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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Fregatura frizione antisaltellamento compatibilità [con 999]
12107309
12107309 Inviato: 9 Lug 2011 10:17
Oggetto: Fregatura frizione antisaltellamento compatibilità [con 999]
 



Ho comprato mese scorso la frizione ultimo modello da catalogo ducati d montare sul mio povero 999 incidentato... ieri mi chiama la concessionaria e mi dice CHE NON MONTA SU 999 E MONTA SOLO SU SERIE 1098 1198.... c***o pensavo fossero tutte compatibili le frizioni ducati.... mi hanno anche spiegato a livello tecnico il motivo, ma non ci ho capito una mazza tranne che centra l'albero motore...

sapete spiegarmi meglio la cosa per favore??? ancora adesso mi fa troppo strano icon_eek.gif

**editato da rakom: scrivilo in firma oppure apri un annuncio nel mercatino, gli annunci sono vietati nelle sezioni tecniche**
icon_sad.gif ho appena speso soldi per riacquistare una frizione compatibile con il 999 e con questo incidentesono al verde più totale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif grazie
 
12107473
12107473 Inviato: 9 Lug 2011 11:15
 

semplicemente data anche la diversa cilindrata la 999 ha la parte dove si innestano i denti interni della campana ( non so il termine tecnico di quella parte dell'albero come si chiama ) diversa da quella del 1098, cosi come è diversa quella tra 1098 e 1198 ( credo ) , se ti posso dare un consiglio, non montare la DP ma monta una STM , a me la DP da solo che problemi anche se il suo funzionamento è da sbavo
 
12107754
12107754 Inviato: 9 Lug 2011 12:20
 

Cicciopower ha scritto:
semplicemente data anche la diversa cilindrata la 999 ha la parte dove si innestano i denti interni della campana ( non so il termine tecnico di quella parte dell'albero come si chiama ) diversa da quella del 1098, cosi come è diversa quella tra 1098 e 1198 ( credo ) , se ti posso dare un consiglio, non montare la DP ma monta una STM , a me la DP da solo che problemi anche se il suo funzionamento è da sbavo


Parli del primario del cambio? 0510_saluto.gif
 
12107770
12107770 Inviato: 9 Lug 2011 12:23
 

non lo so icon_razz.gif
 
12109655
12109655 Inviato: 9 Lug 2011 20:28
 

sgommatore ha scritto:


Parli del primario del cambio? 0510_saluto.gif


si sarà sicuramente quello icon_smile.gif tra 999 e 1098 cambia, ergo la frizione è diversa....

mio consiglio : vendila e comprati una STM
 
12111724
12111724 Inviato: 10 Lug 2011 14:06
 

Digli a quei stupidi ignoranti che la frezione e' la stessa (per fortuna che sono meccanici ducati)
cambia solo esclusivamente il dado e la rondella di chiusura che per il 1098 e' piu grande rispetto al tuo modello eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12111729
12111729 Inviato: 10 Lug 2011 14:07
 

Ps per montare una frezione basta cambiare il cestello e la campana di ingranaggi non se ne parla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12112301
12112301 Inviato: 10 Lug 2011 16:56
 

Quindi, Conti, cosa va cambiato per montarla? Ho letto diverse risposte su dei forum, ma non mi ricordo . . . icon_lol.gif
 
12113385
12113385 Inviato: 10 Lug 2011 21:18
 

La rondella della molla ragno col foro piu' piccolo e relativo dado piu' piccolo
O solamente il dado con foro inferiore del passo per 998 econ doppia battuta per la rondella della molla ragna
Piu' semplice di cosi........ Che vergogna fidarsi di gente incompetente eusa_clap.gif eusa_wall.gif
 
12114091
12114091 Inviato: 10 Lug 2011 23:30
 

ContiRacing ha scritto:
La rondella della molla ragno col foro piu' piccolo e relativo dado piu' piccolo
O solamente il dado con foro inferiore del passo per 998 econ doppia battuta per la rondella della molla ragna
Piu' semplice di cosi........ Che vergogna fidarsi di gente incompetente eusa_clap.gif eusa_wall.gif


uff... voglio un conti tascabile nell'armadietto del mio garage da tirare fuori in ogni evenienza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_five.gif
 
12116240
12116240 Inviato: 11 Lug 2011 13:33
 

Fratello grazie per la fiducia icon_redface.gif ma comunque ai vostri messaggi ho sempre risposto ben volentieri 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12116381
12116381 Inviato: 11 Lug 2011 13:54
 

Grazie! Purtroppo chi l'ha venduta è probabile che non ne abbia mai montata una. Guarda i codici, vedeche non monta sul 999 e quella è la risposta definitiva.

Sempre risolutivo, Conti!!! eusa_clap.gif
 
12148266
12148266 Inviato: 18 Lug 2011 0:31
 

Ok sto confrontando le due frizioni e come mi dicono nei due centri ducati di padova e provincia, il millerighe interno del tamburo delle due frizioni(dove si innesta l'albero motore) è posizionato in quella per 1098 1198 più distante rispetto a quello del 999. Questo poiché ha un albero motore più corto il 999 rispetto al motore della serie 1198 1098. Quindi in entrambi i conce ducati. di cui uno è anche preparatore da pista e di special, mi dicono che non è solo una questione di dado ma anche di albero motore....

SPECIFICO CHE COME AVRETE GIà INTUITO DAI POST PRECEDENTI SONO ALQANTO IGNORANTE IN MATERIA, E QUESTA è LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI ALLA LUCE DI QUELLO CHE VEDO E CHE MI HANNO RACCONTATO.
Tengo a dire che c'è ancora gente che sostiene che sono tutte uguali e intercambiali.
Nei siti ufficiali di qualsiasi produttore però la serie 1198 1098 è considerata incompatibile con le vecchie serie..... BOHHHHH
 
12148392
12148392 Inviato: 18 Lug 2011 1:28
 

Effettivamente è un bel casino. Mi dispiace non poterti aiutare maggiormente non avendo esperienza diretta sul 1098
 
12148748
12148748 Inviato: 18 Lug 2011 9:36
 

Eh si caro anomico... beh aspettiamo e vediamo che salta fuori... intanto ho trovato un officina che sembrerebbe essere in grado di montare la cosa. E' l'officina dove mi vuole mandare il tipo che mi ha venduto a 850 la frizione, lui dice che monta e che sono degli incompetenti quelli del ducati padova e quelli del ducati monselice (quest'ultimo è stato premiato miglior concessionario veneto da motociclismo e per le sue preparazioni è stato pubblicato su mondo ducati, ha una gran fama e io mi ci trovo sempre benissimo... CHI ASCOLTARE?!)
 
12149081
12149081 Inviato: 18 Lug 2011 11:01
 

La guerra tra concessionari la lascerei stare. Comunque non è bene parlar male di un collega, almeno non in questi termini. Se dice di poterla montare, chiedi quanto vuole e precisa che paghi a lavoro effettuato e provato.
 
12150698
12150698 Inviato: 18 Lug 2011 15:24
 

Non hai tutti i torti anomico... certo che adesso essendomi fatto montare una frizione originale usata a 300 euro, mi piacerebbe vendere quella ducati corse ad un possessore della serie e chiudere qui la storiaccia.

Certo che mi farebbe piacere che questa discussione rimanesse ancora aperta e potesse arrivare alla soluzione, magari senza portarla da nessun altro conce icon_razz.gif... forse chiedo troppo ahahah
 
12172086
12172086 Inviato: 22 Lug 2011 23:29
 

Mi spiegate perche' al mondo devono esserci persone incompetenti che si ostinano a voler fare i meccanici che c...o dicono il mille righe diverso non sanno nemmeno di cosa stanno parlando digli di vergognarsi e di andare a fare un paio di corsi di taglio e cucito con mia nonna che gli conviene
Ti dico solo una cosa tutte le frizioni antisaltellamento disponibili ora per ducati vengono vendute con il doppio dado per il serraggio del tamburo quindi mi risulta che il calettamento dato gli esperimenti che ho fatto e che continuero' a fare dal monster 600 con frizione a bagno d'olio ad arrivare alla nuova diavel passando da monster 900 999 1098 1198 e' identico a parte il filetto di fissaggio e la guarnizione di tenuta che sui modelli ad olio non ce' ma comunque si modifica e si monta pure su quella
l'unica frizione diversa e' per i modelli come 848 a bagno d'olio per chi la vuole montare con i carter originali ma se si vuole montare quella a secco e' e rimarra sempre la stessa che hai tu e dei c******i non hanno saputo montare
Che vergogna fidarsi di certa gente ...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
DIGLI DI VERGOGNARSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12172087
12172087 Inviato: 22 Lug 2011 23:30
 

Mamma mia se mi fanno incavolare ste cose !!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ps DON VITO ti prometto che se ad agosto sei in ferie e non hai niente da fare e mi vuoi venire a trovare per dimostrare la loro negligenza te la monto per niente
ps fammi due foto del materiale che ti hanno fornito (6 sfere 1 molla ragno 1 piattello con rampe 1 tamburo 1 dado 1 rondella a tazza e 1 rondella per la battuta della molla ragno)
il dado giusto io ne ho in abbondanza
 
12172290
12172290 Inviato: 23 Lug 2011 0:09
 

ContiRacing ha scritto:
Mamma mia se mi fanno incavolare ste cose !!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ps DON VITO ti prometto che se ad agosto sei in ferie e non hai niente da fare e mi vuoi venire a trovare per dimostrare la loro negligenza te la monto per niente
ps fammi due foto del materiale che ti hanno fornito (6 sfere 1 molla ragno 1 piattello con rampe 1 tamburo 1 dado 1 rondella a tazza e 1 rondella per la battuta della molla ragno)
il dado giusto io ne ho in abbondanza


Conti hai suggerimenti per far passare il raglio dell'asino sulle frizioni a secco? (io monto l'antisalt a secco dp).. e raglia sempre di +

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12172610
12172610 Inviato: 23 Lug 2011 7:24
 

Il problema si risolve montando due dischi bombati e non uno e ogni tanto la smonti (il pacchetto dischi)e li molli per terra e la rimonti con i dischi sinterizzati non piu' come prima ma con orine a casaccio rispetto prima sempre rispettendo l'ordine sinterizzimo disco ferro poi rispettando la misura nominale dell'ultimo tra lui e l'esterno del tamburo
il 749 r usciva con il difetto da nuova ma montando i 2 dischi bombati il problema era risolto 0509_up.gif
 
12174120
12174120 Inviato: 23 Lug 2011 15:05
 

Conti ti ringrazio per aver preso a cuore la mia spiacevole situazione icon_smile.gif
adesso vado giù e faccio due foto e le posto quì... sarebbe bello poter montare quel gioiellino di frizione e cavare via sto usataccio da 300 bleuri su cui ho ripiegato icon_eek.gif
Grazie ancora a fra poco 0509_campione.gif
 
12174184
12174184 Inviato: 23 Lug 2011 15:26
 

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adesso arrivano anche le ultime... io quì da ignorante ho cercato di evidenziare che il millerighe interno al tamburo è posizionato più avanti, sembrerebbe per un albero più lungo sulla ducati corse mentre e è un pò di cm più vicino all'albero teorico nella frizione originale
 
12174185
12174185 Inviato: 23 Lug 2011 15:28
 

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qui è abbastanza chiaro quello che intendo
 
12174199
12174199 Inviato: 23 Lug 2011 15:31
 

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alcune foto non servono a una m*****a le ho uppate se dovessero servire icon_razz.gif
 
12174854
12174854 Inviato: 23 Lug 2011 19:36
 

ContiRacing ha scritto:
Il problema si risolve montando due dischi bombati e non uno e ogni tanto la smonti (il pacchetto dischi)e li molli per terra e la rimonti con i dischi sinterizzati non piu' come prima ma con orine a casaccio rispetto prima sempre rispettendo l'ordine sinterizzimo disco ferro poi rispettando la misura nominale dell'ultimo tra lui e l'esterno del tamburo
il 749 r usciva con il difetto da nuova ma montando i 2 dischi bombati il problema era risolto 0509_up.gif


Oky!! grazie mille ! servirà anche a Ciccio,questa dritta.. 0509_up.gif

Una cosa sola,se monto il secondo bombato,lo monto adiacente al primo? e per recuperare lo spessore ne tolgo uno normale d'acciaio?

è corretto?
 
12176032
12176032 Inviato: 24 Lug 2011 8:49
 

Allora per la frizione sostituendo i particolari dado 7 e rondella 6 si monta normalmente quindi ...
Per il problema del secondo disco ne togli uno(togliendo quello da minor spessore) e monti quello bombato e vedrete che il gioco e' fatto ma no assieme al primo

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12176048
12176048 Inviato: 24 Lug 2011 9:13
 

ah quindi monta conta la mia frizione?
 
12177790
12177790 Inviato: 24 Lug 2011 19:06
 

ContiRacing ha scritto:
Allora per la frizione sostituendo i particolari dado 7 e rondella 6 si monta normalmente quindi ...
Per il problema del secondo disco ne togli uno(togliendo quello da minor spessore) e monti quello bombato e vedrete che il gioco e' fatto ma no assieme al primo

0509_up.gif 0509_up.gif


GRAZIEEEEEEE 0509_up.gif
 
12548553
12548553 Inviato: 14 Ott 2011 10:04
 

Riesumo questo post semplicemente perchè ho lo stesso problema....
ho una frizione Stm radiale evoluzione 48 denti montata su un 999 e dovrei passarla su un 1198....
Al Ducati store mi dicono che non trattano più Stm,il ricambista moto non sà neanche di cosa parlo,ho già chiesto a 2 meccanici e niente,è possibile che debba buttarla via??
Avendola montata io(ho tutti gli attrezzi originali) guardando lo schema ho capito che mi serve il dado e lo scodellino che va sulla molla con un diametro centrale più grosso,non c'è nessuna anima pia che ha questi ricambi da vendere??
eusa_doh.gif 0510_saluto.gif
 
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