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Switch luci = moto fuorilegge?
12630296
12630296 Inviato: 3 Nov 2011 13:00
Oggetto: Switch luci = moto fuorilegge?
 

Metto qui, se è la sezione sbagliata spostate.

La mia moto del 2009 ha l'accensione automatica delle luci anabbaglianti appena giro la chiave.
E' una "procedura" secondo me molto fastidiosa, perchè significa spremere dalla batteria circa 6-7 Ampere in più a motore fermo, corrente che farebbe molto comodo al motorino di avviamento quando la batteria non è perfettamente carica, oppure se fa freddo, oppure su mono o bicilindricci di grossa cubatura.

Così, approfittando dei giorni di festa, ho fatto una piccola modifica sezionando il cavo che porta energia alla luce anabbagliante ed interponendo uno switch a manubrio.

Ora giro la chiave, tutte le altre luci si accendono, avvio il motore e prima di mettermi in marcia accendo l'anabbagliante, esattamente come faccio sull'altra moto.

Ne parlavo con qualche amico e mi ha detto una frase inquietante: "guarda che con quella modifica la moto è fuorilegge".

Secondo voi?
 
12630323
12630323 Inviato: 3 Nov 2011 13:09
 

secondo me si eusa_think.gif

ma prima che si accorgano di qualcosa del genere..
 
12630370
12630370 Inviato: 3 Nov 2011 13:26
 

Tutto ciò che comporta una modifica delle caratteristiche tecnico/costruttive presentate in fase di omologazione della moto da parte della casa costruttrice NON sono accettate dal CdS a meno che non si abbia il nulla osta della casa costruttrice (cosa praticamente impossibile).
Se non sbaglio tutte le moto recenti hanno l'accensione automatica delle luci e per questo se ne potrebbero accorgere, anche se lo ritengo abbastanza improbabile... Ma quando gira il motorino di avviamento le luci non si spengono?
 
12630378
12630378 Inviato: 3 Nov 2011 13:29
 

davidsnow ha scritto:
Ma quando gira il motorino di avviamento le luci non si spengono?

Eh no... altrimenti non avrei fatto la modifica... eusa_doh.gif
 
12630392
12630392 Inviato: 3 Nov 2011 13:35
 

Non so operativamente come si fa... ma non potresti tentare questa soluzione invece che l'interruttore manuale?
 
12630406
12630406 Inviato: 3 Nov 2011 13:41
 

Codice della Strada - Artt. 71, 72, 78
Circolazione con un veicolo modificato nelle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione o nella carta di circolazione.

La Carta di Circolazione viene rititrata e sarà inviata al D.T.T. ai fini dell'aggiornamento.

Sanzione : da 398,00 a 1.596,00
In misura ridotta € 398,00

Sanzioni accessorie
Punti : 0
Ritiro carta di circolazione

0509_lucarelli.gif
 
12630472
12630472 Inviato: 3 Nov 2011 13:59
 

Nel certificato di omologazione non è scritto che le luci devono essere collegate direttamente con l' accensione. Semplicemente nel codice della strada è scritto che le moto devono girare sempre con faro acceso.

Secondo me non è sanzionabile una modifica del genere.
Sarebbe come sanzionare chi mette un faston a valle della batteria per staccarla/ricollegarla agevolmente quando usa la moto di rado.
Non tutte le modifiche sono contrarie al codice.
Se io monto delle manopole riscaldate omologate non sono sanzionabile perchè ho alterato l' impianto elettrico...
 
12630516
12630516 Inviato: 3 Nov 2011 14:10
 

icon_arrow.gif hanno:
Gli articoli 71 e 72 non dovrebbero essere applicabili (non si stanno infatti sostituendo o modificando dei dispositivi di equipaggiamento).
Inoltre, l'articolo 78 (oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria) comporta il ritiro della carta di circolazione ma non l'invio al dtt per l'aggiornamento!
icon_arrow.gif Alberto SSP
Il certificato di omologazione non è un foglio con le caratteristiche fondamentali: è praticamente un libro in cui è presente una valanga di dati tra cui anche lo schema elettrico. In pratica c'è tutto ciò che è legato al buon funzionamento della moto. Tutto ciò che potrebbe causare un malfunzionamento è soggetto al nulla osta della casa costruttrice. Le manopole (anche se nessuno credo sanzionerà mai una cosa del genere) comportano un diverso assorbimento della corrente e potrebbero, in teoria, causare dei problemi.
 
12630831
12630831 Inviato: 3 Nov 2011 15:22
 

A mio avviso non c'è problema, fra tutte le cose che potrebbero contestarti quella credo sia l'ultima. Tra l'altro alcune moto escono tuttora con l'interruttore per i fari e sono regolarmente omologate. icon_wink.gif
 
12631077
12631077 Inviato: 3 Nov 2011 16:06
 

Non se ne accorgeranno mai. Basta che ti ricordi di accenderle le luci icon_biggrin.gif .

Il problema forse potrebbe insorgere in sede di revisione, ma secondo me è difficile anche in quella sede.
Due settimene fa quando ho fatto la revisione alla mia hanno acceso e spento le frecce e gli abbaglianti.
Di certo non stanno lì a guardare l'impianto elettrico.

P.S.: io sono stato contento quando ho comprato la moto "moderna" con le luci che si accendevano da sole. Mi ha tolto il pensiero di accenderle, visto che un paio di volte me la sono vista brutta perché me ne ero scordato icon_mrgreen.gif
 
12631426
12631426 Inviato: 3 Nov 2011 17:16
 

davidsnow ha scritto:
icon_arrow.gif hanno:
Gli articoli 71 e 72 non dovrebbero essere applicabili (non si stanno infatti sostituendo o modificando dei dispositivi di equipaggiamento).


Temo di non essere d'accordo, per lo meno, non del tutto:
Leggo sul sito dell'ASAPS:
“Gli artt. 227 e 228 del Regolamento di Esecuzione, rispettivamente correlati agli artt. 71 e 72 del Codice, chiariscono che “Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell’appendice V al presente titolo”, ergo il 78/3 si applica in tutti i casi di modifica o sostituzione di una qualunque di queste componenti.”

Nota: questa Appendice riporta un lunghissimo elenco di tali caratteristiche, riguardanti massa, dimensioni, numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile, consumo, accelerazione in piano, massa rimorchiabile, impianto elettrico, sistema frenante, cerchi e ruote, pneumatici e sospensioni, specchi retrovisori oltre a , riscaldamento, tergilavacristallo parabrezza, portabagagli, autoradio, antenna radio o radiotelefonica… oltre mille voci...
 
12631822
12631822 Inviato: 3 Nov 2011 18:51
 

Certo mi piacerebbe vedere l'agente di turno che, schema elettrico alla mano, riesce a risalire alla modifica fatta ed a contestarmela.

Per la revisione... beh... un mio collega ha passato la revisione con una ruota bucata ed anche io l'ho passata pur dimenitcandomi di collegare il gruppo ottico posteriore...
 
12631989
12631989 Inviato: 3 Nov 2011 19:25
 

hanno ha scritto:

il 78/3 si applica in tutti i casi di modifica o sostituzione di una qualunque di queste componenti.

Ni: i dispositivi di equipaggiamento non riportati a libretto (tra cui appunto le luci) sono sanzionati secondo l'articolo 72 e non il 78. N.B.: se la modifica non è alla freccia ma all'impianto che porta corrente alla freccia non si modificano i dispositivi di equipaggiamento ma le caratteristiche costruttive e, pertanto, si applica l'articolo 78.
Comunque dato che la questione non è ben definita per lo scarico potrebbero applicare ad esempio o il 72 o il 78.
Ma non applicano per un solo motivo tre articoli diversi....
Visto quanto detto da Blueyes circa l'esistenza ancora oggi di nuovi modelli con l'accensione manuale delle luci direi che si tratta di una modifica che molto molto molto difficilmente verrà contestata.
 
12632609
12632609 Inviato: 3 Nov 2011 21:18
 

davidsnow ha scritto:
Visto quanto detto da Blueyes circa l'esistenza ancora oggi di nuovi modelli con l'accensione manuale delle luci direi che si tratta di una modifica che molto molto molto difficilmente verrà contestata.

Qua ti do ragione... 0509_up.gif

davidsnow ha scritto:
se la modifica non è alla freccia ma all'impianto che porta corrente alla freccia non si modificano i dispositivi di equipaggiamento ma le caratteristiche costruttive e, pertanto, si applica l'articolo 78.

...e qua un pochino di ragione l'ho (e l'avevo) anche io... eusa_think.gif
 
12633747
12633747 Inviato: 4 Nov 2011 0:10
 

per come la vedo io... neanche il più pignolo degli agenti può accorgersi di una cosa del genere... spero solo tu abbia fatto un lavoro carino esteticamente icon_asd.gif

il cds su questi argomenti è molto vago e lascia ampio spazio alla libertà di interpretazione...
sono d accordissimo con albertossp
 
12633925
12633925 Inviato: 4 Nov 2011 0:50
 

smarmittato ha scritto:
spero solo tu abbia fatto un lavoro carino esteticamente


Beh, lo switch aggiunto è questo della foto qui sotto...

immagini visibili ai soli utenti registrati




...e il cavo dello switch è stato fascettato insieme agli altri già presenti ed entra nella mascherina portafaro insieme agli altri, come si vede (in parte) nella foto qui sotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati





A voi il giudizio estetico
 
12634303
12634303 Inviato: 4 Nov 2011 9:27
 

Secondo me la faccenda si divide in due considerazioni.
icon_arrow.gif la moto non è in regola, come altri ti hanno detto e quindi saresti in multa.

icon_arrow.gif le probabilità che qualcuno ti faccia la multa per questa modifica sono (sencodo me) inferiori allo zero.

Per il resto mi sembra un lavoro veramente ben fatto, a voler proprio cercare il pelo nell'uovo, io avrei usato una fascetta nera e avrei tagliato la parte sporgente della fascetta più corta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12634407
12634407 Inviato: 4 Nov 2011 10:10
 

ilbrazzo ha scritto:


Beh, lo switch aggiunto è questo della foto qui sotto...

Immagine: Link a pagina di Img263.imageshack.us


...e il cavo dello switch è stato fascettato insieme agli altri già presenti ed entra nella mascherina portafaro insieme agli altri, come si vede (in parte) nella foto qui sotto:
Immagine: Link a pagina di Img580.imageshack.us



A voi il giudizio estetico


icon_eek.gif icon_eek.gif Mizzica, è identico allo swich della mia vecchia F.
Io, se fossi in te andrei tranquillo.

p.s. breve OT: ma le pedane sono originali?
 
12634820
12634820 Inviato: 4 Nov 2011 12:22
 

biondob ha scritto:
Per il resto mi sembra un lavoro veramente ben fatto, a voler proprio cercare il pelo nell'uovo, io avrei usato una fascetta nera e avrei tagliato la parte sporgente della fascetta più corta.

Avevo in casa quelle bianche, lunedì in ditta ne recupero una nera e sono a posto. icon_mrgreen.gif


ciciarampa ha scritto:
p.s. breve OT: ma le pedane sono originali?

Si, le pedane sono originalissime.
Ho solo aggiunto la parte gommata per ridurre le vibrazioni ed il consumo degli stivali, ma è un accessorio ufficiale KTM.
 
12635227
12635227 Inviato: 4 Nov 2011 14:23
 

per come ti è venuto bene, se avessi postato la foto senza dire cosa avevi fatto molti non se ne sarebbero accorti 0509_up.gif
chi parla di sequestro di moto per una cosa del genere è esageratamente catastrofico!
 
12638610
12638610 Inviato: 5 Nov 2011 2:02
 

smarmittato ha scritto:

chi parla di sequestro di moto per una cosa del genere è esageratamente catastrofico!

Se non sbaglio nessuno qui ha parlato di sequestro della moto!
Sono stati riportati solo alcuni articoli del CdS che potrebbero, in linea teorica, essere applicati.

Nella pratica credo che la possibilità di essere sanzionati per una cosa del genere sia prossima allo 0. Io andrei tranquillo.
 
12639135
12639135 Inviato: 5 Nov 2011 12:24
 

Mi sa che si intendeva il sequestro del libretto (+ revisione straordinaria + fermo amministrativo del mezzo, che è una specie di sequestro in cortile).
Ma sono sanzioni che si applicano come conseguenza dell'art. 78 CdS, non dei "classici" 71 o 72.
 
12987336
12987336 Inviato: 9 Feb 2012 20:00
Oggetto: Re: Switch luci = moto fuorilegge?
 

ilbrazzo ha scritto:
Metto qui, se è la sezione sbagliata spostate.

La mia moto del 2009 ha l'accensione automatica delle luci anabbaglianti appena giro la chiave.
E' una "procedura" secondo me molto fastidiosa, perchè significa spremere dalla batteria circa 6-7 Ampere in più a motore fermo, corrente che farebbe molto comodo al motorino di avviamento quando la batteria non è perfettamente carica, oppure se fa freddo, oppure su mono o bicilindricci di grossa cubatura.

Così, approfittando dei giorni di festa, ho fatto una piccola modifica sezionando il cavo che porta energia alla luce anabbagliante ed interponendo uno switch a manubrio.

Ora giro la chiave, tutte le altre luci si accendono, avvio il motore e prima di mettermi in marcia accendo l'anabbagliante, esattamente come faccio sull'altra moto.

Ne parlavo con qualche amico e mi ha detto una frase inquietante: "guarda che con quella modifica la moto è fuorilegge".

Secondo voi?


ma cosa te ne frega ,hai fatto bene chi si accorge di niente.basta che ti ricordi di accenderle sempre se no son c.........
 
12987702
12987702 Inviato: 9 Feb 2012 21:27
 

Se vuoi tagliare la testa al toro,fai come ho fatto io sull'harley. Ho preso un timer,di quelli stella triangolo per i motori. Ce ne sono anche a multi tensione (che vanno da 10 a 40 volt) . ho misurato il tempo con cui salgo sulla moto la accendo,dò un goccio di gas per fare abbaiare il segugio del vicino,mi infilo il casco,dò qualche colpetto per staccre la frizione,metto la prima e parto. insomma 40 secondi,al 41 esimo il faro si accende. Quindi anche se dimentichi l'interruttore in off,comunque tu parti e lui se non prima dopo si accende.
Oppure puoi mettere un paio di relè con autoalimentazione,accendi la moto,la fai girare al minimo quanto vuoi,quando metti la marcia il faro si accende,e resta acceso finchè la chiave è accesa ,bastano due relè e un transistore.
Nulla si vede,nessuno contesta.
Ricorda che le migliori modifiche sono quelle "stealth". Ti posso raccontare di quando avevo il 125,visto che le lampadine dietro saltavano spesso avevo fatto un circuito che ad ogni avviamento del motore la controllava,e se era bruciata la posizione accendeva lo stop con 5 volt facendo poi la luce piena quando frenavi.
Una sera mi ha fermato al municipale (all'epoca si chiamavano vigili urbani) mentre passeggiavo con l'elefantino in zona.
Mi fermano ....lei ha la luce dietro bruciata... possibile? Accendiamo e vediamo,non appena dò il contatto con la chiave il faro si illumina....HO GODUTO COME UN RICCIO SULLA CARTA VETRO.. 0509_pernacchia.gif ..poi alla fine del giro ho cambiato la lampadina eusa_whistle.gif
 
13023070
13023070 Inviato: 19 Feb 2012 18:37
 

Esatto puoi fare come suggerito da doc_
La mia moto appena giri la chiave accende solo il led di posizione, poi quanto metto in moto si accende l'anabbagliante. é perfettamente legale. Ti basta comprare un relè e il gioco è fatto.
 
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