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Problema Frizione Urgente ! [moto avanza con leva tirata]
13429629
13429629 Inviato: 5 Giu 2012 14:04
 

non ho capito benissimo cosa hai fatto, aspetterò delle foto icon_razz.gif
comunque se per te va bene allora era solamente la frizione regolata male 0509_up.gif
 
13431967
13431967 Inviato: 5 Giu 2012 23:36
 

Praticamente mi si è rotto il filo, l'asta probabilmente è andata a fine corsa, ho rimesso il filo e l'ho tirata come era prima però dal registo, è uguale (a parere mio 0510_inchino.gif ) tirarla da giu o da su ! se era regolata troppo indietro basta tirare un po il registro della leva, al contrario se era troppo avanti si allenta il registro sempre dalla leva ! o no ? per me è uguale, anche perchè se ora lo tiro di qualche altro giro la frizione rimane sempre attaccata e non parto neanche se metto 8 marce, al contrario se allento il registro ha troppo gioco ed è impossibile da usare ! così è a metà tra tutti e 2 e per me funziona benissimo ! anche perchè tirando proprio del tutto il filo e anche tirando l'asta "a mano" fino a fine corsa il problema rimane ! per me è problema di olio, che dite voi ? ecco le foto :

Link a pagina di Imageshack.us
 
13433063
13433063 Inviato: 6 Giu 2012 12:30
 

visto così è ok....Poi pensandoci bene bisogna stare attenti alla posizione del leveraggio quando si smonta il carter, visto che in quel caso l'asta gira libera.... finchè il motore è tutto montato la posizione del leveraggio è all'incirca obbligata.


Visto che al tagliando ti manca poco, prima cambia l'olio e vedi un pò che succede.

Anche se però mi puzza parecchio strano. Sempre sul cavetto, quando senti che la moto trascina hai notato un aumento eccessivo del gioco della leva??
 
13435860
13435860 Inviato: 6 Giu 2012 22:42
 

Lorivo90 ha scritto:
visto così è ok....Poi pensandoci bene bisogna stare attenti alla posizione del leveraggio quando si smonta il carter, visto che in quel caso l'asta gira libera.... finchè il motore è tutto montato la posizione del leveraggio è all'incirca obbligata.


Visto che al tagliando ti manca poco, prima cambia l'olio e vedi un pò che succede.

Anche se però mi puzza parecchio strano. Sempre sul cavetto, quando senti che la moto trascina hai notato un aumento eccessivo del gioco della leva??


infatti perchè alla fine a fine corsa ci arriva, ma se poi non tirassi bene fino a circa la metà (come hai detto tu) il filo la frizione o non staccherebbe del tutto o staccherebbe con la leva ancora appoggiata alla manopola ! al contrario se lo tiri troppo la frizione rimane sempre attaccata e anche se metti la marci rimani in folle (come ho già provato io a tirare il registro avendo paura che non staccasse).

Comunque l'olio ha fatto i suoi km e anche abbastanza tirati, con parecchie sfrizionate e 2 esami della patente dove sfrizionare con uno steso è l'obbligo 0510_sad.gif , quindi secondo me cambiando l'olio si risolve un ble po il problema però non so ! perchè anche facendo la prova di tirare fino a fine corsa l'asta il problema lo fa comunque !

Riguardo al cavo, no non cambia nulla anche perchè quando succede succede a frizione tirata e lo sento poco ! aumenta di un pelino dopo che faccio dei giri lunghi oppure quando è molto caldo ! ma credo sia normalissimo!
 
13436303
13436303 Inviato: 7 Giu 2012 1:17
 

[quote="ricochet58"#13435860]

infatti perchè alla fine a fine corsa ci arriva, ma se poi non tirassi bene fino a circa la metà (come hai detto tu) il filo la frizione o non staccherebbe del tutto o staccherebbe con la leva ancora appoggiata alla manopola ! al contrario se lo tiri troppo la frizione rimane sempre attaccata e anche se metti la marci rimani in folle (come ho già provato io a tirare il registro avendo paura che non staccasse).
[quote]

Il gioco alla leva serve proprio per avere la sicurezza che la frizione lavori come si deve, per evitare che slitti o che non stacchi bene.
per esser sicuri basta che la leva abbia qualche millimetro di stacco prima di azionare il comando (derbi e gilera dovrebbero indicare 3mm andando a memoria) per curosità te a quanto lo tieni?



Il filo è normale che un pò si allunghi, te l'ho chiesto perchè a volte può capitare che alcuni si allunghino un pò troppo.
 
13436878
13436878 Inviato: 7 Giu 2012 10:24
 

Mai avuto problemi di allungamento eccessivo del filo! Comunque prima che la frizioni inizi anfunzionare ho un pelino di gioco, dopo controllo!
 
13437672
13437672 Inviato: 7 Giu 2012 13:52
 

ricochet58 ha scritto:
Mai avuto problemi di allungamento eccessivo del filo! Comunque prima che la frizioni inizi anfunzionare ho un pelino di gioco, dopo controllo!



A me uno toccò buttarlo via...anche dopo mesi dal montaggio continuava ad allungarsi kilometri! 0509_si_picchiano.gif Anche se però non mi dava comunque problemi di nessun tipo
 
13438106
13438106 Inviato: 7 Giu 2012 15:28
 

Lorivo90 ha scritto:



A me uno toccò buttarlo via...anche dopo mesi dal montaggio continuava ad allungarsi kilometri! 0509_si_picchiano.gif Anche se però non mi dava comunque problemi di nessun tipo


Hahaha era successo ad un mio amico, tutte le settimane lo tirava tirava tirava, aveva finito il registro sulla leva, poi aveva messo anche un registro alla fine del filo nella bielletta frizione e continuava a tirarlo da li hahaha

Ti chiedo una cosa dato che ti ho qui, sempre a questo mio amico il livello dell'olio del cambio/frizione occupa tutto l'oblò! sia se ci tira sia se va piano anche da moto piegata ! cosa può comportare ?
 
13438500
13438500 Inviato: 7 Giu 2012 17:00
 

se l'oblò rimane tutto pieno per un piccolo sovraddosaggio non c'è nessun rischio o problema funzionale. Ma se c'è n'è parecchio di più rispetto al prestabilito la frizione non lavora bene e anche gli ingranaggi del cambio lavorerebbero male. L'eccessio di olio tenderebbe a incollare gli ingranaggi a e far slittare un pò la frizione.

quando mi cascava troppo olio mi armavo di pazienza e mi mettevo con un tubicino e una siringhina per ripristinare il livello corretto
 
13439247
13439247 Inviato: 7 Giu 2012 20:02
 

Lorivo90 ha scritto:
se l'oblò rimane tutto pieno per un piccolo sovraddosaggio non c'è nessun rischio o problema funzionale. Ma se c'è n'è parecchio di più rispetto al prestabilito la frizione non lavora bene e anche gli ingranaggi del cambio lavorerebbero male. L'eccessio di olio tenderebbe a incollare gli ingranaggi a e far slittare un pò la frizione.

quando mi cascava troppo olio mi armavo di pazienza e mi mettevo con un tubicino e una siringhina per ripristinare il livello corretto


Ottimo ! grazie mille ! ma non basterebbe aprire leggermente la vite di sfiato ? comunque non c'è anche il tubo di sfiato per l'eccesso ?
 
13439547
13439547 Inviato: 7 Giu 2012 20:57
 

ricochet58 ha scritto:


Ottimo ! grazie mille ! ma non basterebbe aprire leggermente la vite di sfiato ? comunque non c'è anche il tubo di sfiato per l'eccesso ?


no la vite di sfiato fa fuori uscire l'olio solo quando è completamente tolta, solo che una volta tolta l'olio a scender tutto impiega solo pochi secondi, e in quel tempo è difficile riuscire a rimettere il tappo quando si arriva al livello prestabilito, o meglio...prima che esca tutto. Inoltre è difficile farlo senza sporcarsi 0509_si_picchiano.gif


il tubo di sfiato c'è solo nei 4t, nei 2t i carter sono sigillati.
 
13440274
13440274 Inviato: 7 Giu 2012 22:53
 

Lorivo90 ha scritto:


no la vite di sfiato fa fuori uscire l'olio solo quando è completamente tolta, solo che una volta tolta l'olio a scender tutto impiega solo pochi secondi, e in quel tempo è difficile riuscire a rimettere il tappo quando si arriva al livello prestabilito, o meglio...prima che esca tutto. Inoltre è difficile farlo senza sporcarsi 0509_si_picchiano.gif


il tubo di sfiato c'è solo nei 4t, nei 2t i carter sono sigillati.


Non credo mica sai! Io ho un'ugello bianco che esce dal carter frizione collegato ad un tubo che scarica a terra! Per me quello e lo sfiato!
 
13440419
13440419 Inviato: 7 Giu 2012 23:19
 

Si forse ho un vago ricordo di questo ugelletto. Forse è davvero uno sfiato, ma forse per evitare di far andare in pressione i carter con l'aumentare delle temperature, i paraoli ringraziano 0509_si_picchiano.gif Certamente non serve per il troppo pieno, anche perchè non essendo sparato a pressione l'olio del cambio non ce la farebbe a uscire.
 
13441230
13441230 Inviato: 8 Giu 2012 10:09
 

Lorivo90 ha scritto:
Si forse ho un vago ricordo di questo ugelletto. Forse è davvero uno sfiato, ma forse per evitare di far andare in pressione i carter con l'aumentare delle temperature, i paraoli ringraziano 0509_si_picchiano.gif Certamente non serve per il troppo pieno, anche perchè non essendo sparato a pressione l'olio del cambio non ce la farebbe a uscire.


Quello hai ragione anche tu! In effetti dopo un giretto se lo guardo dentro e pieno di condensa!
 
14256314
14256314 Inviato: 6 Apr 2013 14:38
 

cari amiciil mi problma riguarda il piaggio si , e cioe la frizione rimane attaccata, ho cambiato le mollette pulito tutto, carteggiato delicatamente la campana, richiuso controllando che le tre massette fossero abbastanza dure, parte bene poi aumenta di giri al massimo e non e o piu possibile anche agendo sul gas diminuire e staccare
COSA POSSO FARE LE HO PROVATE TUTTE
 
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