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corona "flottante" yamaha xtz 660 tenerè [è normale?]
13283381
13283381 Inviato: 26 Apr 2012 12:01
Oggetto: corona "flottante" yamaha xtz 660 tenerè [è normale?]
 

ciao a tutti, mi rivolgerei a chi ha avuto esperienza con yamaha xtz 660 tenerè dal 2009 in poi....sto cercando un usato e ne ho provata qualcuna, ma l'attenzione sulla corona mi è caduta solo sull'ultima....ho notato che fluttava icon_eek.gif ...è una cosa voluta dalla casa o si stava per smontare? o magari aveva i cuscinetti andati? solo per capire,dato che non ho trovato nulla che ne parli...grazie mille!
 
13283402
13283402 Inviato: 26 Apr 2012 12:05
 

Gran parte delle moto hanno le corone "flottanti" come dici tu che serve per permettere alla corona di assestarsi rispetto alla catena, il tutto è dovuto dalla presenza del parastrappi all'interno del cerchio, utile nell'atutire gli strattoni dovuti a delle brusche accellerate.In conclusione il fatto che si muova è normale , ma un oscillazione eccessiva potrebbe essere il sintomo di un parastrappi ormai consumato.
Ciao icon_wink.gif
 
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13283405 Inviato: 26 Apr 2012 12:07
 

i dischi freno possono essere fluttuanti,non la corona,che invece deve essere ben salda, questo ovviamente x tutte le moto con catena,mentre x quelle che hanno il cardano un leggero movimento ci sta 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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13283425 Inviato: 26 Apr 2012 12:11
 

motoman64 ha scritto:
i dischi freno possono essere fluttuanti,non la corona,che invece deve essere ben salda, questo ovviamente x tutte le moto con catena,mentre x quelle che hanno il cardano un leggero movimento ci sta 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


non credo che sia corretto, l'rs 125 ha la corona flottante il cbr 900 pure e con queste molte altre moto.Vorrei precisare che la corona non è flottante ma lo è la placca sulla quale è avvitata!
 
13283469
13283469 Inviato: 26 Apr 2012 12:27
 

il parastrappi,come dice la parola, serve in fase di partenza,ad attuire leggermente l'assestamento in fase di partenza, le varie cambiate in velocita',che altrimenti danneggerebbero facilmente il cerchio, e il supporto corona stesso,secondo me' non si puo' definire flottante la corona,in quanto e avvitata saldamente al supporto corona con 5/6 dadi da 10/12, poi successivamente questa viene posta nel mozzo ruota dove ci sono i parastrappi,ma che non ha niente a che vedere con la dicitura "flottante, anche perche una volta assemblato il tutto e stretto tra il carro posteriore/forcella posterore , se provi a muovere la corona ,prima di inserire la catena sulla stessa,col cavolo che si muove, potrebbe essere che i parastrappi sono distrutti allora si potrebbe muovere ,quindi e un difetto e non la norma...................al contrario i dischi flottanti,si devono assestare ,per la fase di dilatazione ,in quanto soggetti a riscaldamento e relativa dilatazione........................ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13283684
13283684 Inviato: 26 Apr 2012 13:34
 

motoman64 ha scritto:
il parastrappi,come dice la parola, serve in fase di partenza,ad attuire leggermente l'assestamento in fase di partenza, le varie cambiate in velocita',che altrimenti danneggerebbero facilmente il cerchio, e il supporto corona stesso,secondo me' non si puo' definire flottante la corona,in quanto e avvitata saldamente al supporto corona con 5/6 dadi da 10/12, poi successivamente questa viene posta nel mozzo ruota dove ci sono i parastrappi,ma che non ha niente a che vedere con la dicitura "flottante, anche perche una volta assemblato il tutto e stretto tra il carro posteriore/forcella posterore , se provi a muovere la corona ,prima di inserire la catena sulla stessa,col cavolo che si muove, potrebbe essere che i parastrappi sono distrutti allora si potrebbe muovere ,quindi e un difetto e non la norma...................al contrario i dischi flottanti,si devono assestare ,per la fase di dilatazione ,in quanto soggetti a riscaldamento e relativa dilatazione........................ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
grazie mille, quindi vuol dire che aveva il parastrappi andato! allora meglio lasciar perdere quell'usato o è una cosa chi si combia con pochi soldi?
 
13283719
13283719 Inviato: 26 Apr 2012 13:42
 

ste994 ha scritto:
Gran parte delle moto hanno le corone "flottanti" come dici tu che serve per permettere alla corona di assestarsi rispetto alla catena, il tutto è dovuto dalla presenza del parastrappi all'interno del cerchio, utile nell'atutire gli strattoni dovuti a delle brusche accellerate.In conclusione il fatto che si muova è normale , ma un oscillazione eccessiva potrebbe essere il sintomo di un parastrappi ormai consumato.
Ciao icon_wink.gif
ok grazie...meglio essere prudenti a comprare moto usate eh? anche perchè il proprietario,magari in buona fede, mi aveva detto che era tutto a posto! va bho se deciderò di acquistarla dovrò cambiarlo..grazie ancora! 0509_up.gif
 
13283811
13283811 Inviato: 26 Apr 2012 14:03
 

un set parastrappi,puo' variare da 40 euro fino a 150 euro,dipende dal marchio,ma quanti km ha sta moto?,considera che gia' a 30 mila km andrebbe fatta tutta la trsmissione secondaria,ossia catena,pignone e corona,150 euro circa,, poi ovviamente sulla baia,senno' da un mecca puoi anche ad arrivare 2/300 euro,sempre in base al marchio,falla vedere al tuo mecca la moto, se il prezzo e buono, e la moto sta messa bene potrebbe essere un buon affare,per contro e senza garanzia, una conce e tenuta ad un anno di garanzia,ma il prezzo e piu' alto...................di che cifre parliamo? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13283885
13283885 Inviato: 26 Apr 2012 14:22
 

Sullo zzr 250 avevo lo stesso problema della "corona flottante", preoccupato ho fatto cambiare il parastrappi 40 €, ma il movimento flottante della corona c'è lo stesso..da allora 10.000 km e nessun problema! Il meccanico mi ha detto che su certe moto è normale..
Fai prima ad andare in un concessioanrio yamaha e vedi se anche da nuovo lo fa oppure controlli anche su qualche altro usato!
 
13285387
13285387 Inviato: 26 Apr 2012 20:10
 

Dany_rr ha scritto:
Sullo zzr 250 avevo lo stesso problema della "corona flottante", preoccupato ho fatto cambiare il parastrappi 40 €, ma il movimento flottante della corona c'è lo stesso..da allora 10.000 km e nessun problema! Il meccanico mi ha detto che su certe moto è normale..
Fai prima ad andare in un concessioanrio yamaha e vedi se anche da nuovo lo fa oppure controlli anche su qualche altro usato!
ah ok! si ma infatti avevo idea di vederne altre, era solo per individuare il possibile motivo...grazie mille comunque! 0509_doppio_ok.gif
 
13285394
13285394 Inviato: 26 Apr 2012 20:11
 

motoman64 ha scritto:
un set parastrappi,puo' variare da 40 euro fino a 150 euro,dipende dal marchio,ma quanti km ha sta moto?,considera che gia' a 30 mila km andrebbe fatta tutta la trsmissione secondaria,ossia catena,pignone e corona,150 euro circa,, poi ovviamente sulla baia,senno' da un mecca puoi anche ad arrivare 2/300 euro,sempre in base al marchio,falla vedere al tuo mecca la moto, se il prezzo e buono, e la moto sta messa bene potrebbe essere un buon affare,per contro e senza garanzia, una conce e tenuta ad un anno di garanzia,ma il prezzo e piu' alto...................di che cifre parliamo? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
a bho ok, finchè stiamo dentro ai 200 va bene...perchè comunque la mano d'opera la metterei io!...ora mi informo sulle tariffe grazie! 0510_saluto.gif
 
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