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Marcia che esce su Ducati 848 evo [solo seconda con stivali]
12080331
12080331 Inviato: 4 Lug 2011 15:51
Oggetto: Marcia che esce su Ducati 848 evo [solo seconda con stivali]
 



Ciao ragazzi!

Sabato durante un bel giro, pieno bellissime curve, per 3-4 volte ho rischiato di andare dritto perchè mi è uscita la seconda marcia (sempre e solo la seconda), praticamente sul più bello mi sono ritrovato in folle.

Volevo chiedere se questa cosa è capitata a qualcun'altro.


Lamps


PS che goduria chiudere le gomme hahaha
 
12080370
12080370 Inviato: 4 Lug 2011 15:58
 

Detta così è un po' troppo generale!

La marcia ti usciva una volta scalato da terza a seconda?
Quando rimollavi la frizione, ti trovavi poi in folle?

icon_wink.gif
 
12080484
12080484 Inviato: 4 Lug 2011 16:24
 

wizz ha scritto:
Detta così è un po' troppo generale!

La marcia ti usciva una volta scalato da terza a seconda?
Quando rimollavi la frizione, ti trovavi poi in folle?

icon_wink.gif


Usciva in pieno tiro....
 
12080629
12080629 Inviato: 4 Lug 2011 16:58
 

Dondi636 ha scritto:

Usciva in pieno tiro....

Bruttissimo così! icon_eek.gif
Quanti km ha la moto?

Quanti metri hai percorso (all'incirca) prima che scappasse?
 
12080687
12080687 Inviato: 4 Lug 2011 17:10
 

Anche a me è uscita due volte la marcia, credo anche io la seconda ma non sono sicuro al 100%. Ho pensato però che sia per il fatto che non ho innestato bene io la marcia. La mia moto ha quasi 3000 km e mi è capitato di recente. Se dovesse capitarmi ancora passerò dal mecca.
 
12080762
12080762 Inviato: 4 Lug 2011 17:32
 

non scherziamo, se ricapita? e se non ricapita da qui a 2 anni e poi andate la a garanzia scaduta?? questo è un problema di cambio, se dal momento in cui innesti la moto in accelerazione tira significa che l'innesto è esatto, se dopo 3000 giri che tiri la marcia di colpo si toglie è un problema o di ingranaggi o di selettori, lo facesse in tutte le marce potrebbe essere la frizione ma lo dovrebbe fare sempre, se lo fa solo con una è un problema di cambio... andate in concessionaria a farlo presente e fatevi risolvere il problema in garanzia!

doppio_lamp.gif
 
12080799
12080799 Inviato: 4 Lug 2011 17:41
 

Cicciopower ha scritto:
non scherziamo, se ricapita? e se non ricapita da qui a 2 anni e poi andate la a garanzia scaduta??


quoto, tra l'altro potrebbe mettere in serio pericolo la vostra incolumità icon_wink.gif

una volta mi è capitato di entrare in curva con la frizione tirata e non è una cosa molto simpatica !
 
12082347
12082347 Inviato: 4 Lug 2011 21:49
 

Dondi636 ha scritto:


Usciva in pieno tiro....



Nulla di buono, dovranno aprire per sistemartela.
 
12083081
12083081 Inviato: 4 Lug 2011 23:35
 

Secondo me è solo da registrare l'arpionismo.
 
12084030
12084030 Inviato: 5 Lug 2011 9:47
 

La moto ha 2.100 km.....forse dico una caxxata ma il fatto è successo mentre indossavo gli stivali e forse non ho inserito bene la marcia che poi in tiro è uscita facendomi ritrovare in neutral (spia verde accesa). Al più presto la porto dal concessionario e vedo cosa mi dice.

Lamps.
 
12084349
12084349 Inviato: 5 Lug 2011 10:55
 

Dondi636 ha scritto:
il fatto è successo mentre indossavo gli stivali


ora che mi hai detto questa cosa mi sono ricordato che anche a me, quando usavo gli stivali per le prime volte, succedeva abbastanza di frequente e il cambio non c'entrava nulla, la colpa era del mio piede abituato alla diversa sensibilità con le scarpe e per colpa degli stivali nuovi molto rigidi !
 
12084376
12084376 Inviato: 5 Lug 2011 10:58
 

Magari dico una stupidaggine..ma la marcia non innestata bene a me lo fa subito, quando mollo la frizione..non che tira un pò e poi se ne esce.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12084738
12084738 Inviato: 5 Lug 2011 11:56
 

Infatti è proprio per questo che ho chiesto più o meno quanti metri avesse percorso prima di scappare la marcia.

Dato che al 90% è un problema di stivali... Ma se ha percorso diversi metri con la marcia innestata allora è strano icon_wink.gif
 
12085237
12085237 Inviato: 5 Lug 2011 13:14
 

wizz ha scritto:
Infatti è proprio per questo che ho chiesto più o meno quanti metri avesse percorso prima di scappare la marcia.

Dato che al 90% è un problema di stivali... Ma se ha percorso diversi metri con la marcia innestata allora è strano icon_wink.gif


In alcune occasioni è uscita dopo 2-300 metri però un paio di volte è uscita dopo vari km (il tratto di strada era un misto stretto di svariati km che praticamente si percorre tutto in seconda).
 
12085411
12085411 Inviato: 5 Lug 2011 13:41
 

Ciao! Per me le cose sono 2.... Io mi ricordo ancora col monster che quando ho usato per la prima volta gli stivali mi sembrava di essere un disabile!! Portali per qualche giorno anche a casa e vedrai che si mollano e andrai meglio...

Quello che mi lascia perplesso è che la marcia non salta subito ma dopo un pò, prima di tutto fai controllare l'arpionismo del cambio!
 
12085598
12085598 Inviato: 5 Lug 2011 14:06
 

Dondi636 ha scritto:

In alcune occasioni è uscita dopo 2-300 metri però un paio di volte è uscita dopo vari km (il tratto di strada era un misto stretto di svariati km che praticamente si percorre tutto in seconda).

Allora non può assolutamente essere per colpa degli stivali, altrimenti scapperebbe fuori subito! 0509_up.gif

Fossi in te, correrei dal meccanico....
 
12085618
12085618 Inviato: 5 Lug 2011 14:09
 

wizz ha scritto:

Allora non può assolutamente essere per colpa degli stivali, altrimenti scapperebbe fuori subito! 0509_up.gif
Fossi in te, correrei dal meccanico....


quoto
 
12096296
12096296 Inviato: 7 Lug 2011 12:16
 

E anche di corsa, aggiungo...stesso problema a mio cognato con un 848...ci sono 1700 euro di danni (fuori garanzia...si sono piegate le forcelle da quello che ho capito).
non voglio fare troppi allarmismi, ma se è in garanzia meglio andarci subito.
 
12096386
12096386 Inviato: 7 Lug 2011 12:28
 

soffoco ha scritto:
E anche di corsa, aggiungo...stesso problema a mio cognato con un 848...ci sono 1700 euro di danni (fuori garanzia...si sono piegate le forcelle da quello che ho capito).
non voglio fare troppi allarmismi, ma se è in garanzia meglio andarci subito.



Sono andato dal concessionario il quale mi ha detto che non hanno avuto richiami per problemi del genere e che un ispettore Ducati gli ha detto che in questi casi al 99% dipende dal pilota che non ha inserito bene la marcia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque se mi capita di nuovo la porto davvero di corsa!!!

@ soffoco : mi spieghi meglio cosa è successo a tuo cognato, era una evo? usciva le seconda? ecc....


Grazie icon_asd.gif
 
12096464
12096464 Inviato: 7 Lug 2011 12:38
 

No credo sia normale, non Evo. L'ha presa nel 2008, moto sfigatissima. Cambiato l'alternatore in garanzia, cambiati pistoni e cilindri completi, perchè se ne era spento uno, anche questo in garanzia per un soffio (secondo me si era sfogliata la cromatura).

La stava usando normalmente e usciva la seconda, solo quella..poi il cambio ha cominciato a diventare duro, ma dopo un po' che la usava, nel tornare a casa piano piano. Gli hanno detto che secondo loro erano le molle che si stavano rompendo o si erano rovinate, ma quando l'hanno aperta (ah, ovviamente weekend a Livigno saltato per colpa di sta cosa) hanno trovato le forcelle fuori misura di 2 cm e passa. Preventivo di 1700 banane, devono smontare il motore e cambiare tutto il cambio in pratica. E' disperato e straincazzato...non credo che comprerà mai più una Ducati...
Ora gli manca il radiatore, poi li ha fatti tutti 0509_up.gif
 
12096586
12096586 Inviato: 7 Lug 2011 12:56
 

soffoco ha scritto:
Ora gli manca il radiatore, poi li ha fatti tutti 0509_up.gif


in pratica ha avuto tutti i problemi tranne l'unico problema comune in queste moto.
 
12096789
12096789 Inviato: 7 Lug 2011 13:25
 

soffoco ha scritto:
E anche di corsa, aggiungo...stesso problema a mio cognato con un 848...ci sono 1700 euro di danni (fuori garanzia...si sono piegate le forcelle da quello che ho capito).
non voglio fare troppi allarmismi, ma se è in garanzia meglio andarci subito.

Dal tuo secondo post si capisce che parli delle forchette, non forcelle, infatti non capivo come fosseo possibile storzare gli ammortizzatori anteriori senza impatti! icon_razz.gif

Cazzio però, 1700 €.....
 
12096920
12096920 Inviato: 7 Lug 2011 13:44
 

Beh Wizz, il termine forchetta in meccanica è leggermente improprio, non trovi...? icon_wink.gif
Dalla forma che hanno io le ho battezzate delle forcelle, termine con il quale si intendono oggetti di geometria simile alla forcella anteriore. Per farti un esempio, le forcelle ci sono anche nelle cure termale, e sono un particolare inalatore a forma di forcella appunto.

PS: come te la passi? 0509_pernacchia.gif
 
12097058
12097058 Inviato: 7 Lug 2011 14:03
 

soffoco ha scritto:
Beh Wizz, il termine forchetta in meccanica è leggermente improprio, non trovi...? icon_wink.gif
Dalla forma che hanno io le ho battezzate delle forcelle, termine con il quale si intendono oggetti di geometria simile alla forcella anteriore. Per farti un esempio, le forcelle ci sono anche nelle cure termale, e sono un particolare inalatore a forma di forcella appunto.

PS: come te la passi? 0509_pernacchia.gif

Bè, nonostante abbia un semplice diploma di perito meccanico, qualche motore l'ho aperto e discusso con qualche meccanico, e "quell'organo meccanico di cui stiamo disquisendo" l'ho sempre sentito chiamare forchetta.

Poi oh, l'importante è capirsi! icon_cool.gif

Me la passo bene... Vieni a trovarci nell'OT CBR icon_wink.gif
 
12097237
12097237 Inviato: 7 Lug 2011 14:27
 

Lo so che si usa, ma credimi, è un termine improprio. In pratica è come il termine "rondella"...è carino, ma non è quello corretto. L'importante è che ci si è capiti, altrimenti mi toccava venire lì e suonarti come un violino, ovviamente sulla spalla che ti fa male!! icon_twisted.gif
No scherzo, anzi spero tu abbia risolto!

No quest'anno temo che non sarò dei vostri, mi dispiace!!!!!
Ma non pasturate con la mod, eh!!
PS: dai che se ci becca ci sgrida, che mi piace da Dio... 0509_doppio_ok.gif
 
12097634
12097634 Inviato: 7 Lug 2011 15:18
 

soffoco ha scritto:
Lo so che si usa, ma credimi, è un termine improprio. In pratica è come il termine "rondella"...è carino, ma non è quello corretto. L'importante è che ci si è capiti, altrimenti mi toccava venire lì e suonarti come un violino, ovviamente sulla spalla che ti fa male!! icon_twisted.gif
No scherzo, anzi spero tu abbia risolto!

In Romagna le chiamiamo arparelle, dici che va bene lo stesso? rotfl.gif

La spalla va a periodi... A volte esagero e fa un po' più male ma chissene!
Finchè riesco a spararmi due sere di seguito in pista da cross (come ieri e oggi), può fanculizzarsi! icon_mrgreen.gif

soffoco ha scritto:
No quest'anno temo che non sarò dei vostri, mi dispiace!!!!!
Ma non pasturate con la mod, eh!!
PS: dai che se ci becca ci sgrida, che mi piace da Dio... 0509_doppio_ok.gif

Guarda che intendevo il topic del bar CBR 0509_vergognati.gif
 
12097698
12097698 Inviato: 7 Lug 2011 15:27
 

.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif stiamo andando in off-topic?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12097853
12097853 Inviato: 7 Lug 2011 15:50
 

Dondi636 ha scritto:
.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif stiamo andando in off-topic?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Direi che concordo... attenetevi al topic e lasciate le disquisizioni varie per l'ot icon_wink.gif
 
12098862
12098862 Inviato: 7 Lug 2011 18:37
 

Ciao ragazzi,
Anche i sono andato ieri dal conce per lo stesso problema del cambio di cui ho parlato in questo topic, ed ha detto anche a me che si tratta di un errore di inserimento della marcia, anche nonostante svariati metri di percorrenza dalla cambiata. Inoltre mi ha detto e nel frattempo mostrato anche il funzionamento dell' arpione del cambio, che se l' arpione stesso non è completamente inserito può slittare via anche per vibrazioni causate da asfalto sconnesso, proprio come è capitato anche a me in una delle due volte che mi è capitato l' inconveniente. Se fosse un problema del cambio sarebbero inoltre tutte le marce a poter slittare via ed inoltre in modo frequente. Il fatto che sia slittata via la seconda a me come anche a Dondi 636 mi fa pensare che abbiamo entrambi sbagliato ad inserire la marcia. Inoltre il mecca mi ha consigliato, nel caso sucedesse ancora di passare in conce per magari abbassare leggermente la leva del cambio. 0509_up.gif
 
12101364
12101364 Inviato: 8 Lug 2011 8:51
 

aigor71 ha scritto:
Se fosse un problema del cambio sarebbero inoltre tutte le marce a poter slittare via ed inoltre in modo frequente. Il fatto che sia slittata via la seconda a me come anche a Dondi 636 mi fa pensare che abbiamo entrambi sbagliato ad inserire la marcia.

Invece è proprio il contrario: se fosse un problema "umano" di inserimento marcia (che ci sta), accadrebbe con qualsiasi marcia (infatti, appena preso il mio CBF 600, anche a me successe un paio di volte che scappassero le marce, ma mi succedeva sia con la 4°, che con la 5°, ecc. La marcia scappava appena inserita o pochi metri dopo. Poi cambiando l'olio e facendo attenzione, il fenomeno non si è più ripetuto 0509_up.gif ), mentre se esce sempre e solo la 2°, mi sembra ovvio che il problema sia lì.

Bravi questi concessionari icon_rolleyes.gif
 
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