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[Dink 150] Rimozione bulbo termostato radiatore - come fare?
13153623
13153623 Inviato: 22 Mar 2012 21:16
Oggetto: [Dink 150] Rimozione bulbo termostato radiatore - come fare?
 

Salve ragazzi,
ho un kymco 150 del '97 e non voglio proprio rottamarlo.. mi da un problema ogni 3 giorni, ma l' ultimo mi sta prendendo più tempo del solito per risolverlo.

Prima manteneva sempre la temperatura bassissima (pensate che l'anno scorso sono andato a roma d'estate da Siena tirando come un dannato e sono riuscito a fargli superare la prima tacca) poi per un periodo si è mantenuta a metà (circa un mesetto fa) ed adesso non riesco a fare 10 km senza arrivare al rosso. Tutti dicevano che fosse la guarnizione della testata, ma lo scooter parte facilmente e a motore accesso con tappo vaschetta aperto non ribolle nulla.. inoltre nessun segno di emulsione olio-liquido refrigerante! Quindi oggi ho rimosso lo scudo per cercare di capirci qualcosa, ed ho notato che, a parte delle fuoriuscite di liquido rossastro dovute probabilmente alla forte pressione durante il surriscaldamento, il radiatore con lo scooter acceso rimane freddo per 3/4, si riscalda solo la parte più vicina alla vaschetta e la ventola non attacca!

Ho sempre sospettato che prima ci fosse stato il termostato bloccato in posizione aperta e per questo non si scaldava per nulla, analogamente adesso penso che sia il termostato a rimanere bloccato in posizione chiusa. Ho letto in giro che si può facilmente rimuovere il termostato e lasciare che l'aqua circoli sempre ed in abbondanza e volevo provare a farlo per confermare la mia tesi, ma io vedo solo due spinotti collegati ad un affare a forma di dado che entra nel tubo del radiatore: come dovrei agire? Se fosse il caso potrei anche postare delle foto.. grazie in anticipo!
 
13153810
13153810 Inviato: 22 Mar 2012 21:48
 

Quello fatto a bullone è un bulbo che dà un segnale elettrico,tu devi cercare una valvola a forma di fungo situata nelle immediate vicinanze della pompa dell'acqua. O su di essa.
In teoria collegando insieme i due cavi la ventola gira
 
13153875
13153875 Inviato: 22 Mar 2012 22:00
 

mmm.. di che modello stiamo parlando? icon_neutral.gif
 
13154020
13154020 Inviato: 22 Mar 2012 22:29
 

Mirko128 ha scritto:
mmm.. di che modello stiamo parlando? icon_neutral.gif

E' un vecchio dink..
Pensavo di dover agire sull' interruttore termostatico.. ma se in effetti una parte di radiatore si scalda un pochino mentre la pompa è incandescente, sarà il caso di agire direttamente sul termostato, che nel mio scooter sta sulla testata.
Chiarito questo.. che devo fare esattamente?
 
13154876
13154876 Inviato: 23 Mar 2012 7:43
 

Scopri come funziona il termostato,scarica il liquido,smontalo.
Ci sono termostati a ::
TRE vie che fanno "girare" il liquido in più circuiti (in uno ritorna direttamente,nell'altro passa il radiatore),questi si "fregano" bloccandoli aperti con una rondella,in qualcuno eliminado la molla,in qualcun altro forandoli.
DUE vie (che sono messi lungo il tubo) e strozzano il passaggio. questi normalmente basta tagliare le alette interne e togliere il meccanismo,lasciando ovvio l'esterno che fa tenuta sul metallo.
Inoltre mentre che ci sei verifica che non ci siano corpi estranei nella pompa.
Non sarebbe una cattiva idea mettere il liquido nuovo,EVITA l'acqua pura,fa ruggine e se vai sotto zero spacchi il blocco motore
Il radiatore DEVE essere caldo se l'acqua circola.
 
13155540
13155540 Inviato: 23 Mar 2012 12:15
 

Ok, scendo giù a far danni.
Ho in mente di drenare il liquido, rimuovere completamente il termostato, lavare il circuito con acqua distillata, riempire con liquido refrigerante nuovo, rimontare senza termostato e vedere che succede. Comunque lo so che il radiatore si DEVE scaldare, ma il mio rimane freddo per 3/4, mentre il quarto più vicino alla vaschetta si scalda.. magari il problema sta proprio lì!
 
13156358
13156358 Inviato: 23 Mar 2012 15:56
 

Per lavare il circuito basta acqua comune,metti il tubo da sopra e via...occhio che il liquido a volte mcchia carene e pavimenti,inoltre è un pò scivoloso.
 
13157503
13157503 Inviato: 23 Mar 2012 20:32
 

Ragazzi, grazie del contributo!
Ho risolto il problema del radiatore, ma a quanto pare l' ultima volta ho pizzicato la guarnizione della testata, perchè la temperatura si mantiene comunque alta.. AMEN!
Siccome lo uso nel tragitto casa/lavoro, e dal giro che ho fatto stasera direi che la temperatura dovrebbe arrivare più o meno sulla metà, quali sarebbero le conseguenze se ci girassi uguale con la guarnizione pizzicata? Rischio di grippare per via dell'acqua che si mischia all' olio?
 
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