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Moto Simplex 220 [modello 3HP]
15197630
15197630 Inviato: 29 Nov 2014 17:03
 



Purtroppo sono decisioni sbagliate che normalmente vengono prese dai principianti. E' stato fatto un bellissimo lavoro a discapito di un qualcosa che, oltre a bellissimo, era anche unico ed irripetibile.

Fortunatamente questa tendenza ultimamente va sempre meno di moda
 
15197691
15197691 Inviato: 29 Nov 2014 18:35
 

jack72 ha scritto:


Questo è un messaggio Inviato il 4 Ott 14 su un altro topic:
" . . . . . Ciao . . . , non ha senso ti dia una misura perche' comporterebbe decidere a quale colore filetti ti riferirsi.
Voglio darti un consiglio relativo al mio modo di operare ... Sara' poco professionale ed ortodosso ma ti assicuro che non prendo alcuna misura a campione quando eseguo le parti verniciate ed i filetti sui serbatoi, mi limito a studiare con attenzione foto di conservati e disegni di pubblicità' dell'epoca e traciare a matita la forma correggendo fino a quando la proporzione non mi convince. Non ho mai usato dime di alcun genere ne righelli, solo l'occhio attento ed esempi fotografici attendibili ..... Sbaglio? Sicuramente, IL RISULTATO MI SODDISFA PERTANTO RITENGO IL MIO UN GIUSTO MODO .... Prova"





Prima di eseguire una nuova verniciatura faccio delle sagome prendendo dei calchi da esemplari con verniciature originali (comprese le filettature e l'applicazione delle decalcomanie) e verifico lo spessore dei filetti col calibro.

Un conto è customizzare una moto, un conto è restaurarla!


Ehi jack ti ha morso una tarantola?
La mia era sincera curiosità legata al fatto che normalmente il logo e' simmetrico alle pance, la foto dell'originale conferma che hai fatto un buon lavoro...
.... Però il tuo intervento polemico mi costringe ad essere sincero ... Cambia il calibro perché i filetti sono spessi il doppio e non pagare il carrozziere perché uno sguardo attento evidenzia lacune .... eusa_naughty.gif
 
15198202
15198202 Inviato: 30 Nov 2014 15:30
 

..non so come fai a vedere imperfezioni di verniciatura su foto in formato 13x18, tra l'altro fatte anche abbastanza male...
secondo me jack è tanto bravo nel restauro quanto impedito nella fotografia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
quella moto meriterebbe un book fotografico almeno ai livelli di quelli di Renato 0510_inchino.gif

scherzi a parte,
le decalcomanie da chi le hai fatte fare? sono a copale?
 
15198281
15198281 Inviato: 30 Nov 2014 17:30
 

Ritiro il commento e mi scuso con jack, la moto e veramente bella, ho solo notato la verniciatura parte inferiore interna parafango anteriore, si fede il primer... E altre piccolezze
Per il mio modesto punto di vista la decalcomania era si disassata dalla guancia ma in asse con il piano orizzontale della moto ...
 
15198341
15198341 Inviato: 30 Nov 2014 18:44
 

Sei un grande Antonio, grazie per i tuoi consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15198416
15198416 Inviato: 30 Nov 2014 20:12
 

Piero c'è l'hai con me? ... Antonio mi piace come nome ma mi hanno chiamato Mario icon_asd.gif
 
15198485
15198485 Inviato: 30 Nov 2014 21:43
 

matitrial ha scritto:
Piero c'è l'hai con me? ... Antonio mi piace come nome ma mi hanno chiamato Mario :asd:


Tranquillo Mati . . . Antonio sono io.

Premesso che il topic è stato aperto da vn2t che cercava informazioni sulla finitura di questo modello e quindi ho postato le foto della nostra moto perché è l'unica esistente (per quello che ne so) con la finitura corretta.

Per aiutare vn2t che in questo momento si trova proprio in fase di verniciatura (e chiunque altro deve restaurare questo modello) mi sento di fare delle precisazioni:

La moto è stata acquistata circa 20 anni fa da un nostro amico che, su nostro consiglio, decise di acquistarla per il suo eccezionale stato di conservazione.
Dopo qualche mese, ahimè, come preso da un raptus questo nostro amico decise di riverniciarla.
I nostri infiniti tentativi di persuaderlo nella balzana decisione furono vani in quanto rispondeva sempre: "io la voglio vedere bella!"
Un'esperienza veramente terribile.
A questo punto per cercare di limitare il danno ormai irrimediabile, scattammo un po' di foto e prendemmo tutti i calchi delle sagomature e, dopo aver lucidato delle parti di carrozzeria venne fatta la vernice con le esatte tonalità per mezzo del tintometro.
Fortunatamente il nostro amico era un bravissimo carrozziere (forse proprio per questo motivo gli prese questo raptus, chissà!) e sotto la nostra supervisione fece un lavoro meticolosissimo per riprodurre fedelmente la verniciatura originale.

Non mi ha morso una tarantola, tantomeno sono rimasto risentito dall'osservazione di Mati.
Sono stato un po' brusco e questo mi dispiace, ma in ogni caso cercavo di far capire come è stato eseguito il nostro lavoro di restauro per tranquillizzare e togliere eventuali dubbi a chi dovesse eseguire un lavoro simile sullo stesso modello.

Le osservazioni di Mati in ogni caso non sono così strane.
Mi spiego:

I filetti della foto ante restauro (scattata 20 anni fa con una reflex) sembrano più fini perché in effetti lo sono, specialmente quello esterno dorato.
I filetti con il tempo si consumano e spesso si assottigliano, però spesso è anche possibile osservare l'impronta che hanno lasciato ed in qualche punto di solito mantengono la larghezza originale, tutte cose che in foto di cattiva qualità (perché fatta da negati) non è possibile notare. E' in seguito a queste osservazioni/valutazioni che venne stabilito lo spessore del filetto che è stato eseguito a verniciatura ultimata.
I filetti della nostra moto in ogni caso sono stati eseguiti a mano libera con un pennello specifico e il loro spessore varia un pochino come variava quello originale che veniva fatto nella stessa maniera.

Se per primer Mati si riferisce al nero che si intravede all'interno voglio dare una spiegazione.
Il serbatoio ed i parafanghi in origine venivano inizialmente verniciati di nero.
Quando veniva spruzzato il blu venivano mascherati, perché dovevano rimanere neri, sia la parte inferiore che interna del serbatoio come anche le aste di fissaggio dei parafanghi.
La parte interna dei parafanghi in origine venne spruzzata di azzurro senza molta cura lasciando trasparire in alcuni punti il nero sottostante ed anche in questo caso il nostro meticoloso amico cercò di ripetere la cosa.

Questa particolare attenzione nel replicare lo stato della moto venne applicata anche al motore ed in questo caso venne commesso un errore:
Le Simplex a partire dal 1931 compreso, avevano i carter dei motori verniciati di color alluminio.
Questa vernice dopo anni se non è andata via si ingiallisce fino a sembrare color oro. Erroneamente quindi 20 anni fa il motore venne verniciato con una vernice ottenuta mischiando al trasparente della polvere argentata con della polvere dorata nelle proporzioni necessarie ad ottenere la stessa tonalità del reperto.
Quest'anno nel cercare di mettere a punto il motore è emerso che stava in condizioni pessime perché a suo tempo era stato rifatto da cani, così abbiamo dovuto rifare tutto ed a questo punto abbiamo verniciato i carter con il colore giusto.

Un saluto a tutti.
 
15198491
15198491 Inviato: 30 Nov 2014 21:52
 

Ciao Jack, martedì andrò di persona dal carrozziere perchè continua a dirmi che secondo lui le ginocchiere sono troppo grosse perchè coprono la decalcomania.
Bella la foto che hai pubblicato del serbatoio ante restauro in primo piano.
eusa_clap.gif
Chissà che riesca finalmente a risolvere la cosa. Grazie infinite per l'aiuto che mi dai.
 
15198536
15198536 Inviato: 30 Nov 2014 22:48
 

vn2t ha scritto:
Ciao Jack, martedì andrò di persona dal carrozziere perchè continua a dirmi che secondo lui le ginocchiere sono troppo grosse perchè coprono la decalcomania.
Bella la foto che hai pubblicato del serbatoio ante restauro in primo piano.
=D=
Chissà che riesca finalmente a risolvere la cosa. Grazie infinite per l'aiuto che mi dai.


Fagli spruzzare il nero prima e l'azzurro poi lasciando il nero nella parte interna e sotto.

Per quanto riguarda il posizionamento delle ginocchiere e la mascheratura per il rosso non ti preoccupare che li facciamo insieme. Al carrozziere lasciamo solo l'onere di spruzzare la vernice così non ci saranno problemi.

Saluti
 
15198617
15198617 Inviato: 1 Dic 2014 7:15
 

Ciao Antonio, avevo capito che si riferiva a te .... ho lanciato una battuta a Piero rotfl.gif

Grazie per i chiarimenti in effetti il filetto a mano "deve" essere impreciso, ma torniamo alla decalco, ... scusa se insisto ma non mi torna .... come mai quel conservato di vn2t ha la decalcomania parallela al terreno? ... ho fatto il primo commento per questo motivo, confermato anche dalle foto inviate da Enrico, a me sembra siano orizzontali, sicuramente sbaglio ma vorrei capire ...

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15198640
15198640 Inviato: 1 Dic 2014 8:25
 

molto spesso capita che gli interni venissero lasciati solo "ad antiruggine" .... mati dovresti verificare anche sulla lambretta che stai facendo perchè ad esempio, sulle vespe, come dice jack, tutto l'interno ed il sotto dei parafanghi era lasciato nocciola ed era solo "investito" dal fumo della vernice di finitura, infatti, a seconda della mano di chi verniciava in fabbrica il sotto dei parafanghi lo trovi più o meno verniciato.
 
15198877
15198877 Inviato: 1 Dic 2014 12:09
 

matitrial ha scritto:
Ciao Antonio, avevo capito che si riferiva a te .... ho lanciato una battuta a Piero :rotfl:

Grazie per i chiarimenti in effetti il filetto a mano "deve" essere impreciso, ma torniamo alla decalco, ... scusa se insisto ma non mi torna .... come mai quel conservato di vn2t ha la decalcomania parallela al terreno? ... ho fatto il primo commento per questo motivo, confermato anche dalle foto inviate da Enrico, a me sembra siano orizzontali, sicuramente sbaglio ma vorrei capire ...

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Questa è la pagina del deplian originale del 1937 in cui c'è un'immagine della 220

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Questo è il serbatoio della nostra moto quando ancora era conservata

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La nostra moto è l'unica Simplex 220 conservata che ho visto.
Negli anni ci è capitato un altro serbatoio conservato identico in tutto al nostro ma purtroppo è stato restaurato ed usato su un'altra moto senza avere l'accortezza di fotografarlo prima della sabbiatura.

La moto di vn2t non era un vero e proprio conservato perché gli avevano sostituito il parafango anteriore, le staffe di entrambi i parafanghi, il porta targa ed il bocchettone della benzina. Inoltre la moto era stata riverniciata quindi lo stato in cui si trovava non è da prendere come esempio perché non era la finitura originale.

In ogni caso c'erano anche delle Simplex con la decalcomania parallela al terreno ma si tratta di altri modelli che tratterò in seguito in topic specifici (sempre se interessa a qualcuno).

Saluti
 
15198899
15198899 Inviato: 1 Dic 2014 12:32
 
 
15198948
15198948 Inviato: 1 Dic 2014 13:27
 

Ti ringrazio jack, sei stato molto chiaro e convincente. In effetti basta poco per confondersi, non lo avessi detto tu, ero convinto la moto di vn2t fosse un conservato originale ... in effetti la 220 nella pagina ha la decalto con l'identica posizione della tua.
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15199334
15199334 Inviato: 1 Dic 2014 20:16
 

GRAZIE jack 72, sei un enciclopedia Simplex
Bella anche la 500 icon_biggrin.gif
 
15199645
15199645 Inviato: 2 Dic 2014 8:26
 

piero la 500 è come la tua?
 
15200356
15200356 Inviato: 2 Dic 2014 22:34
 

si è come quella del depliant ma con i tubi alti(che dovrò fare)
 
15200495
15200495 Inviato: 3 Dic 2014 8:16
 

fantastica!
hai foto?
 
15771881
15771881 Inviato: 27 Feb 2017 16:58
Oggetto: i lavori proseguono
 

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la 3HP è quasi pronta. Se riesco a pubblicare la foto perdonatemi. L'ho fatta solo all'imbrunire dopo aver proseguito i lavori
 
15771892
15771892 Inviato: 27 Feb 2017 17:12
Oggetto: GRAZIE
 

... un doveroso ENORME ringraziamento va a Jack72 per la consulenza e l'aiuto fornitomi a riportare quel povero scheletro incompleto che mi procurai fino all'attuale SPLENDORE
 
15771953
15771953 Inviato: 27 Feb 2017 19:27
 

Veramente spettacolare!!!! Complimenti!!! Moto cosi belle sono davvero rare!!
 
15771958
15771958 Inviato: 27 Feb 2017 19:42
Oggetto: Re: GRAZIE
 

vn2t ha scritto:
... un doveroso ENORME ringraziamento va a Jack72 per la consulenza e l'aiuto fornitomi a riportare quel povero scheletro incompleto che mi procurai fino all'attuale SPLENDORE


Grazie.
In ogni caso il merito maggiore per il risultato raggiunto va a te e a tuo padre.
Alla fine la pazienza paga sempre.
Bravi!! Un ottimo lavoro!!
 
15772022
15772022 Inviato: 27 Feb 2017 21:59
 

girodan ha scritto:
Veramente spettacolare!!!! Complimenti!!! Moto cosi belle sono davvero rare!!


Ringrazio per i complimenti. Ci sono voluti anni ma è veramente bella e me ne sono innamorato.
 
15772025
15772025 Inviato: 27 Feb 2017 22:05
 

Una vera opera d'arte.
Complimenti sinceri, è bellissima eusa_clap.gif

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15772058
15772058 Inviato: 27 Feb 2017 23:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Una vera opera d'arte.
Complimenti sinceri, è bellissima eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie anche a te Gippiguzzi!
 
15772494
15772494 Inviato: 28 Feb 2017 19:03
 

complimenti per il lavoro che hai fatto
un 'altra Simplex in più resuscitata 0509_up.gif
 
15772533
15772533 Inviato: 28 Feb 2017 20:16
 

Ma un paio di foto in più non riusciresti a metterle ?

Mi sembra che la moto ed il restauro lo meritino, o no ? icon_mrgreen.gif
Dai che siamo curiosi !! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15772590
15772590 Inviato: 28 Feb 2017 21:50
 

Portate pazienza. Volevo sistemarla bene bene prima di fare foto più decenti. L'inclinazione del fanale ad esempio.....
 
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