per sette anni una Nevada 2001 (con il doppio disco all'anteriore) e da un anno e passa una Nevada 2011 col disco singolo... mai notato differenze... icon_wink.gif
 
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13544113 Inviato: 4 Lug 2012 23:28
 

@ 42, scusa ma, il fatto che tu non abbia notato differenze... non significa necessariamente che, oggettivamente ed in assoluto, non ce ne siano. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

battute a parte e per tornare in tema, (per esperienza diretta) penso che se sulla BMW F 650 GS mettessero un scondo disco ant come sulla 800, probabilmente la moto frenerebbe di più e meglio... ma questa è solo la mia personale opinione, per quel che può valere. eusa_whistle.gif
 
13544468
13544468 Inviato: 5 Lug 2012 8:38
 

lifecross ha scritto:
in generale, le BMW, sono senza dubbio delle ottime moto... però, le due GS che hai preso in considerazione tu, da ogni punto di vista le si osservi, non mi pare siano proprio il massimo... ed aggiungerei che, di BMW, le sia rimasto solo il marchio. icon_cool.gif

la G monta un motore monocilindrico Rotax prodotto in Cina dalla Loncin... la F invece è una bicilindrica (monta lo stesso propulsore della F 800 ma con meno cv) però entrambe sono abbastanza pesanti ed hanno una ciclistica ed una componentistica un pò economiche... soprattutto in rapporto al loro prezzo di listino. icon_confused.gif

e poi, visto che mi sembri particolarmente attento all'impianto frenante... il fatto che entrambe le moto, all'ant, montino un disco singolo e non due, non ti turba un pò ? eusa_think.gif

comunque considera che in off-road l'ABS andrebbe disinserito... eusa_whistle.gif

PS: e della nuova BMW F 700 GS cosa ne pensi ? Link a pagina di Infomotori.com


ma sai.,, guarda,,, mi è capitato di trovare un ottimo usato ad un prezzo allucinante di g 650 gs. ha abs, manopole riscaldate, cavaletto centrale. eventualmente 2 soldi su ce li potrei buttare per migliorare la frenata... voglio dire per l'uso che ne fo io... ripeto se quei testoni di harley facessero abs su sportster rinuncerei a qualche strada bianca. purtoppo sembra che per loro sicurezza faccia rima con poca virilita: io pensa te la vedo completamente all'opposto. ciao!!!
PS: la 700 mi pare una gran bella moto,,,, pero nuova costera un botto... ari-ciao!!!
 
13544574
13544574 Inviato: 5 Lug 2012 9:06
 

io ho sempre avuto moto da strada e da un anno sono passato ad un custom..
non ho mai avuto moto con ABS e per fortuna le dita sul freno sanno essere sensibili in base al fondo stradale..
cosa consigliare? devi vedertela te.. provale! non pensare solo agli "orpelli" tecnologici però.. perchè un custom nn è fatto x correre ma per passeggiare e ti assicuro che frenare frenano senza ne bloccare ne altro. Lo so anche io che le stradali spingono duro e frenano secco. ma se uno sta su un custom ci sta per scelta, perchè passeggia e si gode la moto in un modo unico. te lo dice uno che è passato da caccia curve a passeggiatore (sarà l'età.. e il bimbo..).
valuta le strade che fai più spesso, e sopratutto come le vuoi fare.
 
13544782
13544782 Inviato: 5 Lug 2012 9:52
 

lifecross ha scritto:
@ 42, scusa ma, il fatto che tu non abbia notato differenze... non significa necessariamente che, oggettivamente ed in assoluto, non ce ne siano. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Beh, stiamo parlando (se rimaniamo sul gs 650 e sulla 48) di motociclette che sollecitano l'impianto frenante in modo decisamente "delicato".
O, almeno, ci si aspetta che chi compra una gs 650 o una 48 non le prenda per il collo piu' di tanto.... non tanto da avvertire il temuto effetto torsione dato dalla forza frenante applicata ad un solo lato del cerchio.

Sara' per il manubrio largo, sara' per il tanto freno motore della mia, ma nelle rare occasioni in cui ho dovuto pinzare forte non si e' mai scomposta, ne' ho avvertito sul manubrio una qualche forza torcente.
 
13545209
13545209 Inviato: 5 Lug 2012 11:14
 

Dragomic ha scritto:
io ho sempre avuto moto da strada e da un anno sono passato ad un custom..
non ho mai avuto moto con ABS e per fortuna le dita sul freno sanno essere sensibili in base al fondo stradale..
cosa consigliare? devi vedertela te.. provale! non pensare solo agli "orpelli" tecnologici però.. perchè un custom nn è fatto x correre ma per passeggiare e ti assicuro che frenare frenano senza ne bloccare ne altro. Lo so anche io che le stradali spingono duro e frenano secco. ma se uno sta su un custom ci sta per scelta, perchè passeggia e si gode la moto in un modo unico. te lo dice uno che è passato da caccia curve a passeggiatore (sarà l'età.. e il bimbo..).
valuta le strade che fai più spesso, e sopratutto come le vuoi fare.


l'andatura mia è turistica che piu turistica non si puo... solo che capita di frenare all'improvviso ( mi sono spuntati animali vari di notte) e avere un qualcosa che ti da sicurezza, fidati, è tanta roba. mp3 sara brutto (anche se a me piace un sacco) ma con tre ruotine cavolo se è stabile... lo so che uno si potrebbe mettere li ed imparare a frenare ma: a) non ho voglia b) non credo che nelle situazioni critiche uno stia a pensa tanto a come frenà, ma pinza e stop. è tutto li il succo della questione. se ci fosse la 48 con abs il problema non si porrebbe nemmeno. purtoppo o aspetto che quei maledetti mi mettono abs, oppure mi devo indirizzare su un altra moto. e bmw si sembrano le piu adatte all'uso che ne farei: no turismo, viaggi corti, sempre nei paraggi, max 2 orette, non di piu. ciao
 
13545255
13545255 Inviato: 5 Lug 2012 11:22
 

Le Harley frenano. Prima di comprare la 883 mi ero informato sulla possibilità di montare il doppio disco, ma poi ho visto che con il singolo frenava anche troppo bene e l'ho lasciata così.
(non che l'ABS non farebbe comodo... penso che prima o poi lo metteranno di serie anche sulle Sportster, ma nel caso di H-D la parola chiave è "poi" icon_wink.gif)

Credo che per scrambler, cross, enduro e altre moto che devono andare effettivamente fuori strada (NB: il marciapiede davanti al bar non conta come fuoristrada icon_wink.gif) il disco singolo sia addirittura la soluzione preferita sia per ridurre il peso che per evitare bloccaggi... in ogni caso per quello che può valere io ho avuto moto con dischi singoli, dischi doppi, frenata integrale e perfino freni a tamburo, e non ne ho mai trovata una che "non frenava" - semplicemente quelle senza doppio disco non erano fatte per correre più di tanto , e se uno non ci correva più di tanto non c'erano problemi icon_cool.gif
 
13545291
13545291 Inviato: 5 Lug 2012 11:29
 

e_bootsy ha scritto:


l'andatura mia è turistica che piu turistica non si puo... solo che capita di frenare all'improvviso ( mi sono spuntati animali vari di notte) e avere un qualcosa che ti da sicurezza, fidati, è tanta roba. mp3 sara brutto (anche se a me piace un sacco) ma con tre ruotine cavolo se è stabile... lo so che uno si potrebbe mettere li ed imparare a frenare ma: a) non ho voglia b) non credo che nelle situazioni critiche uno stia a pensa tanto a come frenà, ma pinza e stop. è tutto li il succo della questione. se ci fosse la 48 con abs il problema non si porrebbe nemmeno. purtoppo o aspetto che quei maledetti mi mettono abs, oppure mi devo indirizzare su un altra moto. e bmw si sembrano le piu adatte all'uso che ne farei: no turismo, viaggi corti, sempre nei paraggi, max 2 orette, non di piu. ciao



allora, se non hai fretta, aspetta un pochino, che fra poco diventa obbligatorio per legge.

naturalmente sulle moto nuove..........

io ce l'ho, e ti dico che usando la moto in tutte le stagioni, a volte anche sotto l'acqua, e una bella cosa sapere che la ruota davannti non si blocca.
 
13548604
13548604 Inviato: 6 Lug 2012 8:58
 

e_bootsy ha scritto:


non credo che nelle situazioni critiche uno stia a pensa tanto a come frenà, ma pinza e stop. è tutto li il succo della questione


ecco li lo sbaglio.. a parte che imparare a frenare si impara.. come tutte le cose. ma diviene poi automatico dosare, nn ci pensi..
io ricordo ancora ora le prime pinzate con la gs500.. disco singolo davanti.. x ben 3 volte mi sono trovato a candela!!! ruota dietro alzata di un metro da terra. Poi ho avuto moto ben più potenti e con frenate che se sbagliavi capottavi ma ho imparato e nn è più successo.
come in tutte le cose ci vuole anche il destino a darti una mano xchè se sbuca il cinghiale di turno a 2 metri da te nn cè abs che tiene, se va bene lo scarti sennò lo prendi.
nn metto in dubbio le doti dinamiche di un mp3 con 2 ruote davanti ma io ragiono che le moto hanno 2 ruote e basta, e le macchine 4.
l'esperienza fa tutto sia su 2 che su 4 e quella sta a noi farcela senza pensare che tanto ci sono le 2 ruote davanti che mi tengono su oppure ho lo abs.
 
13548981
13548981 Inviato: 6 Lug 2012 10:35
 

Dragomic ha scritto:

ecco li lo sbaglio.. a parte che imparare a frenare si impara.. come tutte le cose. ma diviene poi automatico dosare, nn ci pensi..
io ricordo ancora ora le prime pinzate con la gs500.. disco singolo davanti.. x ben 3 volte mi sono trovato a candela!!! ruota dietro alzata di un metro da terra. Poi ho avuto moto ben più potenti e con frenate che se sbagliavi capottavi ma ho imparato e nn è più successo.
come in tutte le cose ci vuole anche il destino a darti una mano xchè se sbuca il cinghiale di turno a 2 metri da te nn cè abs che tiene, se va bene lo scarti sennò lo prendi.
nn metto in dubbio le doti dinamiche di un mp3 con 2 ruote davanti ma io ragiono che le moto hanno 2 ruote e basta, e le macchine 4.
l'esperienza fa tutto sia su 2 che su 4 e quella sta a noi farcela senza pensare che tanto ci sono le 2 ruote davanti che mi tengono su oppure ho lo abs.


hai ragione pensando come motociclista che sta li con la testa del motociclista. io non avendo la testa del motociclista non mi piace stare li a dosare la frenata, penso nemmeno ne sarei capace. per questo voglio qualcosa che sia il piu sicuro possibile, ripeto SEMPRE NELLE VELOCITA TRANQUILLISIMISSIME. poi per quanto riguarda il cinghiale non resta che sperare nel buon dio. ciao!!! icon_smile.gif
 
13550280
13550280 Inviato: 6 Lug 2012 15:38
 

e_bootsy ha scritto:


hai ragione pensando come motociclista che sta li con la testa del motociclista. io non avendo la testa del motociclista non mi piace stare li a dosare la frenata, penso nemmeno ne sarei capace. per questo voglio qualcosa che sia il piu sicuro possibile, ripeto SEMPRE NELLE VELOCITA TRANQUILLISIMISSIME. poi per quanto riguarda il cinghiale non resta che sperare nel buon dio. ciao!!! icon_smile.gif


assolutamente giusto! alla fine andare in moto è un piacere e una cosa unica.. e ognuno è giustissimo che lo viva come meglio si sente, a partire dal mezzo che sceglie e l'andatura che tiene!! facci sapere poi cosa prendi!! ciaooo 0509_doppio_ok.gif
 
13552354
13552354 Inviato: 7 Lug 2012 9:43
 

Dragomic ha scritto:


assolutamente giusto! alla fine andare in moto è un piacere e una cosa unica.. e ognuno è giustissimo che lo viva come meglio si sente, a partire dal mezzo che sceglie e l'andatura che tiene!! facci sapere poi cosa prendi!! ciaooo 0509_doppio_ok.gif


appena harley mette abs sulle sportster, una sara mia. fino ad allora mi tengo il mio tre ruotacce (o come lo chiamo affettuosamente io "il Granocchione") che mi porta sempre a destinazione. ti racconto questa: qualche sabato fa sono andato in discoteca con i miei amici. loro in auto, io con granocchio. Risate di scherno da parte loro, che pero si sono ribaltate quando a) ho parcheggiato a 10 metri dall'entrata b) hanno dovuto pagare 4 euro di parcheggio.... aaaaaaaa, che goduria 0509_campione.gif . ti saluto icon_smile.gif
 
13553097
13553097 Inviato: 7 Lug 2012 14:00
 

a velocità ridotte...ripetuto 2 volte...non starei a preoccuparmi dell'assenza dell'ABS...
 
14425960
14425960 Inviato: 9 Giu 2013 16:46
 

Mamma mia gente che mette a paragone una Harley Davidson con una BMW gs....dai retta a me tienici il triciclo che già possiedi e vai tranquillo così.
 
14426421
14426421 Inviato: 9 Giu 2013 20:22
 

Se vuoi un mezzo di trasporto su due ruote per viaggiare e comodo vai di bmw...ma se vuoi una moto con un'anima vai di hd 48
saro' di parte visto che la possiedo ma io la penso cosi' per quanto riguarda l'abs per me non ne ha bisogno mi ci trovo bene cosi e' una
moto da passeggio ciao..
 
14426782
14426782 Inviato: 9 Giu 2013 23:12
 

Da ex possessore della G 650 GS posso darti solo un consiglio: non comprarla! 0509_down.gif

Indubbiamente è una moto comoda anche per il passeggero (come confermerebbe la mia ragazza) ma come prestazioni lascia molto a desiderare.

P.s. noto solo ora che questo thread è dell'anno scorso icon_asd.gif
 
14429606
14429606 Inviato: 11 Giu 2013 0:53
 

non ho capito per quale motivo sia stata riesumata questa discussione vecchia di un anno. eusa_shifty.gif
 
14430711
14430711 Inviato: 11 Giu 2013 14:33
 

lifecross ha scritto:
non ho capito per quale motivo sia stata riesumata questa discussione vecchia di un anno. eusa_shifty.gif


Per prendersela gratuitamente con l'autore del thread, per quel che vedo. eusa_think.gif
 
14432215
14432215 Inviato: 11 Giu 2013 23:13
 

tibbs ha scritto:
Per prendersela gratuitamente con l'autore del thread, per quel che vedo. eusa_think.gif
dici che non ha lasciato proprio un buon ricordo di sè ??? icon_mrgreen.gif
 
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