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Differenze tra mono posteriore r1 2004 ed r1 2008
12609384
12609384 Inviato: 28 Ott 2011 16:51
Oggetto: Differenze tra mono posteriore r1 2004 ed r1 2008
 



Dopo aver usato la funzione cerca (spero correttamente) e non aver trovato niente al riguardo apro questo topic, sperando che qualche anima gentile sia in grado di rispondere alla mia domanda.
Come da titolo mi interesserebbe conoscere le differenze (se ci sono) tra il mono dell'r1 del 2004 e quello dell'r1 2008.
Mi riferisco solo ed escusivamente alla sospensione, tralasciando geometrie, puntoni, attacchi e tutto quanto quello che pur appartenendo al comparto sospensione posteriore non riguardi l'ammortizzatore vero e proprio.
Vorrei sapere le differenze tra il tipo e la qualità delle regolazioni, delle molle, dei componenti interni.
Ringrazio fin da ora chi sarà cosi gentile da rispondermi.


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12650721
12650721 Inviato: 8 Nov 2011 4:07
 

Per regolazioni puoi riferirti al manuale d'officina....

In breve il mono della 04-06 non fa schifo ma manco è una meraviglia, meglio quello della 09. Quello del 2004 è troppo morbido, ha le idrauliche di compress ed estensione, ma non di alta velocità (come invece ha quello della 09).

Io ho un r1 04 ed ho risolto cambiando molla. E' migliorata molto la situazione, ma ancora sento che non è proprio un grande ammortizzatore.....
 
12653588
12653588 Inviato: 8 Nov 2011 20:01
 

Ti ringrazio per le info, io ho una fz1 fazer e il mono posteriore di serie è proprio triste.
Visto che dovevo revisionare sia le forche che il mono, parlando con il mio sospensionista, ho deciso di sostituire il mono posteriore.
Volevo montare quello dell'r1 del 2008 (mi pare) cioè quello che ha le regolazioni per le alte e basse velocità, ma il mio tecnico non lo aveva subito disponibile e mi ha montato quello dell'r1 del 2004 (nuovo mai usato).
La moto, vista la stagione, non sono ancora riuscito a provarla a parte i pochi km dall'officina a casa (un paio di curvoni veloci).
Spero/credo che vada meglio di prima, visto che il suo originale è proprio triste.
Dici che hai cambiato la molla, come l'hai messa, più dura o più morbida?.


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12665083
12665083 Inviato: 11 Nov 2011 11:07
 

aspetta io parlavo dell'ammortizzatore pensato per quella moto; sicuramente rispetto a quelli di un fazer sono migliori! Hai controllato che gli ammortizzatori avessero circa la stessa lunghezza, altrmienti la moto può risultare SCONVOLTA; se alzi troppo il dietro attenzione!!

Comunque la molla l'ho messa più dura, ma oltre ad essere morbida di suo era anche usurata; con tutto il precarico chiuso il SAG statico era alto, quindi si capiva che aveva subito danneggiamento per fatica

Nel tuo caso se lo hai già cambiato e senti che la moto va meglio LAVORA SUI SETTAGGI!! Il mono, per come la vedo io, è una cosa difficile da settare perchè nella forcella vedi e senti la risposta, nel mono NO. Settare una forcella in maniera molto approssimativa si impara in fretta, settare un mono è più tosta.

Io ti consiglio di fartelo settare di massima da un sospensionista (non ti chiede quasi nulla) giusto per avere un settaggio di partenza; fatto questo poi ti consiglio di settare il mono secondo le tue preferenze (guarda come risponde alle S, alle aperture di gas, il comportamento in accelerazione....) ma senza dimenticarsi di guardare la risposta a due situazioni che io reputo importanti per un uso cittadino della moto e che non sono proprio classiche. Queste sono tipiche situazioni della guida urbana o extraurbana in cui una moto settata troppo rigida (o da pista) può comportarsi molto male.

1)risposta della moto ad una buca/tombino in curva : se si scompone troppo e non tiene bene la traiettoria non va bene; deve prendere la buca ma senza accenni a scodinzolare nè diventare nervosa; entra in gioco principalmente la frenatura in estensione (ma anche il resto)
2) comportamento su un tratto accidentato possibilmente anche con una curva a bassa velocità: entrano in gioco molti fattori, principalmente frenatura idraulica di comrpessione e precarico molla (che però è settato nella fase di scelta del SAG). In particolare in questa situazione verifici anche che la frenatura d'estensione non sia troppo alta; se la molla non riesce a recuperare corsa dopo l'asperrità, rimane compressa e rigidissima.....


non mi dilungo oltre perchè sui settaggi è stato scritto tanto, perdonatemi mi sono fatto trascinare dalla passione..

fammi sapere come ti va!
 
12665468
12665468 Inviato: 11 Nov 2011 12:44
 

Potresti iniziare regolando il mono come esce dalla fabbrica, in genere è una regolazione che deve soddisfare la maggior parte delle situazioni. Poi da quella inizi a dare qualche click per renderla più adatta a te 0509_up.gif
 
12665868
12665868 Inviato: 11 Nov 2011 14:22
 

no non ha senso: lo ha preso usato, quindi le regolazione di fabbrica non è detto vadano bene, inoltre è un mono di una moto diversa!!
 
12667047
12667047 Inviato: 11 Nov 2011 19:33
 

sebarm86 ha scritto:
no non ha senso: lo ha preso usato, quindi le regolazione di fabbrica non è detto vadano bene, inoltre è un mono di una moto diversa!!


Le regolazioni native in genere sono una via di mezzo nei vari settaggi possibili, pensi che individuare una taratura di partenza di un mono (usato) nato per un'altra moto sia più semplice? eusa_think.gif
Ok che si rivolge al suo tecnico, ma secondo me partire dalle regolazioni standard è la cosa più sensata!!! Poi non credo che in un uso "normale" siano qualche click a stravolgere una moto, almeno parlando di sospensioni di serie. Molto spesso conta più l'effetto placebo di aver modificato, che l'effettivo miglioramento.
 
12667171
12667171 Inviato: 11 Nov 2011 20:05
 

ammortizzatore con l'olio appena sostituito e con le specifiche della casa può usare le regolazioni predefinite e sicuramente sono un ottima base di partenza per la moto per cui nasce l'ammortizzatore e per un dato peso del pilota e rimangono comunque un ottimo punto di partenza anche se il pilota è diverso; mano a mano che l'ammortizzare viene usato l'olio invecchia e si è costretti a chiudere le idrauliche (anche a seconda della temperatura esterna); nel mono in particolare l'olio si contamina con il gas in pressione e perde viscosità (accade anche perchè nel tempo l'olio si "rovina"). E' chiaro che quelli originali sono comunque meglio di nulla, ma allora tanto vale non toccare l'ammortizzatore e tenersi i settaggi del precedente proprietario.


Dal momento che lo ha preso usato molto probabilmente avrà un bel po' di km sulle spalle quindi i settaggi originali sono secondo me inadeguati perchè immagino che se il nostro amico cambia l'ammo originale è perchè non lo soddisfa la risposta, quindi vorrà regolare bene quello nuovo!



Io parlo per la mia esperienza e per le competenze che ho, poi non voglio offendere nessuno icon_smile.gif

Non so voi, comunque un paio di click un po' si sentono (non sconvolgono la moto è ovvio) se sei vicino alla regolazione "giusta"; è chiaro che se sei apertissimo di idrauliche un paio di click non fanno nulla
 
14831157
14831157 Inviato: 31 Gen 2014 18:33
 

Ciao a tutti! qualcuno mi sa dire la lunghezza totale del mono originale della R1 06? da boccola a boccola per capirci...Grazieee doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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