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[guanti uso estivo] Berik 5991 cosa ne pensate?
12107320
12107320 Inviato: 9 Lug 2011 10:21
Oggetto: [guanti uso estivo] Berik 5991 cosa ne pensate?
 

Salve ragazzi ho trovato un paio di guanti berik 5991 nuovi a 90€ cosa mi dite di questi guanti? Qualcuno li ha provati? Calcolando che li indossero da maggio a ottobre vanno bene? oppure sono troppo invernali? A me il prezzo sembra buono, mi piacciono anche esteticamente e mi sembrano ben fatti, ma soprattutto ben protetti, comunque vi chiedo maggiori info su questi guanti
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12107344
12107344 Inviato: 9 Lug 2011 10:34
 
 
12107405
12107405 Inviato: 9 Lug 2011 10:59
 

Lo ho già letto, li si parla di quale è ,meglio acquistare fra i due, io invece volevo qualche specifica tecnica su questo tipo di guanto, se qualcuno lo ha provato, se è ben areato o è molto caldo
 
12107417
12107417 Inviato: 9 Lug 2011 11:03
 

ciao
sì li ho appena presi anch'io. Non sono malvagi, hanno i rinforzi in carbonio nei punti giusti, sono in pelle bovina ma con il palmo di canguro, buona ventilazione e imbottitura rinforzata nei punti critici. Se guardi il design e tante altre robe sono molto molto molto simili agli Arlen Ness, penso che il marchio Berik faccia parte dello stesso gruppo, dato che propongono modelli praticamente identici. Poi per la calzata devi provarli... i guanti devono stare come dei guanti icon_smile.gif io li ho presi online solo perchè avevo già provato gli Arlen Ness identici in negozio.

Diciamo che se vuoi qualcosina in più prova a vedere se riesci a trovare qualche fine serie di Arlen Ness, tipo il 2126, con un prezzo simile potresti avere tutto il guanto in pelle di canguro, le protezioni in carbonio su tutto il dito e non solo sulla prima falange e la doppia chiusura a strappo. Rispetto agli Arlen Ness i Berik sembrano un po' più economici (e lo sono anche, nel senso che di base costano meno!).

Complessivamente mi sento di consigliarli se non altro per il buon rapporto qualità / prezzo. Un guanto decente racing Dainese/Alpinestars/Spidi costa circa sui 150
 
12107453
12107453 Inviato: 9 Lug 2011 11:10
 

No ma io li prendo on-line perchè li ho già misuarti in negozio e la calzata mi sembrava ottima però la mia unica paura è per il caldo, non vorrei farci la sauna dentro, comunque gli berik sono della stessa casa dell' arlen ness, e solo come dicevi anche tu sono più economici, comunque ora provo a farmi un giro, ma credo che opterò per i berik perchè gli arlen ness non so dove andarli a provare, sai quà i rivenditori di articoli per motociclismo si contano su una mano, e hanno quasi tutti gli stessi articoli icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12107475
12107475 Inviato: 9 Lug 2011 11:15
 

shark89 ha scritto:
Lo ho già letto, li si parla di quale è ,meglio acquistare fra i due, io invece volevo qualche specifica tecnica su questo tipo di guanto, se qualcuno lo ha provato, se è ben areato o è molto caldo


ti riporto le caratteristiche principali...
- pelle bovina, palmo dovrebbe essere di canguro
- protezioni in carbonio su nocche (separate a metà), dorso e lato esterno della mano (questa un po' bulbosa rispetto ad altre viste in giro)
- protezioni sulle falangi in carbonio (indice e medio) il resto sono solo protezioni in pelle imbottite
- mignolo con doppia imbottitura
- chiusura a strappo singolo
- cinturino per stringerli
- sulle dita microinserti traforati sulla parte superiore e fori laterali per l'aerazione

Complessivamente si sta benone, calzano abbastanza bene, e anche l'aerazione è dignitosa. In pista in una giornata molto calda si stava bene, per strada si riesce pure a usarli.
 
12107494
12107494 Inviato: 9 Lug 2011 11:21
 

shark89 ha scritto:
la mia unica paura è per il caldo, non vorrei farci la sauna dentro


non sono i guanti leggerissimi di puro canguro che sembrano fatti di carta, però sono comunque un po' ventilati, se resti in movimento si sta bene. Tieni conto che sono dei guanti racing, quindi sono lunghi, imbottitti ecc ecc... nel traffico temo che non siano l'ideale icon_wink.gif



PS: a me dopo un paio di settimane si è formato un forellino in corrispondenza di una cucitura sul lato di un dito... temo sia indice di qualità non proprio eccelsa... è che non ho balle di rimandarglieli indietro per farmeli cambiare eusa_doh.gif

Ultima modifica di matt78 il 9 Lug 2011 11:28, modificato 1 volta in totale
 
12107497
12107497 Inviato: 9 Lug 2011 11:22
 

Partiamo dal presupposto che io devo usarli prettamente in strada quindi non mi servono tutte le parti in carbonio che ci possono essere nel 2126 della nell, sicuramente saranno utilissime anche in strada ma mi sembrano un pò eccessive, ecco anche perchè avevo puntato più sui berik perchè hanno un buon compromesso protezione/qualità/prezzo, tu che dici mi sbaglio?
 
12107655
12107655 Inviato: 9 Lug 2011 11:59
 

mmmm aspetta, stiamo parlando dello stesso guanto? il berik 5991 è questo
Link a pagina di Amrtuning.it
ed è pieno di protezioni in carbonio, molto più dell'arlen ness 2126, tranne che sulle falangi che l'arlen ness ne ha di più.

Per il resto dipende da te, tu sai l'uso che ne fai. E' un guanto racing, tutto in pelle e le uniche parti per far passare aria sono i microinserti traspiranti tra le due nocche delle dita e i fori sul lato delle dita. Andando ad un andatura decente non si sta male, anche se resta il fatto che sono dei guanti lunghi, io per la guida nel traffico mi trovo meglio con dei guanti più corti.
 
12107732
12107732 Inviato: 9 Lug 2011 12:15
 

Vabbè calcola che io ci devo andare a lavoro e la mia andatura media oscilla fra gli 80/120.
Comunque si parliamo degli stessi guanti icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
e solo che i ness li vedo troppo non so con poco design davanti sulle dite li vedo troppo tozzi. Io ho pensato a questi guanti perchè a me non piace correre sulla moto ma adoro fare le curve a velocità sostenuta mettendo la moto di travero, figurati che la settimana scorsa in una curva mmi è scappato (per modo di dire) il ginocchio in fuori in piega, quindi ginocchio a terra. Dovrei essere felice curva in strada velocità 80kh e riesco a mettere il ginocchio a terra, il problema e che ero senza tuta quindi senza spugnetta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Morale della favola jeans strappato, ginocchio sanguinante e abbastanza gonfietto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Quindi secondo te possono andare bene per me?? che dici?
 
12108866
12108866 Inviato: 9 Lug 2011 16:30
 

shark89 ha scritto:
Vabbè calcola che io ci devo andare a lavoro e la mia andatura media oscilla fra gli 80/120.
Comunque si parliamo degli stessi guanti icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
e solo che i ness li vedo troppo non so con poco design davanti sulle dite li vedo troppo tozzi. Io ho pensato a questi guanti perchè a me non piace correre sulla moto ma adoro fare le curve a velocità sostenuta mettendo la moto di travero, figurati che la settimana scorsa in una curva mmi è scappato (per modo di dire) il ginocchio in fuori in piega, quindi ginocchio a terra. Dovrei essere felice curva in strada velocità 80kh e riesco a mettere il ginocchio a terra, il problema e che ero senza tuta quindi senza spugnetta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Morale della favola jeans strappato, ginocchio sanguinante e abbastanza gonfietto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Quindi secondo te possono andare bene per me?? che dici?


se ci vai solo in strada potresti valutare anche qualche modello un po' meno racing, più turistico, magari corto, un po' traforato... e di colore chiaro (che si scalda meno). i modelli turistici costano meno di quelli racing, e con 80-90 euro ne trovi di buoni.
io per i guanti prediligo Spidi.
io ho questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


STR-2

oppure gli RV coupè, corti, ma un po' più sportivi, e molto traforati

immagini visibili ai soli utenti registrati


il prezzo di listino è intorno ai 90 euro (ossia il budget da te fissato), e la qualità è sicuramente migliore (i miei dopo un anno di uso sono ancora perfetti)
 
12109009
12109009 Inviato: 9 Lug 2011 17:22
 

Si su questo puoi avere ragione, ma io devo lasciare un guanto racing per prenderne uno che non lo è e spendere lo stesso prezzo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Avevo valutato per gli spidi race vent ma sono troppo estivi, e poi a me tutto quel carbonio mi fa impazzire
 
12111057
12111057 Inviato: 10 Lug 2011 10:30
 

shark89 ha scritto:
Si su questo puoi avere ragione, ma io devo lasciare un guanto racing per prenderne uno che non lo è e spendere lo stesso prezzo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Avevo valutato per gli spidi race vent ma sono troppo estivi, e poi a me tutto quel carbonio mi fa impazzire


perchè il carbonio ti fa impazzire? non è mica quello che scalda, anzi più protezioni hai meglio è... un guanto è appesantito dal tipo e spessore di pelle, da eventuali imbottiture. E poi conta l'aerazione. I guanti turistici estivi sono più aerati proprio per far entrare aria anche senza andare ai 200 all'ora. I racing non sono famosi per l'aerazione, cioè ce l'hanno ma sono più progettati per le protezioni. Se proprio vuoi restare sul racing semmai potresti andare su quelli in canguro che sono più sottili (la pelle di canguro a parità di spessore resiste di più all'abrasione), ma penso si vada fuori budget. Quindi se cerchi ventilazione il consiglio è di andare sui guanti sport/touring, e non lesinare sulle protezioni, strada o pista l'asfalto è asfalto quindi le protezioni sono ugualmente importanti
 
12111075
12111075 Inviato: 10 Lug 2011 10:35
 

Si lo penso anche io come te, anzi credo che sia molto più facile cadere in strada che in pista eusa_think.gif eusa_think.gif
Almeno in pista la strada è sicura, non ci sono buchi e non liscissima invece come la maggior parte delle strade italiane sono, correggetemi se mi sbaglio.
Comunque ho deciso ho preso i berik, appena mi arrivano vi dico come mi ci trovo, ho voluto seguire il mio istinto che di solito non mi fa sbagliare.
Ma come si dice c'e sempre una prima volta per tutto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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