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non funzionano i fari
11763386
11763386 Inviato: 2 Mag 2011 17:41
Oggetto: non funzionano i fari
 



ciao a tutti oggi ho scoperto ke i fari nel mio stalker nn funzionano piu... pero se accendo gli abbaglianti funzionano... secondo voi cosa puo essere? grazie
 
11763490
11763490 Inviato: 2 Mag 2011 17:57
 

per prima cosa controlla la lampadina....9 su 10 si è bruciata quella...se no è un problema o di cavi o di relè
 
11764002
11764002 Inviato: 2 Mag 2011 19:02
 

E' sicuramente un fatto di lapadina perchè se era l'impianto difettoso non funzionava niente
 
11764283
11764283 Inviato: 2 Mag 2011 19:30
 

prozip ha scritto:
E' sicuramente un fatto di lapadina perchè se era l'impianto difettoso non funzionava niente


Se non le sai le cose dovresti astenerti dal dare consigli!!!!
Gli abbaglianti vengono alimentati dalla batteria, le luci no!!!

Ti funziona l' illuminazione del cruscotto?
Se non va neanche lei allora devi guardare che il regolatore di tensione sia collegato!!
 
11764540
11764540 Inviato: 2 Mag 2011 19:58
 

Valeriomora ha scritto:


Se non le sai le cose dovresti astenerti dal dare consigli!!!!
Gli abbaglianti vengono alimentati dalla batteria, le luci no!!!


mmm...nel booster e nella mia moto non è così...infatti al minimo illuminano poco...
lo stop (solo quando freni), frecce e cruscotto sono a batteria

comunque non è vero che se la lampadina non va non funzionerebbe niente perché si potrebbe essere rotta una parte del relè o rovinato\scollegato qualche cavo
 
11764892
11764892 Inviato: 2 Mag 2011 20:35
 

Valeriomora ha scritto:


Se non le sai le cose dovresti astenerti dal dare consigli!!!!
Gli abbaglianti vengono alimentati dalla batteria, le luci no!!!

Ti funziona l' illuminazione del cruscotto?
Se non va neanche lei allora devi guardare che il regolatore di tensione sia collegato!!


non vorrei dire una boiata, ma al mio motorino l'unica cosa che va a batteria è luce stop, frecce e galleggianti (olio e benza).
abbaglianti, luce quadro, luce di posizione e anabbaglianti sono alimentati dal motore (forse dallo statore?)
una volta mi è andata in corto la lampadina, e non funzionava ne la luce di posizione ne la luce del quadro, ma si accendeva solo una piccola porzione del filamento dell'anabbagliante.
mettendo l'abbagliante tutto tornava funzionante. ho risolto cambiando la lampadina (2€)
 
11765109
11765109 Inviato: 2 Mag 2011 20:52
 

da me funziona tutto... comunque ci sono due lampadine diverse? perche a me sembra di vederne solo una...
 
11765645
11765645 Inviato: 2 Mag 2011 21:37
 

è una sola con 2 filamenti
 
11765978
11765978 Inviato: 2 Mag 2011 22:05
 

esatto è una con due filamenti, uno per l'abbagliante e uno per l'abbagliante...togliendo la lampadina ti accorgi subito se uno dei due è staccato...

comunque dipende da modello a modello ciò che è attaccato a batteria ma sicuramente nei 50 i fari (anabbaglianti, abbaglianti e luce dietro(no stop)) sono attaccati al regolatore di tensione quindi funzionano solo a motore acceso...poi volendo potrebbero essere messi sotto batteria...un progettino che ho in mente ma questo è un altro discorso..
 
11766427
11766427 Inviato: 2 Mag 2011 22:46
 

Albyx94 ha scritto:
esatto è una con due filamenti, uno per l'abbagliante e uno per l'abbagliante...togliendo la lampadina ti accorgi subito se uno dei due è staccato...

comunque dipende da modello a modello ciò che è attaccato a batteria ma sicuramente nei 50 i fari (anabbaglianti, abbaglianti e luce dietro(no stop)) sono attaccati al regolatore di tensione quindi funzionano solo a motore acceso...poi volendo potrebbero essere messi sotto batteria...un progettino che ho in mente ma questo è un altro discorso..


ti prego dimmi, se sei riuscito in qualcosa, se si può collegare almeno la luce del quadro a batteria, tipo i 125 per capirci. odio che al semaforo non riesco a vedere l'ora.
 
11766602
11766602 Inviato: 2 Mag 2011 23:05
 

io ce l'ho attaccata alla chiave....ma non ho l'orologio...comunque la cosa è semplice semplice...

dietro al blocchetto della chiave c'è un cavo, solitamente rosso, ma devi controllare sullo schema elettrico (di solito c'è sul libretto di istruzioni) che porta la corrente (+)...sulla strumentazione devi staccare il cavo che da corrente all'illuminazione e attaccarlo lì...e poi il - lo attacchi alla batteria

sembra un casino a spiegarlo ma a farlo è piuttosto semplice...il mio problema è che volendo attaccare i fari (che davanti sono 2) devo trovare dove i due cavi si uniscono per non fare 18mila collegamenti
 
11766631
11766631 Inviato: 2 Mag 2011 23:08
 

quindi se ho capito bene devo staccare il cavo della luce del quadro dal quadro e attaccarlo a questo cavo rosso del blocchetto giusto? e poi questo cavo rosso lo attacco alla batteria insieme al morsetto del positivo grande( quello che già ci sta attaccato alla batteria)?

lo schema non ce l'ho perché era usato il motorino
 
11766905
11766905 Inviato: 2 Mag 2011 23:40
 

si...però il cavo "rosso" devi tagliarlo e attaccarci il cavo della strumentazione e quello a cui era attaccato prima che lo tagliassi... e poi prendi il meno dell'illuminazione della strumentazione e lo attacchi con un cavo al meno della batteria...

comunque ripeto...se riesci controlla il colore del cavo che passa al blocchetto con la corrente...prima che stacchi cavi sbagliati...
 
11766933
11766933 Inviato: 2 Mag 2011 23:43
 

la strumentazione ha anche un cavo meno? spero sia nero... il problema è che se non sbaglio c'è un unico grande morsetto con dentro tutti i cavi della strumentazione, anche se non ho mai visto bene.

per il cavo del blocchetto basta un mammut? o devo saldare?
il meno della strumentazione l'attacco direttamente alla batteria?
come fanno i 125 ad avere il quadro acceso a motore spento ma a non avere 2 cavi che si collegano alla batteria come li avrei io?
per capire se passa corrente in quel cavo devo tagliarlo e provare il tester? come mi consigli di usarlo?

scusa ho invaso questo topic e ti sto tartassando di domande, se ti scoccio dimmelo che smetto e apro un nuovo topic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11768504
11768504 Inviato: 3 Mag 2011 12:38
 

Il meno è il telaio!
 
11768814
11768814 Inviato: 3 Mag 2011 13:52
 

per il collegamento fai come ti sembra più comodo...comqunque la mia moto ha il quadro sottto la chiave ma di quei collegamenti capisco poco perchè tutti i cavi (quadro, luci, contagiri, teachimetro....ecc..ecc)vanno in una singola guaina che si infila sotto al serbatoio...

comunque ti conviene guardare il morsetto dove si attaccano i cavi della strumentazione e con il tester ti metti a provare dove passa corrente...

per il meno o lo attacchi alla batteria o ad una parte non verniciata del telaio
 
11769351
11769351 Inviato: 3 Mag 2011 15:04
 

oggi ho smontato lo scudo, e ho visto che alla chiave c'è un blocchetto con mi pare 4 cavi, di cui uno è quello rosso.
alla strumentazione invece ce ne è uno enorme, con circa 8 fili, di sicuri mi ricordo un viola, un giallo, un giallo-nero, un verde e un viola-verde.
poi ce ne è uno più piccolo, con altri 4 cavi, ma ho controllato che il filo della luce è sicuro in quello grande, perché staccandolo si spegnevano.

se il motore è acceso, non credo che il cavo della luce sia l'unico attraverso cui passa corrente, quindi rischio di tagliare il cavo sbagliato, o no?

domanda idiota: come si usa il tester? (io e l'elettronica abbiamo un rapporto di amore-odio, nel senso che mi interessa un sacco ma non ne so nulla... icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
11769392
11769392 Inviato: 3 Mag 2011 15:12
 

devi metterlo su ac 12 (o anche di più), mi raccomando non meno...e cercarti i due poli dove arrivano il più e il meno...
certo che avendo uno schema elettrico risolvi tutto subito...prova a chiedere a qualcuno
 
11769541
11769541 Inviato: 3 Mag 2011 15:37
 

magari avere uno schema... ora provo col tester e vi faccio sapere. che faccio li provo tutti i cavi? l'elettrodo rosso sul cavo e quello nero? a massa da qualche parte? tipo?
 
11769776
11769776 Inviato: 3 Mag 2011 16:25
 

ok grazie allora provero a cambiare la lampadina
 
11769889
11769889 Inviato: 3 Mag 2011 16:48
 

mitch094 ha scritto:
ok grazie allora provero a cambiare la lampadina


si scusa mitch094, ma ti ho invaso il topic.. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11769952
11769952 Inviato: 3 Mag 2011 16:58
 

Albyx94 ha scritto:
devi metterlo su ac 12 (o anche di più), mi raccomando non meno...e cercarti i due poli dove arrivano il più e il meno...
certo che avendo uno schema elettrico risolvi tutto subito...prova a chiedere a qualcuno


Si è abbastanza di piu' anche 28 volts.
Comunque dovrebbe essere grigio il filo delle luci.
 
11769963
11769963 Inviato: 3 Mag 2011 17:01
 

quindi lo metto su corrente alternata a 25? perché il mio tester passa da 7.5 a 25.
oppure corrente continua a 15?

una volta che ho sgamato il filo delle luci devo tagliarlo, chiudere una parte e attaccare quella che resta al cavo rosso del blocchetto della chiave?
 
11770260
11770260 Inviato: 3 Mag 2011 17:47
 

ok. ho trovato il cavo, è viola. ditemi se il procedimento che ho usato andava bene (e ho dunque trovato il cavo giusto:

ho misurato col tester sul "blocchetto" che si attacca al quadro, a motore acceso, e il filo viola presentava una corrente di un dato valore (non mi ricordo a che avevo settato il tester, quindi era 5, 15 o 2,5) poi ho misurato la corrente sulla lampadina, e dava lo stesso valore.
gli altri gli li ho esclusi perché davano o corrente fissa anche a motore spento (quindi erano spia benza, spia olio e galleggiante), uno l'ho escluso perché non dava segni di vita.
in tutto questo l'elettrodo nero lo poggiavo su una vite dello scudo

detto ciò ora che devo fare?
grazie mille per le risposte...
 
11770598
11770598 Inviato: 3 Mag 2011 18:41
 

ok quindi hai beccato il cavo delle luci...mi raccomando ricordatelo...comunque il voltaggio è 12v perchè il regolatore di tensione esce a 12v...ora non ti resta che capire quale cavo del blocchetto porta la corrente
 
11770624
11770624 Inviato: 3 Mag 2011 18:45
 

se è uno solo su 4 è quello rosso, l'ho trovato (ah si è vero mi sono scordato di dirtelo).

ora che devo fare? se ho capito bene devo tagliare il cavo viola (luci quadro), non dalla parte del morsetto ovvio ma dall'altra, prima che entri nella guaina. cosa ci faccio con quello che avanza che entra inseme con tutti gli altri nella guaina?
poi dovrei collegarlo (allungandolo ovviamente) a questo cavo rosso, che devo tagliare, mettere un mammut con dentro l'ingresso, quello delle luci e l'uscita del rosso che arriva alla chiave.

poi ho finito? parlavi di un cavo di massa della strumentazione, ma non l'ho trovato...
 
11770906
11770906 Inviato: 3 Mag 2011 19:27
 

bravo dovrebbe erssere giusto...il cavo che avanza lo puoi lasciare lì tranquillamente basta solo che non sia scoperto...
e la massa non centra...
se hai scelto i cavi giusti dovrebbe funzionare tutto
 
11770958
11770958 Inviato: 3 Mag 2011 19:33
 

il cavo che userò per allungare quello che proviene dal quadro posso usarlo di un diametro diverso? non so quello da quanto è e non so se ne ho uno uguale a casa, anzi non credo proprio di averlo, va bene un qualsiasi cavo?
per coprire il cavo scoperto che avanza basta foderarlo di scotch isolante? terrebbe le vibrazioni dello scooter?

oggi piove e non faccio in tempo, ma se domani pomeriggio è bel tempo faccio questo lavoro e vi dico come va
 
11771143
11771143 Inviato: 3 Mag 2011 19:59
 

sisi il diametro del cavo non è importante...tanto la lampadina consuma niente...(beh se riesci evita un cavo con un cavetto di rame dentro.. icon_asd.gif )

per isolarlo basta il nastro isolante tranquillamente e per fissarlo ingegnati tu...se il posto dove lo fissi è pulito il nastro isolante, magari un po di pezzi, tiene le vibrazioni
 
11773386
11773386 Inviato: 4 Mag 2011 7:49
 

Albyx94 ha scritto:
ok quindi hai beccato il cavo delle luci...mi raccomando ricordatelo...comunque il voltaggio è 12v perchè il regolatore di tensione esce a 12v...ora non ti resta che capire quale cavo del blocchetto porta la corrente


Non è vero. Nei piaggio dal regolatore escono 2 alimentazioni, negli altri solo una perchè le luci vengono prese direttamente senza passare dal regolatore.
Vengono quindi alimentati da una tensione variabile fino ad un certo punto in tensione , ma direttamente proporzionale in frequenza.
Da quello che ha scritto il nostro amico sembrerebbe avere un tester non molto profesionale. Bisogna guardare in un tester anche la frequenza di lettura o campionamento che ha se no in alternata fai delle letture sbagliate.
Poi è vero che dal regolatore esci anche con la 12V, ma va solo alla batteria
Fidatevi regaz
 
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