Siccome cercare sulla rete è un gran casino quando si parla di pc, mi rivolgo ai tingavertiani, sicuro che qualcuno mi sappia aiutare
Allora, la situazione è questa: Ho un pc con scheda madre che supporta sia IDE che SATA e c'è il suo bell'HD sata. Ora, questo HD è da un po' che dà problemi di avvio, per un periodo si avviava quando diceva lui, ora non si avvia più. Credo che ci sia il settore zero danneggiato mentre come semplice memoria dovrebbe funzionare tranquillamente.
Per verificare a costo zero che sia questo il problema (e quindi comprare successivamente un HD nuovo) volevo montare un vecchio HD IDE, istallargli XP e vedere se partiva regolarmente.
Ora il mio problema è come e dove collegare questo secondo HD?
Situazione attuale:
Posso tranquillamente attaccare l'HD ad uno dei due cavi settandolo master? oppure devo metterlo per i fatti suoi, settato su slave, e i due lettori li metto master e slave sull'altro cavo?
Se lo metto come slave, poi lo posso usare come disco del sistema operativo?
Avrò problemi di compatibilità, essendo diverse le connessioni (SATA e IDE insieme)?
Secondo quel poco che ho letto, in caso di tutto ide, è meglio collegare i due HD insieme ed i due lettori insieme, in questo caso è uguale? E nel caso, il sata si "adegua" in base alla posizione del jumper dell'IDE oppure è "master" a prescindere?
Ditemi!




