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che cilindrata prendere? [cross, 400cc troppi per iniziare?]
13068061
13068061 Inviato: 1 Mar 2012 16:45
Oggetto: che cilindrata prendere? [cross, 400cc troppi per iniziare?]
 



ciao a tutti sono nuovo e voglio iniziare ad andare in moto cross.. ne ho gia provate tante.. ma adesso mi piacerebbe comprarmela una. ho trovato un ktm exc 400 da cross messo molto bene ad un prezzo basso.. voi che ne dite è troppo per uno che inizia ?? o è meglio una cilindrata infereriore ditemi voi... saluti nicola icon_razz.gif
 
13068165
13068165 Inviato: 1 Mar 2012 17:08
 

se stai su un due tempi risparmi un sacco di manutenzione e molte cose le puoi fare da te.
gia´ un 125 2t ha 40cv che posso bastare per iniziare,
se prendi cose piu´ grosse poi fai molta fatica a tenerle e impari poco e non le sfrutti del tutto.
 
13068260
13068260 Inviato: 1 Mar 2012 17:35
 

Ciao Nicola,
Visto che ne hai provate diverse saprai gia' se puoi divertirti con un 400.. tutto dipende da te', come la senti e che tipo di pilota sei.. la moto in se' per se' e' veramente eccezzionale poi e' molto personale la questione.. il filing che si crea fra te e lei e' quello che conta..


Conosci il proprietario e sai quante ore di uso ha quel pistone e la catena di distribuzione?

Questo e' un parametro che devi conoscere all'acquisto di un usato 4 T visti i costi di manutenzione ...


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Buon divertimento in pista.... ma soprattutto da enduro.. nel cross forse non e' cosi' malleabile.. come nelle mulattiere.. dove e' una cannonata..


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poi un giorno ti spiego il mio nickname...
 
13068632
13068632 Inviato: 1 Mar 2012 18:44
 

il 400 EXC é un enduro non un cross...
comunque ti consiglio di inziare con un 250 4t oppure con 125/150 2t......che hanno meno manutenzione e sono più facili per un principiante!!
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13069139
13069139 Inviato: 1 Mar 2012 20:13
 

si lo so ma è stato modificato.. ma comunque piu facile quanto ??? icon_smile.gif
 
13069195
13069195 Inviato: 1 Mar 2012 20:27
 

Kappetto, molto bello il Kappone che hai postato! Splendente! 0509_up.gif
 
13069207
13069207 Inviato: 1 Mar 2012 20:29
 

Cominciare con una grossa cilindrata può risultare anche imbarazzante!! Comunque basta usare la testa e il divertimento non mancherà. Certo l'approcio non sarà dei più semplici...
 
13069356
13069356 Inviato: 1 Mar 2012 20:51
 

ook.. la cosa che mi preoccupa nn è tanto la potenza del motore quanto il peso.. e molto di piu inconfronto a un 250 0 un 125 ??
 
13070515
13070515 Inviato: 2 Mar 2012 6:16
 

nicola123 ha scritto:
ook.. la cosa che mi preoccupa nn è tanto la potenza del motore quanto il peso.. e molto di piu inconfronto a un 250 0 un 125 ??



GRAZIE Fantic ... ma sei abituato oramai...


No.. per il peso non ti devi proprio preoccupare le differenze sono altre... comunque il KTM 400 4 t pesa 127 kg la KTM 300 2 t 122 una Honda CR250 - 2007 pesa 119...
ma hanno tutti abbastanza cavalli da tu neanche sentire queste differenze di peso..
...quando sarai a livello agonistico ben differente allora andrai a limare e anche qualche kilo fa la differenza ....

Rientriamo in argomento... i consigli dei ragazzi li hai sentiti... io finisco solo col dirti che in pista da cross si fa' risucchiare da qualunque 250.. in savana, lungo i fiumi, in montagna solo la XCW 300 puo' vantare una maneggevolezza superiore soprattutto se guidi in piedi.. pero'la linearita'del 4 t in tanti percorsi e'un vantaggio impagabile.. questo per esperienza di anni di KTM vari... quindi concludiamo una bellissima 400 ( 2009-2010 ) da usare targata e mai in pista da cross per non avere delusioni... La 400 non e' piu' in produzione dal 2010.. Pensaci Bene Adesso...

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By silcr500 at 2011-04-10
KTM XC-w 300 2009 2T simpatica quanto fragile...



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13072698
13072698 Inviato: 2 Mar 2012 18:20
 

ciao io ti consiglio o un 125 o max 250 4 t
con un 400 ne anche ti diverti e poi per iniziare e un po pericoloso poi dipende da te che ti po sei se sei uno tranq. o sei uno un po pazzo stai atento a la tua scelta ti scrivo dal mio letto
rientro da un infortunio con la mia 250 crf 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13073365
13073365 Inviato: 2 Mar 2012 20:33
 

Kappetto, come mai dici che il K 300 è fragile? Ti ha dato problemi? Mi sembra strano...

Comunque io ti consiglio vivamente un 125. Lascia perdere gli enduro per andare in pista, soprattutto se hanno qualche anno.
 
13073586
13073586 Inviato: 2 Mar 2012 21:12
 

ook in questi giorni ho cercato mentre aspettavo vostri consiglio e o trovato un ktm sx 125 del 2004 questa puo andare bene ??
 
13075089
13075089 Inviato: 3 Mar 2012 13:14
 

Certo che va bene, è il modello SX e quindi è da cross. icon_wink.gif
 
13078296
13078296 Inviato: 4 Mar 2012 14:00
 

fantic80cc ha scritto:
Kappetto, come mai dici che il K 300 è fragile? Ti ha dato problemi? Mi sembra strano...



purtroppo non tutte le ciambelle.... ne riparliamo in un altro post piu' appropriato..
 
13094989
13094989 Inviato: 8 Mar 2012 11:38
 

Ciao nicola,
sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato gli altri prima di me, effettivamente iniziare con un 400 4t non è il massimo ma non perche non sia divertente, figurati ti parla uno che è malato di 4t e possiede un yz450f cross e ti posso dire che una volta presa la mano ti senti dio ahahaha comunque risate a parte, io ti consiglio di iniziare con un 125 2t perche di manutenzione ne ha pochissima rispetto al 4t...per quanto riguarda i 250 4t nessuno credo ti abbia ancora detto che di manutenzione sono peggio dei 450, perche lavorano ad un regime di giri più alto e sono piu delicati...ergo lascerei perdere. Per farti capire meglio la differenza di costi, possiamo dire che un 125 ti costa al cambio di pistone che varia a seconda di come vai tra l'altro circa 150 euro totali! piu calcola le piccole cose tipo guarnizoni cuscinetti paraoli ecc che vuoi o non vuoi prima o poi si usurano...quindi se sei uno che in pista ci va forte e spesso direi che te la cavi con una media di 200 euro l'anno volendo esagerare...
Il 4t è un'altro discorso, solo per cambiare il pistone e le relative guarnizioni ecc ecc ti se ne vanno almeno 350 euro, senza poi calcolare che prima o poi le valvole vanno rifatte, e li altra botta, la trasmissione pure va controllata, piu le solite minuterie...insomma il 4t se vuoi tenerlo bene e camminarci come si deve senza rischiare di rompere di costa parecchio di piu...
Ora al di la dei costi e di ogni altra cosa sta a te decidere! si sa dove c'è gusto non c'è perdenza...posso dirti inoltre che i 4t che richiedono piu manutenzione sono le honda, mentre le yamaha e le ktm se la cavano meglio; come consiglia la casa dovrebbe essere 25 ore il pistone delle honda (si intende un uso agonistico ovvio) contro le 60 di yamaha...
A te la scelta, spero di esserti stato d'aiuto icon_biggrin.gif
 
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