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Rapporti iniezione-batteria. [perché se è scarica non va?]
12333721
12333721 Inviato: 29 Ago 2011 21:09
Oggetto: Rapporti iniezione-batteria. [perché se è scarica non va?]
 

Che correlazione c'è tra l'iniezione elettronica di un 2T (Aprilia sr r Purejet, l'evoluzione del Ditech) e la batteria? Perchè con la batteria scarica cessa di funzionare (il motore)?
E il magnete generatore? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12334153
12334153 Inviato: 29 Ago 2011 22:25
 

Ammazza quante domande che fai icon_xd_2.gif
Allora partiamo dalle basi; come ti ho già spiegato, la batteria è indispensabile, dato che deve azionare pompa benzina e iniettore, per accendere lo scooter. Il gruppo statore - volano, si occupa solo dei fari e candela.
Se la batteria si scarica, mi pare ovvio che l'iniettore e la pompa, non avranno energia, non avendo nemmeno la pedalina, muore anche il motorino d'avviamento, ergo non si accende.
Mettiamo che c'è un problema all'alternatore, che permette la ricarica della batteria.. Sei in moto, e la batteria si scarica.. Resti a piedi, e col cavolo che lo riaccendi..
Gli scooter ad iniezione, hanno il vantaggio di non aver problemi di carburazione, ma basta poco per restare a piedi.
A carburatore è l'inverso.. Non resti MAI a piedi, ma basta una stagione per scarburare, e far andare male lo scooter.
Tutto chiaro? Oppure hai altri dubbi?
0510_saluto.gif
 
12334800
12334800 Inviato: 30 Ago 2011 0:34
 

Federause ha scritto:
Ammazza quante domande che fai icon_xd_2.gif
Allora partiamo dalle basi; come ti ho già spiegato, la batteria è indispensabile, dato che deve azionare pompa benzina e iniettore, per accendere lo scooter. Il gruppo statore - volano, si occupa solo dei fari e candela.
Se la batteria si scarica, mi pare ovvio che l'iniettore e la pompa, non avranno energia, non avendo nemmeno la pedalina, muore anche il motorino d'avviamento, ergo non si accende.
Mettiamo che c'è un problema all'alternatore, che permette la ricarica della batteria.. Sei in moto, e la batteria si scarica.. Resti a piedi, e col cavolo che lo riaccendi..
Gli scooter ad iniezione, hanno il vantaggio di non aver problemi di carburazione, ma basta poco per restare a piedi.
A carburatore è l'inverso.. Non resti MAI a piedi, ma basta una stagione per scarburare, e far andare male lo scooter.
Tutto chiaro? Oppure hai altri dubbi?
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questa è una delle solite grosse esagerazioni che si sentono in giro, io non conosco molto l'effettiva affidabilità degli scooter 50 a iniezione, ma i moderni impianti ad iniezione sono tutto tranne che inaffidabili, se effettivamente gli scooter 50 a iniezione tendono a dimostrare una certa inaffidabilità(cosa che non do per certo parlo solo per ipotesi) significherebbe che il problema sono gli impianti scadenti.

l'impianti di iniezione montati su auto, moto e scooter(quelli di grossa cubatura) sono ovviamente molto duraturi, questo non significa che non possano far riscontrare un qualche problema di funzionamento ma che il dire basta poco per restare a piedi è esagerato perchè se è vero che un guasto all'alternatore fa scaricare la batteria e quindi toglie corrente al sistema di iniezione è altrettanto vero che un guasto all'alternatore di un mezzo a carburatore può significare la mancanza di corrente capace di generare la scintilla
 
12335065
12335065 Inviato: 30 Ago 2011 8:19
 

Federause ha scritto:
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Allora partiamo dalle basi; come ti ho già spiegato, la batteria è indispensabile, dato che deve azionare pompa benzina e iniettore, per accendere lo scooter. Il gruppo statore - volano, si occupa solo dei fari e candela.
Se la batteria si scarica, mi pare ovvio che l'iniettore e la pompa, non avranno energia, non avendo nemmeno la pedalina, muore anche il motorino d'avviamento, ergo non si accende.

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Quotone. La pedalina non c'è proprio perché serve energia elettrica per pompare la benza nell'iniettore PRIMA di provocare lo scoppio, quindi ancora a motore spento (il rumorino che senti è proprio questo, un motore elettrico da circa 3cc).
 
12335313
12335313 Inviato: 30 Ago 2011 9:34
 

carbonfiberRS ha scritto:


questa è una delle solite grosse esagerazioni che si sentono in giro, io non conosco molto l'effettiva affidabilità degli scooter 50 a iniezione, ma i moderni impianti ad iniezione sono tutto tranne che inaffidabili, se effettivamente gli scooter 50 a iniezione tendono a dimostrare una certa inaffidabilità(cosa che non do per certo parlo solo per ipotesi) significherebbe che il problema sono gli impianti scadenti.

l'impianti di iniezione montati su auto, moto e scooter(quelli di grossa cubatura) sono ovviamente molto duraturi, questo non significa che non possano far riscontrare un qualche problema di funzionamento ma che il dire basta poco per restare a piedi è esagerato perchè se è vero che un guasto all'alternatore fa scaricare la batteria e quindi toglie corrente al sistema di iniezione è altrettanto vero che un guasto all'alternatore di un mezzo a carburatore può significare la mancanza di corrente capace di generare la scintilla

Forse mi sono spiegato male, ma il mio "ma basta poco per restare a piedi. ", è riferito ad altri fattori, non di certo all'impianto ad iniezione.
E' ben comune, che la batteria si scarichi (lunga inattività, inefficenza di essa, ecc.), ciò comporta il mancato avvio dello scooter.
E' ovvio che se uno ci sta dietro, non resterà MAI a piedi.
Però son cose che capitano spesso, e molte volte, inevitabili.
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12335348
12335348 Inviato: 30 Ago 2011 9:40
 

Grazie ragazzi. Ottimo come sempre. 0509_up.gif
 
12336874
12336874 Inviato: 30 Ago 2011 13:20
 

Reefreze ha scritto:
Grazie ragazzi. Ottimo come sempre. 0509_up.gif



Sempre presente a dare una mano ad un possessore di desmosedici eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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