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Problema impianto elettrico sr
11933147
11933147 Inviato: 4 Giu 2011 21:57
Oggetto: Problema impianto elettrico sr
 

Ciao! Ho un problema in un sr 50 factory. Ho smontato carene anteriori e posteriori ed aver staccato i due connettori davanti e quelli dietro (rispettivamente dei fanali e del faretto posteriore) ma dopo averli rimontati lo scooter si avvia ma non funzionano nè clacson nè fanali antariori (anabbaglianti e abbaglianti) nè la posizione dietro (lo stop però funziona). Ho inoltre notato che i due fusibili di fianco alla batteria si bruciano appena si accende il motorino, che può essere? grazie!
 
11933171
11933171 Inviato: 4 Giu 2011 22:04
Oggetto: Re: Problema impianto elettrico sr
 

mr_potato ha scritto:
Ciao! Ho un problema in un sr 50 factory. Ho smontato carene anteriori e posteriori ed aver staccato i due connettori davanti e quelli dietro (rispettivamente dei fanali e del faretto posteriore) ma dopo averli rimontati lo scooter si avvia ma non funzionano nè clacson nè fanali antariori (anabbaglianti e abbaglianti) nè la posizione dietro (lo stop però funziona). Ho inoltre notato che i due fusibili di fianco alla batteria si bruciano appena si accende il motorino, che può essere? grazie!


hai collegato male qualcosa e va a massa da qualche parte. controlla luci davanti e dietro. Il problema è che fanali e clacson girano su due circuiti diversi, quindi forse hai invertito qualche filo.
 
11933237
11933237 Inviato: 4 Giu 2011 22:24
 

Hai controllato anche il regolatore di tensione?
 
11933758
11933758 Inviato: 5 Giu 2011 1:09
 

impossibile aver invertito qualche filo, i connettori sono obbligati l'uno con l'altro, non posso averli invertiti. il regolatore di tensione non l'ho controllato, ho solo smontato le carene anteriori e quelle posteriori. controllerò se c'è qualche filo che fa massa ma non saprei da dove iniziare
 
11934119
11934119 Inviato: 5 Giu 2011 10:21
 

mr_potato ha scritto:
impossibile aver invertito qualche filo, i connettori sono obbligati l'uno con l'altro, non posso averli invertiti. il regolatore di tensione non l'ho controllato, ho solo smontato le carene anteriori e quelle posteriori. controllerò se c'è qualche filo che fa massa ma non saprei da dove iniziare


comincia a ricontrollare i fili che hai staccati, forse richiudendo le carene si sono incastrati sul bordo e stringendo le viti si sono aperti e fanno massa
 
11934653
11934653 Inviato: 5 Giu 2011 12:33
 

narkelion ha scritto:


comincia a ricontrollare i fili che hai staccati, forse richiudendo le carene si sono incastrati sul bordo e stringendo le viti si sono aperti e fanno massa

Già fatto, il motorino ora è senza carene e solo i fanali anteriori posteriori e frecce attaccati, proprio per identificare meglio il problema, sapete che collegamento c'è fra i fanali anteriori, la posizione posteriore e il clacson? perchè hanno smesso di funzionare tutto insieme?
 
11934847
11934847 Inviato: 5 Giu 2011 13:18
 

mr_potato ha scritto:

Già fatto, il motorino ora è senza carene e solo i fanali anteriori posteriori e frecce attaccati, proprio per identificare meglio il problema, sapete che collegamento c'è fra i fanali anteriori, la posizione posteriore e il clacson? perchè hanno smesso di funzionare tutto insieme?


tra fanali e clacson assolutamente nessuno, è questo il problema. Infatti luci di posizione e fari anteriori ricevono corrente dallo statore (infatti vanno solo a motore acceso, e al minimo sono leggermente più fioche), mentre il clacson va a batteria
 
11942182
11942182 Inviato: 6 Giu 2011 21:13
 

narkelion ha scritto:


tra fanali e clacson assolutamente nessuno, è questo il problema. Infatti luci di posizione e fari anteriori ricevono corrente dallo statore (infatti vanno solo a motore acceso, e al minimo sono leggermente più fioche), mentre il clacson va a batteria


diciamo che non è proprio così..il clacson prende comunque tensione dallo statore nel caso la batteria mancasse, e se tutti e 2 (intendo fari e luci) non vanno, manca una massa o un positivo generale.
 
11942637
11942637 Inviato: 6 Giu 2011 22:01
 

Virtualdevil ha scritto:


diciamo che non è proprio così..il clacson prende comunque tensione dallo statore nel caso la batteria mancasse, e se tutti e 2 (intendo fari e luci) non vanno, manca una massa o un positivo generale.


a me a batteria scollegata il clacson non andava... così come le frecce e lo stop....
 
11943955
11943955 Inviato: 7 Giu 2011 8:48
 

Il regolatore di tensione funziona correttamente solo se c'è la batteria.
Cioè , potrebbe essere che il clacson emetta qualche suono, perchè il regolatore comunque genera una tensione di ricarica. Non appena schiacci il calcson la tensione crolla, perchè la potenza di ricarica non è assolutamente sufficiente.
 
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