Sabato 17/03/2012 Su e giù per la Ciociaria
Salute e kilometri a tutti.
Propongo questo girello di sabato in ciociaria è parecchio che non giro per quei posti sempre belli da attraversare in sella alla moto e molto molto guidati.
Salendo per i castelli romani e poi giù fino a Valmontone, e poi di nuovo su dal Piglio fino agli Altipiani di Arcinazzo Romano.
Tappa d’obbligo riscendendo verso Veroli a Guarcino, il noto salumificio Erzinio sono sicuro che sarà in grado di preparare panini da asporto con ogni ben di dio, e assecondando anche i palati più fini ed esigenti, con Salsiccie, Coppa e Capocollo, Coppiette, Guanciale, Lonzino, Mortadella, Pancetta, Porchetta, prosciutto di Campocatino affumicato, Castagnola di Guarcino, Prosciutto cotto, Quadratello Ciociaro, Speck, Amaretti di Guarcino Assortiti, Biscotti al latte, Bocconcini del Cardinale, Ciambelle al vino e Crostatine.
Quindi portateve li bauletti.
Dopo Veroli di nuovo su per Isola del Liri dove sotto alle cascate (nel pieno centro del paese se non siamo una marea) potremo fare la sosta pranzo con i panini precedentemente presi. Sosta rapida perchè poi ci aspetta tanta bella strada ancora.
Ripartiremo poi alla volta di Sora (Broccostella) e su ancora verso Casalvieri, qui c’è una vecchia strada panoramica costruita a tempo di guerra che serviva ad aggirare l’abbazzia di Montecassino dalle truppe alleate dove ci fù un’epico e cruento combattimento della seconda guerra mondiale.
La strada attraversa le Gole del Melfa con un paesaggio molto suggestivo e che riporta indietro negli anni, collega Casalvieri fin giù al feudo medioevale di Roccasecca.
Da qui riprenderemo la Casilina fino a Ceprano per poi risalire a Vallecorsa e riscendere verso il mare di Terracina.
Poi rientro comodo via SS Pontina
Totale circa 350 km tutto curve escluso il rientro in pontina
Dato che si tratta di un giro molto guidato lo sconsiglio ai neofiti anche se nel gruppo TingaPanz non mi pare ce ne siano la partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.
Il giro si farà con condizioni meteo stabili, in caso contrario verrà rimandato a data da destinarsi.
Chi vuole può chiedermi una punta lungo il giro, Posso concedere fino ad un massimo di tre punti di incontro oltre all'appuntamento ufficiale.
Massimiliano






Eccomi dei vostri!
