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Cambio cinghia M600, disastro? [A 1 cilindro dopo fai-da-te]
12945895
12945895 Inviato: 30 Gen 2012 0:45
Oggetto: Cambio cinghia M600, disastro? [A 1 cilindro dopo fai-da-te]
 

Buonasera, oggi pomeriggio ho cercato di cambiare le cinghie di distribuzione al mio ducati monster 600 a carb del 96. Me ne intendo poco su motori del genere, ma con i due tempi non avevo problemi (50cc) , quindi ho deciso di cambiare da solo, visto che un meccanico mi ha chiesto 100€ + prezzo cinghia che ho aquistato su internet originale a 40€. Comunque fatto sta che dopo aver messo tutti i 3 punti apposto ho tolto le cinghie svitando il tendicinghia, ho inserito le nuove, stretto con la misura scritta sulla guida. Poi ho messo l'altra. Ho acceso la moto, si è accesa ma solo 1 cilindro, quello verticale, non riesco a capire il perchè, dite che se la puleggia si è spostata di qualche mm, può non far girare il cilindo... ( a dir la verità gira ma non scoppia) ho visto che sulla candela ed è un po bagnata di benzina. Che potrebbe essere ? ecco qua sotto una foto. per altre domande non esitate. grazie a presto.

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La prossima volta ricorda di metterla in 640x480
 
12945919
12945919 Inviato: 30 Gen 2012 0:57
 

ma questa si deve rimettere in fase perche è un motore 4 tempi.. che c'azecca il paragone con il motorino 50 cc????
nooooooo mi devo far arrestare cosi non vedo piu cose storte... ahaahah
ti consiglio di andare da qualche meccanico e di non muovere niente, altrimenti se proprio vuoi farlo tu, sul sito ci sono molti post dove spiegano come procedere per il cambio delle cinghie.. IN BOCCA AL LUPO
 
12946025
12946025 Inviato: 30 Gen 2012 1:18
 

Come hai fatto per mettere le pulegge in fase? in teoria si dovrebbe usare la chiave gira-albero da usare sul perno lato volano...
Comunque sia, gira a mano l'albero motore, se i segni pulegge-carter tornano a coincidere vuol dire che la distribuzione è in fase.
Potrebbe anche essere una coincidenza...prima funzionava tutto correttamente?
 
12946032
12946032 Inviato: 30 Gen 2012 1:23
 

Si ma da quanto ho letto sulle guide, non sembrava molto difficile, comunque sulla guida non c'era scritto nulla a riguardo della chiave gira albero...
Però tutti e 3 i segni sono al loro posto, coincidono tutti, sarà perchè l'ho spostati a mano poi ho tirato la cinghia e si è fissata cosi?
 
12946042
12946042 Inviato: 30 Gen 2012 1:29
 

michrugby ha scritto:

Però tutti e 3 i segni sono al loro posto, coincidono tutti, sarà perchè l'ho spostati a mano poi ho tirato la cinghia e si è fissata cosi?


Calma...le pulegge le hai messe in fase prima di smontare le vecchie cinghie e hai verificato la coincidenza prima e dopo il montaggio di quelle nuove vero?
 
12946046
12946046 Inviato: 30 Gen 2012 1:33
 
 
12946055
12946055 Inviato: 30 Gen 2012 1:36
 

SI, si era messo tutto in fase prima e dopo, prima la moto andava benissimo (la vecchia cinghia aveva diverse crepe), anche dopo era in fase.. tuttora lo è, però quello orizzontale non gira. Comunque è capitato che la puleggia del vert. ha fatto un giro però dopo l'ho rimessa sul segno, forse non sono mette alla perfezione, penso che è possibile che abbia sballato di 2-3 mm.



Io ho fatto girare il motore mettendo la 5° e muovendo la moto.
 
12946073
12946073 Inviato: 30 Gen 2012 1:45
 

michrugby ha scritto:
Comunque è capitato che la puleggia del vert. ha fatto un giro però dopo l'ho rimessa sul segno, forse non sono mette alla perfezione, penso che è possibile che abbia sballato di 2-3 mm.
Io ho fatto girare il motore mettendo la 5° e muovendo la moto.


Se ho capito bene, prima di rimontare le nuove cinghie la puleggia verticale ha fatto una rotazione ( di circa mezzo giro se non ricordo male, è normale, può succedere...) e prima di rimontare quelle nuove l'hai rimessa in fase. Se hai fatto così e ora ruotando l'albero i segni tornano a coincidere non dovresti aver commesso errori.
Tral'altro se avessi fatto qualche errore di fasatura, appena messa in moto avresti sentito un rumore metallico.
 
12947342
12947342 Inviato: 30 Gen 2012 15:07
 

Be quando l'ho riaccesa fa lo stesso rumorino metallico solito delle monster, comunque può darsi che sia dato da errori di 2-3 mm? poi ho fatto bene a girare l'albero motore con marcia inserita?
 
12947483
12947483 Inviato: 30 Gen 2012 15:34
 

michrugby ha scritto:
Be quando l'ho riaccesa fa lo stesso rumorino metallico solito delle monster, comunque può darsi che sia dato da errori di 2-3 mm? poi ho fatto bene a girare l'albero motore con marcia inserita?


Non hai risposto alla domanda.
I segni devono coincidere! Un'indicazione in mm non ha molto senso visto che i segni sono disposti radialmente, sulla circonferenza della puleggia. La fasatura di albero motore e alberi di distribuzione deve essere rispettata ovviamente.

In ogni caso di certo se fai girare la ruota con la moto in folle non ti gira l'albero motore...

PS: un consiglio per avere un valido aiuto, scrivi passo-passo quello che hai fatto, in maniera chiara e comprensibile...altrimenti l'unica soluzione è portare la moto dal meccanico.
 
12947591
12947591 Inviato: 30 Gen 2012 16:00
 

ok.
Ho seguito la guida: Link a pagina di Digilander.libero.it che mi è sembrata la piu comprensiva.

1. aperto i coperchi della frizione

2. messo i 3 punti delle pulegge sui rispettivi segni. (figura 1 della guida)

3. svitato le viti delle due tendicinghia, rimosso le cinghie. (non ho contato i denti, e ne segnato la vecchia cinghia perchè mi è sembrato inutile perchè gia c'erano i due segni.

4. smontato le due cinghie

5. inserito le nuove cinghie a mano, metre stavo facendo cio, la puleggia del verticale ha fatto un giro, ma poi l'ho riposizionata al suo posto con il corrispondente segno. (però l'ho dovuta tenere immobile fino a quando ho stretto la cinghia, senno mi scattava, invece quello orizzontale è rimasto cosi com era, non si era mosso)

6. stretto i tendi cinghia fino ad avere uno spazio tra il tendicinghia fisso e cinghia, largo quanto la brugola da 5 senza porre resistenza.

7. Stretto con tutti i segni delle pulegge a posto.

8. acceso la moto e constatato che il cilindro Orizzontale non girava.

9. ho provato ad accenderlo singolarmente, togliendo la pipetta a quello verticale, ho cambiato la candela (leggermente bagnata di benzina). Tirato anche l'aria ma nulla, si sente che gira ma non accende come se fosse ingolfato.

10. la moto funzionava perfettamente prima.
 
12947713
12947713 Inviato: 30 Gen 2012 16:30
 

La procedura del cambio cinghie è corretta, se hai fatto tutto così e dopo aver acceso il motore i segni di riferimento coincidono dovresti poter escludere errori nella procedura.
Inoltre il fatto che la candela fosse bagnata è indice di mancata accensione della miscela: la candela non ha fatto la scintilla! Se non sono troppo vecchie puliscile entrambe e verifica che facciano la scintilla mettendole a massa.
 
12947847
12947847 Inviato: 30 Gen 2012 17:11
 

Prova un po' a scambiare le bobine... Forse hai toccato qualche filo di troppo... eusa_think.gif eusa_think.gif

Dato che la candela si bagna, suppongo si tratti di problema elettrico, no? icon_redface.gif
 
12947876
12947876 Inviato: 30 Gen 2012 17:18
 

narkelion ha scritto:
Prova un po' a scambiare le bobine... Forse hai toccato qualche filo di troppo... eusa_think.gif eusa_think.gif

Dato che la candela si bagna, suppongo si tratti di problema elettrico, no? icon_redface.gif

Si potrebbe, magari smontando le cartelle del cilindro verticale ha toccato qualcosa...
Per questo la prima cosa è verificare se ci sia la scintilla, se non c'è si procede per esclusione per capire la causa...
 
12952280
12952280 Inviato: 31 Gen 2012 18:01
 

La candela funziona, fa la scintilla sul carter , ho provato a cambiarla con la vecchia ma non parte... poi ho levato la candela e messo un po di carta e cercato di accendere, sputa benzina. Cos altro può essere? Domani cercherò di rimettere in fase meglio, forse ho sballato di qualche mm...
 
12952334
12952334 Inviato: 31 Gen 2012 18:15
Oggetto: Re: Ducati monster 600 carb. Cambio cinghia, disastro?
 

michrugby ha scritto:
Buonasera, oggi pomeriggio ho cercato di cambiare le cinghie di distribuzione al mio ducati monster 600 a carb del 96. Me ne intendo poco su motori del genere, ma con i due tempi non avevo problemi (50cc) , quindi ho deciso di cambiare da solo, visto che un meccanico mi ha chiesto 100€ + prezzo cinghia che ho aquistato su internet originale a 40€.


Perdonami, ma con una premessa del genere ne hai avuto di coraggio!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Tanto di cappello eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12952447
12952447 Inviato: 31 Gen 2012 18:39
 

michrugby ha scritto:
La candela funziona, fa la scintilla sul carter , ho provato a cambiarla con la vecchia ma non parte... poi ho levato la candela e messo un po di carta e cercato di accendere, sputa benzina. Cos altro può essere? Domani cercherò di rimettere in fase meglio, forse ho sballato di qualche mm...


Che vuol dire che hai cercato di accendere la carta? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque hai verificato la coincidenza della fasatura dell'anticipo di accensione ( lato volano)?
 
12952471
12952471 Inviato: 31 Gen 2012 18:44
 

RennaM6 ha scritto:


Che vuol dire che hai cercato di accendere la carta? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque hai verificato la coincidenza della fasatura dell'anticipo di accensione ( lato volano)?


Dai Renna, qui c'ero arrivato anche io, ha lasciato la candela svitata e ha coperto il buco con della carta. Ha poi provato ad accendere e si è sporcata la carta di benzina.

Questo significa che l'aspirazione funziona. E se funziona anche la candela, allora è sbagliato l'anticipo. eusa_think.gif
 
12952523
12952523 Inviato: 31 Gen 2012 18:56
 

narkelion ha scritto:

Dai Renna, qui c'ero arrivato anche io, ha lasciato la candela svitata e ha coperto il buco con della carta. Ha poi provato ad accendere e si è sporcata la carta di benzina.


Ovvio, la faccia di disappunto è per dire che della carta nella filettatura della candela non la metterei nemmeno morto icon_wink.gif
 
12952545
12952545 Inviato: 31 Gen 2012 19:00
 

RennaM6 ha scritto:


Ovvio, la faccia di disappunto è per dire che della carta nella filettatura della candela non la metterei nemmeno morto icon_wink.gif


Perché? Non occorre metterla dentro, basta un foglio appoggiato sopra il buco, se esce benza arriva tranquillamente al foglio. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12952687
12952687 Inviato: 31 Gen 2012 19:29
 

Mbhà, con la fortuna che mi ritrovo minimo mi ritroverei con il cilindro rigato icon_asd.gif
Ovviamente è un'esagerazione, però preferisco non sfidare la sfiga icon_eek.gif
 
12952924
12952924 Inviato: 31 Gen 2012 20:12
 

potrebbe essere che la "prova del foglio" sia poco attendibile?
Per quanto mi piaccia smanettare sulla moto ma per certe operazioni è bene affidarsi a buoni meccanici, per come son fatto io dopo aver appurato che c'è qualcosa che non va ed essermi fatto prendere abbondantemente dal panico, chiamerei un furgone e la porterei in Ducati a far sistemare.
 
12953606
12953606 Inviato: 31 Gen 2012 22:08
 

Visto che qua, citando Renna, nessuno è meccanico ma semplicemente un appassionato con qualche conoscenza, difficilmente il nostro amico troverà la risposta ai suoi quesiti...
Al momento, la soluzione migliore è prendere la moto, caricarla su un furgone ed andare da un meccanico serio che la rimetta in funzione. Possibilmente prima di piegare una valvola o fare qualche danno serio.
Purtroppo la meccanica non si improvvisa: se uno non è capace, meglio affidarsi a chi lo è o ad un amico o conoscente che ti insegni come fare e ti faccia vedere i "trucchi" per fare al meglio il lavoro. So per esempio che tendere le cinghie non è un'operazione facile: la cinghia deve essere tesa ad una certa forza e devono essere rispettate alcune tolleranze. In caso di rottura di una cinghia, i danni al motore sono notevoli.
Alla fine, per risparmiare cento euro, si rischia di spenderne molti, molti di più...
 
12960330
12960330 Inviato: 2 Feb 2012 14:21
 

Per me è sicuramte la messa in fase che non va bene, quindi il tempo, del cilindro orizz., sicuro perchè altro non ho toccato, prima funzionava, la tensione è ok. Oggi ci riprovo poi se non va portiamo dal meccanico.
 
12960702
12960702 Inviato: 2 Feb 2012 15:45
 

michrugby ha scritto:
Per me è sicuramte la messa in fase che non va bene, quindi il tempo, del cilindro orizz., sicuro perchè altro non ho toccato, prima funzionava, la tensione è ok. Oggi ci riprovo poi se non va portiamo dal meccanico.

Magari questo ti può aiutare.
Link a pagina di Desmodromico.com
in bocca al lupo!
 
12961174
12961174 Inviato: 2 Feb 2012 17:20
 

michrugby ha scritto:
Per me è sicuramte la messa in fase che non va bene, quindi il tempo, del cilindro orizz., sicuro perchè altro non ho toccato, prima funzionava, la tensione è ok. Oggi ci riprovo poi se non va portiamo dal meccanico.


Hai due pulegge da controllare, la conduttrice (quella centrale che comanda le due cinghie) e quella condotta (sulla testa).
Entrambe hanno segni di riferimento bulinati e corrispondenti rilievi sul carter motore. Ti consiglio di procurarti un pennarello per evidenziarli.
Quando allinei i riferimenti della conduttrice (guardandola sono a sx in basso), ti dovresti trovare automaticamente allineati anche quelli sulla condotta del cilindro orizzontale. Qualche grado di spostamento è tollerato e non pregiudica nulla.
Quindi, a meno che tu non abbia sbagliato di grosso l'allineamento, i tuoi problemi non dovrebbero derivare da questo. Anche perché, se tu avessi sbagliato di molto la fase, ti saresti trovato con le valvole impiantate nei pistoni...
 
12970655
12970655 Inviato: 5 Feb 2012 12:18
 

Ciao
Premetto che per 100 euro io non rischiavo e facevo fare il lqvoro dal meccanico.
in ogni caso sembra che la procedura di montaggio sia corretta, in quanto le pulegge relative agli alberi a camme hanno i loro riscontri per cui se i segni corrispondono le valvole dovrebbe apriirsi e chidersi corretamente, anche per qunto riguarda la puleggia conduttrice essendo quest'ultima comandata dall'albero motore gira sempre e comunque in fase con l'alternatore infatti oltre al riscontro sula puleggia conduttrice vi e un segno anche sul altenatore si vede dalla finestrela per cui se i segni corispondono la moto e' in fase, oltre tutto se non lo fosse non si accenderebbe neanche il cilindro orizontale. Secondo me nello smontaggio si e' sballato qualcosa sui carburatori.
 
12997220
12997220 Inviato: 12 Feb 2012 17:02
 

Novità?
 
13020588
13020588 Inviato: 18 Feb 2012 20:44
 

come hai risolto?
 
13112517
13112517 Inviato: 12 Mar 2012 22:07
 

Tutto risolto! icon_biggrin.gif

Dopo 2 settimane dal meccanico (non aveva molto tempo). L'ha guardata, l'ha rimessa in fase e dava lo stesso problema, ha aperto il carburatore e ha trovato uno straccio o carta (cosi mi ha detto) ma come è possibile??? quindi regolati i carburatori, poi mi ha re sostituito le candele. Ricaricato la batteria e aggiunto acido che mancava. Poi gli ho chiesto oggi se era da registrare le valvole, ma mi ha detto che a freddo batte un po ma dopo a caldo non si sente nulla, quindi vanno bene cosi. E' il miglior meccanico della zona. Il tutto a 120€

Credo poco alla storia dello straccio. Che ne dite? E' andata bene che non ho rotto niente icon_biggrin.gif


Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato! Che alla fine ho comunque risparmiato!
Ho cambiato: cinghia distrib, olio motul, candele, filtro aria, filtro olio, pulizia carb a 240€.
 
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