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Trial anni 80... potenza mancante ai bassi
11390679
11390679 Inviato: 16 Feb 2011 22:22
Oggetto: Trial anni 80... potenza mancante ai bassi
 

Buonasera a tutti. Essendo nuovo del forum vorrei subito porvi una domanda, a mio parere difficile. Ho questo bel trial anni '79-'80 da circa due anni. Mi sono affezionato a lui. Ha un bel motore, con pochi chilometri, e tutto un pò ( è a post come meccanica). Il mio dubbio sta nel motore: non tira ai bassi icon_sad.gif , e io ne avrei bisogno. é tutto originale, tranne il cilindro che è stato lucidato e la marmitta svuotata. Che dovrei fare per ottenere una coppia più bassa secondo voi??? premetto che di meccanica me la cavo parecchio... ah, il carburatore è originale
 
11391187
11391187 Inviato: 16 Feb 2011 23:15
 

intanto....... 0509_welcome.gif nel "Tinga".......

poi......, per "provare" a darti un aiuto , sarebbe utile se tu ci dicessi il modello di moto di cui stai parlando....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11395923
11395923 Inviato: 17 Feb 2011 20:57
 

Trial 50 (diciamo 60 per via di una rettifica), fantic fm 330
 
11397246
11397246 Inviato: 17 Feb 2011 23:24
 

Gnignu94 ha scritto:
Trial 50 (diciamo 60 per via di una rettifica), fantic fm 330



scusa , ma......., per quel che ne so , con un 50 è molto difficile fare del trial "vero"...... icon_confused.gif
soprattutto se non pesi come un ragazzino di 14 anni , io ti consiglio di tenerlo il più originale possibile......
non credo che si possano fare "miracoli" , con quella cilindrata (.....io , per un uso non agonistico , "aborro" anche i 125 , proprio perchè carenti di tiro in basso.....).....

se , come dici , "te la cavi" con la meccanica , puoi provare ad intervenire con i soliti mirati lavori che si usa fare ai 2 t , quando si cerca di modificarne un poco il carattere , privilegiando l' erogazione ai bassi regimi , a scapito degli alti (.....rapporto di compressione più alto , guarnizione sotto il cilindro di diverso spessore , ecc......)......

io ho un Climber 280 R , e nonostante mi renda conto dell' enorme divario tecnico rispetto ai modelli attuali , spesso provati nelle uscite di gruppo , non ho nessuna intenzione di "stravolgerla" , cercando di farla assomigliare a modelli più prestanti........ icon_confused.gif

"Lei" va bene così , come Aprilia l' ha fatta......., e se un giorno non mi bastasse più , la metterò "a riposo" , "tradendola" con una più giovane....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11405709
11405709 Inviato: 19 Feb 2011 21:34
 

Gli guarderò l'espansione per ora... Comunque grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif
 
11515211
11515211 Inviato: 14 Mar 2011 18:26
 

Da poco su un beta tr 33 50cc del figlio di un mio amico gli ho cambiato le lamelle con quelle in carbonio e sostituito il carburatore originale ( mi sembra 18-12 ) con un 19 ( il classico dell' orto vecchio a ghigliottina....)
Le lamelle usate son state ricavate da un foglio di carbonio marca polini e spesore 0.30, gli ho messo sopra le originali e ho tagliato con forbici affilate seguendo la sagoma delle lamelle originali, unica cosa che le ho fatte monopetalo e non gli ho fatto il classico taglio a metà....
ovviamente gli ho svuotato per bene la marmitta ( non vi dico quanto era piena... )

Il risultato è che la moto è un pò più corposa e piena, prende decisamente meglio i giri....
comunque nel suo piccolo questo cinquantino è un cilindro ad aria d'allunimeo cromato e pistone ad una fascia sola, non male....

secondo me con l'espansione non fai altro che aumentare i giri agli alti, cosa che in un trial non è proprio utile...
io proverei con le lamelle in carbonio, spendi pochissimo e fai in fretta...
oppure vedi se trovi un gruppo termico se non ti basta ancora...
 
11552557
11552557 Inviato: 22 Mar 2011 14:17
 

Ciao,
sono nuovo di questa sezione , ma gia vecchio del forum.
Ho fatto trial a cavallo degli anni 70/80.
Per quanto riguarda la guida e la ricerca dei bassi sul fantic 50 da trial .....

...non c'e' molto da fare.

A quel tempo , le piccoline si guidavano dando gas alla grande e sfrizionando.

della serie: apri deciso e poi molla la frizione di colpo. Si guidano cosi.

Il fantic 50, ma ancor di piu il 125 sono state le moto che hanno portato il "grande" (si fa per dire) pubblico al trial, introducendo appunto questo nuovo tipo di guida.
Prima si lavorava molto di + di bassi. Pensa alle vecchie bultaco, alle Ossa.

Alla soglia dei 60 anni, queste moto mi emozionano ancora.
ciao
p
 
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