Ciao a tutti, recentemente ho cominciato a informarmi su questi filtri, perchè come seconda (e forse ultima) modifica "non estetica" volevo sostituire il filtro dell'aria con uno sportivo.
Ho guardato in giro e la K&N non lo fa per il cbf, solo che ho visto già diversi video della moto equipaggiata con un filtro K&N.
Mi chiedo(da ignorante in materia): i filtri sono proprio tutti specifici per i vari modelli oppure si possono adattare?? Nel caso si potessero adattare, vi sono eventuali rischi o possibili problemi?? Grazie in anticipo!






. Anche io sono possessore di una cbf125 e non potendo cambiare moto, ho deciso di apportare qualche miglioria. Tra poco dovrebbe arrivarmi uno scarico gpr, ho ordinato una candela all' iridio, e anche un filtro aria k&n. Su questa ultima cosa anche io ero preoccupato di far soffrire il motore facendo arrivare troppa aria in camera di combustione e facendolo surriscaldare. Ma io ho chiesto ad uno che lavora in officina (non mi ha detto che è proprio un meccanico, quindi non mi fido molto...) e ha detto che comunque, essendo ad iniezione elettronica, il motore non dovrebbe avere grossi problemi, anche se farebbe rimappare la centralina. A me personalmente non interessa avere prestazioni da supersportiva (sempre che si riescano ad ottenere con questo motore). La moto mi piace così com è: consuma poco, facile da gestire, e proprio per questo non vorrei farla squilibrare troppo. Voi cosa mi consigliate? La fareste rimappare la centralina o no? E se la rimappo ci sono delle possibili conseguenze legali, soprattutto in caso di incidente? Grazie a tutti! 

Spero di non aver speso un sacco di soldi per niente.. il punto è che speravo di ottenere dei miglioramenti da un punto di vista estetico e anche dal motore certo, ma non per andare più forte, solo per farlo girare meglio! Comunque domani dovrei andare da un meccanico per provare a chiedergli qualche consiglio. Al massimo penso che o "bagnerò" maggiormente il filtro dell' aria che mi sta per arrivare oppure prendo un filtro come quello originale e tanti saluti. Alla fine non penso che lo scarico che ho preso renderà la carburazione tanto magra. Nel forum qui ho letto di altri che hanno montato degli scarichi e nessuno ha detto niente di problemi di questo tipo. Beh, spero che il meccanico sappia rispondere a questo enigma domani. Domani faccio sapere! Grazie per adesso!