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Come capire se la raptor che sto comprando è in buono stato?
11916116
11916116 Inviato: 1 Giu 2011 3:15
Oggetto: Come capire se la raptor che sto comprando è in buono stato?
 



Salve gente sto cambiando il mio Sh 125 con una cagiva raptor del 2005 con soli 12000 chilometri , il ragazzo ha detto che cambierà la leva del cambio perchè non và "si sarà rotta boh" e lo deve mandare a ritirare alla cagiva ma la moto in foto sembra in ottimo stato. Io onestamente non ho mai capito niente di moto 125 e ne quelle superiori solo adesso mi sto interessando al mondo motociclistico. Come faccio a capire se il ragazzo mi sta vendendo una buona moto o magari una ciofega di motore , mi appello a voi esperti se potete darmi dei piccoli suggerimenti su come capire in un qualche modo, cosi a vista lo stato della moto in questo caso del motore perchè le carene sono in buono stato. Del tipo se la frizione va bene o meno se il motore è grippato etc, grazie in anticipo a tutti icon_smile.gif
 
11916135
11916135 Inviato: 1 Giu 2011 5:49
 

se il motore è grippato la moto non andrà , se la frizione è consumata quando tiri un po le marce sentirai che slitta , devi provarla ... poi dai un'occhiata alla trasmissione se è in buono stato ... e poi chiedigli anche che olio ha usato e se ha mai cambiato il pistone , che interventi ci ha fatto... a quanto la vende?
 
11916542
11916542 Inviato: 1 Giu 2011 8:45
 

LoLLoSValenti ha scritto:
se il motore è grippato la moto non andrà , se la frizione è consumata quando tiri un po le marce sentirai che slitta , devi provarla ... poi dai un'occhiata alla trasmissione se è in buono stato ... e poi chiedigli anche che olio ha usato e se ha mai cambiato il pistone , che interventi ci ha fatto... a quanto la vende?



che dire!!! una descrizione più dettagliata e tecnica da chi l'esperienza non manca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11917043
11917043 Inviato: 1 Giu 2011 10:48
 

Ciao.. 0509_up.gif 0509_up.gif anche se la moto non c'è ancora, Benvenuto!
Diciamo che quello che ti ha detto LoLLoSValenti è tutto giusto, ma credo anche che se hai chiesto a noi una mano tu non sia in grado di valutare da solo la maggior parte delle cose (non ti preoccupare.. è stato così per tutti all'inizio icon_asd.gif )
Quindi il consiglio è e resterà sempre.. falla vedere dal tuo meccanico..
Lui in 5 minuti guarda il doppio di quello che riusciresti a vedere te... anche solo da come gira il motore..
Poi le domande su come ha fatto manutenzione sono validissime..ma le devi saper interpretare...
Comunque: stato della trasmissione secondaria (catena corona pignone) se sono usurate non vuol dire per forza che la moto s iauna ciofeca.. solo(si spera) che sono da cambiare.
Pneumatici, stesso discorso, possono essere consumati.. ma è da tenere in conto che li dovrai sostituire(e costano)
Guarda che tutte le luci funzionino (4 frecce, faro, stop e luce targa)
Chiedi bene che lavori ha fatto sia di manutenzione che di elaborazione..
Credo che te per ora non posso andare tanto oltre questo.. icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11917464
11917464 Inviato: 1 Giu 2011 12:31
 

grazie a tutti valuterò le cose che mi avete elencato eventualmente c'è sempre il meccanico e non è un problema, ovviamente se chiedo a voi vuol dire che di moto non ne capisco perchè solo adesso la sto acquistando . Di nuovo grazie icon_smile.gif
 
11917481
11917481 Inviato: 1 Giu 2011 12:38
 

LoLLoSValenti ha scritto:
se il motore è grippato la moto non andrà , se la frizione è consumata quando tiri un po le marce sentirai che slitta , devi provarla ... poi dai un'occhiata alla trasmissione se è in buono stato ... e poi chiedigli anche che olio ha usato e se ha mai cambiato il pistone , che interventi ci ha fatto... a quanto la vende?


mi ha appena detto che ha ordinato la levetta del cambio , la moto la vende 1600 euro lui dice che ha solo 12000 chilometri ma se già ha rotto la leva in quei pochi chilometri la cosa mi fa sospettare vabè
 
11918107
11918107 Inviato: 1 Giu 2011 14:16
 

Virolax ha scritto:


mi ha appena detto che ha ordinato la levetta del cambio , la moto la vende 1600 euro lui dice che ha solo 12000 chilometri ma se già ha rotto la leva in quei pochi chilometri la cosa mi fa sospettare vabè

può essere tutto ... 1600 è un buon prezzo ... chiedigli se è ripotenziata ... visto che i 125 devono avere 15 cv al libretto , le depotenziano in caso non lo sapessi , e quasi tutti le ripotenziano cambiando la marmitta e ricarburando ... la moto arriverà intorno ai 25 cv ... ricordati che se succede qualcosa l'assicurazione non ripaga quindi se è ripotenziata e la acquisti devi tener conto di questo ... chiedigli se è ripotenziata e se lo è che marmitta ha messo ...

io la ho presa del 2005 a prezzo maggiore con 16000 km ma con un po' di pezzi buoni .... ho dovuto cambiare regolatore di tensione e frizione ... ma non per colpa del precedente proprietario , ma per il tempo e l'utilizzo quindi può essere che si sia rotta la leva ... chiedigli anche se la moto è incidentata o comunque se ha mai fatto incidenti ...
ai dati che ti fornirà credi relativamente e conta che li avrà un po' modificati per convincerti : se gli chiedi quanti km hanno le gomme (ipotizziamo 3000 km) lui ti dirà che ne hanno 2000 ... e se gli chiedi le gomme che monta quanto resistono ti dirà : (ipotizziamo che durino 6000 ) lui ti dirà che durano 8000 così che ti sembra messa meglio ...
non so se hai capito ... icon_smile.gif
 
11918442
11918442 Inviato: 1 Giu 2011 15:04
 

io ne ho presa una del 2007 a 1500, controlla lo stato delle gomme
 
11919178
11919178 Inviato: 1 Giu 2011 17:19
 

LoLLoSValenti ha scritto:

può essere tutto ... 1600 è un buon prezzo ... chiedigli se è ripotenziata ... visto che i 125 devono avere 15 cv al libretto , le depotenziano in caso non lo sapessi , e quasi tutti le ripotenziano cambiando la marmitta e ricarburando ... la moto arriverà intorno ai 25 cv ... ricordati che se succede qualcosa l'assicurazione non ripaga quindi se è ripotenziata e la acquisti devi tener conto di questo ... chiedigli se è ripotenziata e se lo è che marmitta ha messo ...

io la ho presa del 2005 a prezzo maggiore con 16000 km ma con un po' di pezzi buoni .... ho dovuto cambiare regolatore di tensione e frizione ... ma non per colpa del precedente proprietario , ma per il tempo e l'utilizzo quindi può essere che si sia rotta la leva ... chiedigli anche se la moto è incidentata o comunque se ha mai fatto incidenti ...
ai dati che ti fornirà credi relativamente e conta che li avrà un po' modificati per convincerti : se gli chiedi quanti km hanno le gomme (ipotizziamo 3000 km) lui ti dirà che ne hanno 2000 ... e se gli chiedi le gomme che monta quanto resistono ti dirà : (ipotizziamo che durino 6000 ) lui ti dirà che durano 8000 così che ti sembra messa meglio ...
non so se hai capito ... icon_smile.gif


in che senso se è ripotenziata non mi paga l'assicurazione allora non mi conviene prenderne una ripotenziata , la massimo la compro depotenziata e poi la ripotenzio io . Comunque onestamente sta cosa del cambio non mi convince affato al massimo vado a vederla ma non credo che le leve in metallo si rompono cosi a caso , grazie a tutti dei suggerimenti.
 
11919224
11919224 Inviato: 1 Giu 2011 17:31
 

Ragazzi sto valutando altre moto sempre 125 perchè comunque ho contattato tanti altri ragazzi uno ha una mito del 2005 che ha 20.000km conviene? oltretutto è stata un pò ferma qua c'è la foto della moto Link a pagina di Subito.it "se i link sono vietati avvisatemi che cancello immediatamente" poi un'altro ragazzo possiede una aprilia tuono 125 le condizioni sembrano buone esteticamente , oltretutto gli ha fatto il motore nuovo dice nella aprilia non vorrei prendere delle truffe.
 
11919580
11919580 Inviato: 1 Giu 2011 18:51
 

quella mito costa troppo , la tuono non mi piace a priori come estetica ...
comunque le vendono tutte depotenziate con 15 cv a libretto , poi il proprietario può portarla dal meccanico e la ripotenzia ... però al libretto rimangono 15 cv quindi nessuno apparentemente si accorge che il motore eroga oltre 15 cv perchè la hai ripotenziata dal meccanico , ma in caso di incidente grave , l'assicurazione controlla il veicolo e se scoprono che era ripotenziato , non ti ripaga perchè è come se stessi guidando senza patente e con veicolo non a norma ... leggiti un po' di topic riguardanti questo argomento
 
11920423
11920423 Inviato: 1 Giu 2011 21:25
 

Ciao e benvenuto 0509_up.gif
Partiamo dal presupposto che .. non ti conviene stare alla ricerca dell'acquisto perfetto.. non ne usciresti mai.. purtroppo un po ti dovrai anche buttare 0509_up.gif
Anche io quando mi trovavo nella tua situazione .. avevo paura di prendere la sola,e sapevo veramente poco dei 125 2t .. adesso come adesso sarebbe mille volte piu facile.
comunque anche se hai poche lozioni meccaniche ci sono sempre delle cose che puoi vedere anche da solo 0509_up.gif
ti faccio un piccola lista con tutto quello che mi viene in mente.
icon_arrow.gif controlla la carrozzeria.. la colorazione è sempre meglio se è l'originale,diffida da quelle riverniciate (dietro c'è quasi sempre una scivolata)
icon_arrow.gif sempre per verificare se è mai caduto, controlla i vari punti di appoggio della moto in caso di caduta.. forcellone posteriore.. sotto le pedane pilota e ecc
icon_arrow.gif controlla l'usura delle gomme, guarda che marca e modello sono.. e il segno della piega.. ti puoi fare un'idea del tipo di utilizzo che ci faceva il vecchio propietario
icon_arrow.gif quando ci sali sopra, testa le forcelle,compirmendole.. non devono affondare troppo e devono riestendersi in modo lineare,stessa cosa per il monoammortizzatore
icon_arrow.gif se sei incerto del chilometraggio.. prova a sentire se al bordo del disco del freno anteriore c'è uno scalino.. se c'è la moto ha almeno 30k km
icon_arrow.gif controlla catena corona e pignone.. la catena deve essere ben ingrassata (è anche un segno di come la tiene, spesso i ragazzi le trattano da cani) poi i denti della corona.. non devono essere troppo appuntiti, senno deve essere sostituita la trasmissione finale
icon_arrow.gif controlla che abbia tutti pezzi originali.. in caso trovi qualcosa di diverso fai domande
icon_arrow.gif controlla se la corona ha gioco orizzontale eccessivo
icon_arrow.gif se è una mito o raptor.. quando giri il quadro senti se fa il ceck della valvola, e se lo fa bene..(per regolarti vai a sentirlo su you tube) cosi controlli se il gruppo della valvola di scarico funziona bene)
icon_arrow.gif controlla il corretto funzionamento di tutte le luci, e che la moto si accenda facilmente sensa dover insistere sullo start
icon_arrow.gif per quanto riguarda il motore.. puoi limitarti a sentire piu moto possibili uguali.. e renderti conto di qual'è il normale rumore che dovrebbe fare la moto (ad esempio la raptor inganna molto perche fa un sacco di rumoracci metallici che ti fanno pensare le peggio cose.. ma poi in realta è tutto normale e dovuto alla primaria a denti dritti

Vbb queste sono un po di cose che puoi anche fare da solo 0509_up.gif
poi magari prima di andare a vedere una moto.. leggi piu che puoi informazioni sul modello in questione.. ad esempio quando gli chiedi della manutenzione.. se tu sai che tipo di interventi devi fare e ogni quanto.. puoi vedere se ha fatto una buona manutenzione..
se vai a vedere la raptor .. contralla che il manubrio sia dritto e se la lancetta del contachilometri balla con le vibrazioni.
Spero di esserti stato utile.. ti lascio anche una guida all'acquisto dell'rs 125
icon_arrow.gif Consigli pratici per l'acquisto di una Rs125 usata
ps. ora mi meneranno però.. a prescindere dalle prestazioni dalla ciclistica e dall'estetica.. i motori rotax dell'aprilia.. secondo me sono piu evoluti e migliori su quasi tutti gl'aspetti
 
11921244
11921244 Inviato: 2 Giu 2011 2:22
 

Aggiungo un paio di dettagli alla esauriente spiegazione di Daniele...

Per controllare lo stato delle gomme in modo efficace per non commettere errori usa una moneta da 1 o 2 Euro, il bordino di materiale esterno caso vuole che sia la misura precisa sotto la quale si prende la multa per "gomme lisce" e devi prenderla in un solco più in centro possibile.

Se è caduto seriamente difficilmente te lo verrà a dire, oltre ai dettagli già menzionati osserva le saldature del telaio, se presentano segni di riverniciatura o strani rigonfiamenti non perder ulteriore tempo...ha preso una centra che ha compromesso il telaio.

Per il chilometraggio osserva l'usura di pedane e manopole, se i Km sono pochi l'usura deve esser leggera al contrario un usura "profonda" denuncia un uso molto ampio e che i Km percorsi non sono reali...o li ha tirati indietro o ha cambiato lo strumento...un ulteriore informazione può dartela il blocchetto di accensione, verifica lo stato di usura delle scritte su di esso.

Ulteriore controllo molto utile è da fare intorno alla batteria per verificare che non ha o abbia avuto perdite...l'acido lascia segni evidenti nei dintorni.

Al momento non mi viene in mente altro! eusa_think.gif
 
11921369
11921369 Inviato: 2 Giu 2011 7:34
 

bigsen ha scritto:
Aggiungo un paio di dettagli alla esauriente spiegazione di Daniele...

Per controllare lo stato delle gomme in modo efficace per non commettere errori usa una moneta da 1 o 2 Euro, il bordino di materiale esterno caso vuole che sia la misura precisa sotto la quale si prende la multa per "gomme lisce" e devi prenderla in un solco più in centro possibile.

Se è caduto seriamente difficilmente te lo verrà a dire, oltre ai dettagli già menzionati osserva le saldature del telaio, se presentano segni di riverniciatura o strani rigonfiamenti non perder ulteriore tempo...ha preso una centra che ha compromesso il telaio.

Per il chilometraggio osserva l'usura di pedane e manopole, se i Km sono pochi l'usura deve esser leggera al contrario un usura "profonda" denuncia un uso molto ampio e che i Km percorsi non sono reali...o li ha tirati indietro o ha cambiato lo strumento...un ulteriore informazione può dartela il blocchetto di accensione, verifica lo stato di usura delle scritte su di esso.

Ulteriore controllo molto utile è da fare intorno alla batteria per verificare che non ha o abbia avuto perdite...l'acido lascia segni evidenti nei dintorni.

Al momento non mi viene in mente altro! eusa_think.gif


delle manopole può dipendere ... il vecchio proprietario aveva messo manopole molto aderenti , ma che si consumano in fretta ... però ha su 16000 e passa km ... anche se aveva quelle di serie probabilmente sarebbero un po' consumate ...
 
11923094
11923094 Inviato: 2 Giu 2011 14:08
 

LoLLoSValenti ha scritto:


delle manopole può dipendere ... il vecchio proprietario aveva messo manopole molto aderenti , ma che si consumano in fretta ... però ha su 16000 e passa km ... anche se aveva quelle di serie probabilmente sarebbero un po' consumate ...


Infatti manopole troppo nuove denunciano una percorrenza di solito superiore al dichiarato! icon_wink.gif

Io avevo messo manopole in spugna sul 125, si sono rovinate solamente dopo 10k Km! icon_wink.gif
 
11925727
11925727 Inviato: 3 Giu 2011 0:38
 

DanieleSR93 ha scritto:
Ciao e benvenuto 0509_up.gif
Partiamo dal presupposto che .. non ti conviene stare alla ricerca dell'acquisto perfetto.. non ne usciresti mai.. purtroppo un po ti dovrai anche buttare 0509_up.gif
Anche io quando mi trovavo nella tua situazione .. avevo paura di prendere la sola,e sapevo veramente poco dei 125 2t .. adesso come adesso sarebbe mille volte piu facile.
comunque anche se hai poche lozioni meccaniche ci sono sempre delle cose che puoi vedere anche da solo 0509_up.gif
ti faccio un piccola lista con tutto quello che mi viene in mente.
icon_arrow.gif controlla la carrozzeria.. la colorazione è sempre meglio se è l'originale,diffida da quelle riverniciate (dietro c'è quasi sempre una scivolata)
icon_arrow.gif sempre per verificare se è mai caduto, controlla i vari punti di appoggio della moto in caso di caduta.. forcellone posteriore.. sotto le pedane pilota e ecc
icon_arrow.gif controlla l'usura delle gomme, guarda che marca e modello sono.. e il segno della piega.. ti puoi fare un'idea del tipo di utilizzo che ci faceva il vecchio propietario
icon_arrow.gif quando ci sali sopra, testa le forcelle,compirmendole.. non devono affondare troppo e devono riestendersi in modo lineare,stessa cosa per il monoammortizzatore
icon_arrow.gif se sei incerto del chilometraggio.. prova a sentire se al bordo del disco del freno anteriore c'è uno scalino.. se c'è la moto ha almeno 30k km
icon_arrow.gif controlla catena corona e pignone.. la catena deve essere ben ingrassata (è anche un segno di come la tiene, spesso i ragazzi le trattano da cani) poi i denti della corona.. non devono essere troppo appuntiti, senno deve essere sostituita la trasmissione finale
icon_arrow.gif controlla che abbia tutti pezzi originali.. in caso trovi qualcosa di diverso fai domande
icon_arrow.gif controlla se la corona ha gioco orizzontale eccessivo
icon_arrow.gif se è una mito o raptor.. quando giri il quadro senti se fa il ceck della valvola, e se lo fa bene..(per regolarti vai a sentirlo su you tube) cosi controlli se il gruppo della valvola di scarico funziona bene)
icon_arrow.gif controlla il corretto funzionamento di tutte le luci, e che la moto si accenda facilmente sensa dover insistere sullo start
icon_arrow.gif per quanto riguarda il motore.. puoi limitarti a sentire piu moto possibili uguali.. e renderti conto di qual'è il normale rumore che dovrebbe fare la moto (ad esempio la raptor inganna molto perche fa un sacco di rumoracci metallici che ti fanno pensare le peggio cose.. ma poi in realta è tutto normale e dovuto alla primaria a denti dritti

Vbb queste sono un po di cose che puoi anche fare da solo 0509_up.gif
poi magari prima di andare a vedere una moto.. leggi piu che puoi informazioni sul modello in questione.. ad esempio quando gli chiedi della manutenzione.. se tu sai che tipo di interventi devi fare e ogni quanto.. puoi vedere se ha fatto una buona manutenzione..
se vai a vedere la raptor .. contralla che il manubrio sia dritto e se la lancetta del contachilometri balla con le vibrazioni.
Spero di esserti stato utile.. ti lascio anche una guida all'acquisto dell'rs 125
icon_arrow.gif Consigli pratici per l'acquisto di una Rs125 usata
ps. ora mi meneranno però.. a prescindere dalle prestazioni dalla ciclistica e dall'estetica.. i motori rotax dell'aprilia.. secondo me sono piu evoluti e migliori su quasi tutti gl'aspetti



grazie 1000 tutto quello che volevo sapere se non meglio rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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