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batteria a terra e spia EOBD accesa.......
12391340
12391340 Inviato: 10 Set 2011 2:03
 

Guarda, io la moto la uso pochissimo per motivi legati al lavoro....
Per i primi 4-5 anni, non facevo niente; la fermavo verso Novembre e la riaccendevo a Marzo.
i primi due anni, la moto ripartiva al primo colpo dopo l'inverno.... ogni tanto l'accendevo, così tanto per provare, senza mai nessun problema.
Dal terzo anno in avanti, ha iniziato a scaricarsi: smontavo la batteria, la lasciavo una notte in carica lenta e il giorno dopo era ok.
Il quinto anno è morta del tutto: ho ricomprato la YUASA montata in origine e un mantenitore di carica, che attacco ogni volta che parcheggio la moto: per ora zero problemi.
Il mantenitore l'ho pagato 60€, non ricordo la marca, ma l'ho preso in Ducati, e credo che sia uno dei più buoni.
comunque nei centri commerciali se ne trovano di buoni a partire da 30€. Consiglio personale, prendine uno..... fidati soldi ben spesi.
Io, adesso anche se ho la batteria nuova, collego sempre il mantenitore di carica, che ha anche la funzione di diagnosi della batteria. Male non gli fà.......!!
Lamps
 
12398034
12398034 Inviato: 12 Set 2011 7:47
 

domenica l'ho smontata e ho provata a ricaricarla...ma è normale che appena stacco il caricatore il tester mi da 13.8.....dopo 1 ora circa mi scende a 12.8 e li resta..anche stamattina ho misurato 12.8 !!!
ora ho recuperato una batteria inseconda mano e la provo, ho anche recuperato un'altro carica batteria da un collega ....così vado per esclusione...
 
12398488
12398488 Inviato: 12 Set 2011 10:36
 

un'altro particolare....quando per miracolo sono riuscito a riportarla a casa , sul display alla voce VBAT leggevo 13,8 costanti senza nessun calo...una volta arrivato a casa spenta e riaccesa e visualizzavo 10 volt..e naturalmente la moto era morta...
 
12398879
12398879 Inviato: 12 Set 2011 12:05
 

a me viene da pensare che la tua batt. è proprio rovinata, ma dato che sono passati 4 mesi devi comprarla nuova e basta.

in Ducati a me hanno chiesto 49 euro per mantenitore di carica e io procedo alla spesa, comunque mi dicono che anche MotoGuzzi e Triumph e altre mandano giù la batt. da ferme.

prima avevo un supermotard Ktm, anche quello finiva la batt. in 4-5 giorni di fermo, però aveva la pedivella che ti salvava !!!
 
12399260
12399260 Inviato: 12 Set 2011 13:26
 

...se per strada ti segnava 13,8 volt costanti, allora è la batteria da cambiare, prova con quella di seconda mano, ma è la batteria!... 0509_up.gif
 
12403883
12403883 Inviato: 13 Set 2011 11:21
 

ragà dai una moto da ferma non può consumare la batteria non è normale!!!a me che non è freschissima la batteria (ha 4 anni)dopo un mese e mezze di inutilizzo è aterra sta a 11.7.comunque quando non la prendo ci attacco il mantenitore di carica.come ti è già stato detto o è la batteria oppure qualcosa non va alla moto.per la batteria io prenderei l'originale della yuasa 0509_up.gif
 
12408499
12408499 Inviato: 14 Set 2011 8:54
 

conclusione della storia...almeno spero...
La batteria me l'hanno sostituita in garanzia e senza scontrino fiscale contando che aveva 5 mesi circa.....c'era un elemento in corto..
Davvero molto gentili ve li consiglio "la casa della batteria" a brescia... 0509_up.gif
stamattina è partita subito ....vediamo oggi a mezzogiorno ...!
Grazie a tutti per il supporto.... doppio_lamp.gif
 
12408643
12408643 Inviato: 14 Set 2011 9:46
 

Se c'era un elemento in corto dovrebbe essere proprio risolta!

Facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
12409863
12409863 Inviato: 14 Set 2011 14:13
 

s76r ha scritto:
...se per strada ti segnava 13,8 volt costanti, allora è la batteria da cambiare, prova con quella di seconda mano, ma è la batteria!... 0509_up.gif


0509_up.gif
 
12410050
12410050 Inviato: 14 Set 2011 14:38
 

Che fai autocitazione? icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif
 
12410794
12410794 Inviato: 14 Set 2011 16:28
 

anomico ha scritto:
Che fai autocitazione? icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif


autoECCITAZIONE AL MASSIMO!!!!! icon_asd.gif
 
12412429
12412429 Inviato: 14 Set 2011 21:55
 

anomico ha scritto:
Che fai autocitazione? icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif


...ci provo... icon_asd.gif
 
13153694
13153694 Inviato: 22 Mar 2012 21:27
 

s76r ha scritto:
s76r ha scritto:
...se per strada ti segnava 13,8 volt costanti, allora è la batteria da cambiare, prova con quella di seconda mano, ma è la batteria!... 0509_up.gif


0509_up.gif

scusate l'intromissione in una discussione così vecchia... volevo solo precisare che la tensione di circa 14 volt in marcia è data dalla tensione in uscita dall'alternatore! è normale che sia più alta dei 12 nominali, deve caricare la batteria! la misura della tensione batteria con lo strumento del cruscotto va fatta a motore spento, portando il commutatore in posizione on.
 
13153719
13153719 Inviato: 22 Mar 2012 21:32
 

Non ho capito bene cosa dici. S76r penso volesse intendere che quel valore è troppo basso per una moto accesa. Tu cosa intendi?
 
13154852
13154852 Inviato: 23 Mar 2012 4:25
 

...il dubbio era l'alternatore o la batteria...
Per cui se l'alternatore fa il suo dovere, la tensione in uscita con moto accesa a 5.000 giri deve essere compresa dai 13,8 ai 15 volt circa, se così non è, allora è da sostituire, ma se i volt escono "giusti",e la batteria non fa il suo lavoro, allora va sostituita, mi sbaglio? eusa_think.gif
 
13157616
13157616 Inviato: 23 Mar 2012 20:48
 

Scusate, OT:
comunque io non capisco come mai le batterie di oggi, non durano più come quelle di una volta..... Saranno i materiali più economici (una batteria media, non costa poco...), sarà una questione di business, ma adesso in media ogni 4-5 anni (o anche prima..) la batteria se ne và a pallino....
Sul Cagiva Elefant del 95 (motore 750 Ducati) che ho acquistato da poco, c'è montata una batteria che avrà sicuramente più di 5 anni, eppure nonostante periodi di fermo piuttosto lunghi, parte sempre al primo colpo.....
Adesso cavoli, se non prendi un mantenitore rischi al primo freddo di restare a piedi.....
Mah.....
 
13159171
13159171 Inviato: 24 Mar 2012 9:53
 

mark999 ha scritto:
Scusate, OT:
comunque io non capisco come mai le batterie di oggi, non durano più come quelle di una volta..... Saranno i materiali più economici (una batteria media, non costa poco...), sarà una questione di business, ma adesso in media ogni 4-5 anni (o anche prima..) la batteria se ne và a pallino....
Sul Cagiva Elefant del 95 (motore 750 Ducati) che ho acquistato da poco, c'è montata una batteria che avrà sicuramente più di 5 anni, eppure nonostante periodi di fermo piuttosto lunghi, parte sempre al primo colpo.....
Adesso cavoli, se non prendi un mantenitore rischi al primo freddo di restare a piedi.....
Mah.....


...hai perfettamente ragione, il piombo utilizzato non è più come una volta, adesso si economizza in tutto... icon_evil.gif
 
13168316
13168316 Inviato: 26 Mar 2012 19:50
 

Ragazzi mi associo al post per chiedervi consiglio e mi scuso se mi son perso le risposte su questo post o su un altro !!!

Oggi ho tirato fuori la piccola , batteria morta .

La collego tramite il mantenitore di carica del vicino ( io ho solo l'aggancio alla moto , il mantenitore e' rimasto al primo proprietario ) ; dopo 3 ore luci del quadro visibilmente accese al massimo , ma moto che non parte .

Consiglio :

1 - la tiro fuori , la porto a far ricaricare e la rimonto ?
2 - compro un mantenitore di carica e ce la lascio attaccata 1 o 2 giorni interi ?
3 - cambio direttamente la batteria ?

0510_help.gif
 
13170298
13170298 Inviato: 27 Mar 2012 2:56
 

zeusvedetutto ha scritto:
Ragazzi mi associo al post per chiedervi consiglio e mi scuso se mi son perso le risposte su questo post o su un altro !!!

Oggi ho tirato fuori la piccola , batteria morta .

La collego tramite il mantenitore di carica del vicino ( io ho solo l'aggancio alla moto , il mantenitore e' rimasto al primo proprietario ) ; dopo 3 ore luci del quadro visibilmente accese al massimo , ma moto che non parte .

Consiglio :

1 - la tiro fuori , la porto a far ricaricare e la rimonto ?
2 - compro un mantenitore di carica e ce la lascio attaccata 1 o 2 giorni interi ?
3 - cambio direttamente la batteria ?

0510_help.gif

...io opterei direttamente per la terza opzione, ma prima prova a tenerla sotto carica un pò con il mantenitore del vicino... 0509_up.gif
 
13172534
13172534 Inviato: 27 Mar 2012 17:11
 

Grazie ! Vedro' intanto di comprarlo pure io ( lui lo tiene attaccato ad una Thriump 4 ruote d'epoca ! ) visto che e' proprio utilissimo nel periodo invernale !!!!
 
13172901
13172901 Inviato: 27 Mar 2012 18:41
 

Anche io sono dell'idea di cambiare la batteria.... probabilmente è rovinata e non ha lo spunto sufficiente a far partire la moto....
 
13177675
13177675 Inviato: 28 Mar 2012 20:27
 

Nel week la attacco al caricabatterie e spero !!!!!
 
13193831
13193831 Inviato: 2 Apr 2012 13:32
 

!0 ore di carica ed e' tornata a ruggire !

Unico delirio e' stato tirarla giu' ! Chi le ha messo il mantenitore di carica ha accorciato la corsa della linguetta che connette la moto al polo negativo ( in basso ) alla batteria e per tirarla fuori ho letteralmente ........................................... faticati icon_evil.gif


Idem per rimetterla su , ! comunque ce l'ho fatta 0509_banana.gif

E poi mi e' bastato sfiorare il magico pulsantino ed e' tornata a ruggire 0510_inchino.gif
 
13193976
13193976 Inviato: 2 Apr 2012 14:05
 

zeusvedetutto ha scritto:
!0 ore di carica ed e' tornata a ruggire !

Unico delirio e' stato tirarla giu' ! Chi le ha messo il mantenitore di carica ha accorciato la corsa della linguetta che connette la moto al polo negativo ( in basso ) alla batteria e per tirarla fuori ho letteralmente ........................................... faticati icon_evil.gif


Idem per rimetterla su , ! comunque ce l'ho fatta 0509_banana.gif

E poi mi e' bastato sfiorare il magico pulsantino ed e' tornata a ruggire 0510_inchino.gif


...potevi lasciarla anche sù, non c'era bisogno di smontarla...
Comunque i poli sono tutti così! icon_wink.gif
 
13194775
13194775 Inviato: 2 Apr 2012 17:13
 

Mi metteva troppo male !

I morsetti del caricabatterie parevano esse studiati appositamente per scivolarci su ! Ed oltre alle linguette della moto c'erano anche quelle del mantenitore di carica che non aiutano eusa_wall.gif

comunque e' tutta esperienza che entra 0509_up.gif
 
13196874
13196874 Inviato: 3 Apr 2012 1:47
 

zeusvedetutto ha scritto:
comunque e' tutta esperienza che entra 0509_up.gif


...senza dubbio... icon_wink.gif
 
13380635
13380635 Inviato: 22 Mag 2012 19:07
 

Ragazzi mi e' rimorta la batteria !


La cambio .


Sul libretto dice 12V - 10 Ah , volevo sapere se potevo mettere la BOSCH M4F30 che e' una 12V- 12 Ah !


Se si e se no perche' ? che differenze ho ?
 
13380811
13380811 Inviato: 22 Mag 2012 19:46
 

Secondo mè puoi metterla tranquillamente: le utenze assorbono sempre gli stessi ampere..... per cui non hai problemi.
Io ad esempio sulle auto monto sempre (spazio permettendo) batterie con amperaggi più alti. In inverno fanno comodo per le partenze a "freddo"!!
 
13380821
13380821 Inviato: 22 Mag 2012 19:49
 

Quindi quei 2 Ah in piu' di sicuro male non fanno ?

Sei il secondo che mi ha detto che non creo probblemi alla moto !

Bene !

Il BRICO mi salva sempre 0509_banana.gif
 
13382071
13382071 Inviato: 22 Mag 2012 23:29
 

Direi proprio di nò..... hai 2Ah in più, ma l'impianto assorbe sempre gli stessi.... quindi non cambia nulla.....
Magari ti aiuteranno nelle partenze a freddo d'inverno!!!! 0509_up.gif
 
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