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Anteriore frenato dopo cambio gomme [cbr 600f4i 2001]
12596227
12596227 Inviato: 25 Ott 2011 17:56
Oggetto: Anteriore frenato dopo cambio gomme [cbr 600f4i 2001]
 



salve a tutti


nuovo dilemma !!

l'altro giorno vado dal gommista e cambio le gomme con le metler rennsport

dopo il montaggio pago me ne vado e vado a divertimi a levare la cera !!! e un wow.. c'è tutto
(perche c***o ce la mettono )

poi vado a casa e sento che la moto è frenata sulla pinza sinistra ( quasi ci vuole la retromarcia per farsi indietro )
vado dal gommista per vedere se c'era qualche boccola invertina inverce è tutto regolare
diciamo che il montaggio nn dovrebbe centrare niente
...poi provando insieme al gommista ad allargare la sostenzione sinistra per poi ristringerla mantenendola un paio di mm distante ...il difetto si è accentuato ma nn sparito !!


qualcuno di voi a avuto lo stesso problema ?? grazie in anticipo ! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12596295
12596295 Inviato: 25 Ott 2011 18:09
 

può essere che il pistoncino del freno sia fuoriuscito troppo o il tuo caro meccanico ti ha storto il dico...o magari è solo un problema delle pastiglie
 
12596344
12596344 Inviato: 25 Ott 2011 18:19
 

allenta le brugole che fermano l'asse della ruota al fodero forcella,premi il freno e tenendo premuto, riserra le brugole,poi controlla all'interno della vaschetta dell'olio del freno, che la membrana non sia rigirata,spesso quando si manda i pistoncini in dietro fà quello scherzo e crea pressione ^?l:ps dai anche un occhiata al senzo di rotazione del cerchio,alla mia ragazza glie lo misero al contrario icon_eek.gif ,le frecce sono sui dischi e sul cerchio
 
12596421
12596421 Inviato: 25 Ott 2011 18:37
 

oddio ....ruota rigirata...... non ci avevo pensato !


...da quanto chiacchierava potrebbe essere !

........poi per favore qualche dettaglio in più per capire se è montata al contrario ? doppio_lamp.gif

se è cosi vado dal gommista e me lo inculo con la sabbia !
 
12596457
12596457 Inviato: 25 Ott 2011 18:46
 

bella quella della sabbia icon_asd.gif allora se guardi sulle razze vedrai una freccia che ovviamente deve guardare in avanti,la trovi anche sui dischi,se è messa bene fai l'operazione che ti ho descritto sopra,tenendo premuto il freno i dischi si centrano nelle pinze freno,poi se non cambia niente smonta la pinza e pulisci i pompanti con del'olio sbloccante operazione che puoi fare a tutte e due le pinze(una per volta) 0510_saluto.gif
 
12596502
12596502 Inviato: 25 Ott 2011 18:57
 

okey grazie mille !!!! domani controllo la freccia !!!


freccia cosi ----> sbloccante
freccia cosi <---- sabbia per il gommista


grazie dei consigli ! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
12596526
12596526 Inviato: 25 Ott 2011 19:02
 

kashalost ha scritto:
okey grazie mille !!!! domani controllo la freccia !!!


freccia cosi ----> sbloccante
freccia cosi <---- sabbia per il gommista


grazie dei consigli ! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

sbloccante dopo aver fatto l'operazione di allineamento se non migliora 0509_up.gif
 
12600668
12600668 Inviato: 26 Ott 2011 18:24
 

Se il senso di montaggio è corretto puoi anche (tu o il destinatario del trattamento di sabbiatura...) smontare le pinze, allargare le pastiglie, rimontare le pinze e pompare il freno anteriore qualche votla per farle tornare in posizione.
Verifica inoltre che il disco sia dritto: fai girare la ruota, guardandolo dal davanti...se vedi movimenti laterali allora il disco ha un problema.

Facci sapere se sarà sabbia fine o grana grossa 0509_up.gif
 
12600881
12600881 Inviato: 26 Ott 2011 19:12
 

ehehehehe avuto la risposta !

al gommista al che sabbia propio cocci di vetro !


dopo esse passato dal meccanico per cercare di capire !!!

quello che è successo a me è che il distanziale che è tra i due cuscinetti nella ruota si è accorciato a causa del seraggio del bullone con pistola ad aria !!

a detta del meccanico il distanziale è fatto di ferro di m***a quindi si è accorciato spostando tutta la ruota da un lato quindi ogni pinza freno ha i pistonicini da un lato fuori e dall'altro lato dentro

....diciamo che fino ad un millimetro di accorciamento del distanziale i pistoncini compensano bene ma se è di più fa strusciarre il disco con la pasticca perchè i pistoncini da un lato sono tutti dentro

risultato devo comprare 2 cuscinetti 2 parraoli e distanziale !

gommisti e chiavi dinamometrice, due mondi separati !
 
12600974
12600974 Inviato: 26 Ott 2011 19:28
 

aahhahah da uccidere 0509_mitra.gif hai imparato la lezione..la prox volta gli porti solo i cerchioni al gommista e compri una dinamometrica e li monti/smonti a casa per stare sicuro 0509_up.gif e se non sei capace...si impara 0509_pernacchia.gif come per fare molti altri lavori...
 
12601058
12601058 Inviato: 26 Ott 2011 19:44
 

Dio Santo che erroraccio...purtroppo certe cose spesso non sono tenute in considerazione.
Per info, se non ricordo male la vite anteriore va serrata a 59Nm, mentre le viti piccole sulle forcelle vanno a meno (20 forse?)
Comunque se la tira con la pistola è un attimo che serri anche a 90 e passa...
Ti confermo che il materiale delle boccole che fanno da distanziali anteriori sono sottili...non so dire se si possano deformare così facilmente, però è probabile.

Facci sapere 0509_up.gif
 
12601070
12601070 Inviato: 26 Ott 2011 19:46
 

boia icon_exclaim.gif l'asse della ruota anteriore poi,non và nemmeno serrato con forza,quando è a battuta basta,il lavoro di serraggio vero e proprio lo fanno i buloni al piede della forcella:gommista da mettere alla cogna 0509_down.gif
 
12601109
12601109 Inviato: 26 Ott 2011 19:53
 

....stavo pensando di fare le boccole hai due lati !!

una è più lunga e l'altra è più corta !!

tornire la più lunga di 1,5 mm ( da misurare )
e rifare la più corta 1,5 mm più lunga


cosi la ruota dovrebbe essere centrata tra le due sospensioni !


ho tornio a disposizione ci metterei poco !

che ne pensi ?
 
12604943
12604943 Inviato: 27 Ott 2011 16:06
 

epifaniofazer8 ha scritto:
boia icon_exclaim.gif l'asse della ruota anteriore poi,non và nemmeno serrato con forza,quando è a battuta basta,il lavoro di serraggio vero e proprio lo fanno i buloni al piede della forcella:gommista da mettere alla cogna 0509_down.gif


non è questione di forza più o meno...si certe cose se ci sono delle coppie di serraggio da rispettare, si rispettano e basta 0509_up.gif

icon_arrow.gif Kashalost: prova prima ad informarti su quanto costano, secondo me non dvorebbe essere una follia 0509_up.gif
 
12606338
12606338 Inviato: 27 Ott 2011 21:02
 

olè trovato la soluzione ed il problema in maniera definitiva !

praticamente i cuscinetti con tutto il distanziale si sono spostati da un lato di un notevole millimetro ( e nn si è deformato niente no come dice il meccanico )

domani ribatto il tutto per rimetterli in posizione con il calibro e il gioco è fatto !!

il meccanico me voleva scusci al monido prezzo :

40 euro a cuscinetto ( cuscinetti skf 6204 costo 8 euro )
20 euro a paraolio ( 2 euro a paraolio )
70 euro distanziale
+ manodopera

ce provano sempre che ladro ! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12642997
12642997 Inviato: 6 Nov 2011 13:51
Oggetto: Re: Anteriore frenato dopo gambio gomme [cbr 600f4i 2001]
 

[quote="kashalost"#12596227]salve a tutti


nuovo dilemma !!

l'altro giorno vado dal gommista e cambio le gomme con le metler rennsport

dopo il montaggio pago me ne vado e vado a divertimi a levare la cera !!! e un wow.. c'è tutto
(perche c***o ce la mettono )

poi vado a casa e sento che la moto è frenata sulla pinza sinistra ( quasi ci vuole la retromarcia per farsi indietro )
vado dal gommista per vedere se c'era qualche boccola invertina inverce è tutto regolare
diciamo che il montaggio nn dovrebbe centrare niente
...poi provando insieme al gommista ad allargare la sostenzione sinistra per poi ristringerla mantenendola un paio di mm distante ...il difetto si è accentuato ma nn sparito !!


qualcuno di voi a avuto lo stesso problema ?? grazie in anticipo ! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif[/quote]siiii lo stesso problema venerdi mi hanno cambiato le gomme e oltre a sentire l'anteriore frenato la sento molto più pesante faccio fatica a spostarla, però a me non hanno fatto l'equilibratura, e mi hanno lasciato tutti i pesi che andavano bene per l'altra gomme ora vedrò di fare prima l'equilibratura poi ti saprò dire cosa succede spero di risolvere il problema, fammi sapere anche tu se trovi altre soluzioni grazie.
 
12643021
12643021 Inviato: 6 Nov 2011 13:56
 

No ragazzi,
l'equilibratura non c'entra nulla sul fatto che sia frenata. Se la ruota non è equilibrata si avranno delle vibrazioni mentre si marcia, magari a certe velocità, ma non resta frenata.
Consiglio di tornare da chi ha fatto il lavoro e farsi dare una controllata... 0509_up.gif
 
12648817
12648817 Inviato: 7 Nov 2011 20:41
 

probabilmente ti hanno stretto troppo il dado del perno della ruota e le forche si sono avvicinate frenando la ruota.
Quel dado non va stretto troppo ma solo "puntato"
 
12648830
12648830 Inviato: 7 Nov 2011 20:44
 

Peppe77k ha scritto:
probabilmente ti hanno stretto troppo il dado del perno della ruota e le forche si sono avvicinate frenando la ruota.
Quel dado non va stretto troppo ma solo "puntato"

ho letto solo dopo tutto il topic.
 
12653682
12653682 Inviato: 8 Nov 2011 20:15
 

ciao ragazzi io ho risolto questa sera il problema, perlomeno avevo la membrana della pompa radiale del freno che era scesa a bagno nell'olio cosa che non deve essere. tirata su all'inizio ci ho cominciato a camminare e piano piano si è ammorbidita e non è più frenata, io ho risolto così spero vi sia d'aiuto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12653882
12653882 Inviato: 8 Nov 2011 20:49
 

0509_doppio_ok.gif complimenti icon_mrgreen.gif
 
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