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M600 [poco] spunto in accelerazione [normale?]
11203876
11203876 Inviato: 11 Gen 2011 0:00
 

ma desmopier, io ho letto per un anno dietro fila le tue spiegazioni sul forum... mi sono iscritto e ho cominciato a scrivere solo quando sono montato in moto icon_biggrin.gif
tu queste moto sembra che le conosci come le tue tasche e secondo me le tue analisi sono sempre mirate tecniche e esaustive se si tratta di una spiegazione.
ma la tecnologia, non è la mia base di partenza.... vuoi mettere il profumo di benzina che sale quando scaldi una moto a carburatori? icon_mrgreen.gif
lo conoscerai meglio di me... ma magari a te non emoziona, anzi, ti fa solo innervosire.
e la soddisfazione di scendere e dire "sto imprando a guidare un catenaccio", perchè è un catenaccio.. e poi un giorno magari t ritrovi a dire "questa brutale è un gioccatolo da guidare altro chè mostro"

Me lo auguro con tutto il cuore da solo di poterlo dire un giorno.
 
11203913
11203913 Inviato: 11 Gen 2011 0:06
 

@ Morannar: mi dispiace dirtelo ma un T-Max da del filo da torcere ad un M600.

Spezzo una lancia a tuo favore però. Ho capito quello che intendi dire nel paragonare il tuo 600 alle auto. Leggendo riviste di automobili, nelle prove mi capita sempre di guardare l'accelerazione sui 400 metri (tipico riferimento per le moto).

Un M600 ci impiega poco più di 12 secondi e mezzo; la stragrande maggioranza delle auto stà sui 15-16 secondi icon_eek.gif , e parlo anche di auto sportive da 200 e passa CV. Solo mostri da 600 CV come Lamborghini e Ferrari (Porsche GT2-3) possono staccare tempi inferiori ai 12 secondi...le moto supersportive 1000 ricordo che accelerano da 0 a 400 metri in 10 secondi e qualche decimo... icon_wink.gif
 
11203916
11203916 Inviato: 11 Gen 2011 0:07
 

MonsterStation ha scritto:
ma desmopier, io ho letto per un anno dietro fila le tue spiegazioni sul forum... mi sono iscritto e ho cominciato a scrivere solo quando sono montato in moto icon_biggrin.gif
tu queste moto sembra che le conosci come le tue tasche e secondo me le tue analisi sono sempre mirate tecniche e esaustive se si tratta di una spiegazione.
ma la tecnologia, non è la mia base di partenza.... vuoi mettere il profumo di benzina che sale quando scaldi una moto a carburatori? icon_mrgreen.gif
lo conoscerai meglio di me... ma magari a te non emoziona, anzi, ti fa solo innervosire.
e la soddisfazione di scendere e dire "sto imprando a guidare un catenaccio", perchè è un catenaccio.. e poi un giorno magari t ritrovi a dire "questa brutale è un gioccatolo da guidare altro chè mostro"

Me lo auguro con tutto il cuore da solo di poterlo dire un giorno.


Mi dispiace dirtelo ma hai perdite! Per quanto sia smarza la moto... la benzina deve limitarsi a passare attraverso serbatoio, carburatori, camere e quindi scarichi. Non evaporare in giro! icon_lol.gif

Comunque non la definirei catenaccio. Il 900 di acrobata forse era un catenaccio... ma ora, tanto la sua, quanto la mia quanto tutte le carburatori sono semplici moto con qualcosa di elettronico in meno.

Alla fine iniettori e carburatori si distinguono solo per il metodo di miscelare aria e benza...

Citazione:
mi dispiace dirtelo ma un T-Max da del filo da torcere ad un M600.


ma dove scusa? Cilindrata, coppia, cavalli inferiori, peso di oltre 20 kg superiore e l'areodinamica di un barile di petrolio (non che il monster sia un missile).

Comunque il succo del mio discorso lo hai capito icon_smile.gif
 
11204066
11204066 Inviato: 11 Gen 2011 0:36
 

toglietemi una curiosità, il rumore della moto viene modificato anche solo dal terminale o vale la pena solo montare uno scarico comleto?
 
11204077
11204077 Inviato: 11 Gen 2011 0:39
 

morannar icon_biggrin.gif sapevo che ci sarebbe stato qualcuno che mi avrebbe liquidato così... era un discorso piu simile a una metafora che alle perdite che la mia moto non ha...
 
11204083
11204083 Inviato: 11 Gen 2011 0:41
 

MonsterStation ha scritto:
toglietemi una curiosità, il rumore della moto viene modificato anche solo dal terminale o vale la pena solo montare uno scarico comleto?

anche dal terminale... le differenze tra terminali e scarico completo (anche collettori) sono soprattutto sull'erogazione.

comunque ot 1 : si chiama sound, suono, rombo, sinfonia... ma NON rumore.
ot 2 se stai pensando di prendere terminali aftermarket per la tua 600, vendi la seicento.
ot 3 : siamo fuori ot. Cerca un topic più adatto.

riguardo alla metafora, fidati, l'ho capita, altrimenti la faccina sarebbe stata più seria! icon_biggrin.gif
 
11204090
11204090 Inviato: 11 Gen 2011 0:42
 

MonsterStation ha scritto:
toglietemi una curiosità, il rumore della moto viene modificato anche solo dal terminale o vale la pena solo montare uno scarico comleto?


Basta un paio di terminali aperti (senza dbkiller) con un filtro aria in cotone icon_cool.gif
 
11204155
11204155 Inviato: 11 Gen 2011 0:58
 

caro morannar come sei rigido! icon_biggrin.gif

adesso mi tocca dirti che sei piu catenaccio di un 900 valvoloni!!
 
11204289
11204289 Inviato: 11 Gen 2011 1:18
 

MonsterStation ha scritto:
caro morannar come sei rigido! icon_biggrin.gif

adesso mi tocca dirti che sei piu catenaccio di un 900 valvoloni!!


caro MonsterStation! devi essere un pò più spensierato e amare la tua moto come fosse una ragazza. Posso capire che "catenaccio" è inteso come complimento (io chiamo "bella vaccona" la 999 del meccanico), ma, immagina, a una dama cui vuoi bene, per quante magagne abbia, non andrai mai a dirle "bagascia"!

Amichevolmente saluto. doppio_lamp.gif
 
11204665
11204665 Inviato: 11 Gen 2011 3:25
Oggetto: Re: M600 [poco] spunto in accelerazione [normale?]
 

MonsterStation ha scritto:
ciao a tutti, ho acquistato da poco un M600 a carburatoriu del 2000, la moto ha 32000 km, ha catena corona pignone nuovi, il motore e lucido tanto da specchiarsi sui cilindri, non ha trasudazioni d'olio ed è stata anche collaudata dal mio meccanico che ha detto di non aver riscontrato nulla di male. la moto dovrebbe andare bene.
il problema e che a me sembra che abbia poco spunto, io non sono mai andato in moto, da quando ce l'ho ci sono salito sopra quattro volte e già giro tutta la manetta, accelera alla grande ma non quanto dovrebbe secondo me. dovrei spaventarmi essendo un neofita! 0509_lucarelli.gif
può essere dovuto alla carburazione altalenante visto il tempo? freddo, umido. oppure non ci si aspetta un gran che da questo modello che comunque in accelerazione e erogazione dovrebbe essere superiore al 620 i.e. ?

grazie a tutti smanettoni 0510_saluto.gif


Ciao MonsterStation...anch'io sono possessore di un monster 600 a carburatori (anno 2000) e come alcuni nostri amici ti hanno suggerito le soddisfazioni le avrai dagli 0-120 km/h e quando imparerai ad usare il "gas"....tutto verrà automatico.Comunque effettivamente non posso dar torto neanche ad altri nostri amici che affermano che con 50cv non puoi certo pretendere che l'accelerata ti strappi le mani dal manubrio o che la velocità sia da supersportiva.
Il consiglio che posso darti è quello di fare ciò che ho fatto io per migliorare (in maniera significativa) la grinta del monsterino...
1- monta un kit dynojet stage 1 (lo stage 2 senza il coperchio airbox dà noie frequenti),
2- elimina i cornetti in gomma della scatola air box,
3- monta un filtro aria racing (K&N ad es.)
4- montagli degli scarichi diversi dagli originali (es.:in acciaio,carbonio o titanio) ma usali con i db-killer (se questi ultimi hanno un foro d'uscita troppo stretto fattene fare due su misura col diametro foro uscita un pò più largo);usare scarichi totalmente aperti,a parte la perdita dell'omologazione uso su strada,porta ad un calo consistente ai bassi regimi mentre usare dei db-killer non troppo stretti (sennò soffocano) ma di "medio sbocco" fanno mantenere il tiro ai bassi e fanno aprire di più agli alti....
5- doppio_lamp_naked.gif [IMPORTANTE] doppio_lamp_naked.gif controlla che le membrane dei carburatori siano intatte altrimenti sostituiscile con delle nuove....spesso le membrane con molti km sul groppo presentano delle micro e/o macro lesioni che influiscono negativamente sulle prestazioni della moto...specie sull'accelerazione!!!
6- fagli fare una buona carburazione da uno specialista del settore (preferibilmente col vacuometro).
7- non modificare nulla a livello di dentatura corona o pignone...sul m600 non ne vale la pena e porta solo a disequilibratura dei rapporti.Lì lascia tutto originale!!!

Vedrai....sembrerà di avere un altra moto rispetto all'originale....certo qualche soldino lo spenderai (anche se con l'usato risparmierai tanto) ma ne varrà la pena icon_razz.gif !!!Spero di esserti stato utile.Ciao 0510_saluto.gif
 
11205059
11205059 Inviato: 11 Gen 2011 11:27
 

MonsterStation ha scritto:
ma desmopier, io ho letto per un anno dietro fila le tue spiegazioni sul forum... mi sono iscritto e ho cominciato a scrivere solo quando sono montato in moto icon_biggrin.gif
tu queste moto sembra che le conosci come le tue tasche e secondo me le tue analisi sono sempre mirate tecniche e esaustive se si tratta di una spiegazione.
ma la tecnologia, non è la mia base di partenza.... vuoi mettere il profumo di benzina che sale quando scaldi una moto a carburatori? icon_mrgreen.gif
lo conoscerai meglio di me... ma magari a te non emoziona, anzi, ti fa solo innervosire.
e la soddisfazione di scendere e dire "sto imprando a guidare un catenaccio", perchè è un catenaccio.. e poi un giorno magari t ritrovi a dire "questa brutale è un gioccatolo da guidare altro chè mostro"

Me lo auguro con tutto il cuore da solo di poterlo dire un giorno.
ma Monsterstation, io vado in moto da un sacco di chilometri... ed ho guidato anche robe come il Pantah o il Morini 3 1/5 sport, ai tempi. So benissimo cosa vuole dire avere una moto a carburatori. Ma non è questione di emozione. E' questione di praticità e portafoglio.
Anche se sei appassionato, il fatto di stare dal meccanico un giorno sì ed uno no perché la moto che hai sotto al sedere ormai ha l'età da museo, ti porta a pentirti delle scelte che hai fatto. Il mio 900 è quasi come un valvoloni. La potenza è la stessa, la dotazione tecnica forse un pelo meglio (a parte l'Ohlins posteriore... icon_rolleyes.gif ) ma è meno scorbutico (e stancante) e la cura costruttiva è un pò superiore, soprattutto a livello cablaggi e finiture. l'S2R 1000 è migliore, e il 1100 nuovo lo è ancora di più. E' solo questione di tempo e materiali.
Il mio BG è tenuto come un gioiello, ma in questi giorni il serbatoio è dal meccanico perché trasudava benzina. E ogni tanto devo dare una controllata ai contatti elettrici ed alle guarnizioni, perché la moto ha nove anni ed i materiali invecchiano. E ogni magagnetta ormai costa un bel pò di soldini. Per questo ti dico di prendere qualcosa di più recente. Se poi hai l'occasione di un M900 in buone condizioni e non taroccato, tipo quello di Acrobata, fai bene a prenderlo al volo; ma ricorda che sarai sempre su una moto di quindici anni e dovrai trattarla come tale. Sinceramente, avessi i soldi in tasca, mi sarei già prenotato un bel 1100 evo, con buona pace della tradizione eccetera. In moto mi devo divertire. Se la moto per prima mi rompe le balle, il gioco non è più bello.
Poi, e per questo chiedo scura a Mikuno, lascia perdere le elaborazioni. Costano, devono essere fatte bene, e in definitiva non valgono quasi mai i soldi spesi. Tra scarichi, filtri, kit e menate varie spendi sempre dei soldi che vanno letteralmente a fondo perduto.
Fai prima a vendere il 600 e prenderti qualcosa di più potente.
 
11205844
11205844 Inviato: 11 Gen 2011 15:00
 

Desmopier ha scritto:
ma Monsterstation, io vado in moto da un sacco di chilometri... ed ho guidato anche robe come il Pantah o il Morini 3 1/5 sport, ai tempi. So benissimo cosa vuole dire avere una moto a carburatori. Ma non è questione di emozione. E' questione di praticità e portafoglio.
Anche se sei appassionato, il fatto di stare dal meccanico un giorno sì ed uno no perché la moto che hai sotto al sedere ormai ha l'età da museo, ti porta a pentirti delle scelte che hai fatto. Il mio 900 è quasi come un valvoloni. La potenza è la stessa, la dotazione tecnica forse un pelo meglio (a parte l'Ohlins posteriore... icon_rolleyes.gif ) ma è meno scorbutico (e stancante) e la cura costruttiva è un pò superiore, soprattutto a livello cablaggi e finiture. l'S2R 1000 è migliore, e il 1100 nuovo lo è ancora di più. E' solo questione di tempo e materiali.
Il mio BG è tenuto come un gioiello, ma in questi giorni il serbatoio è dal meccanico perché trasudava benzina. E ogni tanto devo dare una controllata ai contatti elettrici ed alle guarnizioni, perché la moto ha nove anni ed i materiali invecchiano. E ogni magagnetta ormai costa un bel pò di soldini. Per questo ti dico di prendere qualcosa di più recente. Se poi hai l'occasione di un M900 in buone condizioni e non taroccato, tipo quello di Acrobata, fai bene a prenderlo al volo; ma ricorda che sarai sempre su una moto di quindici anni e dovrai trattarla come tale. Sinceramente, avessi i soldi in tasca, mi sarei già prenotato un bel 1100 evo, con buona pace della tradizione eccetera. In moto mi devo divertire. Se la moto per prima mi rompe le balle, il gioco non è più bello.
Poi, e per questo chiedo scura a Mikuno, lascia perdere le elaborazioni. Costano, devono essere fatte bene, e in definitiva non valgono quasi mai i soldi spesi. Tra scarichi, filtri, kit e menate varie spendi sempre dei soldi che vanno letteralmente a fondo perduto.
Fai prima a vendere il 600 e prenderti qualcosa di più potente.


Si ciò che dici non è sbagliato desmopier....ad ognuno le sue considerazioni...io parlo per esperienza personale e con quei ritocchi ho ritrovato il piacere di guidare la mia moto spendendo molto meno che acquistarne un altra e ho gia percorso 18.000 km senza più metter mano sulla moto a al portafoglio e senza alcun problema di sorta.Scusa se te lo dico ma il discorso di cambiar moto mi sembra un pò estremista icon_rolleyes.gif ...Senza polemica. icon_razz.gif 0510_saluto.gif
 
11205991
11205991 Inviato: 11 Gen 2011 15:30
 

mikuno76 ha scritto:


Si ciò che dici non è sbagliato desmopier....ad ognuno le sue considerazioni...io parlo per esperienza personale e con quei ritocchi ho ritrovato il piacere di guidare la mia moto spendendo molto meno che acquistarne un altra e ho gia percorso 18.000 km senza più metter mano sulla moto a al portafoglio e senza alcun problema di sorta.Scusa se te lo dico ma il discorso di cambiar moto mi sembra un pò estremista icon_rolleyes.gif ...Senza polemica. icon_razz.gif 0510_saluto.gif
Per carità, nessuna polemica, ci mancherebbe. Però... con 3000 euro ti prendi un 900, se vuoi restare in Ducati. E con qualcosa in più un mille. Se hai un 600 che vale 2.000 euro (sto andando per ipotesi) e ne spendi 500 in scarichi, 200 in elaborazioni varie, altri 250 per il secondo disco anteriore... fai prima a mettere i soldi su un 900 che non è solo una moto più potente, è proprio uno step diverso. Altre sospensioni, altra gommatura, altra guidabilità. Avevo il 620, gli avevo messo gli scarichi alti in carbonio, e poi avevo iniziato a pensare a qualche elaborazione. Certo, migliorava l'erogazione, prendevo magari due o tre cavalli, ma a che prezzo?
Ho fatto due conti, ho rivenduto gli scarichi, il 620 e alla fine ho preso il Bastardo Giallo senza praticamente aggiungerci una lira. E il BG dà, almeno a me, molta più soddisfazione di un 620 elaborato, oltre ad avere 18 cv e una palata di coppia in più.
Con questo, io dico la mia, ma ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole. doppio_lamp_naked.gif
 
11206258
11206258 Inviato: 11 Gen 2011 16:21
 

Desmopier ha scritto:
Per carità, nessuna polemica, ci mancherebbe. Però... con 3000 euro ti prendi un 900, se vuoi restare in Ducati. E con qualcosa in più un mille. Se hai un 600 che vale 2.000 euro (sto andando per ipotesi) e ne spendi 500 in scarichi, 200 in elaborazioni varie, altri 250 per il secondo disco anteriore... fai prima a mettere i soldi su un 900 che non è solo una moto più potente, è proprio uno step diverso. Altre sospensioni, altra gommatura, altra guidabilità. Avevo il 620, gli avevo messo gli scarichi alti in carbonio, e poi avevo iniziato a pensare a qualche elaborazione. Certo, migliorava l'erogazione, prendevo magari due o tre cavalli, ma a che prezzo?
Ho fatto due conti, ho rivenduto gli scarichi, il 620 e alla fine ho preso il Bastardo Giallo senza praticamente aggiungerci una lira. E il BG dà, almeno a me, molta più soddisfazione di un 620 elaborato, oltre ad avere 18 cv e una palata di coppia in più.
Con questo, io dico la mia, ma ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole. doppio_lamp_naked.gif


Si certo desmopier se opti per un M900 datato i conti tornano ma....ti ritrovi sempre con una moto,si più prestante,ma sempre con anni sul groppo e con una frizione a secco che si usura molto più facilmente di una a bagno d'olio.Io personalmente ho speso 200 euro per scarichi arrow omologati in carbonio acquistati usati su ebay ma in ottime condizioni,80 euro per il kit dynojet,20 euro per il filtro aria racing e 100 euro di manodopera per montaggi vari e carburazione....400 euro totali.E la moto è cambiata di un bel pò in prestazioni.Certo chi acquista un 600 bicilindrico penso (e mi auguro) che lo faccia in modo oculato non avendo alle spalle l'intenzione di salire in sella ad una moto impegnativa ed altro. icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11206495
11206495 Inviato: 11 Gen 2011 17:01
 

allora vi espongo la situazione del mio cavallo-mostro d'acciao:

la moto è equipaggiata con
- catena corona pignone nuovi (nuovi che luccicano)
- batteria originale nuova (ha 20 km e una decina di avviamenti)
- gomme metzelder sportech con ancora 3500 km fatti normalmente
- codino, fianchetti in carbonio
- doppio disco serie oro brembo con impianto frenante su entrambi i dischi
- nessun graffio
- cupolino
- frecce piccole piu originali
- tagliandata fino a giugno 2012

prezzo di acquisto 1900 euro comprensivo di passaggio di proprietà

materiale da me acquistato

2 specchietti cortissimi da supersportiva con attacchi al cupolino
2 innesti per specchietti siccome dovrò filettarli e poi avvitarli data la lunghezza


tot euro 60

e inoltre sto acuistando 2 scarichi completi ducati performance in carbonio a passaggio basso tenuti da dio a 100 euro da un signore che se li vuole togliere dal garage.

il kit dynojet da quel che ho capito con il filtro costera altri 100 euro

con 300-350 euro siamo 2300 euro totali

ne vale la pena scondo voi?
capisco molto bene il discorso che ha fatto desmopier... e in buona parte sono d'accordo.. anzi quasi assolutamente, dico cos' perchè con i soldi che ho speso magari potrei permettermi l'azzardo di 2 o tre finiture
 
11206570
11206570 Inviato: 11 Gen 2011 17:18
 

Allora: occhio che gli scarichi che stai per acquistare siano omologati. Non so dove abiti, ma ultimamente i controlli sono più attenti (un metodo facile per fare cassa...) e devi avere il foglio di omologazione se vuoi evitare una multa salata. Ed evita di togliere i dbkiller. Ti castigano lo stesso, anche se sono omologati. Per il resto, tutto ok. Ottimo il doppio disco già montato.
Mi lasciano perplesso gli specchietti. Se li attacchi al cupolino avrai una splendida visione delle tue spalle, ma non di quello che hai alle spalle icon_biggrin.gif . Soprattutto se giri in città, gli specchi sono decisamente utili.
Meglio quelli da avvitare alle pompe freno e frizione, come quelli di serie. Ce ne sono a migliaia di forme diverse... e moltissimi omologati. I Far sono abbastanza economici, altrimenti Barracuda, Rizoma e molti altri. Occhio solo che non siano troppo piccoli, sennò di nuovo non servono ad un belino di nulla.
 
11206617
11206617 Inviato: 11 Gen 2011 17:29
 

la moto ha il suo prezzo secondo te? o è stata sopravalutata?

per quanto riguarada gli specchi, non hai capito bene come sono icon_biggrin.gif infatti mi sono imbatutto in una modifica un po strana...
provo a rispiegare:

2 specchietti cortissimi da cupolino con la loro appendice in plastica sul finale in modo da poterli avvitare alla parte esterna del cupolino

io però non li monto sul cupolino

stacco l'appendice in plastica finale. mi rimane il tubicino dritto e liscio, in uno stato di totale inutilità

filetto il tubicino con un maschio di 10

inserisco 2 innesti da specchietti posizionati sulla pompa di freno e frizione che ho comprato contemporaneamente ai 2 specchi

una inseriti gli innesti avvito gli specchietti filettati da me ad essi.

ed ottengo 2 specchi!

capito?

sono molto piccoli hai ragione, infatti in fase di sorpasso devo spostarmi un pelo x una visione completa, ma ho la "fortuna" di essere abbastanza piccolo quindi la carreggiata la vedo quando guardo dietro
 
11206646
11206646 Inviato: 11 Gen 2011 17:37
 

MonsterStation ha scritto:
allora vi espongo la situazione del mio cavallo-mostro d'acciao:

la moto è equipaggiata con
- catena corona pignone nuovi (nuovi che luccicano)
- batteria originale nuova (ha 20 km e una decina di avviamenti)
- gomme metzelder sportech con ancora 3500 km fatti normalmente
- codino, fianchetti in carbonio
- doppio disco serie oro brembo con impianto frenante su entrambi i dischi
- nessun graffio
- cupolino
- frecce piccole piu originali
- tagliandata fino a giugno 2012

prezzo di acquisto 1900 euro comprensivo di passaggio di proprietà

materiale da me acquistato

2 specchietti cortissimi da supersportiva con attacchi al cupolino
2 innesti per specchietti siccome dovrò filettarli e poi avvitarli data la lunghezza


tot euro 60

e inoltre sto acuistando 2 scarichi completi ducati performance in carbonio a passaggio basso tenuti da dio a 100 euro da un signore che se li vuole togliere dal garage.

il kit dynojet da quel che ho capito con il filtro costera altri 100 euro

con 300-350 euro siamo 2300 euro totali

ne vale la pena scondo voi?
capisco molto bene il discorso che ha fatto desmopier... e in buona parte sono d'accordo.. anzi quasi assolutamente, dico cos' perchè con i soldi che ho speso magari potrei permettermi l'azzardo di 2 o tre finiture


Sante parole quelle di Desmopier. 0509_up.gif
Occhio agli scarichi che siano omologati e con db-killer...la pula non perdona anche se in realtà per essere proprio in perfetta regola dovresti riportare il cod. omologazione scarichi sulla carta di circolazione tramite visita da un ingegnere della motorizzazione. icon_sad.gif
Se con 500 euro altri oltre ai 1900 euro spesi per la tua moto speri di acquistare un monster 900 che non necessiti di altri soldi da spendere per non avere problemi....bè....è un puro miraggio!!!Con 2400 euro di monster 900 ne trovi a bizzeffe ma con almeno 500-600 euro altri da spenderci su (se ti va bene icon_eek.gif !!!) per avere una moto abbastanza affidabile o altro.
Ti dico tutto ciò per esperienza perchè io ho girato e contattato decine di concessionari e privati....monster 900 in buone condizioni e con meno di 30.000km,sui quali non spenderci soldi su,sotto i 3000 euro non ne trovi facilmente!Fidati!!!
 
11208787
11208787 Inviato: 11 Gen 2011 23:18
 

Desmopier ha scritto:

PS il gas lo regoli tu anche sulle versioni iniezione. La centralina regola solo il rapporto aria/benzina per stare più o meno nei limiti dell'omologazione euro. Ma la saracinesca la apri con la manetta... e con un filo. E anche le versioni iniezione strappano. Solo un pò meno.


.... Il mio era solo un modo per dire che viene meno quel feeling che devi avere per "sentire" la carburazione... come quando andavamo in giro con le auto a carburatori che una volta lanciate le mantenevi con un filo di gas e se aprivi la sentivi crescere con leggerezza, con l'iniezione elettronica questo lo riesci a gestire mooollto poco, come allenti il gas perde giri, anche se poi hai una regolarità di marcia eccezzionali!....
 
11339747
11339747 Inviato: 7 Feb 2011 10:22
Oggetto: M600 poco spunto. vi ricordate? qualcosa è cambiato..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti mostri, un po di tempo fà avevo scritto proprio a voi perchè non mi capacitavo del fatto che il mio M600 del 2000 a carburatori non avesse uno spunto eccezzionale in accelerazione, in parole povere il mio metro di paragone era la "paura" nel girare tutta la manetta... e questa paura non la provavo.

abito in provincia di modena, e questo week-end le giornate sono state fantastiche, quindi sabato mattina ho tirato fuori il mostro. mi sono fermato in bar per fare colazione e quando sono risalito in sella ha fatto un po fatica ad accendersi, facendo qualche scoppio (forte) dalla marmitta, poi però è partito e mi sono messo in strada, la moto scoppiava e strappava molto, infatti mi era già venuto il terrore di doverla portare in officina.

mi fermo qualche km dopo, a fare benzina, accendo senza problemi, mi rimetto in strda e la moto andava il doppio icon_biggrin.gif
sembrerà una scemenza ma ora va davvero il doppio di prima, altro che poco spunto... mi lamentavo e facevo bene! come gia probabilmente sapete sono un neofita quindi io devo avere almeno un po di timore a spalancare, e adesso cè l'ho...
potrebbe essere che con l'aumento della temperatura, e l'abbassamento del tasso di umidità la moto peschi aria "migliore" dall'esterno e la sua carburazione di origine sia ritornata in asse? io mi sono dato questa spiegazione. sicuramente qualcuno mi chiederà dove ho fatto benzina per prendermi in giro icon_biggrin.gif ma è davvero come ho detto..

secondo il mio racconto fate una diagnosi voi che siete molto piu esperti di me!
 
11339768
11339768 Inviato: 7 Feb 2011 10:30
 

i misteri della carburazione. io col la mia cbr carburata per la pianura, mi recavo spesso a livigno e al passo del foscagno, se non ricordo male più di 2000 metri, la moto non andava più. perdeva penso un 30 % di potenza. tornato ad altitudini normali, tutto tornava alla normalità. è strano che a te è successo negli stessi posti, pur essendoci un grande cambiamento di temperatura ed umidità, ma tutto può succedere.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11339797
11339797 Inviato: 7 Feb 2011 10:37
 

si si, la mia altitudine sarà cambiata di 5 metri icon_biggrin.gif e la differenza è stata netta, anche nella sensazione che ti da la moto a livello di vibrazioni e linearità del motore, oltre che al tiro molto più rapido in aggancio di coppia e sopratutto molto piu "aspro" e prolungato...

mi avevano detto che le moto a carburatore hanno carattere... si vede che alla mia moto piace il sole...
 
11339958
11339958 Inviato: 7 Feb 2011 11:18
 

Dubito che centri la carburazione, a me pare più colpa di robaccia nel serbatoio...
più il livello scendeva e più pescavi benzina "sporca", per questo ti dava tutti quei problemi... adesso che hai rimesso benzina (e che hai bruciato parte dello "sporco") il motore pesca nuovamente benzina pulita e va normale... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11340068
11340068 Inviato: 7 Feb 2011 11:43
 

In effetti... se la moto è stata ferma per un pò, potresti avere un pò di ruggine nel serbatoio. Fossi in te farei dare un'occhiata al filtro benzina. E, se necessario, un bel trattamento antiruggine al serbatoio (io l'ho appena fatto fare: alla fine il BG ha nove anni ed il serbatoio in lamiera...).
 
11340109
11340109 Inviato: 7 Feb 2011 11:53
 

probabilmente sarà così, infatti come ho scritto prima non è mica andato in montagna per farla funzionarre o no. penso che sia l'altitudine e non il clima a cambiare la carburazione
 
11340394
11340394 Inviato: 7 Feb 2011 12:58
 

no no biker.

la moto mi è stata consegnata a secco, ho sempre fatto benzina io anche prima, ormai è qualche mese che ce l'ho... la accendo tutte le settimane e quando percepivo poco spunto in accelerazione la moto era comunque regolarissima nell'andare.
di solito (parlo per esperienza personale) quando cè il filtro benzina sporco la moto tende a strattonare perche lo sporco ostruisce l'aflusso di carburante. sbaglio? io questo problema non l'avevo... anzi... adesso a paragone strattona di più. però è uno strattonare diversissimo a quello che intendo per non regolarità dettata da un errato flusso di carburante, adesso strattona di nervosismo icon_biggrin.gif
 
11340880
11340880 Inviato: 7 Feb 2011 14:47
 

Visto che hai affermato che ora la moto va il doppio di prima, mi viene il forte dubbio che prima andasse sempre a uno (cilindro) e adesso si accendono entrambi i cilindri.

Ma spero che non sia per questo motivo 0509_si_picchiano.gif
 
11340911
11340911 Inviato: 7 Feb 2011 14:52
 

esagerato!!!!!!!!! se va a uno te ne accorgi, dai!!!! hai così poca fiducia nei ducatisti???
 
11340945
11340945 Inviato: 7 Feb 2011 14:58
 

La mia era una battuta, però è l'unico caso in cui si verifica una notevole perdita di potenza del motore.
 
11341042
11341042 Inviato: 7 Feb 2011 15:16
 

MonsterStation ha scritto:
no no biker.

la moto mi è stata consegnata a secco, ho sempre fatto benzina io anche prima, ormai è qualche mese che ce l'ho... la accendo tutte le settimane e quando percepivo poco spunto in accelerazione la moto era comunque regolarissima nell'andare.
di solito (parlo per esperienza personale) quando cè il filtro benzina sporco la moto tende a strattonare perche lo sporco ostruisce l'aflusso di carburante. sbaglio? io questo problema non l'avevo... anzi... adesso a paragone strattona di più. però è uno strattonare diversissimo a quello che intendo per non regolarità dettata da un errato flusso di carburante, adesso strattona di nervosismo icon_biggrin.gif
La moto a secco non esiste. Con la forma che ha il serbatoio (e tutto quello che c'è dentro) un pò di benzina resta sempre. Se poi la moto è ferma da un pò, con il serbatoio diciamo vuoto, a volte è anche peggio, per la formazione della ruggine. Basta un pò di umidità, di condensa, o qualche goccia d'acqua che la ruggine inizia a lavorare. Rimettendo benzina, si "lava" la ruggine dalle pareti del serbatoio, ed essendo questa pesante si deposita sul fondo, formando uno strato di morchia. Facile quindi che in riserva si tiri su questa schifezza. Per il discorso filtro, se il filtro è sporco giustamente limita il passaggio di benzina, ma limitare non vuol dire interrompere. Vuol dire che a parità di richiesta da parte del motore, ne passerà di meno. Quindi carburazione variata (meno benzina a parità di afflusso d'aria) e prestazioni in discesa. La moto strattona "forte" quando c'è acqua nella benzina, o impurità che non bruciano...
 
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