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Come truccare il mio Habana 125 Custom 4 Tempi
11455114
11455114 Inviato: 1 Mar 2011 20:26
Oggetto: Come truccare il mio Habana 125 Custom 4 Tempi
 



Ciao a tutti!!! sono nuovo del forum e ho subito un quesito da porvi, ho un habana custom 125 4 tempi 1° modello anno 2000 (è stato prodotto dal 99 al 2001 e ha il blocco piaggio) sicuramente non sarà il motore adatto ad alte velocità, ma devo essere sincero, sto scooter non va più una sega (passatemi il termine) fà a mala pena i 100, la scorsa settimana ho approfittato di un giorno di sole per rispolverarlo dopo l'inverno e sono stato sverniciato da un ragazzino con il suo 50 (sicuramente truccato) per questo voglio chiedere con voi, magari qualcuno lo ha già fatto, come e cosa poter fargli per, non dico andare ai 200, non pretendo molto, ma almeno i 120!!!! rispondetemi per favore!!!! grazie a tutti!
 
11455190
11455190 Inviato: 1 Mar 2011 20:41
 

per prima cosa mettil variatore poi si vedrà....
 
11455382
11455382 Inviato: 1 Mar 2011 21:14
 

si anche io avevo già in mente di fare le modifiche basilari, variatore frizione poi eventualmente anche i rapporti non so però quanto possano costarmi questi 3 pezzi e di quanto possa cambiare la resa del motore..! tu sai dirmi qualcosa a riguardo? Grazie!
 
11455690
11455690 Inviato: 1 Mar 2011 21:51
 

prova a vedere i prezzi su biella moto o su quarto..
 
11455750
11455750 Inviato: 1 Mar 2011 21:59
 

scusa biolla motors.. icon_asd.gif
 
11455829
11455829 Inviato: 1 Mar 2011 22:07
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ombretto e fondotinta?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11455958
11455958 Inviato: 1 Mar 2011 22:23
 

inewca ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ombretto e fondotinta?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


è vecchia questa!!! icon_wink.gif
 
11456448
11456448 Inviato: 1 Mar 2011 23:26
 

variatore malossi, cinghia e magari la frizione se non costa molto, poi si potrebbe andare attorno al carburatore.......
 
11456708
11456708 Inviato: 2 Mar 2011 0:18
 

ruttigan ha scritto:
variatore malossi, cinghia e magari la frizione se non costa molto, poi si potrebbe andare attorno al carburatore.......


e con queste 3 cose si sente il cambiamento, o per sentirlo bisognerebbe sempre e comunque mettergli un gruppo termico superiore? il punto è che se devo mettere variatore,rulli,frizione e cinghia e spendere sui 200 euro per incrementare 5km/h non so quanto sia conveniente!! voi che dite?
 
11458076
11458076 Inviato: 2 Mar 2011 13:45
 

di solito la taratura originale non permette di esprimere il meglio da un motore.
Come guadagno in km/h in più ce ne verranno 5, ma pero' cambia il modo di arrivarci.

Potresti far tornire il variatore originale per far tirare un rapporti più lungo......

cambiare il GT costa e poi avresti un motore non affidabile come uno originale.

come motore secondo me non hai nemmeno il Leader Piaggio ma quello precedente.

Gt malossi cod. 31 9518 € 331,63
variatore multivar2000 cod. 5111154 € 87,79

Gt POLINI cod140.0197 KIT PISTONE VESPA 125 ET4-LIBERTY D.60 12,5hp
Frizione Polini cod 249.014
i prezzi polini non li so'
 
11458162
11458162 Inviato: 2 Mar 2011 14:04
 

ruttigan ha scritto:
di solito la taratura originale non permette di esprimere il meglio da un motore.
Come guadagno in km/h in più ce ne verranno 5, ma pero' cambia il modo di arrivarci.

Potresti far tornire il variatore originale per far tirare un rapporti più lungo......

cambiare il GT costa e poi avresti un motore non affidabile come uno originale.

come motore secondo me non hai nemmeno il Leader Piaggio ma quello precedente.

Gt malossi cod. 31 9518 € 331,63
variatore multivar2000 cod. 5111154 € 87,79

Gt POLINI cod140.0197 KIT PISTONE VESPA 125 ET4-LIBERTY D.60 12,5hp
Frizione Polini cod 249.014
i prezzi polini non li so'


Me lo spieghi xfavore cosa vuole dire tornire il vario?
 
11458627
11458627 Inviato: 2 Mar 2011 15:45
 

ruttigan ha scritto:
di solito la taratura originale non permette di esprimere il meglio da un motore.
Come guadagno in km/h in più ce ne verranno 5, ma pero' cambia il modo di arrivarci.

Potresti far tornire il variatore originale per far tirare un rapporti più lungo......

cambiare il GT costa e poi avresti un motore non affidabile come uno originale.

come motore secondo me non hai nemmeno il Leader Piaggio ma quello precedente.

Gt malossi cod. 31 9518 € 331,63
variatore multivar2000 cod. 5111154 € 87,79

Gt POLINI cod140.0197 KIT PISTONE VESPA 125 ET4-LIBERTY D.60 12,5hp
Frizione Polini cod 249.014
i prezzi polini non li so'



Bene, vedrò allora di cambiare variatore, rullini, frizione e molla di contrasto! qualcuno di voi nel caso ha qualcosa di usato da vendere?
 
11458666
11458666 Inviato: 2 Mar 2011 15:51
 

Secondo me superate certe soglie di denaro non conviene +!
Il tuo mezzo è molto datato e andrai a spendere 2 volte,se non 3 volte,il costo dello scooter.
Quindi secondo me i 120km/h con una spesa che ne valga la pena non li raggiungerai mai,ma come ti è stato detto cambia il modo ed i tempi di arrivo ai 100/105km/h (che siano effettivi,magari di tachimetro arrivi a 110/115).

Variatore Malossi+nuova cinghia+mollette frizione.

Già mettendo una marmitta andrai a spendere almeno 400€/500€ in tutto,se ti va bene,escludendo la manodopera s enon lo fai tu!

Prova le varie tarature dei rulli e delle mollette frizione e decidi quale sia la configurazione migliore per i tuoi gusti.
Per la molla di contrasto io lascerei l'originale,come la frizione!
Magari una bella tagliandata prima di eseguire tutti i lavori!

A questa cifra fermati,di + sul tuo mezzo non ne vale la pena!
 
11460814
11460814 Inviato: 2 Mar 2011 22:13
 
 
11463061
11463061 Inviato: 3 Mar 2011 14:14
 

Prima di passare ad una vera e propria elaborazione, ti consiglierei di rimettere in sesto i componenti che per l'usura hanno contribuito alla dimunzione di velocità. Controlla lo stato della trasmissione, potresti avere i rulli da sostituire e la cinghia eccessivamente consumata, che si traduce in una minore presa sul mozzo variatore e di conseguenza una minore potenza trasmessa alla ruota. Controlla anche il livello dell'olio del mozzo posteriore ed in ogni caso sostituiscilo, un olio vecchio tende ad assorbire i residui degli ingranaggi (rapporti) ed a diventare più viscoso creando un attrito maggiore del normale. Dai un'occhiata anche alla carburazione ed al carburatore stesso, con il tempo e l'uso le parti in plastica e/o gomma possono aver perso parte della loro funzionalità, come ad esempio la membrana del carburatore.

Dopo che avrai risolto tutto quanto e ti riterrai ancora insoddisfatto, credo che si potrà pensare ad un'elaborazione 0509_up.gif.
 
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