Leggi il Topic


Tempo attivazione polizza moto genertel
12777510
12777510 Inviato: 10 Dic 2011 20:00
Oggetto: Tempo attivazione polizza moto genertel
 

Salve, dopo aver acquistato stamani il preventivo fatto su genertel e verificato i dati della carta di credito con la quale pagherei la polizza, ho inviato i documenti richiesti via mail all'indrizzo indicato.. Dopo 7 ore però pur avendo indicato come data di decorrenza polizza il 10/12/2011 non mi è stata attivata eppure i documenti ci sono tutti e sono in regola...
Volevo appunto chedervi: com'è possibile che la polizza non sia attiva? Inoltre è possibile che l'email mi arrivi durante la notte (magari parte dalle 00.00) o domani oppure ormai si parla alla prossima settimana? 0510_sad.gif Mi rivolgo soprattutto a chi è gia cliente genertel per sapere com'è stato l'iter di acquisto polizza per lui.
Grazie per la vostra disponibilità


doppio_lamp.gif
 
12777526
12777526 Inviato: 10 Dic 2011 20:07
 

da quanto mi ricordo l'operatore con cui ho stipulato il contratto mi aveva detto che la copertura parte dalla mezzanotte del giorno in cui avviene il pagamento (salvo diverse disposizioni). la mail di notifica dovrebbe arrivare entro le 24 ore.
 
12777539
12777539 Inviato: 10 Dic 2011 20:14
 

lilit ha scritto:
da quanto mi ricordo l'operatore con cui ho stipulato il contratto mi aveva detto che la copertura parte dalla mezzanotte del giorno in cui avviene il pagamento (salvo diverse disposizioni). la mail di notifica dovrebbe arrivare entro le 24 ore.


quoto.

aggiungo solo che non so se per problemi relativi alla mia mail o cosa,ho dovuto inviare tutta la documentazione relativa via fax e,per scrupolo,chiamare per sincerarmi dell'avvenuta ricezione.

ricevetti la mail di conferma entro le 24 ore successive alla conferma di ricezione (devono esaminare la documentazione) con allegato relativo tagliando provvisorio da stampare in attesa della ricezione via posta del certificato vero e proprio.
 
12777666
12777666 Inviato: 10 Dic 2011 21:04
 

lilit ha scritto:
da quanto mi ricordo l'operatore con cui ho stipulato il contratto mi aveva detto che la copertura parte dalla mezzanotte del giorno in cui avviene il pagamento (salvo diverse disposizioni). la mail di notifica dovrebbe arrivare entro le 24 ore.


capisco... i soldi comunque se li sono gia presi icon_asd.gif la non si aspetta niente icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12777754
12777754 Inviato: 10 Dic 2011 21:28
Oggetto: Re: tempo attivazione polizza moto genertel
 

DoriRs125 ha scritto:
Salve, dopo aver acquistato stamani il preventivo fatto su genertel e verificato i dati della carta di credito con la quale pagherei la polizza, ho inviato i documenti richiesti via mail all'indrizzo indicato.. Dopo 7 ore però pur avendo indicato come data di decorrenza polizza il 10/12/2011 non mi è stata attivata eppure i documenti ci sono tutti e sono in regola...
Volevo appunto chedervi: com'è possibile che la polizza non sia attiva? Inoltre è possibile che l'email mi arrivi durante la notte (magari parte dalle 00.00) o domani oppure ormai si parla alla prossima settimana? 0510_sad.gif Mi rivolgo soprattutto a chi è gia cliente genertel per sapere com'è stato l'iter di acquisto polizza per lui.
Grazie per la vostra disponibilità


doppio_lamp.gif


dai, non essere ansioso, sono velocissimi. Anche io contavo le ore, anche perché era la mia primissima moto e non vedevo l'ora di salirci sopra icon_biggrin.gif
 
12777847
12777847 Inviato: 10 Dic 2011 21:54
 

logicamente salvo diposizioni diverse o irregolarità la polizza parte dalle 24.00 del giorno in cui è avvenuto il pagamento ,Puoi via mail farti spedire la quietanza di pagamento per poter circolare
 
12778112
12778112 Inviato: 11 Dic 2011 0:00
Oggetto: Re: tempo attivazione polizza moto genertel
 

Bradipo61 ha scritto:


dai, non essere ansioso, sono velocissimi. Anche io contavo le ore, anche perché era la mia primissima moto e non vedevo l'ora di salirci sopra icon_biggrin.gif



si ma domani è domenica quindi mi sa che mi inviano lunedi la roba provvisoria per circolare e tecnicamente perdo 1gg di polizza icon_evil.gif
 
12779545
12779545 Inviato: 11 Dic 2011 12:48
Oggetto: Re: tempo attivazione polizza moto genertel
 

DoriRs125 ha scritto:
si ma domani è domenica quindi mi sa che mi inviano lunedi la roba provvisoria per circolare e tecnicamente perdo 1gg di polizza icon_evil.gif


Genertel, contrariamente ad altri, si prende qualche ora per la verifica della documentazione. Temo però che avendo fatto il pagamento di sabato, fino a luned' pomeriggio sarai bloccato. Ti posso solo suggerirti di provare a sollecitare telefonicamente lunedì mattina!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12779594
12779594 Inviato: 11 Dic 2011 13:01
 

in realtà se sei sicuro che la documentazione è in ordine la copertura assicurativa c'è, quindi in teoria puoi circolare senza rischio. l'unico problema è che nel caso di un controllo non lo potresti dimostrare e ti prenderesti una multa per mancata esibizione di tagliando e contrassegno. ma in caso di sinistro tu sei assicurato a tutti gli effetti.
 
12779879
12779879 Inviato: 11 Dic 2011 14:07
Oggetto: Re: tempo attivazione polizza moto genertel
 

Dimifox ha scritto:


Genertel, contrariamente ad altri, si prende qualche ora per la verifica della documentazione. Temo però che avendo fatto il pagamento di sabato, fino a luned' pomeriggio sarai bloccato. Ti posso solo suggerirti di provare a sollecitare telefonicamente lunedì mattina!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


in che senso sono bloccato fino a domani pomeriggio? icon_rolleyes.gif cioè il tutto si sbloccherà domani ricevendo così la quietanza di pagamento?
doppio_lamp.gif
 
12780180
12780180 Inviato: 11 Dic 2011 15:28
Oggetto: Re: tempo attivazione polizza moto genertel
 

DoriRs125 ha scritto:
in che senso sono bloccato fino a domani pomeriggio? icon_rolleyes.gif cioè il tutto si sbloccherà domani ricevendo così la quietanza di pagamento?
doppio_lamp.gif


La mail di conferma ti arriverà quasi sicuramente nel pomeriggio di lunedì, prova a rompere le scatole alle 8,00 del mattino manifestando la tua urgenza, forse riesci ad ottenere di anticiparla.

lilit ha scritto:
in realtà se sei sicuro che la documentazione è in ordine la copertura assicurativa c'è, quindi in teoria puoi circolare senza rischio


Non mi arrischierei, le condizioni Genertel prevedono l'attivazione alla data maggiore fra quella di pagamento, invio documenti e contratto. Quest'ultimo credo sia emesso contestualmente alla registrazione del pagamento.


Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12780240
12780240 Inviato: 11 Dic 2011 15:43
Oggetto: Re: tempo attivazione polizza moto genertel
 

Dimifox ha scritto:


Non mi arrischierei, le condizioni Genertel prevedono l'attivazione alla data maggiore fra quella di pagamento, invio documenti e contratto. Quest'ultimo credo sia emesso contestualmente alla registrazione del pagamento.


Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


no bè infatti nenache io rischierei.. comunque ho capito ora, grazie mille 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
12783883
12783883 Inviato: 12 Dic 2011 16:23
 

la quietanza non mi è ancora stata inviata... Ho provato a chiamare ma non trovo la voce adatta al mio problema nè nella sezione NON CLIENTI nè nella sezione CLIENTI.. insomma non devo fare preventivi o denunciare sinistri icon_asd.gif
 
12784060
12784060 Inviato: 12 Dic 2011 16:53
 

DoriRs125 ha scritto:
la quietanza non mi è ancora stata inviata... Ho provato a chiamare ma non trovo la voce adatta al mio problema nè nella sezione NON CLIENTI nè nella sezione CLIENTI.. insomma non devo fare preventivi o denunciare sinistri icon_asd.gif


scegli una voce qualsiasi e quando ti risponde l'operatore spiegagli: se non è quello giusto ti passerà un altro interno oppure ti indicherà il numero corretto da digitare.
 
12786705
12786705 Inviato: 13 Dic 2011 0:51
 

utilizza sezione clienti e chiedi al primo che capitavedrai che risolvono , anche perchè poi ti arriverà un questionario via mail che chiederà come ti sei trovato congli operatori
 
13318986
13318986 Inviato: 6 Mag 2012 11:56
Oggetto: genertel: costa poco ma poi..?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao amici,
vi rubo 2 secondi per raccontarvi una storia..

dopo 2 anni mi decido ad accontentare la mia zavorrina vendendo il mio gsx-r 750 k7 per una moto più 'tranquilla' e dopo varie ricerche trovo un monster 620 i.e. del 2002. o_O

E' la moto che voglio da quando ho 18 anni - tagliandi ok, estetica ok - motore ok - tutto ok, e .. la prendo.

PREMETTO: LA MOTO E' A VARESE E IO A MILANO QUINDI CI ACCORDIAMO PER PASSAGGIO RITIRO MOTO + PASSAGGIO PROPRIETA' IN GIORNATA PAGANDO IL PASSAGGIO 220 € ALL'ACI DI OSSONA CON SANTO STEFANO (VA) INVECE DI ANDARE CON CALMA AL PRA DI MILANO (90€).

Mi accordo col prorietario per il ritiro sabato 5 maggio e scattano i preventivi online per RCA. decido per Genertel (circa il 40% in meno delle altre RCA+furto/incendio=397€/anno).

Mando subito fax con attestato di rischio/libretto moto in modo da iniziare il check del mio preventivo online (bloccato con carta) e inizio solleciti telefonici (almeno 3 in settimana). Gli operatori mi ravvedono sui documenti mancanti (conto vendita GSXR e intestazione monster) ma TUTTI mi assicurano che mandando atto vendita gsx-r (o dichiarazione contovendita nel mio caso) e foglio provvisorio acquisto del monster sabato 5 mattina entro il 5 metà pomeriggio avrei avuto la copertura.

cronaca del 5 maggio (minuto più - minuto in meno):

- arrivo aci OSSONA CON SANTO STEFANO (VA) h 9.40

- passaggio proprietà h 10.45

- FAX DOCUMENTI MANCANTI A GENERTEL h 11.00

- TELEFONATA CALL CENTRE GENERTEL h 11.05 - mi dicono che sono in coda e che entro le 20.00 (orario di chiusura) avrei la polizza. spiego che sono a casa di uno sconosciuto (cordiale/ospitale) a cui non vorrei dare troppo fastidio e che ho già parlato con operatori vari che mi avevano promesso primo pomeriggio. mi dice che è impossibile e mi RICHIEDE NUOVO FAX A NUMERO 'URGENZE'

- FAX DOCUMENTI MANCANTI A GENERTEL AL NUMERO 'URGENZE' ALLE h 11.20

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE: ci vogliono almeno le h 17.00 ma sto tranquillo.

- torno a casa del tipo, monto cupolino, tolgo DB KILLER e mi faccio accompagnare a mangiare un boccone

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h14.00 mi dicono che FORSE NON AVRO' POLIZZA PER SERA. rispiego la situazione, mi mette in attesa parla con responsabile e ... MI CHIEDE NUOVO FAX A NUMERO PER I 'CASI DISPERATI' (mi arrabbio: non potevano darmelo prima?). mi dice che entro 10 minuti avrò la polizza. il responsabile me lo ha assicurato.

- prendo i mezzi, cerco nuovo fax e INVIO FAX DOCUMENTI MANCANTI A GENERTEL AL NUMERO 'CASI DISPERATI' ALLE h 14.20 (10€ di fax presso tabaccaio)

- torno dalla moto e son sicuro di prenderla: il responsabile mi ha parlato di 10 minuti..

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h15.00: si scusano, non sanno che dire: la collega ha sbagliato a dire 10 minuti. servono almeno 2 ore. chiede nuovo favore al responsabile e mi assicura e mi prega di richuamare alle 15.45. non smette più di fare il lecchino: ha capito che sono inca°°ato nero e che ho ormai capito il loro gioco.

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h15.45: fax ancora non visionato - manca ancora un oretta .. richiamerò!

nel frattempo mi organizzo con la mia ragazza per venirmi a prendere da Milano a Varese in auto

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h16.45: l'operatore in preda ad una crisi di colpa mi chiede scusa, mi dice che ho ragione che mi hanno dato erroneamente un fax non presidiato ma mi assicura che avrò la polizza in un oretta. risegnala al responsabile

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h17.15: trovo uno che mi fa capire che non tutto quello che mi hanno detto ha senso e che vede se può aiutarmi che comunque ORMAI emergenza o no la mia polizza dovrebbe essere stata fatta (eh sono le 5!!)

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h18.00 ormai sono in auto per tornare a milano. chiamo - mi in**zzo. minaccio denunce perchè per colpa loro HO UNA MOTO NON ASSICURATA INTESTATA A ME NEL BOX DI UNO SCONOSCIUTO. mi tranquillizzano...

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h19.00: nuova telefonata e nuova segnalazione al responsabile. li insulto e rispiego che sono preoccupato perchè HO UNA MOTO NON ASSICURATA INTESTATA A ME NEL BOX DI UNO SCONOSCIUTO. mi tranquillizzano...

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h19.50: nuova telefonata e nuova segnalazione al responsabile. li insulto e rispiego che sono preoccupato perchè HO UNA MOTO NON ASSICURATA INTESTATA A ME NEL BOX DI UNO SCONOSCIUTO. mi tranquillizzano... dico che lo so che puntano alle 20.00 per potermi non rispondere più ma il tipo mi promette: chiama tra 10 minuti, ci sarò io e tutto sarà OK!

- NUOVA TELEFONATA CALL CENTRE h19.56: so che non c'è più nulla da fare. minaccio di azione legale TUTTI I PRESENTI IN SEDE sabato 5 maggio nel caso un BAMBINO resti schiacciato dalla mia moto non assicurata nel box del tipo e io vada in carcere. minaccio di andare a trieste per conoscerli personalmente e parlarci e capire se loro nella mia situazione dormirebbero tranquilli. la tipa incassa meglio di Roky con Ivan drago e mi rassicura per lunedì. mando a c****e lei e i suoi responsabili...

solo come nota addizionale segnalo il comportamento 'ridicolo' di tutti gli operatori: in tutte le telefonate (tutte) i primi 2 minuti trascorrono con domande di rito: 'nome', 'n. preventivo' .. 'ma qui mancano dei documenti' e io a ricostruire le precedenti telefonate e fax.. poi ho iniziato a rompermi e gli dicevo 'guarda il monitor e leggi la mia ''storia' che io sono già inca**ato'' e loro lo facevano e iniziavano a balbettare le cose senza senso che leggete sopra...

ragazzi premetto, del tipo mi fido davvero: ha perso la giornata appresso a me e a Genertel, è una brava persona (un signore sui 55 anni) e le chiavi le ho io ... ma devo stare tranquillo? è possibile che si comporti così un assicurazione del gruppo GENERALI?

economicamente 1 200€ risparmiati li ho spesi tra ACI (se no sarei andato in PRA a Milano), FAX, PRANZO a VARESE, BENZINA e FAX non calcolati!

..E IN CASI (SGRAT SGRAT) di sinistro?????? come faccio a stare tranquillo? che ne pensate?
 
13319039
13319039 Inviato: 6 Mag 2012 12:08
 

Cose che non stanno ne in cielo ne in terra! Io ho avuto un'esperienza simile quando ho dovuto chiamare il carro atrezzi di europe assistance.... Un'epopea mentre ero a un centinaio di kilometri da casa con la moto mezza sfasciata!
 
13319043
13319043 Inviato: 6 Mag 2012 12:10
 

Io ho avuto due polizze Genertel una auto e l'attuale moto. E' vero si risparmia qualcosina in più a volte sulle altre tipo Genialloyd però hanno tempi più lunghi e sono meno organizzati...
Comunque nel tuo caso hanno proprio fatto schifo.
 
13319290
13319290 Inviato: 6 Mag 2012 13:15
 

Io mi auguro vivamente che come minimo,tu abbia annullato all'ultimo la tua polizza e vada a farla da qualcun altro.....
 
13319338
13319338 Inviato: 6 Mag 2012 13:30
 

anche io ho Genertel come assicurazione per la mia Mostriciattola e devo dire 2 cose,una a favore e una a sfavore... appena assicurata,ho atteso 1 mese i documenti per poter circolare (ok,avevo stampato la email che mi consentiva di girare senza problemi),il tutto perche avevano sbagliato indirizzo..alla fine,capito il problema,mi han fatto recapitare i documeni con un corriere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .... il punto a favore è questo..in occasione di una defaillance della moto,è arrivato il soccorso stradale nell'arco di pochi minuti e per fortuna perche ero anche a 300k m da casa....questa è la mia esperienza.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13319348
13319348 Inviato: 6 Mag 2012 13:33
 

Questo è il grosso problema delle telefoniche. Roba da risalire il cavo del fax e tirare il collo dei responsabili.
Comunque non ho capito perchè scrivi sempre centre.....icon_smile.gif
 
13319349
13319349 Inviato: 6 Mag 2012 13:33
 

grazie per le risposte .. bene (!!??!!), vedo che per fortuna non sono l'unico sfigato.

Diciamo che sono molto preoccupato per il futuro per quello che potrebbe accadere in caso di brutto sinistro se il servizio fosse questo.

Al momento non ho disdetto perchè come spiegavo ormai sono in ballo e ho già speso molto tra viaggi a/r Miano Varese, ACI, FAX etc etc. quindi non vorrei adesso pagare 650€ (che è il secondo preventivo online + economico dopo Genertel).

Alla fine io - come tutti - smanio di ritirare la moto ma qui non si tratta solo di ritirare la moto: QUI SI TRATTA CHE SE QUALCUNO MI AVESSE ALMENO PAVENTATO L'IDEA DI NON POTERLA ASSICURARE SABATO IO NON L'AVREI MAI INTESTATA!

Vorrei andare un po' a fondo in questa storia e sentire se esistono altri casi come il mio.
 
13319360
13319360 Inviato: 6 Mag 2012 13:35
 

BlackIce ha scritto:
Questo è il grosso problema delle telefoniche. Roba da risalire il cavo del fax e tirare il collo dei responsabili.
Comunque non ho capito perchè scrivi sempre centre.....icon_smile.gif


ops..si dice center? icon_redface.gif ahahah
beh però l'errore vale una volta sola: poi ho fatto copia/incolla! eusa_whistle.gif
 
13319387
13319387 Inviato: 6 Mag 2012 13:42
 

Titti74 ha scritto:
anche io ho Genertel come assicurazione per la mia Mostriciattola e devo dire 2 cose,una a favore e una a sfavore... appena assicurata,ho atteso 1 mese i documenti per poter circolare (ok,avevo stampato la email che mi consentiva di girare senza problemi),il tutto perche avevano sbagliato indirizzo..alla fine,capito il problema,mi han fatto recapitare i documeni con un corriere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .... il punto a favore è questo..in occasione di una defaillance della moto,è arrivato il soccorso stradale nell'arco di pochi minuti e per fortuna perche ero anche a 300k m da casa....questa è la mia esperienza.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie Titti. diciamo che nel tuo caso il problema è stato un 'disguido' .. alla fine tu per fortuna eri assicurata .. per il soccorso stradale .. ehm .. non è che sia una nota positiva il fatto che tu abbia usufruito di un tuo diritto (anche se capisco che in Italia ci hanno abituato così..) eusa_think.gif
 
13319404
13319404 Inviato: 6 Mag 2012 13:47
 

Per essere onesti con Enjoyluca, entrambe le versioni sono corrette: Centre è più britannico e più utilizzato in geometria; Center è più americano ed in genere più usato quando si parla di strutture tipo Call center o Office Center.

Ho fatto il saputello della domenica, tanto qualcosa devo fare intanto che aspetto che parta il MotoGP icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13319693
13319693 Inviato: 6 Mag 2012 15:22
 

enjoyluca ha scritto:
grazie per le risposte .. bene (!!??!!), vedo che per fortuna non sono l'unico sfigato.

Diciamo che sono molto preoccupato per il futuro per quello che potrebbe accadere in caso di brutto sinistro se il servizio fosse questo.

Al momento non ho disdetto perchè come spiegavo ormai sono in ballo e ho già speso molto tra viaggi a/r Miano Varese, ACI, FAX etc etc. quindi non vorrei adesso pagare 650€ (che è il secondo preventivo online + economico dopo Genertel).

Alla fine io - come tutti - smanio di ritirare la moto ma qui non si tratta solo di ritirare la moto: QUI SI TRATTA CHE SE QUALCUNO MI AVESSE ALMENO PAVENTATO L'IDEA DI NON POTERLA ASSICURARE SABATO IO NON L'AVREI MAI INTESTATA!

Vorrei andare un po' a fondo in questa storia e sentire se esistono altri casi come il mio.

io l'avevo intestata e assicurata due giorni dopo..alla fine o t fidi o scleri oppure già che c'eri la andavi a ritirare cn un furgone e spendevi più o meno uguale..ormai è andata così pazienza, comunque si sono comportati proprio male..ecco perchè io l'assicurazione spendo un pò d pù ma la faccio in agenzia, almeno poi so a chi andare a tirare il collo se ci sono problemi.. icon_mrgreen.gif
 
13321802
13321802 Inviato: 7 Mag 2012 8:45
 

breve aggiornamento: nuova mia telefonata all'operatrice call center stamattina la quale mo dice 'meno male che non è successo niente nel week-end' comunque non posso fare altro che re inoltrare la segnalazione...
io dico che secondo la filosofia del 'meno male che non è successo niente' allora tanto vale girare non assicurati!!!

..se non ho la polizza entro stasera contatto le redazioni di 2ruote, insella e moto.it!!!
 
13322167
13322167 Inviato: 7 Mag 2012 10:50
 

Beh..se vuoi c'è pure una sezione di Motociclismo sul forum
 
13323035
13323035 Inviato: 7 Mag 2012 14:48
 

ragazzi,

dopo sole altre 3 telefonate al call center finalmente il mio mostro è stato assicurato.
la tipa mi ha fatto una convenientissima proposta di far partire la polizza oggi invece di sabato così da GUADAGNARE 2 GIORNI.. eusa_clap.gif

Io ovviamente ho fatto notare che in quei 2 gg VOGLIO COMUNQUE LA COPERTURA eusa_naughty.gif visto che attualmente la moto non è in mio possesso e nel caso fosse 'sparita' voglio che sia assicurata.

ovviamente sta per partire raccomandata a/r alla sede centrale con report dettagliato di quanto accaduto. spero serva per prevenire futuri casi come il mio!

grazie a tutti per la solidarietà e il supporto. 0510_saluto.gif

ps: visto che il topic è stato accodato ad uno precedente non so se chiudere qui. magari qualche moderatore può aiutarmi! 0510_help.gif
 
13324029
13324029 Inviato: 7 Mag 2012 19:08
 

meno male che hai risolto..adesso aspettiamo le foto del mostro! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©