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consigli su r1150r presa usata [ tante domande ]
13107230
13107230 Inviato: 11 Mar 2012 20:37
Oggetto: consigli su r1150r presa usata [ tante domande ]
 

ciao, dopo aver preso una r1150r del 2001 a 3200 euro (non vi racconto le vicissitudini per cui ho questa moto...), ho deciso di fare da me il tagliando,ecc. questo perche'
-risparmio
-li faccio meglio
-imparo a conoscere la moto
-mi diverto
Ho proceduto a smontarla tutta,poi ho sostituito olio freni (le pasticche ancora ci sono),olio frizione,olio motore e filtro,olio cambio,olio cardano,filtro aria. Oggi fatto filtro benzina,regolazione valvole e candele. Mi sono accorto che la cinghia servizi è cotta. Mi sono pure accorto di ciò che sospettavo e cioè che il contakm e' stato aperto segno, di manomissione....
-come avevo già' riscontrato la moto e' stata completamente verniciata,compreso i cerchi (male e strano),l'impianto elettrico presenta delle nastrature (forse si erano cotte le guaine?) e se da un lato questo mi ha fatto preoccupare,dall'altro dopo un controllo bmw e dal fatto che e' stata integralmente riverniciata cambiando colore (se era una botta magari l'avrebbero rifatta dello stesso colore) ed inoltre riscontrando che molti pz sono originali,vedi ad esempio il parafango o il quadro strumenti,il telaio,ecc. la cosa mi ha tranquillizzato pero':
-mi confermate che le vs bmw battono un po' in testa e quando accellero da fermo ho come uno spostam. dx/sx?In velocità' ed in particolare in decelerazione notate rumorosità',ma più' che altro ruvidezza/vibrazioni zona posteriore (cardano?)?Inoltre la mia moto tende leggermente a sx,cioè' la cosa la noto più' che altro in frenata e in accellerazione
-trovo l'anteriore troppo morbido e con troppa escursione, io le forche le volevo escludere ma se ad esempio le revisiono e cambio olio miglioro?Ha senso farlo?è un po' complicato..Inoltre se indurisco il posteriore in cosa cambia la moto?
-per verificare da me se la moto e' storta come dovrei fare?parlo in fai da te senza grossi strumenti
-l'orologio e' rotto consigliatemi dove trovarne uno nuovo senza dissanguarmi
-mi servono dei piccoli ricambi,tipo la cinghia o delle viti torx della carroz., online le vende qualcuno o devo per forza andare dal conc. che e' a 70 km da me?
-per togliere una macchia (colata) di acido ,ma leggero, lato dx motore,come fare?
-vorrei cambiare la testina del quadrilatero ammort anteriore,quella che sta tra il triangolo forcella e struttura ammortizzata....e' difficile?quando nei manuali leggo di scaldare a 120 gradi come si fa,con il phon industriale?
-i cerchi mi sembrano storti,provo a farli equilibrare dal gommista,ma secondo voi per raddriz.seriamente che si deve fare?Tornio e riverniciata?
-gli attacchi benzina di metallo dove li trovo?ed il tubo benzina?su una r1150r a parte due coppie x tubo benzina devo prenderne altri,tipo nel serbatoio?
-ho letto le vaq,ma l'unico cruccio che mi rimane e' la pulizia e regolazione corpo farfallato....ma dite che in fai da te e' fattibile?che strumenti ci vogliono?Ho letto che ha parte il vacuometro ,qualcuno si è cimentato con la realizzazione dello strumento,ma nn trovo discussione
-questa mia moto avevo un antifurto spyball,ma non ho telecomando,esiste qualcosa di compatibile e come verificare se va?
-si può' verniciare e come il cruscotto,dove ci sono gli strumenti (alluminio?)?
-c'è un modo x rinnovare i comandi e le scritte/indicazioni (frecce,clacson,ecc.)?sono invecchiate e mi piacerebbe riprenderle
-i dischi sono un po' finiti,come fare?rettificarli o conviene sostituirli e quanto di spesa?
-posso mettere in aftermarket manopole riscaldate?
-metto o meno il kit xeno ?
-per raddrizzare il pedale freno,leggermente storto,lo metto sulla morsa e piego un po' o devo scaldarlo,ecc?
-nel cambio olio,quello cambio era chiaro,quello motore un po' scuro ma tutto sommato normale (aveva 6000 km e più' di un anno),non mi ha convinto molto l'olio cardano che era un po' scuro e il tappo presentava delle morchia...l'ultimo prop. mi diceva che aveva cambiato cuscinetto perche' rumoroso ed infiltrato con acqua ma che ora e' tutto apposto.....io ho cambiato olio,voi che dite la uso un po' e lo ricambio?Il cardano e l'impressione che sia leggermente storta sono le cose di cui temo(dubito di più',poi magari e' una fissa mia non ho esperienza bmw
-il cambio a parte essere un po' impreciso lo sento duro,ora vediamo con il nuovo olio,ma nn penso possa fare miracoli
-è normale avere poco spazio fra scarico e ruota posteriore?

per ora grazie,appena vado avanti vi espongo miei dubbi e impressioni,magari x voi saranno fesserie ma per me che sono nuovo del mondo bmw e' importante
 
13113585
13113585 Inviato: 13 Mar 2012 1:48
Oggetto: Re: consigli su r1150r presa usata [ tante domande ]
 

Ciao qwertys e BMWenuto 0509_welcome.gif

...giusto due domandine due... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Intanto comincio io a dirti ciò che so, poi sicuramente qualcun altro più tecnicamente preparato saprà aiutarti...

qwertys ha scritto:
...mi confermate che le vs bmw battono un po' in testa e quando accellero da fermo ho come uno spostam. dx/sx?


Sì, specialmente le 2001 come la tua, dato che i primi modelli erano dotati di una candela soltanto...dal 2003, con l'introduzione del twin spark il problema è stato risolto in buona parte, ma non totalmente...

Spostamento in apertura del gas da fermo...tutto normale...reazione della trasmissione cardanica...

qwertys ha scritto:
...In velocità' ed in particolare in decelerazione notate rumorosità',ma più' che altro ruvidezza/vibrazioni zona posteriore (cardano?)?Inoltre la mia moto tende leggermente a sx,cioè' la cosa la noto più' che altro in frenata e in accellerazione


Francamente sulla mia non avverto niente di che, ma non ho la giusta sensibilità a questo tipo di sensazioni...

qwertys ha scritto:
...trovo l'anteriore troppo morbido e con troppa escursione, io le forche le volevo escludere ma se ad esempio le revisiono e cambio olio miglioro?Ha senso farlo?è un po' complicato..Inoltre se indurisco il posteriore in cosa cambia la moto?


Troppo morbido in che senso? Se intendi sensazione di avantreno non ben piantato a terra, la causa è data dal sistema di sospensione anteriore Telelever, che sì, evita di far affondare l'avantreno in fase di frenata, ma nel contempo dà questa sensazione come se si dovesse perdere aderenza da un momento all'altro...ti devi fidare e ti ci devi abituare...

Sul fatto di cambiare l'olio nelle forche, lo puoi anche fare, ma non credo che porti ad un netto miglioramento...secondo me non ha molto senso farlo...

Sulle regolazioni del mono posteriore, anche qui non saprei come aiutarti...da quando ho preso la mia, mi sono limitato solamente alle indicazioni di mamma BMW per quanto riguarda il carico da sopportare (solo pilota con valigie e pilota con passeggero e valigie)...non mi sono mai preoccupato della cosa, anche perché non vado a cercare le prestazioni di guida e/o di assetto, quindi mi sono "abituato" al settaggio di default...

qwertys ha scritto:
...per verificare da me se la moto e' storta come dovrei fare?parlo in fai da te senza grossi strumenti


...bella domanda...la prossima? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

qwertys ha scritto:
...l'orologio e' rotto consigliatemi dove trovarne uno nuovo senza dissanguarmi


eBay et similia...

qwertys ha scritto:
...mi servono dei piccoli ricambi,tipo la cinghia o delle viti torx della carroz., online le vende qualcuno o devo per forza andare dal conc. che e' a 70 km da me?


...Per le viti, una volta che conosci il passo, forse basta una buona ferramenta...per la cinghia decisamente meglio ricambio originale...i 70+70 km sono una buona scusa per farsi un giretto icon_wink.gif

qwertys ha scritto:
...per togliere una macchia (colata) di acido ,ma leggero, lato dx motore,come fare?


...attendere risposta da utenti più competenti, oppure rivolgersi ad un carrozziere icon_redface.gif

qwertys ha scritto:
...vorrei cambiare la testina del quadrilatero ammort anteriore,quella che sta tra il triangolo forcella e struttura ammortizzata....e' difficile?quando nei manuali leggo di scaldare a 120 gradi come si fa,con il phon industriale?


...intendi questa? (particolare n° 13)...

Link a pagina di Realoem.com

...se sì, a meno che non si sia sbriciolata (e francamente sarebbe la prima volta che sento di un guaio del genere), evita di cambiarla, perchè costa attorno ai 200,00 €... L'unico problema frequente che può capitare è il soffietto di gomma posto tra lo snodo sferico (il n° 13) e il ponte forcella (n° 11), che, a forza di sterzare, si può tagliare perché serrato da una coroncina di metallo...in genere, in caso di rottura, in officina BMW, tendono a cambiare tutto il pezzo, ma se hai manualità, ed il soffietto è ancora sano, allora potresti eventualmente sostituire la coroncina di metallo con una normalissima fascetta di plastica da elettricista, e ti dimentichi il problema una volta per tutte (Vitto58 docet)...nel complesso non è un'operazione così complicata...se poi, da come dici, disponi di manuale d'officina, allora sei già un bel pezzo avanti...

qwertys ha scritto:
...i cerchi mi sembrano storti,provo a farli equilibrare dal gommista,ma secondo voi per raddriz.seriamente che si deve fare?Tornio e riverniciata?


...vedasi risposta come quella riguardo alla macchia di acido icon_redface.gif

qwertys ha scritto:
...gli attacchi benzina di metallo dove li trovo?


Officina BMW...vanno benissimo e ti risolvono il problema per sempre 0509_up.gif

qwertys ha scritto:
..ed il tubo benzina?su una r1150r a parte due coppie x tubo benzina devo prenderne altri,tipo nel serbatoio?


...vedasi risposta come quella riguardo alla macchia di acido icon_redface.gif

qwertys ha scritto:
...l'unico cruccio che mi rimane e' la pulizia e regolazione corpo farfallato....ma dite che in fai da te e' fattibile?che strumenti ci vogliono?Ho letto che ha parte il vacuometro ,qualcuno si è cimentato con la realizzazione dello strumento,ma nn trovo discussione


Ce ne più di una...
[R1150R] Allineamento corpi farfallati
Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.

qwertys ha scritto:
...questa mia moto avevo un antifurto spyball,ma non ho telecomando,esiste qualcosa di compatibile e come verificare se va?


Non saprei...

qwertys ha scritto:
...si può' verniciare e come il cruscotto,dove ci sono gli strumenti (alluminio?)?


Certo che si può verniciare, ma non è di alluminio...è normalissima plastica icon_wink.gif

qwertys ha scritto:
...c'è un modo x rinnovare i comandi e le scritte/indicazioni (frecce,clacson,ecc.)?sono invecchiate e mi piacerebbe riprenderle


Lascia perdere, altrimenti se guardi anche a queste cose, ti infili in un ginepraio senza fine...puoi sempre provare da un rottamaio se rimedia un set di blocchi comandi, ma credo che li venda "interi"...

qwertys ha scritto:
...i dischi sono un po' finiti,come fare?rettificarli o conviene sostituirli e quanto di spesa?


Io li metterei nuovi, anche perché su freni e gomme tendo a non lesinare...per la spesa non saprei...visto che devi andare in officina a prendere la cinghia, puoi sempre chiedere di farti un preventivo, se non altro per quanto riguarda i pezzi necessari...poi il lavoro lo fai tu...

qwertys ha scritto:
...posso mettere in aftermarket manopole riscaldate?


Credo di sì, anche le originali, ma non ci metto la mano sul fuoco...

qwertys ha scritto:
...metto o meno il kit xeno ?


Se giri spesso di sera è necessario...occhio però...la R1150R monta una lampada H4 e se non vuoi modificare la cupola posteriore del faro devi montare una xeno H4 con abbagliante alogeno, altrimenti la bixenon H4 non entra...l'ho scritto anche qui...

mi sono rifatto il XENO!!!!!! (N) :)

qwertys ha scritto:
...per raddrizzare il pedale freno,leggermente storto,lo metto sulla morsa e piego un po' o devo scaldarlo,ecc?


...vedasi risposta come quella riguardo alla macchia di acido icon_redface.gif

qwertys ha scritto:
...non mi ha convinto molto l'olio cardano che era un po' scuro e il tappo presentava delle morchia...l'ultimo prop. mi diceva che aveva cambiato cuscinetto perche' rumoroso ed infiltrato con acqua ma che ora e' tutto apposto.....io ho cambiato olio,voi che dite la uso un po' e lo ricambio?Il cardano e l'impressione che sia leggermente storta sono le cose di cui temo(dubito di più',poi magari e' una fissa mia non ho esperienza bmw


Se hai appena fatto il cambio dell olio nella coppia conica secondo le indicazioni, non dovresti avere problemi per un po', visto che il piano di manutenzione BMW prevede il cambio olio ogni 20.000 km...io per sicurezza lo faccio cambiare ad ogni tagliando (10.000 km), tanto non è una spesa eccessiva e la trasmissione finale ringrazia icon_wink.gif

qwertys ha scritto:
...il cambio a parte essere un po' impreciso lo sento duro,ora vediamo con il nuovo olio,ma nn penso possa fare miracoli


Esatto...solo dalla serie 1200 il cambio è meno rumoroso...

qwertys ha scritto:
...è normale avere poco spazio fra scarico e ruota posteriore?


Cioè?... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Spero di esserti stato un po' di aiuto...nel caso chiedi...

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13114867
13114867 Inviato: 13 Mar 2012 15:28
 

si grazie

per quel che riguarda lo sterzo-cuscinetto effettivamente e' solo la gomma,ma esiste come ricambio?a me hanno chiesto circa 80 euro ma nn ho ben capito cosa mi danno con 80 euro....a parte questo,lucidare la colata (le gomme le faccio equilibrare dal gommista),la taratura e pulizia dei corpi farfallati e verificare se la moto e' dritta,non ho altre fisime/lavori da fare...
 
13119434
13119434 Inviato: 14 Mar 2012 16:14
 

La cuffia come ricambio non esiste...BMW ti sostituisce tutto lo snodo a oltre 200,00 €, ma se ti piace sporcarti le mani, allora la soluzione è semplice...

...Devi solo trovare una cuffia in gomma di quelle che coprono le leve comandi di macchine industriali (ruspe, trattori et similia), naturalmente di un diametro uguale e simile a quella dello snodo...

...smonti la vecchia, vedi l'altezza, tagli la nuova della stessa altezza e la sostituisci, ricordandoti di serrarla con delle normalissime fascette da elettricista, piuttosto che dai fermi metallici che monta BMW, perché con l'andar del tempo essi tranciano la gomma della cuffia, per cui siamo daccapo...

...forse gli 80,00 € te li han chiesti per uno snodo completo usato, magari con una cuffia già "segnata", e se poi non sostituisci i fermi metallici, prima o poi, dovrai rimetterci le mani...

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13406209
13406209 Inviato: 29 Mag 2012 22:19
 

Ciao, decissamente tante domante con risposte non sempre facili da dare.
Lukino ti ha gia risposto su molte.
Per quanto riguarda se la moto è storta:
-----prova a passare su una pozza di acqua in rettilineo, le tracce delle ruote devono essere sovrapposte.

dil tubo benzina?su una r1150r a parte due coppie x tubo benzina devo prenderne altri,tipo nel serbatoio?

-------no bastano due coppie

per pezzi di ricambio io ho comprato sia su Link a pagina di Motorworks.co.uk e su Link a pagina di Motobins.co.uk Prezzi accessibili e buon servizio.

trovo l'anteriore troppo morbido e con troppa escursione, io le forche le volevo escludere ma se ad esempio le revisiono e cambio olio miglioro?Ha senso farlo?è un po' complicato..Inoltre se indurisco il posteriore in cosa cambia la moto?

---------mi fa strano, a meno che tu non sia abituato a moto molto più sportive. la regolazione sull'anteriore è solo in rilascio.
per il posteriorel a regolazione è sul precarico della molla quindi irrigidisce la risposta. Principalmente serve se cambi carico.



quando nei manuali leggo di scaldare a 120 gradi come si fa,con il phon industriale?

--------------si è sufficiente.



...metto o meno il kit xeno ?

--------------attenzione perchè se ti pinzano ti ritirano il libretto


spero di averti dato una mano.
Saluti


R1150R Rockster Morini 3 1/2 S Gilera TG1 ex K1100LT


..per raddrizzare il pedale freno,leggermente storto,lo metto sulla morsa e piego un po' o devo scaldarlo,ecc?

----- ti conviene scaldarlo
 
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