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titanio vs inox .... calore?

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11929371
11929371 Inviato: 3 Giu 2011 21:25
Oggetto: titanio vs inox .... calore?
 

Ciao ragazzi, allora io ho un fazer 600 2003 e vorrei cambiare lo scarico.
Per questo modello la marca che mi hanno proposto quasi tutti è la mivv, pensando anche al prezzo.
Ora c'è da decidere tra titanio e inox ... differenza di prezzo 100 euro 235 vs 335.
So che il titanio è molto più leggero dell'inox ma il fattore "peso" mi interessa davvero poco dato che non utilizzo la moto in maniera sportiva. Ciò che mi interessa è però avere un sound piacevole icon_cool.gif .

Ciò che non mi ha fatto ancora decidere è il fattore "calore". La differenza di surriscaldamento tra inox e titanio è davvero così importante da giustificare 100 euro in più? La marmitta di serie non scalda poi così tanto ...anzi ... un mivv in inox arriva ad una temperatura simile? Perchè se è così (e nn diventa proprio incandescente) allora andrei sull'inox.

Che ne dite???
Grazie ragazzi!!! doppio_lamp.gif
 
11929978
11929978 Inviato: 3 Giu 2011 23:08
 

L'inox conduce il calore molto più del titanio,ma essendo la tua marmitta laterale non dovrebbe crearti problemi.
L'ordine crescente di conduzione del calore è:carbonio,titanio,inox,alluminio.
Il titanio pesa meno dell'inox,ma nel tuo caso si tratta di poche decine o al massimo centinaia di grammi.Il titanio non è puro,ma legato con altri metalli.Se fosse puro a parità di peso costerebbe il doppio dell'oro,mentre come ben sai lo stesso scarico in titanio rispetto ad uno in inox costa"solo"il 30/40% in più!Poi qui per titanio si intende solo l'involucro esterno,mentre mitraglia e parti interne sono in inox.Solo Akrapovic usa il titanio per le parti interne e costa un botto icon_asd.gif !Il peso specifico dell'inox è circa 8Kg per dm3,+o-come il ferro che è il suo componente fondamentale.Se vuoi sapere i pesi specifici dei vari materiali consulta la tabella di Mendelev!
Tanto per capirci,1dm3 di H20(acqua distillata) pesa 1Kg,1dm3 di Fe(ferro)7,95Kg...Il tianio puro deve essere circa 4,5...
In sostanza ti consiglierei di metterlo in inox che tanto fà la stessa figura!Ghibli,Suono o quale modello?
 
11930066
11930066 Inviato: 3 Giu 2011 23:24
 

mmm interessante ... però il mio unico dubbio è riguardante a quanto si sclada rispetto all'originale ... se dovesse scaldarsi meno dell'originale mi andrebbe più che bene l'inox dato che del peso mi interessa poco. Non vorrei che la zavorrina mi lasciasse le suole sullo scarico nuovo oppure bruciare le borse laterali se per sfiga mi toccano lo scarico. Il modello è questo ... classico ovale _ Link a pagina di Mivv.it

doppio_lamp.gif
 
11932825
11932825 Inviato: 4 Giu 2011 20:31
 

Nel dubbio allora mettilo in carbonio;costa 20€in meno del titanio e riesci a tenerlo tranquillamente tra le mani col motore acceso e ben caldo!In inox comunque non dovrebbe scaldare più dell'originale!Il carbonio è più delicato,ma per romperlo ci devi cadere tie.gif o ti deve cadere la moto sopra tie.gif ,comunque in simili circostanze anche il metallo si rovina!
L'inox scalda di più del titanio,quindi assicurati di quale materiale sia l'originale.
 
11956720
11956720 Inviato: 9 Giu 2011 16:39
 

ti posso solo dire che su un 50cc la differenza tra titanio e inox in termini di calore e prestazioni è abissale. i 100 in più li vale tutti, poi l'inox è rovinato di più dall'usura rispetto al titanio. (il vecchio terminale in inox dopo 1500 km era mezzo arrugginito, con quello in titanio ho già fatto 6500 km e di ruggine non ce n'è)
 
11959034
11959034 Inviato: 9 Giu 2011 23:18
 

Se gli è venuta la ruggine vuol dire che non è inox,che per inciso vuol dire inossidabile,altrimenti non si chiamerebbe così.Per le marmitte viene usato acciaio AISI304 che è l'inox più economico sul mercato,comunque per quel che deve fare và più che bene!Se dovesse venire a contatto di acidi particolari allora si userebbe il 316 o qualche altro tipo di acciaio sempre inox,ma con caratteristiche diverse.Prova a fare una ricerca sul web sui vari tipi di acciaio.Ad esempio la guglia del grattacielo Chrysler a N.Y. è di acciaio al titanio!Visto come brilla ancora dopo 80anni!!!Costa un pelino più del 304 però icon_asd.gif ...
Tornando allo scarico,visto che la sua moto ha lo scarico laterale gli conviene prenderlo in acciaio perchè costa di meno,fà la stessa figura e la differenza di peso è davvero esigua,anche perchè in lega di titanio c'è solo l'involucro,mentre il resto è di comunissimo304.
Solo Akrapovic costruisce tutto in lega di titanio,involucro e parti interne,però si fà pagare!
Parlando di scarico completo dall'acciaio alla lega di titanio c'è un vantaggio di peso per quest'ultimo di circa il 30%,ma costa almeno il 40% in più.(vedi completi Akrapovic per le varie moto con prezzi iva esclusa).
Se lo scarico fosse sotto sella sarebbe meglio in lega di titanio,ma comunque il migliore sarebbe in carbonio.
Scrivo non a caso lega di titanio perchè se fosse puro costerebbe molto più dell'oro,quindi un semplice terminale costerebbe quanto un appartamento 0510_inchino.gif .
Non ti parrebbe un po'caruccio?
 
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