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Crepa su cilindro [è] riparabile? [Fireblade 954]
13323408
13323408 Inviato: 7 Mag 2012 16:16
 

Su una moto di quel valore le cose da fare sono poche, buttare la moto o venderla per ricambi (cosa peraltro difficile).
Questa moto è stata il risultato dell'estremizzazione di un progetto nato del 2000, ovvero con la 929, che aveva un motore molto simile (infatti se non sbaglio sono intercambiabili sui telai).
Per chi negli ultimi anni ha comprato la moto magari facendosi guidare dal cuore senza prima informarsi, direi che mi dispiace.
La moto ormai vale poco, con una riparazione del genere si va a spendere quasi quanto la moto intera.
 
13351258
13351258 Inviato: 14 Mag 2012 20:12
 

leonardo86806 ha scritto:
buonasera, a me è toccato dopo tre giorni che avevo la moto...ora, ho sentito di casi in cui il blocco è stato sostituito anche dopo la scadenza della garanzia visto che è un difetto riconosciuto dalla casa. ho provato a spedire una mail e ora sto attendendo risposta. comunque se il crepo è solo esterno, a mio avviso e ad avviso del mio meccanico si può sistemare facendolo saldare da uno bravo ed esperto di saldature per alluminio, nel mio caso, purtroppo il crepo si è diffuso anche nella parte interna causando il versamento di liquido refrigerante nell'olio motore(con tutto il rispetto ma quando me ne sono accorto ho bestemmiato vigorosamente)anche perchè, essendo una moto "vecchia" sostituire il b
locco con uno nuovo non ne vale la pena, tra manodopera e ricambi. se vi interessa vi farò sapere gli sviluppi. Leonardo.


Io ho risolto perchè avendola presa da qualche giorno, il venditore mooooolto gentilmente mi ha sostituito il blocco motore con un altro usato ma in ottime condizioni.
 
13945577
13945577 Inviato: 22 Nov 2012 0:30
 

scusate se rispondo solo ora, comunque me la sono cavata con 350 euro, avendo fatto i lavori da solo e avendo trovato un blocco completo usato a Torino...e ora la moto va da dio,... doppio_lamp.gif
 
15705786
15705786 Inviato: 30 Set 2016 14:00
Oggetto: blocco cilindri crepato CBR954rr
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Eccoci qui, dato che la sfiga ci vede benissimo, posso annunciare con immenso piacere di fare parte del club dei crepatori del blocco cilindri della cbr954.
A parte la dose di bestemmie che devo ancora esaurire adeguatamente, qualcuno che legge questo topic ha dei consigli da dare sul fatto se convenga fare saldare il blocco, cambiarlo (sempre se si trova), buttare la moto direttamente ( no eh!?) ......
HELP!!!
 
15705788
15705788 Inviato: 30 Set 2016 14:02
 

Se si vedono delle crepe all'esterno di un blocco motore non si possono riparare, non sai come è la situazione all'interno...

L'unica sarebbe trovare un motore intero da un'altra moto e trapiantarlo...
 
15705815
15705815 Inviato: 30 Set 2016 15:01
Oggetto: Re: blocco cilindri crepato CBR954rr
 

hai una foto? come è successo? un incidente?

non capita tutti i giorni una cosa simile...

ciao

WK
 
15705826
15705826 Inviato: 30 Set 2016 15:22
 

È successo guidando, mi sono accorto che perdeva acqua, il responso è quello... Ho letto che è accaduto ad altri modelli come il mio, io ci ho fatto 73k km, mi ritengo fortunato, ma quello che mi preme capire è se sia riparabile (e le prime notizie che ho dicono che non sarebbe il caso) o se è da cambiare motore o il blocco soltanto, con il rischio che poi ricapiti....
 
15705832
15705832 Inviato: 30 Set 2016 15:30
 

Si poteva capitare su alcuni lotti, in genere si presentava presto, un amico che la usava poco, a soli 10k km ha riscontrato il problema, sulla sua saldarono.

Tu hai 73k km, quindi salvo non gli hai già fatto lavori importanti, puoi valutare di sistemarla comprando un motore di rotazione.
 
15705857
15705857 Inviato: 30 Set 2016 16:10
 

Già.... Ho trovato un motore a 800€, prima di quello provo a fare la saldatura, vedrò il danno com'è (è in officina la moto) e provò con miei colleghi a fare la saldatura tig, male che vada prenderò il motore usato, sperando non succeda anche a quello...
 
15705864
15705864 Inviato: 30 Set 2016 16:23
 

texillo ha scritto:
quello che mi preme capire è se sia riparabile


volendo ripari qualunque cosa... devi vedere se ti conviene farlo.
Il motore se non è stato strapazzato (mai pista?) potrebbe reggere altri 70 mila, se hai fortuna e non è in un punto scomodo magari riescono a saldarlo togliendo solo le carene... dovresti trovare un'officina di rettifiche nella tua zona e chiedere a loro. Se ti chiedono di portargli il blocco cilindri "nudo" però forse è meglio trovare un altro motore usato... certo, poi però è un'altra incognita icon_smile.gif
Strana sta roba su una honda, non l'avevo mai sentita...

ciao

WK
 
15705888
15705888 Inviato: 30 Set 2016 16:48
 

Una cosa rara, capitata credo ad una ventina di moto, almeno così si diceva anche in "lidi" dedicati al cbr, il 90% casi risolti perchè si verificava subito, quindi moto in gar. , non dopo elevati kilometraggi come capitato a lui.

Comunque ci ha fatto 73k km, diciamo un pò almeno l'ha usata!!! certi nemmeno in tutta la vita fanno quei km.

Vedrai che saldando secondo come sistemi.
 
15705957
15705957 Inviato: 30 Set 2016 19:16
 

E' un problema noto sulle 954.... in quegli anni non era solo la yamaha a fare cilindri difettosi ma anche la honda e qualche caso c'è stato anche su alcune ducati.
Purtroppo, per quello che so io, non è riparabile perché il motore è elemento stressato dal telaio, mi dispiace icon_confused.gif
Cercati un blocco motore usato da cannibalizzare, però prima assicurati tramite il numero di telaio/motore che non faccia parte del lotto di quelli difettosi
 
15705969
15705969 Inviato: 30 Set 2016 19:48
 

No, in base a come é crepato si può tentare eccome di ripararla, quella di cui ho scritto, ha fatto dopo il ripristino tanti km, ora ce l'ha un ragazzo di altra città e la porta anche in pista, anche al muggio ci è sceso, il problema è risolto. So l'evolversi della riparazione perché l'ha sistemata un mio caro amico meccanico.

Dipende da come si è crepato, se gli gira bene potrebbe farcela.


Rispetto alle yama r1 carbu il confronto non regge, quelle manifestavano quasi tutte rogne, e non subito come le poche cbr colpite, che erano lotti specifici e honda interveniva. Ma anche nei forum specifici, con le statistiche, i casi sono stati pochi, e pochissimi quelli a cui è successo a garanzia scaduta.

Ultima modifica di oldrider il 30 Set 2016 21:42, modificato 1 volta in totale
 
15706009
15706009 Inviato: 30 Set 2016 21:40
 

Intanto volevo ringraziarvi tutti per i messaggi che mi avete mandato, credo che la cosa che farò è di provare a saldare la crepa, ho trovato dei contatti tramite i miei colleghi per fare il lavoro, prox settimana vedo di iniziare lo smontaggio e prendere il pezzo in mano per capire se sia riparabile o no. Al limite c'è la soluzione motore usato a 800, e male che vada le 954rr usate a 3k euro le trovo....
Grazie comunque, magari vi aggiorno sui progressi!
 
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