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Catalizzatore e terminale Bye Bye..Ma adesso?! [centralina?]
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13369253 Inviato: 19 Mag 2012 13:27
Oggetto: Catalizzatore e terminale Bye Bye..Ma adesso?! [centralina?]
 

Ciao ragazzi, sono ancora io, questa volta con un nuovo dubbio (so che vi sto tormentando, ma dovrete sopportarmi... scherzo ovviamente 0509_si_picchiano.gif ) Comunque avevo già parlato di questo mi piccolo problema, se tale si può definire, in un altra discussione ma mi è stato detto di procedere con l'apertura di un altro topic, perché andato O.T. eusa_doh.gif


Dunque, come alcuni di voi sapranno, sono diventato un fiero possessore di una Honda CBR 1000rr anno 2011, e siccome la moto mi è stava venduta già con lo scarico sostituito (Leovince GPPRO) e il catalizzatore eliminato, volevo sapere se apportando questo genere di modifiche si può compromettere in qualche modo la carburazione, e quindi dover rimappare o aggiungere qualche centralina (premetto che non ne capisco un granché) Poi volevo sapere se sostituendo il filtro dell'aria originale con un BMC race la moto ne guadagnerebbe in qualcosa, e se dovrei apportare ulteriori modifiche sostituendo quest'ultimo..
Spero di essere stato abbastanza chiaro 0510_saluto.gif
 
13369355
13369355 Inviato: 19 Mag 2012 13:56
 

diciamo che sostituendo il tutto senza ritoccare la carburazione si hanno solo peggioramenti nella resa del motore 0509_up.gif

IL race lascialo a chi la usa solo in pista, per la strada c'è il modello apposito, mi sembra il road, male non gli fa, se si fanno evacuare i gas di scarico più in fretta, bisogna farli entrare anche più in fretta icon_biggrin.gif, a patto poi di carburare tutto a dovere tramite rimappatura o centrline aggiungitive e opportunamente mappate sempre a banco.
 
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13369444 Inviato: 19 Mag 2012 14:24
 

Mmmmmmh capisco.. quindi mi stai consigliando di far rimappare la centralina.. ma se non lo facessi andrei in contro a qualche problema, o è solo per una migliore massimizzazione delle prestazioni ?! eusa_think.gif
 
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13370829 Inviato: 19 Mag 2012 22:30
 

Riguardo al filtro metti un filtro per uso stradale,perchè il race potrebbe far passare della sporcizia che farebbe male al motore.
Per quanto riguarda terminale e decatalizzatore sarebbe meglio se montassi un modulo aggiuntivo mappato ad oc per non aver problemi di carburazione troppo magra.
La carburazione troppo magra provoca scoppiettii in rilascio che alla lunga possono rovinare le valvole,poi messa così,senza modulo aggiuntivo sicuramente l'erogazione peggiora.
Tra i moduli aggiuntivi i migliori sono Rapid Bike,Power Commander e Bazzaz.
 
13371041
13371041 Inviato: 19 Mag 2012 23:40
 

Giuseppe_R ha scritto:
Mmmmmmh capisco.. quindi mi stai consigliando di far rimappare la centralina.. ma se non lo facessi andrei in contro a qualche problema, o è solo per una migliore massimizzazione delle prestazioni ?! eusa_think.gif

Sarò monotono e antiquato, ma non puoi ripristinare lo scarico originale? Già con quello di cavalleria la moto ne ha tanta che è sfruttabile praticamente solo da un pilota in pista al mugello icon_smile.gif
X strada è praticamente inutile, solo rischi rogne tutte le volte che passi nei pressi di una pattuglia......
In più ti semplificheresti la vita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tempo fa mi ero informato, x caso, x cambiarlo alla mia: in termini di prestazioni di potenza il guadagno era davvero minimo, anzi, probabilmente diventava meno 'lineare'. L'unico vantaggio è il peso, (dipende dal tipo ma cmnq 5-6kg risp all'originale) ma data la posizione davvero bassa, in termini pratici penso non si senta neanche (salvo x fare tempi, ma allora devi variare la moto totalmente.......)
doppio_lamp.gif
 
13371198
13371198 Inviato: 20 Mag 2012 1:05
 

Broglia ha scritto:
Riguardo al filtro metti un filtro per uso stradale,perchè il race potrebbe far passare della sporcizia che farebbe male al motore.
Per quanto riguarda terminale e decatalizzatore sarebbe meglio se montassi un modulo aggiuntivo mappato ad oc per non aver problemi di carburazione troppo magra.
La carburazione troppo magra provoca scoppiettii in rilascio che alla lunga possono rovinare le valvole,poi messa così,senza modulo aggiuntivo sicuramente l'erogazione peggiora.
Tra i moduli aggiuntivi i migliori sono Rapid Bike,Power Commander e Bazzaz.




Azzz.. sarebbe una bella spesata, che per adesso non posso proprio permettermi.. son rimasto senza na lira icon_cry.gif Comunque se dovessi scegliere tra i tre moduli sceglierei la PC, mi fa più simpatia rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif cosa ne pensi della 5?? E per quanto riguarda il prezzo di una rimappattina, a quanto ammonta all'incirca?? non vorrei farmi insaccare in futuro eusa_snooty.gif



Robbirobino ha scritto:
Giuseppe_R ha scritto:
Mmmmmmh capisco.. quindi mi stai consigliando di far rimappare la centralina.. ma se non lo facessi andrei in contro a qualche problema, o è solo per una migliore massimizzazione delle prestazioni ?! eusa_think.gif

Sarò monotono e antiquato, ma non puoi ripristinare lo scarico originale? Già con quello di cavalleria la moto ne ha tanta che è sfruttabile praticamente solo da un pilota in pista al mugello icon_smile.gif
X strada è praticamente inutile, solo rischi rogne tutte le volte che passi nei pressi di una pattuglia......
In più ti semplificheresti la vita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tempo fa mi ero informato, x caso, x cambiarlo alla mia: in termini di prestazioni di potenza il guadagno era davvero minimo, anzi, probabilmente diventava meno 'lineare'. L'unico vantaggio è il peso, (dipende dal tipo ma cmnq 5-6kg risp all'originale) ma data la posizione davvero bassa, in termini pratici penso non si senta neanche (salvo x fare tempi, ma allora devi variare la moto totalmente.......)
doppio_lamp.gif


Guarda per me è solo una questione di estetica la sostituzione del terminale, cioè non mi interessano più di tanto le prestazioni (in una 1000 adibita all'uso stradale sarebbe una cosa poco sensata, dato che la moto è già abbastanza potente di suo) poi certo, qualche cavallo in più, e un bel sound non guastano di certo icon_xd_2.gif Ma la mia motivazione principale è quella, l'estetica.. che poi tra l'altro il terminale che ho trovato già su non mi va proprio a genio.. sono più orientato su akrapovic o termignoni.. anche se a dire la verità non sembra poi cosi male icon_asd.gif

Comunque ragazzi è sempre un piacere ricevere consigli da voi e scambiare opinioni 0509_campione.gif 0510_saluto.gif
 
13375352
13375352 Inviato: 21 Mag 2012 13:41
 

A me uno che monta sia PC che RB a suo tempo aveva consigliato la RB,praticamente a parità di spesa.Per le differenze consulta i siti così ti fai un'idea,ma sono entrambi ottimi prodotti.La mia ex a suo tempo poteva montare RB1 ed RB2 o la PC e modulo anticipo/accensione.
La Bazzaz non conosco nessuno che la monta,ma dovrebbe essere anche lei un buon prodotto.C'è da dire che PC5 e RB EVO sono moduli decisamente più evoluti di quelli che potevo montare sulla mia ex,addirittura se non sbaglio sono automappanti.
Se monti il katalizzatore e tieni il db inserito puoi circolare tranquillamente senza modulo aggiuntivo. 0509_up.gif Al massimo spendi 70€ e compri il carterino che serve per coprire il buco che rimane sulla carena al posto dello scarico originale.Leovince e Mivv lo producono.
 
13378592
13378592 Inviato: 22 Mag 2012 9:46
 

in teoria se hai lo scarico aperto e il filtro sportivo passa più aria che non viene compensata con la benzia. Tu hai il solo terminale e non lo scarico completo, anche se comunque risulta completamente aperto perchè sull'originale rimosso ci sono sia le valvole parzializzatrici che il catalizzatore.
E' bene sapere che uno smagrimento eccessivo della carburazione porta ad un surriscaldamento anomalo all'interno delle camere di scoppio poichè la stessa benzina che viene bruciata contribuisce a mantenere la temperatura interna. ma se smagriamo la carburazione con filtro sportivo e scarico libero, la temperatura interna aumente. Questo può portare a danni gravi qualora la moto fosse utilizzata solo in pista e dove i regimi di giri sono sempre alti.

Un trucchetto per sapere se la carburazione è magra o grassa: metti un dito all'interno dello scarico e controlla lo sporco di che colore è; se risulta bello nero e appiccicaticcio la carburazione è ok, se risulta marroncino chiaro e la polverina che ti rimane sul dito va via facilmente significa che è magra.
Comunque per l'uso che ne fai non reputo necessaria una centralina aggiuntiva.

PS lo scarico che hai è uno dei migliori, anche meglio di marchi più costosi. Ma se per te è solo l'estetica che conta.................degustibus!!!
 
13378866
13378866 Inviato: 22 Mag 2012 11:17
 

Grazie ancora ragazzi per le vostre delucidazioni.. ogni volta siete sempre di grandissimo aiuto.. 0509_campione.gif
Comunque ritornando al discorso, credo che non appena avrò qualche soldo da buttare (cosa abbastanza improbabile icon_asd.gif ) prenderò un modulo aggiuntivo, tipo PC5.. mi piace essere sempre sicuro su queste cose.. e poi l'idea mi intriga !! icon_xd_2.gif
 
13378976
13378976 Inviato: 22 Mag 2012 11:52
 

non appena avrai qualche soldo da buttare..................dimmi dove lo butti icon_biggrin.gif
 
13379155
13379155 Inviato: 22 Mag 2012 12:38
 

Mi pare di aver specificato prima.. "cosa abbastanza improbabile" icon_xd_2.gif rotfl.gif
 
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