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buell xb12s 2008 [scarico]
11413720
11413720 Inviato: 21 Feb 2011 17:19
Oggetto: buell xb12s 2008 [scarico]
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Vorrei montare uno scarico Jardine di questo tipo sulla buellina:

Link a pagina di Cgi.ebay.com

Per montarlo riuscirei anche da solo?

La centralina si autorimappa dopo qualche kilometro percorso con lo scarico nuovo?

Eventualmente conviene cambiare anche il filtro dell'aria o diventa troppo magra la carburazione?


Ciao e grazie 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11414694
11414694 Inviato: 21 Feb 2011 20:04
Oggetto: Re: buell xb12s 2008 [scarico]
 

Per montarlo riuscirei anche da solo?

con un pò di incavolature e soprattutto con chiavi in pollici ci puoi anche riuscire

La centralina si autorimappa dopo qualche kilometro percorso con lo scarico nuovo?

non è del tutto esatto,l'AUTOAPPRENDIMENTO è giusto che avviene percorrendo alcuni km a velocità costanete e soprattutto a giri costanti (2500/3000 in 5 marcia) però il problema è che devi effettuare il RESET del TPS in modo che la centralina autoapprenda in modo corretto..
il reset del TPS devi farlo per forza in concessionario (oppure con molta esperienza tramite ECM spy)

Eventualmente conviene cambiare anche il filtro dell'aria o diventa troppo magra la carburazione?

si conviene cambiare anche il filtro (consiglio K&N) a sinceramente anche la centralina perchè l'originale è vero che autoapprende però i valori che va modificare per adattarsi so limitati

in conclusione consiglio di andare in concessionario
 
11422613
11422613 Inviato: 23 Feb 2011 0:55
 

scusa ma se non faccio il reset del TPS cosa succede?

Cioè se monto un jardine senza filtro e senza centralina aggiuntiva e non faccio il reset la centralina lavora come se avesse lo scarico di serie giusto?

quindi cambia solamente il sound e basta oppure la carburazione ne risente?
 
11422776
11422776 Inviato: 23 Feb 2011 1:41
 

allora ti spiego,cambiando lo scarico (quindi mettendo uno aperto) si va a modificare la carburazione cioè il rapporto aria/benzina che gestisce il motore..
questo rapporto si chiama RAPPORTO STECHIOMETRICO e è definito 1 a 14 ossia una parte di banzina e 14 di aria..
nel momeno in cui vai a variare l'afflusso di aria,bisogna modificre anche quello di benzina in modo che il rapporto rimanga sempre 1 a 14...

poi sta a te valutare la situazione e decidere cosa fare....
 
11423348
11423348 Inviato: 23 Feb 2011 10:59
 

ok grazie inizio a capirci qualcosa 0509_up.gif 0510_inchino.gif

Quindi riassumendo si potrebbe fare una configurazione di questo tipo: jardine + filtro k&n + modulo TFI fuel control ? 0509_banana.gif
la mia è una 2008
 
11423494
11423494 Inviato: 23 Feb 2011 11:42
 

oppure anche gpr + centralina gpr + k&n come la vedete? 0510_saluto.gif
 
11426477
11426477 Inviato: 23 Feb 2011 20:13
 

come centralina consiglio la EBR (quella fatta apposta da erik buell) che si autosetta come l'originale

per le altre c'è bisogno di un banco prova per settarle a dovere.

il jardine come scarico è uno dei più rumorosi e si sente a 50 km e è una figata pazzesca,non sono della stessa opinione le forze dell'ordine visto che non è nemmeno omologato...
 
11429823
11429823 Inviato: 24 Feb 2011 13:22
 

pero' stavo leggendo che il jardine si monta solo quelle buell americane e sotto il 2007, nelle europee non si puo'....

Allora stavo guardando per un bel remus!

Remus + autoapprendimento dite che è sufficente oppure serve remus + centraline aggiuntiva + k& n ?
 
11429975
11429975 Inviato: 24 Feb 2011 13:59
 

a te che modello e che anno è la moto?no di immatricolazione ma di produzione,se guardi sul telaio vicino al canotto di sterzo ci dovrebbe essere una serie dii numeri che sarebbero il numero di telaio e una scritta M.Y. con l'anno di fabbricazione..

si c'è una differenza tra le moto fino al 2007 e dal 2008 in poi perche so diventate catalitiche...

metti qualche foto del lato destro e te lo dico io che anno è..
per le foto vai sul sito imageshack e caricale e posta il link..

potresti provare senza centralina perà è consigliabile metterla
 
11430263
11430263 Inviato: 24 Feb 2011 15:02
 

Allora la moto dovrebbe essere una MY2008 di quelle super tappate piene di catalizzatori, perche è immatricolata a giugno 2008 è una di quelle tutte nere e cerchi neri, pero' ora non posso postare foto perche sono fuori città fino a marzo.... 0510_sad.gif

Leggendo qua e la mi sono fatto molta confusione tra tutte le marche di scarico centraline e mappature varie, se mi potessi consigliare una buon assetto (scarico + filtro + centralina) da montare sulla buellina te ne sarei grato.

Personalmente mi piace molto lo scarico remus...
Accetto consigli! 0509_up.gif
 
11434214
11434214 Inviato: 25 Feb 2011 2:03
 

anche la mia è stata immatricolata a maggio 2008 però in realtà è una MY 2007..
e si il remus è un bellismo scarico (io monto il sebring twister che è identico) e la doppia uscita ha il suo fascino..

allora ti consiglio:

scarico remus o sebtring
centralina EBR racing (quella racing di erik buell)
e filtro K&N


questa srebbe un'ottima configurazione,un 1500 euro e passa la paura...
 
11436542
11436542 Inviato: 25 Feb 2011 18:42
 

giusto...vai di remus e non te ne pentirai icon_smile.gif
 
11458945
11458945 Inviato: 2 Mar 2011 16:40
 

sono ancora indeciso sul da farsi...uff.... eusa_wall.gif

ho dato un occhio anche al famoso roadrunner, solo che ce una lista di attesa di 2 mesi minimo! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Sempre sul sito luismoto ce uno scarico chiamato Linea Classic per my2008 che sinceramente mi sembra molto simile al roadrunner ed oltretutto molto bello, qualcuno lo conosce o lo ha provato di persona??

Da quello che mi ha detto luis non serve la centralina aggiuntiva ne filtro (anche se consiglia k&n a priori perche lavabile) ne rimappature o reset tps.
 
11459467
11459467 Inviato: 2 Mar 2011 18:30
 

più che al roadrunner assomiglia più all'exan..
se ti colleghi al loro sito vedi i diversi scarichi che fanno,di buonissima qualità,suono ancora meglio e prezzi non eccessivi...
 
11459598
11459598 Inviato: 2 Mar 2011 19:00
 

ho scaricato il loro listino prezzi, non sono eccessivi in effetti.
Per il resto dici che meritano?

Ma bisogna avere la centralina race e filtro sportivo oppure è studiato perla centralina stock ed eventualmente + k&n ?

Perche altrimenti conviene un luis e le spese poi sono finite, tanto il mio obbiettivo e rimuovere il piu possibile i vuoti e rendere fluida la curva di coppia, non voglio prepararla da pista 0509_pernacchia.gif
 
11459843
11459843 Inviato: 2 Mar 2011 19:48
 

devi partire dal presupposto che gli scarichi a livelli di prestazioni so tutti uguali e che uno li sceglie per l'estetica e per il suono...
da mettere in conto anche il fatto che ogni buell è diversa dall'altra e non c'è mai la certezza che vada tutto ok anche su 2 moto della stessa annata e stesso modello...
nel momento in cui metti lo scarico con reset del tps e l'autoapprendmento la moto dovrebbe andare bene
 
11460076
11460076 Inviato: 2 Mar 2011 20:27
 

giusto..cambia al limite il sistema di staffaggio e il sound..l'uno e piu delicato dell'altro..drummer remus sebring i piu affidabili..poi tutti gli altri ma solo come staffaggio..
 
11460360
11460360 Inviato: 2 Mar 2011 21:20
 

ok grazie per le info
 
11524717
11524717 Inviato: 16 Mar 2011 14:59
 

alla fine mi sono deciso!

prendo exan ovale + k&n + ebr!

che ne pensate di questa accoppiata?
 
11530147
11530147 Inviato: 17 Mar 2011 15:40
 

direi molto buona!!

EBR icon_arrow.gif è la migliore centralina programmata disponibile, per ottenere di meglio dovresti averne una mappata a banco, visto l'exan prenderei quella per il jardine(simile come scarico).

exan icon_arrow.gif è un buono scarico tra i migliori come rapporto qualità/prezzo e senza dbkiller ha un sound da paura!! icon_twisted.gif

K&N icon_arrow.gif sapete già tutto...
 
11530803
11530803 Inviato: 17 Mar 2011 17:51
 

io ho il remus +k&n in attesa dela ecm ebr e ne sono soddisfatto!! quando arriva(mi sa che ci vorrà un mesetto) icon_asd.gif icon_asd.gif l'ecm farò di video prima e dopo per capire se veramente c'è questa differenza
 
11533329
11533329 Inviato: 18 Mar 2011 2:27
 

toio80 ha scritto:
io ho il remus +k&n in attesa dela ecm ebr e ne sono soddisfatto!! quando arriva(mi sa che ci vorrà un mesetto) icon_asd.gif icon_asd.gif l'ecm farò di video prima e dopo per capire se veramente c'è questa differenza


la differenza di cosa?
se credi che con l'ecm la moto prenda più cavalli oppure cambi completamente ti sbagli di grosso...
l'unico vantaggio che ti da è che fa girare meglio il motore evitando possibili noie e migliora l'erogazione evitando vuoti e scoppietti..
 
11534894
11534894 Inviato: 18 Mar 2011 15:50
 

beh dai un stando ottimisti con scarico filtro e ecm un 4 cv potrebbe prenderli...

comunque quello che conta non sono tanto le prestazioni massime ma l'erogazione che migliora parecchio e alla guida la differenza si sente!! icon_cool.gif
 
11538146
11538146 Inviato: 19 Mar 2011 8:41
 

be sentendo michael mi ha detto che poi sarà un altra moto!!!lui non ha parlato di erogazione pi fluida, ha detto che diventa più aggressiva!!!! xche solo per gli scoppietti in rilascio non l'avrei presa visto che rilascio poco eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif .no comunque lui dice che l'ecm stok ingrasa comunque e non c'è bisogno di sostituirla se non si vogliono più prestazioni !! quindi fin che non la provo non so dirti.come dici te tutte le moto son diverse e non è detto che si abbia lo stesso risultato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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