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Cerco ricambio Canyon 500 [motorino avviamento]
11217381
11217381 Inviato: 13 Gen 2011 15:20
Oggetto: Cerco ricambio Canyon 500 [motorino avviamento]
 



Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto ma seguo il forum da anni ormai.
Strafelice possesore di una Yamaha Fz6 s2 e aalincuore ex possssore di una Cagiva Canyon 500 che mi ha fatto imparare ad andare un po in moto..
Vi scrivo propri per questo, il Canyon è in ottime condizioni e rottamarlo o darlo via per un problema mi dispiace tanto ma non riesco a trovare da nessuna parte un ricambista che mi trovi un motorino di avviamento, lo cerco da mesi!!!!
La moto non mi ha mai dato un problema fino all'anno scorso quando dopo essere stata ferma dato che usavo la moto non è piu partita!!!
Se sapete aiutarmi o darmi un recapito di un ricambista, demolitore...
Accetto consigli da tutti!!!
Ciao icon_biggrin.gif
 
11361306
11361306 Inviato: 11 Feb 2011 0:39
 

Ciao, ho avuto lo stesso problema con il motorino di avviamento, è prorpio un difetto della moto.
Infatti deriva dal vecchio w16, hanno aumentato la cilindrata, ma il motorino di avviamento è lo stesso.
Il mio meccanico ( dopo un mese circa) è riuscito a risolvere il problema, infatti il motorino di avviamento è uguale a quello della vespa px di base e poi gli ha fatto una piccola modifica....di preciso non so, ma mi informo e ti faccio sapere.
Ps: fai controllare anche le elettrovalvole e carburazione in generale.

spero che ci riuscirai....è un peccato x la moto, non sarà il massimo ma è divertente da guidare.
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11464847
11464847 Inviato: 3 Mar 2011 20:02
 

salve a tutti, sono vito e da 5 mesi ho la mia canyon in garage perchè non riesco a trovare come ricambio il motorino d'avviamento, qualcuno può aiutarmi? non so più dove cercarlo.
Hai scritto che il px monta un motorino simile, allora per favora mi dai più informazioni? tipo cilindrata del px e anno e poi il tuo meccanico che modifiche a fatto? grazie mille, sono disperato
 
11609665
11609665 Inviato: 3 Apr 2011 3:21
Oggetto: Re: Cerco ricambio Canyon 500 [motorino avviamento]
 

ciao proprio l'altro ieri ho smontato la cagiva canyon 500 con il tuo stesso problema mi dispiace però correggerti e darti "brutte notizie":non si tratta del motorino d'avviamento (che non costerebbe nemmeno troppo) ma di una serie di pezzi che costano 435 euro ed è quasi impossibile reperire...Ti spiego il problema dello"sgranare del motorino d'avviamento" è in realtà la rottura di un pezzo che si chiama ruota libera sta esattamente dietro il volano situato nel carter sinistro della moto.Questa benedetta ruota libera costa esattamente 96 euro se non che rompendosi va a danneggiare altri due pezzi una ruota dentata e un altra "ruota".ti farà piacere però sapere che io ho risolto a stupore di tanti meccanici che hanno le capacità ma non tempo da perdere ,il problema con esattamente 5 euro cinqueeeeee euro contro i 435!!!!
ti provo a spiegare come fare:il risultato non sarà sicuramente impeccabbile magari farà anche un po di rumore ma vuoi mettere che differenza di prezzo!?
Allora iniziamo dal principio svita il copri motore tenuto con 4 bulloncini sotto la moto poi mettendoti dal lato dx dove è il tendi catena di distribuzione la vite che regge il motorino d'avviamento e il cavo del positivo che vi è avvitato sopra,torna al lato sx della moto leva gli 8
(credo) bulloncini che reggono il carter e aiutandoti con un martello di gomma sfilalo sicuramente farà resistenza perchè c'è del pick nero poi con una 24 (meglio se hai la pistola per il compressore altrimenti usa una chiave e dai ripetuti colpi in senso antiorario con una mazzetta finchè si allenterà il bullone )svita il dado che regge il volano togli il rocchetto del motorino d'avviamento facendo attenzione a due spessorie poi con un estrattore (se non ce l'hai scalda con il cannello il volano e poi aiutati con delle leve e una mazzetta io ho fatto cosi ma è difficile)sgancia il volano... Ora sei pronto per INIZIARE!! con il volano sul tavolo leva i tre bulloncini ke reggono la ruota dentata e scoprirai tutta la magagna!la ruota libera è composta da tantissimi cilindretti di forma particolare che quando gira il motorino d'avviamento attaccano sulle due ruote e fanno girare il volano e quindi produrre corrente..
questi cuscinetti sono retti da una molla finissima che si è ROTTA....niente panico la stessa molla ma leggermente piu larga la puoi recuperare da un paraolio di diametro interno 62mm che trovi in qualsiasi negozio di ricambi per trattori..con un frullino e tanta pazienza allarga uno ad uno nei cilindretti che sono una 15 ina piu o meno la fessura in cui va posizionata la molla perkè sicuramente quella che compri è piu larga dell'originale.con tanta pazienza rimontali nel verso giusto tendoli fermi con del grasso e inserisci la molla che se lunga puoi accorciare...RIMONTA TUTTO...un paio di ore di lavoro, tanta pazienza 5 euro di paraolio un po di pick nero per rimontare il carter e hai risolto il problema ....Spero di esserti stato utile..
 
15812114
15812114 Inviato: 12 Mag 2017 11:28
Oggetto: CAGIVA CANYON 500. Motorino Avviamento.
 

vitoaltamura ha scritto:
salve a tutti, sono vito e da 5 mesi ho la mia canyon in garage perchè non riesco a trovare come ricambio il motorino d'avviamento, qualcuno può aiutarmi? non so più dove cercarlo.
Hai scritto che il px monta un motorino simile, allora per favora mi dai più informazioni? tipo cilindrata del px e anno e poi il tuo meccanico che modifiche a fatto? grazie mille, sono disperato



Ciao amici,
per favore aiuto!
Domanda 1: qual è il modello esatto VESPA PX che il suo motore di avviamento è adatto per CAGIVa CANYON 500?
Domanda 2: Quali sono le modifiche necessarie per il motore di avviamento Vespa PX in modo che possa essere utilizzato sul Canyon 500?
Grazie mille.
Demetrio, 12MAY2017

Hello friends,
Question 1: what is the VESPA PX exact model that its starter motor is suitable for CAGIVa CANYON 500?
Question 2: What are the modifications needed to be done on the Vespa PX starter motor so that it can be used on the Canyon 500?
Thank you very much.
 
15845488
15845488 Inviato: 10 Lug 2017 11:40
 

Il motorino di avviamento si ripara. In genere sono i contatti consumati in modo non uniforme e basta dargli una limata, in modo che le spazzole possano fare contatto su tutta la loro superficie.

La ruota libera, si ripara sostituendo la molla con quella di un paraolio di simili dimensioni, ma se i rulli sono consumati, si deve sostituire tutto il pezzo, che costa poco più di 100 Euro. Per farlo si deve prendere l'estrattore specifico per il volano e ci vuole la pistola ad aria compressa, col compressore.
 
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