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Sym 150cc aria uso autostradale [come prevenire usura]
12435518
12435518 Inviato: 20 Set 2011 10:15
Oggetto: Sym 150cc aria uso autostradale [come prevenire usura]
 

Per mutate esigenze lavorative mi trovo a percorrere quotidianamente circa 2 tratti di autostrada da 14km (per chi e' della zona, autostrada A8 Varese - Cavaria e ritorno).
Considerato il mezzo, un Sym vs 150cc raffreddato ad aria, per tenere una velocita' adeguata devo tenere accellerato a tutto gas: in queste condizioni sono, dipende dai giorni, sui 105/110 km/h segnati dal tachimetro, immagino 95-100 reali.
Nessun problema nella guida (sto nel mezzo della mia carreggiata) e nel mezzo (nessun alleggerimento di manubrio o ondeggiamenti).
Vi chiedo: dovro' far controllare spesso componenti tipo cinghia/trasmissione o non dovrebbero esserci problemi?Controllo spesso l'olio motore ma non ho notato nessun consumo anomalo.L'olio trasmissione andra' cambiato prima dei 5000km che la casa suggerisce?
C'e' qualcos'altro che potrebbe usurarsi anzitempo?
Mille grazie
 
12435670
12435670 Inviato: 20 Set 2011 10:54
 

Che problemi dovresti avere? Se lo scooter è originale e ben tenuto potrebbe farseli anche a manetta quei km, magari evita nei periodi più caldi...tutto qua. icon_wink.gif
 
12435773
12435773 Inviato: 20 Set 2011 11:13
 

Ciao, e' proprio per evitare problemi che chiedo se ci saranno da fare controlli particolari.
Eh purtroppo devo andare a manetta icon_biggrin.gif , piu' che altro per tenere una velocita' accettabile nei confronti degli altri veicoli, e ovviamente capitera' anche in periodi di temperatura elevata.
 
12435810
12435810 Inviato: 20 Set 2011 11:17
 

Tecnicamente un mezzo tutto originale non ha problemi a farsi tanta strada a manetta, certo in estate appena uscito dall'autostrada potresti sentire un pò di calo di potenza.
comunque vai tranquillo, tieni controllato l'olio, perchè anche un lieve abbassamento col motore sfruttato può far la differenza.
Per la manutenzione segui quello che dice la casa. icon_wink.gif
 
12436007
12436007 Inviato: 20 Set 2011 11:51
 

si non c'è da preoccuparsi, la cosa che puoi fare è usare dell'olio motore di buona qualità e sopratttutto di avere i freni (dischi, pastiglie e liquido) a posto che se viaggi sempre ad alta velocità hai bisogno di freni in buono stato che ti permettono di fermarti in sicurezza
 
12436158
12436158 Inviato: 20 Set 2011 12:19
 

Grazie ragazzi, terro' presente i vostri consigli. 0510_saluto.gif
 
12436359
12436359 Inviato: 20 Set 2011 13:12
 

Ciao. QUoto anch'io Derapage e God save Pegaso: controlla spesso l'olio motore e sei ok.
Per quanto riguarda il gruppo trasmissione segui le indicazioni della casa. Poi quando sei a manetta il variatore e le secondarie sono pressoché stabili per quanto riguarda la traslazione degli elementi. Quindi non sono sollecitati più di tanto. Te lo dice uno che ha fatto 32.000 km con il variatore originale e la semipuleggia fissa tornite per lo più su strade a scorrimento veloce e mediamente non sotto il 75% del gas icon_wink.gif
Tanta buona strada a te e al tuo Sym 0510_saluto.gif
 
12437059
12437059 Inviato: 20 Set 2011 15:24
 

32000 km? una bella durata.
Grazie x l'augurio, il Sym sta andando bene anche se ho solo 5000 km all'attivo anche se,
permettetemi un piccolo OT:
con un motore da 9.6kw dichiarati (quasi 13cv) mi aspettavo qualcosina in piu' di 100km/h.
Il tachimetro segna 110, presumo 100 reali.
A meno che la rapportatura non permetta di far di piu' e la strozzatura dell'euro 3 faccia il resto. fine OT
 
12437922
12437922 Inviato: 20 Set 2011 18:30
 

credimi il tuo 150 ha anche delle buone prestazioni tutto sommato, io ho un honda pantheon 150 a liquido da poco piu' di 15cv e arriva a 115.
anche io uso spesso il mio mezzo per spostamenti in autostrada, ci sono andato anche in ferie, nessun problema solo controlla con maggior frequenza il livello dell'olio e cerca di tenerlo sempre al massimo.
per il resto nessun intervento con maggior frequenza.
 
12448536
12448536 Inviato: 22 Set 2011 18:42
 

32.000km col vario tornito+ i primi 8.000 con quello originale...
comunque ora sono sulla soglia dei 41.000 icon_biggrin.gif

Quotone per Dottormaury. Con 13 cavalli 110 è una buona, anzi ottima punta di velocità 0509_up.gif
 
12450015
12450015 Inviato: 22 Set 2011 22:43
 

Hai ragione il_gattaccio ma i 110 sono indicati dal tachimetro, reali non ho idea, diciamo tra 100 e 105, come vedi non sono molti.
 
12455415
12455415 Inviato: 23 Set 2011 23:44
 

non sono molti ma sono in media per uno scooter 150.
il 150 è una cilindrata ottima per la città e per portarti al lavoro anche se nel percoso che devi fare ci sono tangenziali e autostrade.
14km sono niente anche se fatti a manetta.
chiaro che poi qualsiasi cosa vai a chiedergli di piu' il mezzo la fa ma ti devi accontentare.
quando sono andato in vacanza con il mio ci ho messo un'ora in piu' che in macchina, a manetta avevo sempre un pò il timore che qualcosa andasse storto, invece è filato tutto liscio 600km di autostrada in due tra andata e ritorno quasi sempre a manetta come se niente fosse è stato solo un pò noioso.
 
12456942
12456942 Inviato: 24 Set 2011 15:23
 

io credo che non sia propriamente l'uso ideale per il veicolo, sia per la cilindrata che per l'architettura del motore
 
12457954
12457954 Inviato: 24 Set 2011 20:15
 

farci una vacanza sicuramente no. fare 14 chilometri di autostrada per portarti al lavoro sicuramente si.
 
12458641
12458641 Inviato: 24 Set 2011 23:39
 

@BigBear: mi spieghi perche'? E' da anni che le Vespe (tipo PX-adesso anche le LML) portano i loro proprietari fino in capo al mondo col loro motore raffreddato ad aria, le ho viste anche in autostrada, perche' non dovrebbe riuscirci il mio frullino?

@Dottormaury: se dovessi decidere per un viaggio in ferie farei sicuramente statali/provinciali, proprio perche' non pressato da tempi e orari mi gusterei tranquillamente il paesaggio.
L'autostrada proprio non mi piace, questo anche se avessi un maxi-scooter.
 
12459225
12459225 Inviato: 25 Set 2011 9:48
 

le vecchie vespe oltre ad avere prestazioni inferiori necessitavano di manutenzione esagerata e non sostenevano quei tragitti giornalmente

io ho un liberty 150 e quelle poche volte che l'ho usato per 4-5 km sulla statale ero in pericolo perchè andavo piano rispetto agli altri (ero a mentta) e sentivo il motore che non era proprio a suo agio.

quindi, per me, non è veicolo adatto per quel tragitto giornaliero soprattutto.
 
12466169
12466169 Inviato: 26 Set 2011 18:53
 
 
12469038
12469038 Inviato: 27 Set 2011 9:15
 

Ho iniziato quotidianamente il tragitto, nessun problema e tantomeno rumori strani,
come suggerito terro' monitorato costantemente il livello dell'olio.

@uolly: grazie della segnalazione, figurati che in quel forum c'e' chi ha usato il piu'
piccolo Mio 100cc per farsi il giro della Corsica.
 
12492491
12492491 Inviato: 2 Ott 2011 3:01
 

gipi1964 ha scritto:
@BigBear: mi spieghi perche'? E' da anni che le Vespe (tipo PX-adesso anche le LML) portano i loro proprietari fino in capo al mondo col loro motore raffreddato ad aria, le ho viste anche in autostrada, perche' non dovrebbe riuscirci il mio frullino?

@Dottormaury: se dovessi decidere per un viaggio in ferie farei sicuramente statali/provinciali, proprio perche' non pressato da tempi e orari mi gusterei tranquillamente il paesaggio.
L'autostrada proprio non mi piace, questo anche se avessi un maxi-scooter.


Vai tranquillo, Gipi...io con un sh 150 usato ho fatto 900km in Corsica con la mia ragazza e uno zainone da trekking. Ti metti a un'ottantina di km/h e ci arrivi anche in Mongolia 0509_up.gif
 
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