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problemi oltre i 5000rpm
13373908
13373908 Inviato: 20 Mag 2012 21:32
Oggetto: problemi oltre i 5000rpm
 

slave a tutti,ho un problema con la gemella della derbi,alias gilera sc,premetto che la moto monta un gruppo termico athena 170 e scarico completo arrow,il carburatore è l'originale al quale sono stati sostituiti i getti,al momento un 215 di massima e un 56 di minima,prima erano 210 e 54,come olio uso il motul kart grand prix fia approved . Con questo motore ho fatto circa 350 km eper i primi 200 è andato bene,senza forzarlo eccessivamente per fare il rodadaggio,poi ha iniziato a non prendere giri come se non aprisse la valvola,a momenti faceva un fumo impressionante a momenti per niente. Arrivati a casa (la moto è della mia ragazza io ero dietro con la mia r1) ho controllato la valvola e apre regolarmente,ho tolto la candela ed era impregnata d'olio, sotituita quella ho riprovato la moto e aveva gli stessi sintomi.Non so dove andare a parare e la mia ragazza mi sta togliendo la vita eusa_wall.gif
 
13374474
13374474 Inviato: 21 Mag 2012 0:20
 

Cerca di fare caso alle situazioni in cui emette molta fumosità....tipo lunghi tratti a gas rilasciato, una sosta a un semaforo al minimo o dopo una scalata di 2-3 marcie...
Inoltre i problemi sopra ai 5000 giri compaiono nelle situazioni in cui apri di più? oppure a prescindere quando superi quel range di giri anche a gas parzialmente chiuso?


Così a occhio ti direi che potresti essere estremamente grasso di minimo icon_eek.gif e magro di massimo..... però dettagli non ne hai dati molti

Controlla anche il settore olio:
Il miscelatore è regolato bene? L'olio utilizzato va bene per essere usato con miscelatore separato?


Un ragazzo, poche discussioni sotto a questa, diceva di avere il 17.5 di minimo...com'è possibile che la moto della tua ragazza avesse il 54?
 
13374597
13374597 Inviato: 21 Mag 2012 8:00
 

Fumava sia a gas costante che in accelerazione,per tornare a casa c'era un tratto di circa 15km in piano e quasi tutta dritta che abbiamo fatto a velocità costante di circa 80 all'ora, il miscelatore l'ho fatto controllare da poco ad un meccanico che corre nell'italiano cross e motard ed e' molto competente in materia,per quanto riguarda i getti avevo letto anche io di quel ragazzo che dice di avere un 17,5 ma forse ha montato un carburatore dell'orto al posto del mikuni originale.L'olio lo sto usando da molto tempo e non ha mai dato problemi anzi,la moto andava molto meglio.La cosa strana e' che per i primi 200 km andava benissimo,anche adesso parte subito e sta al minimo senza problemi,ma superata quella soglia di giri anche da ferma tenuta costante sui 7/8000 si sente che non e' regolare.
 
13374814
13374814 Inviato: 21 Mag 2012 10:24
 

rombaj ha scritto:
Fumava sia a gas costante che in accelerazione,per tornare a casa c'era un tratto di circa 15km in piano e quasi tutta dritta che abbiamo fatto a velocità costante di circa 80 all'ora, il miscelatore l'ho fatto controllare da poco ad un meccanico che corre nell'italiano cross e motard ed e' molto competente in materia,per quanto riguarda i getti avevo letto anche io di quel ragazzo che dice di avere un 17,5 ma forse ha montato un carburatore dell'orto al posto del mikuni originale.L'olio lo sto usando da molto tempo e non ha mai dato problemi anzi,la moto andava molto meglio.La cosa strana e' che per i primi 200 km andava benissimo,anche adesso parte subito e sta al minimo senza problemi,ma superata quella soglia di giri anche da ferma tenuta costante sui 7/8000 si sente che non e' regolare.



no il carburatore era sempre l'originale.... non confonderti con le misure mikuni le grandezze dei getti non li da in misurando il diametro ma dichiarando il volume di liquido che ne passa all'interno.
Quindi è molto probabile che sul getto ci sia un numero incredibilmente piccolo, tipo un 17.5 mikuni dovrebbe essere circa un 35 dell'orto, andando così a occhio.

Lo spillo come è tarato? immagino che tu lo abbia cambiato...magari potrebbe essere anche quello settato troppo grasso...
 
13374972
13374972 Inviato: 21 Mag 2012 12:02
 

Lo spillo e' stato lasciato nella posizione originale,cioe nella tacca di mezzo,ho controllato anche i manicotti che non prenda aria da qualche parte e mi sembra tutto a posto,visto che per i primi 200 km andava avevo pensato anche che si fosse allentato qualcosa.Stasera provo a smontare il carburatore per vedere,ma non credo sia quello visto che e' stato controllato 10 litri di benzina fa',magari si e mossa quella plastica che c'e' all'interno,solo che tocca smontare tutto il telaietto dietro per arrivarci.
 
13375065
13375065 Inviato: 21 Mag 2012 12:29
 

la posizione originale è quella centrale,anzi se non ricordo la penultima verso il basso perchè lo spillo dovrebbe avere 4 tacche... solo con lo scarico doveva essere alzato di un'ulteriore tacca. Controlla bene.

Per arrivarci non importa smontare mezza moto ci riesci anche solo ruotando il carburatore. Smonti serbatoio e plastiche, in modo da intravedere il carburatore. Allenti le fascette dei collettori e cerchi di ruotarlo in senso antiorario. fra telaio e scatola filtro c'è uno spazio, da dove si riesce ad allentare le viti del coperchio superiore e ad arrivare alla saracinesca.
 
13375324
13375324 Inviato: 21 Mag 2012 13:35
 

Se ricordo bene quando l'ho smontato di tacche ne aveva tre comunque controllo,io dicevo per smontare la vaschetta sotto lo devo togliere dalla moto e anche fare tentativi con i getti(ammesso che riesca a trovarli a breve) diventa un problema per provarla su strada,perche smonta e rimonta e' un avventura.quello che non capisco e' perche all'inizio andava bene?Cosa e' cambiato? E' già la versione senza limitatore ( il famoso filo dietro i fari da portare a massa non lo ha come le prime) e non credo sia il motore visto che la trattiamo maniacalmente e la usiamo per fare le nostre belle girate a lungo e solo occasionalmente le tiriamo un po' il collo.
 
13378016
13378016 Inviato: 21 Mag 2012 23:28
 

con un pò di contorsionismo si riesce a togliere anche la vaschetta senza togliere il carburatore dal motore... io ci riuscivo... più o meno alla solita maniera di come toglievo il tappo superiore, solo che per togliere la vaschetta lo sfilavo da uno dei due manicotti e lo piegavo in avanti, con la vaschetta rivolta verso il posteriore
 
13384143
13384143 Inviato: 23 Mag 2012 17:52
 

Ho smontato il carburatore,come ricordavo lo spillo ha tre tacche ed e' in quella centrale,l'unica cosa che ha e' un tubicino,quello che esce sulla destra del collettore di aspirazione, che ha toccato la marmitta e si e' fuso tappandosi completamente. Adesso voglio controllare anche il pacco lamellare visto che avevo montato lamelle in carbonio al posto delle originali.
 
13385847
13385847 Inviato: 24 Mag 2012 0:35
 

Di quale tubo stai parlando? dello sfiato del carter??



una domanda...ma mettendo una candela nuova la moto funziona sempre male?
 
13385968
13385968 Inviato: 24 Mag 2012 7:20
 

La candela e' la prima cosa che ho cambiato e la moto fa uguale,il tubo del quale sto parlando e' quello sul carburatore dalla parte destra stando sopra la moto in parallelo alla vite della carburazione. Non so se e' solo uno sfiato ho puo interferire con il funzionamento,visto che sul manuale d'officina non lo dicono. Con lo spillo cosa mi consigli lo lascio come e'?
 
13386098
13386098 Inviato: 24 Mag 2012 8:51
 

mi ricordavo fosse uno sfiato... ora è parecchio che non ci metto più le mani icon_lol.gif

lo spillo per ora lascialo così...a metterci le mani è un attimo... se è tutto apposto.. prova a ripristinare il tubo, senza che possa toccare sullo scarico.

Mi puzza parecchio il getto del minimo così grosso.... la vite aria quanto la tieni aperta con un getto del genere?
 
13386731
13386731 Inviato: 24 Mag 2012 13:24
 

Sinceramente non so quanto e' aperta la vite aria perche' la carburazione l'aveva fatta il meccanico e io non l'ho toccata,il getto di minima hai ragine,si legge male ma e' un 20 adesso,l'altro e' un 17,5,probabilmente si era sbagliato nel darmi le misure. Dopo provo a rimontare il tutto e provo.
 
13388602
13388602 Inviato: 24 Mag 2012 20:57
 

Ho controllato il pacco lamellare e guardandolo controluce,le lamelle sembrano microforate,adesso provo a rimontare le originali,magari erano difettose quelle.
 
13389209
13389209 Inviato: 24 Mag 2012 23:04
 

eh mi sembrava strano che fosse un 50... se è un 20 tutto cambia..e può anche andar bene..

e come è andata poi con le lamelle??? probabile che allora sia una mancanza di turbolenza...magari la benzina arriva un pò troppo grossolana al cilindro provocando gli effetti che descrivi....
 
13389660
13389660 Inviato: 25 Mag 2012 7:25
 

Purtroppo devo lavorarci negli intervalli del lavoro,spero di riuscire a provarla in giornata,a proposito,la vite dell'aria e' aperta mezzo giro,ma probabilmente andra ricarburata. Ho guardato anche il pezzo di carbonio avanzato con il quale sono state fatte le lamelle ed e' microforato pure quello,forse un difetto di fabbricazione. Incrocio le dita e ti aggiorno al piu presto.
 
13389821
13389821 Inviato: 25 Mag 2012 8:56
 

Probabile che sia un difetto del carbonio allora....



La vite aperta di mezzo giro è un pò pochino...dovrebbe stare aperta almeno un mezzo giro in più (minimo).... dovresti provare a vedere se con quel mezzo giro in più non smagrisce troppo, altrimenti sarebbe meglio mettere un getto del minimo un pò più grosso
 
13393876
13393876 Inviato: 26 Mag 2012 14:26
 

Ho provato la moto e con le lamelle originali non ha piu problemi 0509_doppio_ok.gif ,adesso pero avendo tolto la stozzatura nel'air box,si pianta a 9000 rpm,sicuramente devo cambiare il getto di massima, ora monta un 215,cosami consigli come misura? Io pensavo a un 230,ma non essendo molto esperto di motori a 2t..... icon_redface.gif
 
13395665
13395665 Inviato: 27 Mag 2012 10:30
 

Come prova di partenza va bene, poi in ogni caso sei sempre a tempo a ritoccare il tutto icon_biggrin.gif


Oltre a piantarsi a 9000 hai sentito tipo un'assenza del gas? tipo l'ultima parte, aprivi e cambiava poco
 
13396003
13396003 Inviato: 27 Mag 2012 12:59
 

Sembra proprio come se mancasse benzina,ha un calo e passa oltr a fatica,mentre a fermo sale fino agli 11000 e andrebbe anche oltre a sentirla,comunque anche un po piu in basso sento che manca qualcosa. A bassi va bene e tira che e' una bellezza. Adesso ordino i getti ( ho trovato il kit da 180 a 270 ) e provo ad aumentare. Dopo do anche uno sguardo alla candela per cerca re di capire meglio e ti faccio sapere. Grazie per ora dei consigli.
 
13397834
13397834 Inviato: 27 Mag 2012 22:28
 

se manca in prontezza puoi provare modificando la taratura dello spillo, lo alzi fino all'ultima tacca (tanto hai detto che sono tre) e dovrebbe migliorare come prontezza iniziale.

il getto del massimo poi è una taratura più di fino
 
13399172
13399172 Inviato: 28 Mag 2012 11:58
 

Prontezza iniziale c'e',poi sembra proprio che manchi benzina agli alti.
 
13400098
13400098 Inviato: 28 Mag 2012 15:24
 

allora si, prova col getto e vedi un pò come cambia
 
13401802
13401802 Inviato: 28 Mag 2012 21:25
 

Ho smontato la candela per vedere ed e' marroncino chiaro chiaro,segno che e magra di benzina se non mi sbaglio. Domani o mercoledi mi arrivano i getti e provo con il 230. Comunque siamo a buon punto icon_biggrin.gif
 
13404754
13404754 Inviato: 29 Mag 2012 16:52
 

se è già tendente al marroncino in linea di massima non sei neanche tanto lontano dalla soluzione icon_biggrin.gif
 
13408248
13408248 Inviato: 30 Mag 2012 15:17
 

Ho cambiato il getto e montato il 230 , carburata e provata. Allora: mi sono accorto che la moto,se tengo il gas a tutta non riesce ad andare agli alti giri,circa 9000 come prima,se rilascio di pochissimo arriva tranquillamente agli 11000. La vite dell'aria e' poco piu aperta di prima,circa un giro, non riesco a capire se manca benzina o e' troppa,perche anche chiudendo un po l'air box fa uguale 0510_help.gif
 
13408643
13408643 Inviato: 30 Mag 2012 17:08
 

ma la valvola di scarico è sbloccata vero?

se la valvola è sbloccata prova a fare una prova a gas tutto aperto se tirando un pò l'aria la situazione migliora
 
13408892
13408892 Inviato: 30 Mag 2012 18:01
 

La valvola e' stata sbloccata appena presa la moto e funziona,adesso si e' messo a piovere e non posso fare la prova,domani in pausa pranzo provo ,tempo permettendo. Per darti un altra indicazione,non fa fumo e lo scarico e' asciutto e non sputa olio,nei limiti del normale per un 2 tempi.
 
13408950
13408950 Inviato: 30 Mag 2012 18:14
 

mmm considera che un minimo di fumosità è buona norma che la faccia, specialmente quando si accelera.
 
13409696
13409696 Inviato: 30 Mag 2012 20:48
 

Intendevo che la fumosita non e' eccessiva ed e' nella norma,fuma abbastanza appena parti poi si normalizza.
 
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