Leggi il Topic


come utilizzare il touchscreen con i guanti
13312285
13312285 Inviato: 4 Mag 2012 8:50
Oggetto: come utilizzare il touchscreen con i guanti
 

Salve a tutti,
Premetto che non sono stato pagato da nessuno per scrivere questo post icon_xd_2.gif, infatti non specificherò mai il modello del prodotto, ma solo la tipologia.

Devo dire che mentre usavo lo scooter non ho mai avuto problemi a manovrare il telefono/navigatore, in quanto non usavo i guanti. Con l'arrivo della moto e del relativo abbigliamento tecnico sono iniziati i problemi, ogni volta che squillava il cellulare dovevo:
a) fermarmi (ovvio icon_xd_2.gif )
b) slacciarmi la manica del giubotto
c) slacciare i guanti e toglierli
d) rispondere al cellulare (a volte smetteva di suonare mentre stavo togliendo i guanti e mi veniva voglia di prenderlo e scagliarlo via icon_mrgreen.gif )
e) finita la telefonata rifare i processi inversi

inutile dire cosa succedeva quando dovevo: o inviare un messaggio o impostare il navigatore o avviare la telecamera (uso il mio cellulare per fare le riprese icon_mrgreen.gif ) o cercare qualcosa su internet (es. POI, percorsi alternativi, info traffico)
Poi è arrivato il primo colpo di genio (mah!...veramente no!), avendo il casco modulare qual'è la parte di pelle che riesco a "liberare" più velocemente?...ovviamente la faccia! Se giravate a Catania qualche mese fa vedevate un centauro pazzo su una SV 650 nera che componeva sms o manovrava il cellulare con la bocca. icon_xd_2.gif

Poi è arrivato lui...la salvezza! Un pennino capacitivo preso su internet, piccolino, con un bel laccetto per appenderlo al collo! Fantastico...reattività immediata con lo schermo, non c'è bisogno di spogliarmi ogni volta per usare il telefono o improvvisarmi pazzo. Lo tengo sempre appeso al collo e oramai lo uso anche quando non sono in moto.

Mi trovo molto bene con questo pennino, per cui avevo piacere a condividere con voi la soluzione ad un problema, che secondo me è molto comune per chi va in moto e usa i guanti.

P.S Questo pennino è utile solo per chi usa dispositivi con touchscreen capacitivo,il resistivo non ha di questi problemi (ma ne ha mille mila altri icon_mrgreen.gif )
 
13312448
13312448 Inviato: 4 Mag 2012 9:47
 

Segnalo agli interessati che ormai esistono sul mercato diversi produttori di guanti che hanno a catalogo almeno un modello in grado di interagire con schermi capacitivi. Ad esempio The North Face, con gli Etip Glove, oppure gli Skingloves.

Una bella ricerca su google con chiave "guanti moto capacitivi" fornirà risultati utili.

Il problema di tutti questi guanti, però, è che sono pensati per l'utilizzo in motorino, e comunque sempre in ambiti urbani (ridotta velocità, temperature sempre accettabili, no pioggia). Se si devono indossare dei guanti seri, in pelle, per viaggio, o per temperature polari, le cose cambiano. A quanto ne so, non esistono guanti di una certa consistenza in grado di interagire con display capacitivi.

Considerazioni personali: l'uso del cellulare in moto è un'attività assai pericolosa. Ormai mi capita mille volte al giorno di vedere gente, 99% su scooter, guidare col cellulare in mano, per mandare compulsivamente sms o telefonare come ossessi (alienazione completa, imho, ma lasciam perdere). Oppure col cellulare ficcato nel casco... Il livello di attenzione scende inevitabilmente mentre si armeggia col cellulare durante la guida, e se si è in moto i risultati possono essere catastrofici. Tolti gli scooteristi selvaggi, che se ne infischiano di qualsiasi regola di civile convivenza (ma non solo in groppa al motorino), non dovrebbe essere difficile capire che l'udito è un senso fondamentale per chi va in moto, infinitamente di più rispetto a chi viaggia in automobile (magari isolato dall'universo dagli abitacoli insonorizzati, con la musica a tutto volume). A volte un rumore sospetto dietro le spalle, appena percepito, può fare la differenza tra l'andarsene via illesi e la corsa al traumatologico.

Perdonate queste note, che tra gente civile dovrebbero essere del tutto inutili, ma ormai non conto più le volte in cui ho rischiato la pelle per colpa di alienati impegnati ad armeggiare coi cellulari durante la guida.

Se proprio non potete fare a meno di comunicare mentre siete alla guida, dotatevi di un sistema hands free piuttosto che di guanti per cellulari. Ormai il bluetooth ce l'anno pure i telefoni giocattolo della chicco, e con due soldi otterrete di salvaguardare meglio la vostra pelle, e soprattutto quella di chi, incolpevole, ha la ventura di incrociarvi per strada.
 
13312476
13312476 Inviato: 4 Mag 2012 10:01
 

ovviamente era implicito che il tutto va usato da fermo e non l'avevo specificato in quanto mi sembrava ovvio! icon_smile.gif
la comodità sta solo nel fatto che non bisogna "spogliarsi" per poter usare questi "aggeggi", senza dover cambiare modello di guanti icon_biggrin.gif

qualche modello per moto l'avevo visto in un negozio specializzato in abbigliamento per moto in Germania...ma costavano veramente troppo e qualitativamente mi facevano un po' schifo! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13312514
13312514 Inviato: 4 Mag 2012 10:11
 

....................Se proprio non potete fare a meno di comunicare mentre siete alla guida, dotatevi di un sistema hands free piuttosto che di guanti per cellulari. Ormai il bluetooth ce l'anno pure i telefoni giocattolo della chicco, e con due soldi otterrete di salvaguardare meglio la vostra pelle, e soprattutto quella di chi, incolpevole, ha la ventura di incrociarvi per strada.


Condivido totalmente questo consiglio. Anche per me, di questi tempi, è il "Più meglio".
Bei tempi quando non c' era niente...........
 
14347226
14347226 Inviato: 10 Mag 2013 12:32
 

Posso ripescare questo vecchio argomento?

Da qualche mese ho adottato un supporto per smartphone da manubrio dato che lo utilizzo come navigatore e ho il casco col Bluetooth incorporato.
(le eventuali chiamate ovviamente le faccio a lato strada con la moto ferma!).

Il problema è il solito, con i guanti è complicato utilizzarlo.

Al di la di acquistare guanti appositi (in questo grigio momento economico non se ne parlerebbe comunque) alternative a pennini o simili qualcuno ne conosce?

Come Faidatè avrei due idee, fare un buchino sul pollice in modo da riuscire a toccare lo schermo (che già è poco sensibile essendo posto sotto la plastica trasparente) oppure mettere ai polpastrelli di pollice e indice una borchietta metallica. Secondo voi sono soluzioni folli o possono funzionare.

Mi piacerebbe un vostro parere prima di cominciare a bucherellare l'unico paio di guanti da moto leggeri che ho...
 
14397502
14397502 Inviato: 29 Mag 2013 10:47
 

Io invece ho recentemente compratro vari pennini capacitivi per vedere se funzionavano mettendo il cell nel portacartina della mia borsa bagster (plastica trasparente piuttosto epsante): con grande soddisfazione ho visto che funzioanano, sia quelli con punta in gomma, sia quelli con punta in mesh metallica: perciò se qualcuno ha questo problema, lo può risolvere con un epnnino.
L'unica altra altra alternativa: cucire sulla punta delle deita dei propri guanti un filo conduttivo, epr creare una superficie conduttiva: naturalemnte questo comporta il modificare e parzialmente rovinare dei guanti buoni. Se ancora a ncora può andare per dei guanti in pelle (magari usurati e prossimi al pensionamento, di sicuro non va bene per guanti costosi impermeabili (es membrana in goretex): non occorre che spieghi il perchè.
PS l'anno scorso Nokia ha lanciato un suo top di gamma (con Windows phone come SO però) che pare avere uno schermo capacitivo utilizzabile con i guanti. Non ho mai avuto modo di provarlo, per capire se va anche con guanti invernali da moto, ma ad ogni modo sarei limitato dalla scelta del SO microsoft, per cui non lo comprerei lo stesso.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoNavigatori, interfoni, telecamere e relativi accessori

Forums ©