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Dubbio sui consumi..
11491824
11491824 Inviato: 9 Mar 2011 16:13
Oggetto: Dubbio sui consumi..
 

Salve ragazzi. Volevo parlarvi del mio problema riguardo i consumi... Circa 2 mesi fa ho acquistato un Raptor Euro 2 del 2006... 3 settimane fa in seguito ad una spia dell'olio guasta ho grippato e Venerdi scorso sono andato a riprendere la moto.. adesso per curiosità mi sono messo a fare due conti e ho notato che andando massimo a 50-60 km/h (essendo in rodaggio) arrivo a fare i 17-18 km/l icon_eek.gif Potete ben capire come mi sono sentito... Per quello che ne so la moto è DEpotenziata per cui mi aspettavo di percorrere qualcosa in più in chilometri.. prima che grippassi, viaggiando allegramente la moto toccava i 165 SEGNATI e facevo i 13 al litro.. ora chiedo chiarimento a voi perchè quelli mi sembrano consumi e prestazioni da moto ripotenziata(non è da escludere l'imprecisione del tachimetro) ... vi ringrazio anzitempo icon_smile.gif
 
11492023
11492023 Inviato: 9 Mar 2011 16:58
 

la moto è sicuramente ripotenziata anche perché con una moto depotenziata al massimo si arriva ai 130km/h segnati e non di più
e poi voglio dire: la senti di brutto la differenza tra una moto depo e una ripo
mi sa che quello che ti ha venduto la moto ti ha detto che la moto era depo per fregarti 0509_down.gif
 
11492158
11492158 Inviato: 9 Mar 2011 17:29
 

a parte il fatto che non è detto che con due moto uguali, una depotenziata e una a potenza piena, la prima consumi di meno.
per il semplice fatto che per togliere potenza vengono messe delle strozzature che impediscono al motore di lavorare alla massima efficienza, cosa che a potenza piena non succede.
in secondo luogo, in rodaggio sicuramente il motore si deve assestare, quindi i consumi non sono indicativi.
 
11492199
11492199 Inviato: 9 Mar 2011 17:37
 

sei luigi? comunque intanto una moto ripotenziata dovrebbe consumare di meno perchè il motore è più libero e si sforza di meno. Per quanto mi riguarda la mia mi fa pure tanto di consumi ed è euro 3!!
 
11497660
11497660 Inviato: 10 Mar 2011 18:57
 

icon_asd.gif fate un po di confusione gente..
da ripotenziata.. consuma di piu e basta non ci sono ne se ne mà..
il motivo è semplice.. anche rimanendo a giri accessibili anche alla depotenziata.. il motore a qualsiasi regime di rotazione.. ti fornirà sempre piu potenza .(forse tra 5k e 6k giri si ha un pelo di potenza in piu sulla depotenziata)
però c'è da considerare che entra sempre piu benzina.. sia di minimo che di massimo
 
11500658
11500658 Inviato: 11 Mar 2011 10:43
 

per andare alla stessa velocità una ripotenziata ha bisogno molto meno gas, quindi sicuramente consuma di meno.
attenzione, solo andando alle stesse velocità, perchè se naturalmente sfrutti i cavalli in più, allora no.
te lo dimostro con l'auto di mia moglie, che monta un 1300 turbodiesel che di serie aveva 70 cavalli, e dopo la modifica alla centralina, ne eroga 100.

a parità di utilizzo, e solo in questo caso, quindi tenendo le stesse velocità e stesso tipo di accelerazione, dopo la modifica percorre circa 2 chilometri al litro in più.

è ovvio invece che se richiedi la maggiore potenza, il consumo aumenta, ma solo in questo caso.
 
11503228
11503228 Inviato: 11 Mar 2011 20:13
 

ecco!!
 
11503237
11503237 Inviato: 11 Mar 2011 20:14
 

Ciao! concordo con Daniele.. confusione a manetta!
1) 165 da depo NON esiste!! o avevi il tachimetro ciucco, ma tanto, oppure era ripotenziata.
2) Come hanno già detto la questione dei consumi, fra depo e ripo, non è assoluta.. dipende da come viaggi e da come sfrutti i CV! una ripo che non va oltre i 3'000 giri consuma la metà di una depo con il collo tirato (la "metà" è per dire).

13 al litro è proprio poco! io (raptor 06 ripo base) faccio 14 con zavorrina, da solo 18 km\l.
Quindi concordo che i consumi che hai ora sono più da Ripo. Anche se senza superare i 60 dovresti andare un bricciolo meglio di così.
Finisci il rodaggio per bene, che inciderà sui consumi dei prossimi 10'000 km... 0509_up.gif
Poi rifai bene i calcoli per una settimana...e numeri alla mano guarda se c'è ancora qualcosa che non va..
doppio_lamp_naked.gif
 
11504359
11504359 Inviato: 11 Mar 2011 23:13
 

icon_asd.gif
pazuto.. ti ricordo solo un piccola regola.. nei motori per avere di piu potenza nello stesso motore bisogna per forza di cose.. (credo che qui non ci sia nulla da discutere) fare entrare piu miscela nel volume limitato del cilindro.. Quindi se io con la depo sto 80 a 7k giri e con il gas a 3/4 mentre con la ripo sempre a 80 a 7k giri sto con il gas a 1/4.. lo sai xkè consumo piu miscela con la ripo?? semplice.. perché con la ripo a 7k giri dispongo di piu potenza.. quindi per forza di cose.. se a 7k giri ho piu potenza vuoldire che nel cilindro è compressa piu miscela
spero di essere stato abbastanza chiaro.. comunque raggionandoci sopra ci si può arrivare.. 0509_up.gif
 
11504952
11504952 Inviato: 12 Mar 2011 9:15
 

daniele! Non è così, è logico che con una depo consumo di meno a parità di velocità! Pensa se sono a 60 cn la depo il motore sarà più stressato rispetto a 60 con la potenziata! Per ANDARE a 60 come hai detto tu con depo devi aprire di + rispetto alla ripo e quindi significa :più benzina che si spreca!
 
11515108
11515108 Inviato: 14 Mar 2011 17:03
 

No Marco, è vero che la ripo consuma di più anche a pari velocità.. cosa vuol dire che se io allora prendo una 1198 e ci vado a 60 consuma quanto la Raptor? Comunque sto quasi finendo il rodaggio ragazzi. A breve vi farò sapere.. il meccanico dice che il tachimetro è apposto e con il gps non sbaglia quasi di niente..
 
11515161
11515161 Inviato: 14 Mar 2011 17:15
 

non ci siamo capiti.... io per andare a 100 con la depo devo aprire tre quarti di gas, con la ripo me ne basta un quarto. con la depo con la depo sarò a 10000 giri, con la ripo sarò a 6000. quale consuma di più????
è ovvio che questo avviene solo se chiedo al motore gli stessi cavalli, non se chiedo quelli che si sono aggiunti con il potenziamento.
naturalmente se chiedo i cavalli in più, è normale che aumentino i consumi.....
 
11515858
11515858 Inviato: 14 Mar 2011 19:36
 

è ovvio quello che dice pazuto!!!!!
 
11515870
11515870 Inviato: 14 Mar 2011 19:38
 

con la ripo stai ad un quarto solamente perchè già così entra più benza...non è che cambi motore..resta sempre lo stesso.. icon_xd_2.gif
 
11516247
11516247 Inviato: 14 Mar 2011 20:32
 

ma che dici????!!!! tu quando la ripotenzi mica vai ad incidere sulla corsa dell'accelleratore"!!!!
 
11518003
11518003 Inviato: 14 Mar 2011 23:52
 

Si ma aprendo per 1/4 la manetta fai entrare già credo che fai entrare più benzina.. sembrerebbe ovvio il vostro ragionamento ma non è cosi..
 
11519632
11519632 Inviato: 15 Mar 2011 14:32
 

non si tratta della corsa dell'acceleratore ma che il motore ne aspira di più..poi sentite non è ho la certezza al 100% ma dovrebbe essere così..poi allora con questo ragionamento ci montiamo il motore dell' R1 gli richiediamo solo 20 cv e facciamo 100km/l..
 
11519817
11519817 Inviato: 15 Mar 2011 15:07
 

O.o stiamo parlando di motori uguali -.-"
 
11520552
11520552 Inviato: 15 Mar 2011 17:07
 

icon_asd.gif ragazzi usate la TESTA!!!!!
Allora io ci riprovo a farvi raggionare..
icon_arrow.gif la depo quando sta a 100km/h sta agli stessi identici giri della ripo quando sta a 100km/h !!! questo perche dipende tutto dalla trasmissione! e non dal fatto che sia depo o ripo
icon_arrow.gif se alla stessa velocità e con la stessa marcia.. ho piu cavalli nella stessa moto.. non c'è storia!!! il motore succhia piu miscela.. è inutile andare a vedere quanto sta girata la manopola e ecc.. !! è una condizione di esistenza!! .. piu cv = piu miscela compressa (nella stessa moto)
Spero di avervi fatto almeno raggionare icon_biggrin.gif poi ogniuno si tiene l'idea sua 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di DanieleSR93 il 15 Mar 2011 20:44, modificato 1 volta in totale
 
11521035
11521035 Inviato: 15 Mar 2011 18:26
 

Quoto Daniele! io tentavo di sostenere questa tesi! 0509_up.gif
Ad ogni modo nessuno si deve arrabbiare..siamo quì soprattutto x confrontarci ed imparare cose nuove icon_smile.gif
V doppio_lamp_naked.gif
 
11521689
11521689 Inviato: 15 Mar 2011 20:10
 

ragazzi mi dispiace ma io persisto nella mia tesi xD
 
11524279
11524279 Inviato: 16 Mar 2011 11:55
 

allora facciamo questa ipotesi: 0 a 100 kmh con la depo 10 secondi. tirando le marce al massimo, quindi spremendo il motore.
con la ripo vado da 0 a 100 in dieci secondi volutamente, anche se volendo ce ne potrei mettere cinque.
in questo tratto di strada, quale delle due ha consumato di più????
 
11528523
11528523 Inviato: 17 Mar 2011 3:04
 

eusa_think.gif questo è un discorso diverso.. comunque qui le variabbili aumentano.. e di motlo quindi dipende.. ma in linea di massima .. se il motore a girato sempre con la stessa potenza il consumo è invariato tra depo e ripo.. comunque io continuo a dirvi.. che se hai piu potenza consumi di piu e basta.. e penso che qeusta non sia una mia opignone ma una cosa.. comclamata icon_xd_2.gif
 
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