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Meglio MT03 o XJ600 ?
12019332
12019332 Inviato: 22 Giu 2011 12:50
Oggetto: Meglio MT03 o XJ600 ?
 

Ciao a tutti.
Questa mattina sono stato da un concessionario Yamaha dove ho notato due belle moto:
una MT03 del 2008 a euro 4500 e una XJ600 nuova a 6700 euro.
So che una è momocilindrica mentre l'altra di cilindri ne ha quattro. eusa_think.gif Sono nuovo del mondo delle moto e vorrei qualche consiglio da parte vostra. Grazie
Rocco
 
12019745
12019745 Inviato: 22 Giu 2011 14:05
 

scusami Rocco , ma perché paragoni una moto usata ad una nuova?

a sto punto fai il paragone tra 2 moto nuovo , tanto il prezzo è quasi lo stesso 0509_up.gif

Per il resto , dipende cosa cerchi tu da una moto icon_wink.gif
 
12019810
12019810 Inviato: 22 Giu 2011 14:15
 

ciao ti do un mio giudizio....
Mt03 e una moto molto divertente impagabile nello stretto. in citta e in montagna
consuma poco ed e molto leggera di contro non ama l autostrada perche vibra dopo i 130
e ha 47 cv con solo 5 marce
hj6 e un buon compromesso e una 4 cilindri va bene quindi per fare un po di tutto
ottima come prima moto non disdegna l auotostrada e neanche le gite in montagna
comoda anche in due diciamo he e meno motard.......
secondo me ti stufi prima del Mt3
spero di essermi spiegato
ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12020275
12020275 Inviato: 22 Giu 2011 15:44
 

Ciao, anche io mi trovai a scegliere e decisi per l'MT.
Vibra un po' e ha un forte effetto on-off, cioè ha un bel po' di coppia quando acceleri e tanto MA TANTO freno motore appena chiudi il gas! A lungo andare in autostrada stanca quindi se vuoi farci qualche viaggetto è meglio un 4 cilindri, ma tra le curve non c'è paragone!!! icon_mrgreen.gif
Tiene testa a qualsiasi moto sullo stretto anche se ha solo 45cv.
Se prendi l'MT dovrai abituarti a "pelare" parecchio la frizione per evitare che strappi troppo a bassa velocità... ma una volta che ti abitui ti viene una manina di velluto con qualsiasi moto! icon_asd.gif icon_wink.gif
Io l'ho scelta perché è risparmiosa sia come manutenzione sia come consumi (se non superi i 120 all'ora).
Però, di contro, già penso di cambiarla perché preferirei una bicilindrica con una erogazione un po' più regolare e meno vibrazioni in marcia... il 4 cilindri mi piace meno, va guidata tenendola un po' più alta di giri...
comunque per me dovresti provarle per capire quale ti piace di più.
Tornassi indietro non andrei alla Yamaha ma direttamente in un concessionario che ha bicilindriche economiche!
 
12020692
12020692 Inviato: 22 Giu 2011 17:05
 

busterino ha scritto:
scusami Rocco , ma perché paragoni una moto usata ad una nuova?

a sto punto fai il paragone tra 2 moto nuovo , tanto il prezzo è quasi lo stesso 0509_up.gif

Per il resto , dipende cosa cerchi tu da una moto icon_wink.gif


Hai ragione Busterino, la MT03 costa da nuova quasi come la XJ6.

Con la moto vorrei andare... ovunque icon_smile.gif Ma questo è chiedere troppo, sarebbe bello averne 2 o anche 3.

Grazie per le inormazioni Livber e Lombra, adesso una piccola idea me la sono fatta. Domani proverò la mt03 e, se vi fa piacere, vi farò sapere le mie impressioni.
Saluti!
 
12020712
12020712 Inviato: 22 Giu 2011 17:08
 

rocco0321 ha scritto:
... Grazie per le inormazioni Livber e Lombra, adesso una piccola idea me la sono fatta. Domani proverò la mt03 e, se vi fa piacere, vi farò sapere le mie impressioni.
...


0509_up.gif Ok! Aspettiamo la tua recensione! icon_wink.gif
 
12023508
12023508 Inviato: 23 Giu 2011 8:06
Oggetto: Re: Meglio MT03 o XJ600 ?
 

rocco0321 ha scritto:
Ciao a tutti.
Questa mattina sono stato da un concessionario Yamaha dove ho notato due belle moto:
una MT03 del 2008 a euro 4500 e una XJ600 nuova a 6700 euro.
So che una è momocilindrica mentre l'altra di cilindri ne ha quattro. eusa_think.gif Sono nuovo del mondo delle moto e vorrei qualche consiglio da parte vostra. Grazie
Rocco


credo che tu intenda la XJ6

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perchè la XJ 600 è un altro modello

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e nuova non la fanno più da un pezzo.

la XJ6 l'ho provata tempo fa, e ne ho apprezzato la maneggevolezza, la leggerezza (in realtà proprio leggerissima non è, ma ha il peso distribuito in modo che non si senta neppure in manovra), la grande agilità e la docilità della progressione, caratteristiche che la rendono adattissima per iniziare. è anche piuttosto comoda per il passeggero, per quanto il maniglione posteriore spigoloso potevano farlo un po' meglio.
purtroppo l'ho trovata anche poco "grintosa" per i miei gusti, anzi, direi, un po' piatta, al punto che non si capisce mai quando entra in coppia.

la MT-03

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non l'ho mai provata.... ma è esattamente il contrario. brilla soprattutto ai bassi, tanto da risultare un po' brusca a chi non è abituato al mono. è comunque una motina molto agile, ma con il baricentro più alto. sulle starde curvose e specialmente in montagna pare sie una piccola belvetta. non è adatta assolutamente all'autostrada (vibra parecchio e fatica a tenere i 130 di regime) nè ai viaggi lunghi, e abbastanza improponibile per starci su in due.
 
12023673
12023673 Inviato: 23 Giu 2011 9:08
 

io possiedo la xj6...ma non avverto questo problema...anzi spinge molto bene fin dai bassi...comoda per viaggetti anche...io le ho montato le v35...eppure ha una coppia anche con quelle belle piene e con passeggero...
 
12024419
12024419 Inviato: 23 Giu 2011 11:57
Oggetto: Re: Meglio MT03 o XJ600 ?
 

lilit ha scritto:


credo che tu intenda la XJ6
perchè la XJ 600 è un altro modello

e nuova non la fanno più da un pezzo.

.

Sì, scusate, alludevo alla XJ6. Grazie Lilit per l'appunto.
L'ho provata un'ora fa... che dire? Da perfetto ignorante in materia di motociclette posso dire che va... va bene... è adatta alla mia costituzione fisica (altezza e peso contenuti icon_biggrin.gif ). Molto maneggevole e scattante. Considerando però che non sono andato a più degli 80 Km orari non posso esprimermi in merito alle vibrazioni. Mi fido di voi.
Che faccio, la prendo? Come potrei trovarmi invece con una multicilindrica?
doppio_lamp.gif
 
12024429
12024429 Inviato: 23 Giu 2011 11:59
 

scusa rocco ma cosa hai provato? MT03?
io ti direi di provare anche l'altra per avere un vero riscontro
 
12039086
12039086 Inviato: 26 Giu 2011 19:26
 

E poi, confrontare un 4 ad un mono... eusa_think.gif diciamo che dovretsi inquadrare il tuo piacere di guida.
La mt03 non ti rilassa di certo. Provata, è un vero peperino. Divertente. Scattante. Non pretendere allunghi..
Di certo nemmeno la xj6 ti si impenna... no no... ma è più una moto da turismo leggero...
 
12039639
12039639 Inviato: 26 Giu 2011 21:36
 

FraXJ6 ha scritto:
scusa rocco ma cosa hai provato? MT03?
io ti direi di provare anche l'altra per avere un vero riscontro


Sì Ho provato l'MT03, il monocilindrico.

KIMO ha scritto:
E poi, confrontare un 4 ad un mono... eusa_think.gif diciamo che dovretsi inquadrare il tuo piacere di guida.
La mt03 non ti rilassa di certo. Provata, è un vero peperino. Divertente. Scattante. Non pretendere allunghi..
Di certo nemmeno la xj6 ti si impenna... no no... ma è più una moto da turismo leggero...


Scusate ma sono ancora un ignorante in fatto di 2 ruote. Sono reduce di una grandissima in****ta rifilatami da un concessionario: un monster600 del '96 a 2500 euro e per giunta con un sacco di problemi. Per i dettagli potete leggere "problemino monster 600" sulla pagina del forum dedicata alla Ducati Monster.
A dire il vero non ho ancora chiara la differenza di guida di un mono ad un multicilindrico. Ho comparato l'MT03 con il mio catorcio desmodromico a 2 cinindri. Non ci sono paragoni... come il giorno e la notte.
Per quanto concerne l'uso che vorrei fare della moto:
- poter lasciare a casa il più possibile l'automobile (magari anche d'inverno)
- girare in città evitando le code (Novara e Milano)
- divertirmi un po' sulle provinciali strette della mia zona (curve, rettilinei ed ancora curve)
- strade sterrate di campagna a bassa velocità per godermi il panorama, la mia passione
- qualche gita al lago Maggiore e al mare (distante 150 km circa d'autostrada)
- andare in montagna
Mi basta una moto sola oppure sarebbe opportuno avene 4 : una cruiser, una naked, una enduro, una "alp" ?
 
12040541
12040541 Inviato: 27 Giu 2011 1:05
 

Ti basta l'MT allora... impari, ti diverti, spendi poco... e tra qualche anno, se sei stufo del mono la cambi al concessionario con una che ti gusta di più!!! icon_wink.gif
 
12040734
12040734 Inviato: 27 Giu 2011 8:27
 

lombra ha scritto:
Ti basta l'MT allora... impari, ti diverti, spendi poco... e tra qualche anno, se sei stufo del mono la cambi al concessionario con una che ti gusta di più!!! icon_wink.gif


se ne sei proprio sicuro icon_lol.gif
 
12040852
12040852 Inviato: 27 Giu 2011 9:17
 

FraXJ6 ha scritto:
lombra ha scritto:
Ti basta l'MT allora... impari, ti diverti, spendi poco... e tra qualche anno, se sei stufo del mono la cambi al concessionario con una che ti gusta di più!!! icon_wink.gif


se ne sei proprio sicuro icon_lol.gif


Io ho fatto così e con circa la metà della spesa della maggior parte dei miei amici faccio insieme a loro nei fine settimana motoraduni, uscite e giri vari dai 120 km a 400 km e oltre senza troppa fatica!
Nello stretto mi diverto e i "milloni" non li perdo di vista!!! icon_mrgreen.gif In Autostrada loro hanno l'occhio al Tutor e fanno i bravini sui 130... io mi arrangio come posso per non stonarmi di vibrazioni e li ho sempre beccati al casello che stavano ancora lì a pagare! icon_asd.gif
L'ho detto che quando sceglierò quella nuova sarà una bicilindrica più regolare nell'erogazione ma tra questa e l'Xj6 che a provarla mi è sembrata davvero "piatta" e senza personalità... sceglierei ancora questa!
 
12040932
12040932 Inviato: 27 Giu 2011 9:41
 

beh risparmiare...non è vero che risparmi rispetto all'xj6...con la tua devi tirarle un po il collo per stare dietro in accelerazione...ma se siamo su dei tornantini mi spiace ma mi sa che rimani un po indietro tu...non so se hai presente la coppia che ha l'xj6 0509_doppio_ok.gif ...o meglio non so nemmeno che xj6 tu abbia provato...se piatta per te vuol dire che non vibra allora ti do ragione...altrimenti no so di cosa parli eusa_naughty.gif
 
12041094
12041094 Inviato: 27 Giu 2011 10:27
 

FraXJ6 ha scritto:
beh risparmiare...non è vero che risparmi rispetto all'xj6...con la tua devi tirarle un po il collo per stare dietro in accelerazione...ma se siamo su dei tornantini mi spiace ma mi sa che rimani un po indietro tu...non so se hai presente la coppia che ha l'xj6 0509_doppio_ok.gif ...o meglio non so nemmeno che xj6 tu abbia provato...se piatta per te vuol dire che non vibra allora ti do ragione...altrimenti no so di cosa parli eusa_naughty.gif


Tirare il collo a un mono per stare dietro in accelerazione a un 4 sullo stretto????
Ma di cosa parli?
Mia sa che sei tu a non aver mai provato un MT... eusa_think.gif
Questa ai 2500giri spara tutto e poi muore in allungo, ovvero: se do gas su un tornante e poi ce n'è subito uno dietro svicolo e nessuno mi sta dietro... mentre vedo negli specchietti i 4 che non riescono ad avere la spinta che gli serve perché sono più progressivi e prima dei 5/6000 (che ti sfido a tenere sullo stretto!) hanno una specie di "vuoto catartico" in cui spingono la moto lentamente!!!
Per farti capire, anche se di cavalli ne ho 45 li butto giù tutti a giri minimi e i consumi restano comunque bassi... mentre hornet e motori simili tornano nelle mie vicinanze e mi superano solo quando si vedono rettilinei abbastanza lunghi!
Altro particolare: quando usciamo in gruppo e teniamo una guida simile con moto diverse gli unici a fare un pieno in meno siamo noi col mono... la cosa si inverte (e l'ho già spiegato) solo quando ci sono tratti autostradali che impongono regimi che il mono gradisce poco, cioè i 130/140 km orari a 5k giri!
E comunque per quanto riguarda l'Xj6 io parlo di una prova su strada fatta nel 2010 con la test bike del concessionario.
Inoltre ho già fatto presente che da suddette prove ho ricavato come impressione personale soprattutto questa idea: il motore ideale per una moto da "neofita" è un bicilindrico sui 70 cavalli ben rapportato e con ciclistica "comoda", cioè che spinga abbastanza già ai bassi senza gli strappi che da un mono e non sia "spento" come un 4, ottimo per tirare fuori tutto il suo meglio in alto...
In conclusione visto che la Yamaha non costruisce bicilindriche al momento e il topic confronta solo 2 moto... e il ragazzo che ha fatto la domanda ha espressamente scritto "fare brevi tratti di sterrato leggero a bassa velocita"... beh, vedi tu se il consiglio non è valido... icon_neutral.gif
 
12041204
12041204 Inviato: 27 Giu 2011 10:49
 

sono d'accordo che un 4 cilindri spinga dai 5.000...ma l'xj6 infatti ha coppia molto prima dei 5000 giri...testato eh...non me lo sto inventando...è per quello che ti dico che non rimango assolutamente indietro...
 
12041719
12041719 Inviato: 27 Giu 2011 12:26
 

per quanto riguarda il confronto tra moto, per esempio per la coppia ai bassi, è sempre tutto relativo.
io ho provato la XJ6 e vi assicuro che già di fronte al mio CB come coppia ai bassi scompare.... figuriamoci davanti a un 600 monocilindrico!
al contrario se la paragoniamo, che so, a una Fazer 600 (altra moto che ho provato, e che ai bassi è piuttosto spenta) possiamo anche dire che la XJ6 ha una coppia ai bassi niente male.
 
12042188
12042188 Inviato: 27 Giu 2011 13:45
 

Grazie per le delucidazioni 0509_doppio_ok.gif
Il meglio che possa fare, prima di spendere soldi, è di provare anche la XJ6. MT03 mi è piaciuto molto, l'ho provato in una zona industriale piena di rotonde e di intersezioni. Credo sia una moto molto "agile" e con un'ottima ripresa. Non mi interessa andare veloce, i 130 canonici in autostrada mi bastano. Mi interessa anche poter andare in campagna senza distruggere le sospensioni...
doppio_lamp_naked.gif
 
12042636
12042636 Inviato: 27 Giu 2011 14:53
 

lilit ha scritto:
per quanto riguarda il confronto tra moto, per esempio per la coppia ai bassi, è sempre tutto relativo.
io ho provato la XJ6 e vi assicuro che già di fronte al mio CB come coppia ai bassi scompare.... figuriamoci davanti a un 600 monocilindrico!
al contrario se la paragoniamo, che so, a una Fazer 600 (altra moto che ho provato, e che ai bassi è piuttosto spenta) possiamo anche dire che la XJ6 ha una coppia ai bassi niente male.


Infatti io confrontavo direttamente le due Yamaha solo perché le ho provate entrambe e per restare IT icon_smile.gif !
Trovo ovvio poi che essendo 2 moto dello stesso produttore in listino contemporaneamente siano completamente diverse... sono prodotti pensati per usi e "gusti" diversi.
Le mie non erano considerazioni generali, facevo i conti sulla domanda del nostro amico.
 
12052564
12052564 Inviato: 29 Giu 2011 10:15
 

Prendi xj6. E' tranquilla, non ti scapperà mai da sotto il chiulo, e ti diverti quanto devi.
Quando ti sentirai più pronto magari èasserai ad un bel millone touring o nacked icon_wink.gif
 
12053629
12053629 Inviato: 29 Giu 2011 12:49
 

KIMO ha scritto:
Prendi xj6. E' tranquilla, non ti scapperà mai da sotto il chiulo, e ti diverti quanto devi.
Quando ti sentirai più pronto magari èasserai ad un bel millone touring o nacked icon_wink.gif


Ragazzi, sto girando con un monster 600 a carburatori del 1996 icon_redface.gif
Con molta probabilità tutte le moto che proverò mi sembreranno comodissime e molto belle. Dovrei trovare una XJ6 immatricolata per farci un giro e vedere come si comporta. Di sicuro mi piacerà quanto la MT03.
doppio_lamp_naked.gif
 
12054048
12054048 Inviato: 29 Giu 2011 13:40
 

basta che vai in un conce yamaha...le hanno disponibili per i test drive...
 
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