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La mia Supersport un p grassa [come smagrire miscela?]
13014940
13014940 Inviato: 17 Feb 2012 10:49
Oggetto: La mia Supersport un p grassa [come smagrire miscela?]
 

Ciao a tutti, sfruttando le belle giornate che sta facendo qu a Ivrea ho preso la mia SS, e sono andato a farmi un giretto...emi sono accorto che la miscel a un po troppo grassa e vorrei smagrirla un po, ho provato a cercare sia sul forum che sul manuale ma non ho trovato nulla al riguardo per le regolazioni..
Qualcuno mi sa aiutare?
Si tratto di una SS del '99 900 IE
Grazie a tutti.
 
13014983
13014983 Inviato: 17 Feb 2012 11:06
Oggetto: Re: La mia Supersport un p grassa [come smagrire miscela?]
 

alexbrandolini ha scritto:
Ciao a tutti, sfruttando le belle giornate che sta facendo qu a Ivrea ho preso la mia SS, e sono andato a farmi un giretto...emi sono accorto che la miscel a un po troppo grassa e vorrei smagrirla un po, ho provato a cercare sia sul forum che sul manuale ma non ho trovato nulla al riguardo per le regolazioni..
Qualcuno mi sa aiutare?
Si tratto di una SS del '99 900 IE
Grazie a tutti.


IE? Allora la cosa grave, dato che ci pensa la centralina, no? Hai modificato qualcosa come scarichi, filtro?
 
13015088
13015088 Inviato: 17 Feb 2012 11:42
Oggetto: Re: La mia Supersport un p grassa [come smagrire miscela?]
 

narkelion ha scritto:


IE? Allora la cosa grave, dato che ci pensa la centralina, no? Hai modificato qualcosa come scarichi, filtro?


non esageriamo non grave!!!

ci pensa la centralina, ma ogni tanto i corpi farfallati vanno allineati e le valvole registrate (anche questo influisce)
 
13015119
13015119 Inviato: 17 Feb 2012 11:58
Oggetto: Re: La mia Supersport un p grassa [come smagrire miscela?]
 

alexbrandolini ha scritto:
Ciao a tutti, sfruttando le belle giornate che sta facendo qu a Ivrea ho preso la mia SS, e sono andato a farmi un giretto...emi sono accorto che la miscel a un po troppo grassa e vorrei smagrirla un po, ho provato a cercare sia sul forum che sul manuale ma non ho trovato nulla al riguardo per le regolazioni..
Qualcuno mi sa aiutare?
Si tratto di una SS del '99 900 IE
Grazie a tutti.


Supponendo che sia un problema di "miscela" grassa, l'unica soluzione che hai portarla a fare una regolazione del CO! Da solo non puoi fare nulla;)
 
13018103
13018103 Inviato: 18 Feb 2012 0:31
 

premesso che ti kiederei da cosa ti accorgi che la carburazione sia grassa,non vero che non puoi fare niente,dipende da quello che hai adesso.se non hai filtro racing mettilo e se hai scarchi after con dbk toglili....vedrai come si schiariscono le candele...ciao
 
13018399
13018399 Inviato: 18 Feb 2012 2:47
 

fabio800sport ha scritto:
premesso che ti kiederei da cosa ti accorgi che la carburazione sia grassa,non vero che non puoi fare niente,dipende da quello che hai adesso.se non hai filtro racing mettilo e se hai scarchi after con dbk toglili....vedrai come si schiariscono le candele...ciao

Se non ha cambiato nulla nelle ultime due settimane ha una SS900 IE gialla completamente originale. Inoltre cambiare filtro con uno sportivo e rimuove i db killer non sono certo delle soluzioni!
Va regolata l'alimentazione, in funzione del kilometraggio e dei precedenti interventi effettuati sul mezzo va regolato il CO, allineati i corpi farfallati (se necessario)e azzerato il TPS (sempre se necessario).
Inoltre bisognerebbe anche sapere le operazioni di normale manutenzione precedentemente effettuate, anche un filtro dell'aria sporco e delle candele vecchie che non bruciano bene possono contribuire. Se l'ordinaria manutenzione stata effettuata regolarmente, allora vale quanto detto sopra.
 
13018721
13018721 Inviato: 18 Feb 2012 11:26
 

ciao renna. non mi trovi d'accordo....ovviamente io nn posso sapere che configurazione ha la moto ma sicuramente i miei suggerimenti sono atti a far arrivare + aria al motore e quindi funzionali al problema,tanto vero che io ho scritto "dipende".... ovvio che se uno ha candele sporche o il meccanico gli ha regolato male l'iniezione ma partivo dal presupposto che fossero ok! inoltre per mia natura sono un po' restio a rivolgermi ai meccanici da subito per cose del genere e per "sensazioni" e infatti ho chiesto come se ne fosse accorto!detto ci, un controllo come quello che dici fatto in ducati (a meno che non si conoscano meccanici no logo ma referenziati e preparati9 costa molto di + di un paio di cavi (galletto e 3pin fiat) e il ducati diag (gratis) messi insieme, e c' molto + gusto a farselo da soli. ciao a tutti
 
13018871
13018871 Inviato: 18 Feb 2012 12:39
 

Si ma ti ci vuole anche un analizzatore di gas di scarico (analizzatore di CO) in quanto con la strumentazione della diagnostica (Ducadidia o altro che sia).
Con il software della diagnostica non leggi il valore del CO, ma vari le impostazioni del CO, su una scala con numeretti che non sono corrispondenti al valore del CO.
 
13019338
13019338 Inviato: 18 Feb 2012 15:28
 

certo, indubbio ke ci voglia!ma le candele sono un perfetto indicatore!
 
13019821
13019821 Inviato: 18 Feb 2012 17:15
 

fabio800sport ha scritto:
certo, indubbio ke ci voglia!ma le candele sono un perfetto indicatore!


In realt la lettura della candela un indicatore molto vago con i nuovi combustibili.
Supponendo di fare il test della lettura della candela come da manuale (molti smontano semplicemente la candela e vedono il colore eusa_wall.gif ), il risultato che ne verrebbe fuori con la benzina odierna non pi attendibile come un tempo. Questo per la composizione chimica dei carburanti odierni.

Per quello che riguarda il fai da te, il ducati diag un ottimo strumento, ma senza tutta la'attrezzatura di corredo e le conoscenze necessarie diventa inutile...
PS: la regolazione del CO in officina costa una trentina di euro 0509_up.gif
 
13020928
13020928 Inviato: 18 Feb 2012 22:41
 

Ciao a tutti e grazie dei consigli, solo per chiarezza...
La moto tutt originale eccetto il filtro un BMC in tessuto.
Le candele sono marroncine e sono praticamente nuove..
Olio e filtro cambiato e cinghie sostituite che sono cose che comunque non incidono con la miscela..

Grazie ancora..
 
13021706
13021706 Inviato: 19 Feb 2012 11:29
 

Allora ti conviene far controllare il CO, almeno ti rendi conto se la tua sensazione dovuta ad una miscela grassa,se dovuta ad altro o se semplicemente una sensazione.
 
13025173
13025173 Inviato: 20 Feb 2012 10:13
 

e comunque e' meglio un po' grassa che magra 0509_up.gif
 
13076134
13076134 Inviato: 3 Mar 2012 19:59
 

alexbrandolini ha scritto:

Le candele sono marroncine e sono praticamente nuove..


...marroncine vanno bene...
In ogni caso un bel Co ed allineamento portate sempre consigliabile... se sei fuori di molto il motore cambia carattere (in meglio) di parecchio.
 
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