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Modifiche underground Ducati M696 [consigli]
10921297
10921297 Inviato: 10 Nov 2010 23:12
 

Infatti la mia idea è quella di fare qualcosa di più underground, più grezza per l'appunto, ma reversibile per la maggior parte. Il nastro isolante posso sempre toglierlo, e lo stesso vale per l'aventuale wrap delle parti.
Pedane e faro mi vanno bene se diventano nere anche definitivamente.
Piuttosto dove hai trovato l'adesivo 3M??? Io ho provato in tutti i modi cercarlo online ma niente. Adesso devo richiamare il servizio clienti che è un casino...
 
10921501
10921501 Inviato: 10 Nov 2010 23:39
 

io tutti i pezzi della mia moto li ho comprati su ebay... trovi tutto a prezzi umani...
 
10921733
10921733 Inviato: 11 Nov 2010 0:15
 

più che altro costerebbe la fatica di togliere l'eventuale adesivo rimanente sulle forcelle...
 
10922256
10922256 Inviato: 11 Nov 2010 2:55
 

Su ebay sto trovando solo il Di-Noc della 3M in versione carbonio, che non mi interessa più di tanto. Se cerco "car wrapping" trovo un sacco di risultati in tedesco, e i pochi italiani mi fanno pagare €38 + €18 di spedizione per un foglio di 152x100cm. Mi farò tradurre le pagine in tedesco da un mio amico.

Per l'adesivo rimanente poco male, un bel pò di olio di gomito e dell'alcohol e viene via tutto eusa_think.gif .

Vediamo come si evolve la situazione. Appena inizio a fare questi lavori apro il post nella sezione consigliata da DiaNouS.

Ho anche iniziato a mandare un pò di email in giro per le modifiche tecniche: con €399 predo gli scarichi special carbo della Roadsitalia, con doppia omologazione, verso gennaio. Poi quando ci saranno altri €300-340 arriverà la centralina PC-V, seguita a ruota dal filtro BMC (€60). In totale escono €800 divisi nell'arco di un anno (senza spese di montaggio), invece dei €1200 per i Termignoni in Carbonio che tra l'altro non sono omologati.

Grazie per le vostre risposte ragazzi, mi state dando un sacco di idee e consigli utilissimi, grazie davvero... eusa_clap.gif
 
10922618
10922618 Inviato: 11 Nov 2010 10:40
 

Crow ha scritto:


Ho anche iniziato a mandare un pò di email in giro per le modifiche tecniche: con €399 predo gli scarichi special carbo della Roadsitalia, con doppia omologazione, verso gennaio. Poi quando ci saranno altri €300-340 arriverà la centralina PC-V, seguita a ruota dal filtro BMC (€60). In totale escono €800 divisi nell'arco di un anno (senza spese di montaggio), invece dei €1200 per i Termignoni in Carbonio che tra l'altro non sono omologati.


Fra qualche mese ti seguirò a ruota in questa strategia, dato che sono anche aumentati a 1400....
Unica cosa stai attento con le modifiche alla centralina e alla carburazione, se sei in garanzia fatti fare le modifiche in concessionaria senò ti possono fare delle storie...
 
10923162
10923162 Inviato: 11 Nov 2010 13:00
 

La garanzia la perdo comunque se non monto i Termi, concessionaria o meno. Ma non posso stare al loro gioco e spendere quella cofra per dei terminali non omologati, che per di più non mi piacciono neanche troppo!
doppio_lamp_naked.gif
 
10923316
10923316 Inviato: 11 Nov 2010 13:32
 

Si se stai sui Termignoni in Carbonio la perdi ma non con quelli in titanio che sono omologati.
Solo che costano un botto..
 
10923417
10923417 Inviato: 11 Nov 2010 14:02
 

Con i Termignoni, in qualunque materiale siano, la garanzia non la perdi. Con quelli in Acciaio e quelli in carbonio l'unica controindicazione è che non sono omologati.
 
10923536
10923536 Inviato: 11 Nov 2010 14:31
 

Si scusami mi sono sbagliato a scrivere, alla fine gli unici Termignoni omologati sono quelli in Titanio che costano un botto e cuociono la zavorrina icon_mrgreen.gif ...
 
10925246
10925246 Inviato: 11 Nov 2010 19:51
 

Ho contattato la Dynojet per chiedere chiarimenti sulla PCV, e mi hanno detto che per le Ducati sono necessari, oltre alla centralina, due Optimizer con sonde lambda. Questo fa lievitare il prezzo di listino.

Non vedo l'ora che arrivi qualche giorno di bel tempo, così posso tirare fuori la moto ed iniziare a lavorarci su.

doppio_lamp_naked.gif
 
10925371
10925371 Inviato: 11 Nov 2010 20:07
 

simonrahl ha scritto:
Si scusami mi sono sbagliato a scrivere, alla fine gli unici Termignoni omologati sono quelli in Titanio che costano un botto e cuociono la zavorrina icon_mrgreen.gif ...


scusa se ti contraddico ma il titanio non scalda... è con quelli in acciaio che bruci la zavorrina icon_smile.gif

Per il resto Crow, se vuoi un consiglio da un cretino che ha speso piu di 5000€ sulla moto: EVITA in ogni modo piu assoluto i concessionari Ducati... e risparmi MINIMO il 40% su qualunque cosa....
 
10925417
10925417 Inviato: 11 Nov 2010 20:13
 

La moto è pur sempre in garanzia, dai conce Ducati devo andarci per altri due anni.
Dato che i Roads la fanno perdere, per fare il tagliando ogni volta dovrò rimontare quelli originali e smontare la PCV (quando ci sarà). Fortuna che il tagliando si fa solo ogni 12.000...
 
10925540
10925540 Inviato: 11 Nov 2010 20:30
 

Guarda che il tagliando non centra nulla con la garanzia... il tagliando anche se hai la moto completamente rifatta, è lo stesso... Poi giustamente ti sei comprato la moto nuova e vuoi far valere tutta la garanzia... Però stare 2 anni con i terminali originali...... eusa_wall.gif
 
10928029
10928029 Inviato: 12 Nov 2010 0:28
 

Si lo so, ma dato che la moto è in garanzia, devo fare i tagliandi in ducati e faremli registrare. Se quando faccio il tagliando vedono che la marmitta non è originale, poi quando avrò un problema tie.gif non me la faranno valere perchè sanno che ho armeggiato.
 
10928649
10928649 Inviato: 12 Nov 2010 9:59
 

RR13 ha scritto:


scusa se ti contraddico ma il titanio non scalda... è con quelli in acciaio che bruci la zavorrina icon_smile.gif



Interessante ero assolutamente convinto che il Titanio scaldasse quanto gli scarichi originali.
Invece ci sono molte differenze tra Titanio e Carbonio a livello di surriscaldamento e conseguente cottura o meno della zavorrina?
 
10931636
10931636 Inviato: 12 Nov 2010 20:01
 

Se non erro, il titanio scalda poco meno del carbonio....ed è sicuramente piu leggero.... è per questo che di solito ha un prezzo piu elevato..
 
10931666
10931666 Inviato: 12 Nov 2010 20:06
 

Si, il titanio scalda meno del carbonio ed è più leggero. E' anche molto più duro dell'acciaio, questo rende più difficile la lavorazione e fa incrementare il prezzo. Spesso si trovano scarichi con scritto Titanium a basso prezzo. Il titanium è una lega che contiene solo in parte titanio, quindi non è altrettanto raffinato.
 
10933008
10933008 Inviato: 12 Nov 2010 23:05
 

simonrahl ha scritto:


Interessante ero assolutamente convinto che il Titanio scaldasse quanto gli scarichi originali.
Invece ci sono molte differenze tra Titanio e Carbonio a livello di surriscaldamento e conseguente cottura o meno della zavorrina?

per esperienza personale..col carbonio gli scarichi saranno sempre freddi vista la mancanza di catalizzatore..
su quelli in titanio il catalizzatore è un piccolo nido d'ape messo in fondo allo scarico(lato collettori) dopo un centinaio di km sono come un termosifone bello caldo..lo puoi toccare per pochi secondi senza rischiare ustioni come con gli originali..

crow continuo a seguire il work in progress;)
però lascia perdere il nastro isolante sulle forcelle..le bende termiche su una custom ci stanno..ma è una cosa totalmente diversa..le bende termiche sono appunto in tessuto, se ci metti il nastro avrai l'effetto "forcelle plasticose"
ah! se metti uno scarico omologato non dovresti avere bisogno di una centralina aggiuntiva..alla fine quella originale ha un margine di correzione e mantenendo un catalizzatore(occhio agli scarichi in carbonio "omologati"..a meno che non abbiano il catalizzatore estraibile sono omologati solo per il sound visto che il carbonchio mal sopporta l'euro3 icon_wink.gif ) non svuoti troppo la moto eusa_think.gif
 
10933112
10933112 Inviato: 12 Nov 2010 23:14
 

Eh eh, ancora non è un work in progress, creerò un post nella sezione "i lavori sulle nostre moto" appena li comincerò, per adesso sto raccogliendo le idee e attendendo bel tempo e pecuniae. Per le forcelle, non mi costa molto provare, voglio fare un lavoro ordinato, e nel caso esce male ho solo buttato €2 di nastro isolante.
Gli scarichi che intendo comprare hanno la doppia omologazione, ma me li farò dare direttamente senza collettore (risparmio anche €50). La centralina quindi ci vorrà, anche perchè spesso sarò senza db-killer.
Grazie a tutti dei consigli e dell'attenzione, sperò che non ne uscirà un buco nell'acqua...
doppio_lamp_naked.gif
 
10935344
10935344 Inviato: 13 Nov 2010 14:56
 

Oggi sono andato in ferramenta a comprare il nastro isolante, e mi sono informato per della vernice. Il negoziante dopo aver visto il materiale di cui sono fatti il supporto faro e le pedane, mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi fissaggio della vernice, in quanto il metallo è molto ruvido. Dice che basta un semplice spray al nitro, e non dovrei mettere neanche il lucido sopra come protezione. E' la prima volta che un commerciante non mi dice di comprare migliaia di prodotti costosissimi (che tra l'altro vende), ma mi consiglia una semplice bomboletta da €4.50.
Voi che ne dite?
Se oggi pome è aperto, me sa che mi metto all'opera domani! 0509_banana.gif

Piuttosto, guardando bene, ho visto che le pedane sono imbullonate al perno che tiene anche il forcellone. Per smonterle non voglio rischiare un patatrack (non so se rendo l'idea icon_xd_2.gif ). Come posso fare??? 0510_help.gif
 
10936356
10936356 Inviato: 13 Nov 2010 19:16
 

fidati, la vernice non regge.... l avevo fatto sia sul mio 620 che ora sul faro del 696 (qui ho usato fondo + colore + trasparente).... non dura.... basta un estate coi moscerini e a furia di lavare e strofinare vengono via i pezzettini di colore.... per le pedane, a rigor di logica, dovresti poterle smontare senza problemi, figurati se per smontarle si smonta pure il forcellone....
 
10936444
10936444 Inviato: 13 Nov 2010 19:32
 

Se vedi nelle foto della pagina precedente, il dado più grosso che tiene il supporto della pedana del passeggero, mi pare proprio faccia parte del perno del forcellone... Che poi dato che hanno dovuto complicare le cose, per smontare il supporto pedane posteriore, devo togliere anche pompa freno e leva del cambio...
 
10936466
10936466 Inviato: 13 Nov 2010 19:35
 

azz non pensavo.... bella storia....
 
10943329
10943329 Inviato: 15 Nov 2010 10:14
 

RR13 ha scritto:
Se non erro, il titanio scalda poco meno del carbonio....ed è sicuramente piu leggero.... è per questo che di solito ha un prezzo piu elevato..


Grazie a tutti per le informazioni.
 
10945353
10945353 Inviato: 15 Nov 2010 18:07
 

Cavolo, il ferramenta era chiuso sabato pome, e oggi piove. 0510_sad.gif Non avendo macchina non posso muovermi più di tanto col brutto tempo. Voglio iniziare a fare questi lavoriiiii!!!! 0509_si_picchiano.gif

Comunque pian piano il progetto si sta evolvendo nella mia testa...

Per il colore della moto, credo che più che il nero, ci stia meglio il bianco perla con il telaio e gli altri dettagli rossi... Devo solo trovare qualcuno che voglia fare uno scambio di plastiche serbatoio ecc...
Poi con faro e pedane nere che fanno contrasto.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10946756
10946756 Inviato: 15 Nov 2010 21:26
 

i gusti sono personali, però secondo me se vuoi fare una moto "underground" devi usare colori scuri appunto come il nero... il bianco è troppo diciamo "elegante" e stonerebbe con le forcelle cosi nastrate.... io non a caso l ho fatta tutta nera....
 
10946831
10946831 Inviato: 15 Nov 2010 21:34
 

RR13 ha scritto:
i gusti sono personali, però secondo me se vuoi fare una moto "underground" devi usare colori scuri appunto come il nero... il bianco è troppo diciamo "elegante" e stonerebbe con le forcelle cosi nastrate.... io non a caso l ho fatta tutta nera....

quoto icon_smile.gif

ps, non sperare troppo di trovare qualcuno che abbia voglia di mettere le carene rosse su telaio nero, in cambio delle plastiche bianche..l'estetica a mio parere ne risente abbastanza eusa_think.gif
 
10947124
10947124 Inviato: 15 Nov 2010 22:03
 

I gusti son gusti, io ci provo lo stesso a fare uno scambio...
Lo so che per essere più underground dovrebbe essere nera, ma il 696, rispetto ai modelli vecchi, è più elegante, e quella che ho io ha il telaio di un rosso che non la protrebbe rendere esattamente come dico io... Non lo so, ho due diverse idee in testa: una con un angelo bianco, e l'altra con un diavoletto nero, e questi due se le stanno dando di santa ragione. Non so se rendo l'idea.
Intanto appena c'è il tempo inizio le prime modifiche di cui avevo parlato prima.
Probabilmente accetterò la prima occasione di scambio che si presenta, quindi sarà il destino a scegliere per me...

L'unica certezza che ho è che la moto non rimarrà come è adesso 0509_up.gif , anche grazie ai vostri preziosi consigli...
Forse addirittura diventerà un pò tutte e due le cose... icon_eek.gif
 
10956949
10956949 Inviato: 17 Nov 2010 18:09
 

ma sei proprio sicuro sicuro di voler ricoprire le forche con del nastro adesivo?..le mie perplessità sono sia sul risultato(fare un lavoro più che decente non credo che sia proprio così semplice) che sul caso tu volessi rimuoverlo(togliere tutta la colla che rimane deve essere altrettanto poco agevole)..
magari valutando ebay...
e poi gli scarichi roads sono attualmente forse la miglior offerta qualità prezzo..sempre secondo me.. icon_wink.gif
 
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