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contamarce gipro ds - cavo diagnosi
10953512
10953512 Inviato: 16 Nov 2010 22:37
Oggetto: contamarce gipro ds - cavo diagnosi
 

Ciao a tutti
ho visto il nuovo contamarce Gipro Ds.
E' la metà ( o forse meno) di quelli che avevo visto fino ad ora e, proprio grazie alle dimensioni ridotte, penso di poterlo posizionare sul cruscotto con del semplice biadesivo.
Il costo non è eccessivo dato che non serve l'intervento di un meccanico poichè basta collegarlo al connettore di diagnosi e quindi chiunque dovrebbe essere in grado..... ma.....
dove si trova il connettore di diagnosi?
In negozio mi dicono sotto la sella ma non ho trovato il cavetto con la spina tappata.
Ho dato un occhio sia al libretto di manutenzione sia a quello d'officina....ma niente. eusa_wall.gif
Chi ha il suggerimento giusto?
Il mio VFR è un V-tec 2008.
 
10953873
10953873 Inviato: 16 Nov 2010 23:19
 

Sul manuale di officina della Vtec 2002 in inglese lo trovi a pag. 5-7
E' dietro il cupolino (upper cowl) penso nella zona della strumentazione, dove ci sono i relay.
 
10954618
10954618 Inviato: 17 Nov 2010 8:39
Oggetto: Re: contamarce gipro ds - cavo diagnosi
 

gio25 ha scritto:
nuovo contamarce Gipro Ds

Curiosità..... è a led rossi o LCD ???? Quanti fili ha ??? Ha anche il filo della folle ???
 
10956615
10956615 Inviato: 17 Nov 2010 16:02
Oggetto: Re: contamarce gipro ds - cavo diagnosi
 

Houdini ha scritto:

Curiosità..... è a led rossi o LCD ???? Quanti fili ha ??? Ha anche il filo della folle ???


Se vai sul sito Healtech-electronics.com puoi cercare nel link Gipro DS e vedere di persona.
Io ho optato per i led Rossi ma ci sono vari colori.
Non ha filo della folle perchè l'unico filo da collegare è lo spinotto per il quale chiedevo chiarimenti.
ciao
 
10956640
10956640 Inviato: 17 Nov 2010 16:09
 

Ilprofessore ha scritto:
Sul manuale di officina della Vtec 2002 in inglese lo trovi a pag. 5-7
E' dietro il cupolino (upper cowl) penso nella zona della strumentazione, dove ci sono i relay.


grazie della risposta
In effetti il manuale inglese del conta marce dice più o meno "dietro il pannello della strumentazione" ma il mio inglese è pessimo e il rivenditore italiano dice genericamente che i connettori si trovano sotto la sella.
Se è come dici tu, dovrei quindi smontare il cupolino e trovarlo li sotto o dovrò smontare anche qualcosa della carena? E ancora (scusa ma non ho mai smontato la moto) è difficile e rischio di fare danni - che so mollette rotte o simili- o ci si riesce facilmente?
icon_redface.gif
 
10959352
10959352 Inviato: 17 Nov 2010 22:18
 

Smontare la carena della Vtec ed il cupolino in particolare, non e' difficile, ma nemmeno facile.
Se ne hai la possibilita', fatti aiutare da uno che lo ha gia' fatto. In due si lavora molto meglio e fai meno danni.
 
10960516
10960516 Inviato: 18 Nov 2010 9:23
 

gio25 ha scritto:


grazie della risposta
In effetti il manuale inglese del conta marce dice più o meno "dietro il pannello della strumentazione" ma il mio inglese è pessimo e il rivenditore italiano dice genericamente che i connettori si trovano sotto la sella.
Se è come dici tu, dovrei quindi smontare il cupolino e trovarlo li sotto o dovrò smontare anche qualcosa della carena? E ancora (scusa ma non ho mai smontato la moto) è difficile e rischio di fare danni - che so mollette rotte o simili- o ci si riesce facilmente?
icon_redface.gif


mi è sembrato di capire che hai il manuale d'officina...se così è, segui passo passo le indicazioni che trovi li e non avrai problemi. Quando muovi il cupolino stai attento al sensore della temperatura dell'aria che è infilato nella parte inferiore del cupolino stesso.
Come ti ha già detto il professore la posizione dello spinotto che cerchi la trovi a pag 5-7 e lo schema elettrico a pag 5-6 si chiama, in italiano, "connettore di controllo servizio".
Vedrai che con pazienza e molta delicatezza non fai nessun danno.
Facci sapere come va a finire
doppio_lamp.gif
 
10961110
10961110 Inviato: 18 Nov 2010 12:09
Oggetto: Re: contamarce gipro ds - cavo diagnosi
 

gio25 ha scritto:
Io ho optato per i led Rossi ma ci sono vari colori.
Non ha filo della folle perchè l'unico filo da collegare è lo spinotto per il quale chiedevo chiarimenti.

Mi sono un'attimo documentato....... essendo a led rossi, e visto che ne ho già avuto un'altro simile, la mia opinione è che al sole è illegibile.... per cui nel 95% delle volte.
Per il collegamento..... sembra che vada collegato al connettore "diagnosi" ma non tutte le moto ce l'hanno.... inoltre ho letto in alcuni forum di alcuni che dicevano che andava comunque programmato.... la cosa è un pò strana...... eusa_think.gif
 
10970665
10970665 Inviato: 20 Nov 2010 12:27
 

So che "mx5red" l' ha installato, quindi credo che nessun altro sappia illuminarci più di lui come montarlo (così da capire dove si trova il connettore!), come a fatto e tempo impiegato ma sopprattutto come funziona.
Cioppino78
 
11020893
11020893 Inviato: 30 Nov 2010 20:38
 

Oggi ho montato il contamarce della Heltech e precisamente il GIPRO X-TYPE (non la versione GIPRO DS!)
Che dire, in se nulla di complicato ma un pacco di tempo perso per smontare/rimontare le carene.
Inanzi tutto ho cercato lo spinotto del contachilometri, si trova sulla parte destra, dove c'è il pignone

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Poi si collega il contamarce, impossibile sbagliare

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Dopo si passa sul lato sinistro della moto dove si trova la centralina, questa si trova appena sopra il radiatore, ce ne sono 2, quella che interessa a noi è di colore grigio.
Si cerca il cavo giallo pieno con riga verde (è il filo che segnala il contagiri) e si innesta/collega il filo nero con riga verde (quello del contamarce) con il morsetto rubacorrente fornito
Piccolo consiglio, con un taglierino tagliate 2-3 cm di nastro dal blocco di fili per avere una presa migliore e un pò di agio per effettuare l' operazione

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Dopo ho creato con un taglierino lo spazio indispensabile per infilare il contamarce sulla strumentazione, lavoro non obbligatorio, lo si può attaccare direttamente sulla mascherina ma sinceramente a me non piace

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Dopo il settaggio del contamarce che è assolutamente facile, ho posizionato i cavi in modo di nasconderli a vista, facendoli passare dietro la strumentazione ed in parte attaccati ad altre tubazioni con delle fasciette.
E qui a lavoro terminato, peccato che non ho potuto testarlo su strada visto che a cominciato a nevicare ma da quello che ho potuto vedere si comporta eggreggiamente, vedremo la prima uscita come si comporterà

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Spero d' essere stato d' aiuto a qualcuno, anche perchè una foto spiega molto meglio che mille parole.
Cioppino78
 
11021421
11021421 Inviato: 30 Nov 2010 21:43
 

Volevo farti i complimenti anche perchè la cosa mi interessa e ci sto facendo un pensierino.
Volevo chiederti se hai valutato la possibilità di sostituire la spia del "neutral" quella verde con l'indicatore del contamarce: è fattibile secondo te?
Il contamarce che hai preso puoi dire quanto è costato?
Ciao e grazie
 
11021505
11021505 Inviato: 30 Nov 2010 22:03
 

Sinceramente non ho guardato ma credo che non sia fattibile metterlo al posto della luce "neutral" visto che (anche se è veramentze piccolo) risulta troppo grande per poterlo inserire in quel posto e poi credo che ci sarebbe un problema con la strumentazione dietro alla mascherina.
Dove l' ho messo io è completamente vuoto, volendo lo si può spostare un pò sul centro, verso il blocchetto di accensione ma comunque sempre da valutare e misurare bene prima di fare cappellate.
Per il costo esatto non te lo saprei dire dato che ho acquistato diversa roba e mi hanno fatto una fattura unica ma ti posso dire che a stima siamo sui 110.-/120.- Euro (contamarce + cablaggio per vfr vtec).
Tra l' altro so che sul sito della Faster96 l`hanno a listino a un prezzo più basso ma non lo vendono ai privati quindi credo che ci sia una maggiorazione del prezzo da parte del rivenditore (almeno credo ma mi potrei anche sbagliare, in questo caso "ciulato" eusa_doh.gif !).
Cioppino78
 
11023446
11023446 Inviato: 1 Dic 2010 12:58
 

Ok.
Volevo dire: Il modello è specifico per VFR?
Se come credo è adattoa tutte le moto come riconosce la marcia inserita: hai dovuto fare una taratura? E' compliacta?
Ciao e grazie
WVFR
 
11026879
11026879 Inviato: 1 Dic 2010 21:50
 

Il contamarce è uguale per tutti i modelli, l' unica cosa che cambia è il cablaggio per ogni modello di moto. Io per sicurezza l' ho ordinato con i codici presi dal sito e come verifica ulteriore ho fatto fare richiesta anche al rivenditore.
Taratura? No
Una volta montato il tutto è solo da programmare con la moto accesa e l' utilizzo delle marce: o lo fai con il cavalletto centrale o con il cavalletto posteriore (quello da pista per intenderci che tra l' altro io uso visto che non ho più il centrale) o direttamente su strada. Questa operazione richiede 1 min. massimo, inserisci la 1° marci, lasci la frizione e mantieni i 2000giri/min fino a quando il contamarce ti indica una "n", a questo punto cambi marcia, inserisci la 2°, lasci la frizione e mantieni i 2000giri/min fino a quando ...... ecc. fino alla 6° marcia. A questo punto aspetti che il contamarce segni "o" e il gioco è fatto, metti in folle e spegni la moto, il tutto si tramuta in un' operazione veramente banale e facile.
Complicato? No
Se fissi il contamarce direttamente sul quadrante strumenti non devi smontare il frontale ma solo le due fiancate laterali.
Se però vuoi fare come me smontando il frontale e nascondere a vista il cavo sì e no (per me no dato che quando ne faccio un uso per pista cambio ogni volta tutte le carene montando quelle da pista), ma anche qui non è una operazione complicata (smontaggio) però come dice "Ilprofessore" è meglio che qualcuno ti aiuti la prima volta.
Ad essere sincero ho avuto più difficoltà a trovare il filo giusto (quello giallo pieno con riga verde) che parte dalla centralina che tutto il resto del lavoro, beati quelli che possiedono il manuale d' officina sotto mano.
Cioppino78
 
11073858
11073858 Inviato: 12 Dic 2010 15:12
 

grifo53 ha scritto:
Ok.
Volevo dire: Il modello è specifico per VFR?
Se come credo è adattoa tutte le moto come riconosce la marcia inserita: hai dovuto fare una taratura? E' compliacta?
Ciao e grazie
WVFR


ciao a tutti.
Comperato e montato.
E' stato meno difficile del previsto, considerando che era la prima volta che smontavo la carena della moto.
In effetti non sarebbe forse stato necessario smontare la carena destra ma per non far saltare qualche plastica nel togliere solo il pezzo "triangolare" a fianco del cruscotto ho preferito smontare un po' di più.
Come dicevo, in effetti, a saperlo fare, per collegare li spinotto del GIPRO DS basterebbe smontare quel piccolo triangolo a destra del cruscotto per trovare l'attacco della diagnostica.

guardate qua:

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con lo spinotto col tappo rosso
e senza tappo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una volta collegato ho fatto passare il filo in modo che non interferisca con tubi e/o fili vari,

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopodichè ho rimontato il tutto.
Con la moto sul cavalletto centrale l'ho tarato (una sciocchezza in effetti) e voilà.... ecco come stà:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11075242
11075242 Inviato: 12 Dic 2010 20:37
 

Complimenti per l' acquisto.
Fortuna che tu hai la moto "versione nuova" con lo spinotto agevolato (l' avevo già letto sul forum VFR Americano) ciò che la mia non ha ed ecco perchè ho dovuto montare la versione GIPRO X-TYPE e smontare mezza moto (carene!) per facilitare l' installazione
In ogni modo cambia solo l' attacco, per il resto è identico al mio.
Ora grazie anche al tuo resoconto fotografico/scritto abbiamo 2 possibilità di montaggio a seconda della versione della moto, così da agevolare gli altri e chi fosse interessato a montare il contamarce della GIPRO.
Cioppino78
 
11077246
11077246 Inviato: 13 Dic 2010 12:15
 

gio25 ha scritto:
Comperato e montato.

Solo un piccolo "neo"........
........... mi dirai se riesci a leggerlo quando andrai in giro in una bella giornata soleggiata....... eusa_think.gif
 
11077297
11077297 Inviato: 13 Dic 2010 12:34
 

Houdini ha scritto:

Solo un piccolo "neo"........
........... mi dirai se riesci a leggerlo quando andrai in giro in una bella giornata soleggiata....... eusa_think.gif


va bene....
ma non credo che avrò problemi per due motivi:
- è posizionato molto in basso al limite inferiore del cruscotto (direi in ombra)
- è rosso come il cruscotto (e quando c'è il sole non dovrei vedere nemmeno quello)

comunque al primo giro col sole me ne accorgerò... 0509_doppio_ok.gif

ciao
 
11079443
11079443 Inviato: 13 Dic 2010 20:29
 

ottimo lavoro e ottimi report, bravi ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
11081607
11081607 Inviato: 14 Dic 2010 10:50
 

gio25 ha scritto:
ma non credo che avrò problemi per due motivi:


Mi fà moltissimo piacere per te........ nella mia al sole non si vede nemmeno la spia della folle....... infatti ho messo un'indicatore a display LCD.
Facci sapere.... ciao !!!!
 
11084497
11084497 Inviato: 14 Dic 2010 20:31
 

grifo53 ha scritto:
Volevo farti i complimenti anche perchè la cosa mi interessa e ci sto facendo un pensierino.
Volevo chiederti se hai valutato la possibilità di sostituire la spia del "neutral" quella verde con l'indicatore del contamarce: è fattibile secondo te?
Il contamarce che hai preso puoi dire quanto è costato?
Ciao e grazie


è fattibile,ma non è semplicissimo, io l' ho fatto! icon_biggrin.gif
ho messo qualche foto qui. Non sono tantissime però rendono l' idea.

***non è consentito l'inserimento di link a siti per la cui consultazione si rende necessaria l'iscrizione*** Edit by Ze
 
11084526
11084526 Inviato: 14 Dic 2010 20:34
 

alexbiker76 ha scritto:


è fattibile,ma non è semplicissimo, io l' ho fatto! icon_biggrin.gif
ho messo qualche foto qui. Non sono tantissime però rendono l' idea.

***non è consentito l'inserimento di link a siti per la cui consultazione si rende necessaria l'iscrizione*** Edit by Ze


piccola precisazione, il display è collocato al posto della spia dell' ABS (non presente sul mio vtec)
 
11089834
11089834 Inviato: 15 Dic 2010 21:03
 

Ora che l' hai detto mi ricordo che hai inserito un articolo sul Tinga a riguardo del contamarce al posto della spia dell' abs e che hai messo la strumentazione blu.
Una domanda, ma che tipo di contamarce hai usato?
Come il nostro o un' altra marca?
Cioppino78
 
11094862
11094862 Inviato: 16 Dic 2010 20:54
 

Cioppino78 ha scritto:
O
Una domanda, ma che tipo di contamarce hai usato?
Come il nostro o un' altra marca?
Cioppino78

Il contamarce che ho usato è questo Link a pagina di Speedup.it
 
11149984
11149984 Inviato: 30 Dic 2010 10:58
 

Houdini ha scritto:


Mi fà moltissimo piacere per te........ nella mia al sole non si vede nemmeno la spia della folle....... infatti ho messo un'indicatore a display LCD.
Facci sapere.... ciao !!!!


Sono finalmente riuscito ad uscire (nonostante il freddo è stata una giornata di sole) e il contamarce si vede benissimo; è pur vero che il sole invernale non è quello accecante dell'estate ma per ora sonon più che soddisfatto.

ciao 0509_up.gif
 
16221238
16221238 Inviato: 20 Apr 2021 21:11
 

Ilprofessore ha scritto:
Sul manuale di officina della Vtec 2002 in inglese lo trovi a pag. 5-7
E' dietro il cupolino (upper cowl) penso nella zona della strumentazione, dove ci sono i relay.


Buonasera a tutti, dove si può acquistare il manuale d'officina della VFR Vtec del 2003?
Grazie.
 
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