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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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ENDURO: 2 o 4 tempi?
10872007
10872007 Inviato: 2 Nov 2010 12:10
Oggetto: ENDURO: 2 o 4 tempi?
 



Lo so, è come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina icon_biggrin.gif

Sono un ex-endurista, ho avuto un Honda CR125 e un KTM EXC 200 poi nel 2005 - per motivi di studio e quindi mancanza di tempo - ho smesso (ahimè) questo sport/passatempo.
Oggi, che ho di nuovo un po' di tempo da dedicare alla moto, riesco ad utilizzare maggiormente le due ruote: per andare a lavoro ho una Vespa GTS 300 Super e per i giri del sabato/domenica una Triumph Speed Triple 1050 del 2007. A queste due vorrei aggiungere una moto da enduro, con cui fare la classica giornata mattina/sera in giro per l'entroterra ligure/piemontese. TRA L'ALTRO E' DA UN PO' DI TEMPO CHE DURANTE I WEEKEND (SABATO O DOMENICA MATTINA) VEDO SEMPRE UN BEL GRUPPO DI ENDURISTI CHE SI DANNO APPUNTAMENTO DAL BAR PASTICCERIA "PERETTI" DI PEGLI. QUALCUNO E' MICA UN TUENTE DEL FORUM? SE SI MI FAREBBE PIACERE AGGREGARMI A QUESTO GRUPPO NON APPENA ACQUISTERO' LA MOTO.

A tale proposito sto cercando di capire cosa sia meglio tra il 2 e il 4 tempi eusa_doh.gif
Come cilindrata opterei per un 125 2 tempi o un 250 4 tempi. Quando facevo enduro i 4 tempi di bassa cubatura e buone prestazioni erano ancora agli albori (mi ricordo che quando smisi con il CR125 per passare ad un KTM 625 SMC l'unica marca che faceva un 4 t di bassa cilindrata decente era la Honda). Oggi invece leggo ovunque che sono moto molto equilibrate, meno stancanti delle 2 tempi e con un ottimo tiro.

Beh... qualcuno ha dei consigli a riguardo?
Considerate che l'acquisto riguarderà certamente un usato (dal 2008 in poi) e di marche conosciute e ben distribuite, per un semplice fatto di affidabilità/reperibilità in tempi brevi dei ricambi/rivendibilità, a tale proposito opterei per KTM/Honda/Husqvarna (visto che ora è BMW). Altre marche ben distribuite come per esempio Yamaha non le considero poichè non c'è sta gran scelta: la YZ 2 t è troppo specialistica per il cross e la WR250 4 tempi meno reperibile e forse più datata delle rispettive KTM e Honda, anche se tutti ne parlano molto bene.


Grazie a tutti per i consigli icon_lol.gif
 
10872011
10872011 Inviato: 2 Nov 2010 12:11
 

2t più divertente
 
10872048
10872048 Inviato: 2 Nov 2010 12:17
 

Ehm... consigli un po' più articolati e oggettivi?! icon_biggrin.gif
 
10872055
10872055 Inviato: 2 Nov 2010 12:18
 
 
10872056
10872056 Inviato: 2 Nov 2010 12:19
 

Ah okay... scusami ma non lo sapevo.
Grazie!!! icon_mrgreen.gif
 
10872123
10872123 Inviato: 2 Nov 2010 12:31
 

Dimenticavo che tra i 2 tempi potrei anche considerare dei 250/300 (vedi KTM, Husky, Gas Gas). Invece per i 4 tempi non credo andrei sopra al 250!
 
10872180
10872180 Inviato: 2 Nov 2010 12:41
 

_G_ ha scritto:
Dimenticavo che tra i 2 tempi potrei anche considerare dei 250/300 (vedi KTM, Husky, Gas Gas). Invece per i 4 tempi non credo andrei sopra al 250!
bhe alla fine è tutta questione di erogazione, penso però( è un'ipotesi) che il 4t sia piu difficile nel fuoristrada eusa_think.gif
 
10872192
10872192 Inviato: 2 Nov 2010 12:43
 

Perchè dici ciò?

Ho letto che i 4 t di ultima generazione sono molto docili e piacevoli da usare. Specie nei tratti guidati, a discapito di un po' di maneggevolezza, sono meno stancanti dei 2 t.
 
10872232
10872232 Inviato: 2 Nov 2010 12:49
 

Il 250 4t è molto meglio del 125 come erogazione del motore, il 2t dalla sua parte ha una maggior leggerezza e quindi è più maneggievole soprattutto nei tratti lenti o nell'estremo.
Il 4t ha il freno motore che aiuta e stanca allo stesso tempo (aiuta sia nell'estremo che nelle curve) ed ha più trazione.
 
10872247
10872247 Inviato: 2 Nov 2010 12:52
 

E fin qui ci siamo... infatti c'è anche chi mi consiglia, vista la mia stazza (1,85 m per 82 kg), di optare per un 250 2 t. Il mio timore è che essendo parecchio fuori allenamento non vorrei trovarmi "impiccato" alla fine dei vari giri. Il 125 è davvero un bel giocattolo perchè, specie per chi è piuttosto robusto, lo si usa come una bicicletta. Il 4 tempi invece non l'ho mai guidato...

Per quanto concerne la manutenzione il 2 t è meglio del 4 t giusto?!
 
10872292
10872292 Inviato: 2 Nov 2010 12:58
 

con cilindrate cosi'piccole conviene sempre il 2t,e'molto meglio anche per la manutenzione e in caso di guasti al motore e'piu'facile metterci le mani.....
 
10872293
10872293 Inviato: 2 Nov 2010 12:58
 

_G_ ha scritto:
E fin qui ci siamo... infatti c'è anche chi mi consiglia, vista la mia stazza (1,85 m per 82 kg), di optare per un 250 2 t. Il mio timore è che essendo parecchio fuori allenamento non vorrei trovarmi "impiccato" alla fine dei vari giri. Il 125 è davvero un bel giocattolo perchè, specie per chi è piuttosto robusto, lo si usa come una bicicletta. Il 4 tempi invece non l'ho mai guidato...

Per quanto concerne la manutenzione il 2 t è meglio del 4 t giusto?!

La manutenzione sul 2t è minore, comunque io andrei di 300 2t se vuoi una buona maneggevolezza, ha un erogazione migliore del 250 ai bassi regimi ma come potenza massima siamo li. 0509_up.gif
 
10872302
10872302 Inviato: 2 Nov 2010 13:00
 

lolipop ha scritto:
con cilindrate cosi'piccole conviene sempre il 2t,e'molto meglio anche per la manutenzione e in caso di guasti al motore e'piu'facile metterci le mani.....

Per la manutenzione si, per la maneggevolezza anche, ma come motore c'è un abisso, il 2t (parlo del motore) può competere con il 4t solo con grandi cilindrate, altrimenti finchè si parla di 125 e 250 il 4t ha sempre più coppia e un erogazione migliore.
 
10872341
10872341 Inviato: 2 Nov 2010 13:05
 

Appurato il fatto che come manutenzione il 2 t è meglio, considerato anche il fatto che non sono uno smanettone a cui piace dedicare troppo tempo alla manutenzione della moto (motivo per cui vorrei un marchio affidabile); non ho capito il discorso sulla potenza, ecc. In teoria un 250 2 t non è di gran lunga superiore - parlando di prestazioni - ad un 250 4 t?! A me risulta che il 250 4 t sia alla stregua di un 125 2 t ed un 450 4 t di un 250 2 t... no!?!

Io non voglio una moto a cui debba dedicare troppa manutenzione! Questo è poco ma sicuro...
Per quanto riguarda il 2 tempi non ho escluso 250 o 300, ma forse sono un po' troppo "tirate" per riniziare. E' vero che vado in moto da quasi 15 anni, però...

Comunque i 300 mi pare siano solo KTM, Husky e Gas Gas le marche a farli... giusto?!
 
10872349
10872349 Inviato: 2 Nov 2010 13:06
 

grifon ha scritto:

Per la manutenzione si, per la maneggevolezza anche, ma come motore c'è un abisso, il 2t (parlo del motore) può competere con il 4t solo con grandi cilindrate, altrimenti finchè si parla di 125 e 250 il 4t ha sempre più coppia e un erogazione migliore.


ti QUOTO!!!!
 
10872398
10872398 Inviato: 2 Nov 2010 13:12
 

Scusate ma... non sono d'accordo!

Tra un 125 2 t e un 4 t non c'è paragone: vince il 2 t su ogni fronte.
Tra un 250 2 t ed un 4 t credo proprio che come potenza il 2 t vinca! Infatti, che io sappia, il paragone è sempre tra 250 2 t e 450 4 t. Un po' come per es. nella suberbike tra i 4 cilindri e i 2 cilindri, i primi hanno cubatura più bassa dei secondi.

Però il punto è proprio qui! Sono indeciso tra 2 e 4 t, ma mentre nel 4 t so che non potrei scegliere altro che un 250 o al max 300 (p.e. l'Husky TE, di cui leggo molto bene), per il 2 t l'indecisione sarebbe tra un 125 o un 250/300.
 
10872430
10872430 Inviato: 2 Nov 2010 13:16
 

ma e'chiaro che il 2t ha piu'potenza,lui parlava di coppia....
 
10872645
10872645 Inviato: 2 Nov 2010 13:48
 

prendi un 250 2t,cosi'non ti fai mancare niente!! icon_asd.gif
 
10872967
10872967 Inviato: 2 Nov 2010 14:45
 

_G_ ha scritto:
Scusate ma... non sono d'accordo!

Tra un 125 2 t e un 4 t non c'è paragone: vince il 2 t su ogni fronte.
Tra un 250 2 t ed un 4 t credo proprio che come potenza il 2 t vinca! Infatti, che io sappia, il paragone è sempre tra 250 2 t e 450 4 t. Un po' come per es. nella suberbike tra i 4 cilindri e i 2 cilindri, i primi hanno cubatura più bassa dei secondi.

Però il punto è proprio qui! Sono indeciso tra 2 e 4 t, ma mentre nel 4 t so che non potrei scegliere altro che un 250 o al max 300 (p.e. l'Husky TE, di cui leggo molto bene), per il 2 t l'indecisione sarebbe tra un 125 o un 250/300.

é chiaro che a parità di cilindrata un 2t ha più potenza e anche più coppia, ma con la cilindrata doppia (quindi 125 2t e 250 4t) seppure le due moto hanno più o meno la stessa potenza, il 250 4t ha molta più coppia ai bassi regimi e un erogazione migliore, perchè la coppia ai bassi è dovuta soprattutto alla cilindrata.
è chiaro che se parlassimo della stessa cilindrata il 2t sarebbe di gran lunga più potente.
Comunque un 125 è più difficile da utilizzare in enduro, se vai di 2t un 300 secondo me è la scelta più azzeccata, per il 4t beh il 250 ha un erogazione già migliore del 125 ed ha un motore più adatto, però anche qui ti consiglio di vedere qualche cilindrata intermedia (come i 400).
 
10873200
10873200 Inviato: 2 Nov 2010 15:26
 

senza entrare in discussioni troppo articolate tieni presenti alcune caratteristiche dei 4T:

-sono mediamente più pesanti di un 2T (si parla di 10-15kg) e quindi possono affaticare di più.

-lo stile di guida è differente per via di maggiore freno motore ed erogazione potenza più lineare dai bassi giri.....se non li hai mai guidati dovrei farci un pò di abitudine.


per il resto le moto vanno tutte bene per divertirsi...........vista la tua taglia potresti prendere in considerazione un 400 4T o anche un 450 4T....altrimenti un 250-300 2T
 
10874660
10874660 Inviato: 2 Nov 2010 18:49
 

Ok ora ci siamo... se parlate di coppia sono (ovviamente) d'accordo.

Comunque per me uno dei parametri fondamentali è sicuramente l'affidabilità e la manutenzione. A riguardo mi pare di capire che - proprio non essendo uno smanettone - il 2 t sia preferibile?!

@ FABRYH
Addirittura un 400/450 4 t? Cavoli, ma non sono un tantino "troppo" per uno che riprende dopo tanti anni di inattività?!
 
10875220
10875220 Inviato: 2 Nov 2010 20:05
 

_G_ ha scritto:
Ok ora ci siamo... se parlate di coppia sono (ovviamente) d'accordo.

Comunque per me uno dei parametri fondamentali è sicuramente l'affidabilità e la manutenzione. A riguardo mi pare di capire che - proprio non essendo uno smanettone - il 2 t sia preferibile?!

@ FABRYH
Addirittura un 400/450 4 t? Cavoli, ma non sono un tantino "troppo" per uno che riprende dopo tanti anni di inattività?!

Io penso che un 125 sia anche più impegnativo di un 300 nell'enduro, per la sua poca potenza devi avere sempre la marcia giusta e in alcuni tratti dell'enduro la poca coppia dei 125 può svantaggiare molto.
Stessa cosa per i 4t, un 250 anche se ha più coppi ai bassi devi comunque farlo stare su di giri altrimenti hai sempre poca potenza.
E' solo questione di abitudine, avendo tu già esperienza passata direi che dovrai solo prenderci la mano con un 450 4t o 300 2t e non avrai problemi.
Comunque il 2t è molto meno oneroso, il 4t (soprattutto il 250) richiede molta più manutenzione.
Però conosco chi con un ktm exc 450 del 2003 ha fatto 12 000 km in offroad senza mai fare niente alla moto...
Quindi prima di decidere prova e riprova, e prendi quella che ti sembra migliore per te.
 
10875819
10875819 Inviato: 2 Nov 2010 21:25
 

Per quanto concerne il 125 non sei il primo a dirmelo. Mio zio, endurista doc, ed un suo amico (che rispettivamente hanno lui un Husky WR250 e l'amico - che peso meno di 70 kg - un WR125, entrambi ufficiali CH Racing) mi hanno consigliato di evitare un 125 perchè per la mia stazza è sottodimensionato e anche perchè il 250 è meno faticoso in percorsi tipo mulattiere, ecc.

A sto punto la scelta verte su 250/300 2 t o 4 t. Sono un po' titubante sul discorso 400/450 perchè mi sembrerebbe davvero un tantino "troppo" per me. E' vero che ho fatto enduro per qualche anno e vado in modo da mezza vita, però riniziare con un 450 4t mi sembrerebbe un po' eccessivo... ma se me lo consigliate ci sarà bene un motivo.

Ciò su cui non ho dubbi è che non voglio un mezzo che sia poco affidabile o che necessiti di troppa manutenzione. Se a questo proposito un 250/300 4 t potrebbe dare problemi (mi riferisco alla manutenzione) allora lo escludo in partenza. Invece come mai i 450 non necessitano di così tanta manutenzione?
 
10876928
10876928 Inviato: 2 Nov 2010 23:02
 

_G_ ha scritto:
Per quanto concerne il 125 non sei il primo a dirmelo. Mio zio, endurista doc, ed un suo amico (che rispettivamente hanno lui un Husky WR250 e l'amico - che peso meno di 70 kg - un WR125, entrambi ufficiali CH Racing) mi hanno consigliato di evitare un 125 perchè per la mia stazza è sottodimensionato e anche perchè il 250 è meno faticoso in percorsi tipo mulattiere, ecc.

A sto punto la scelta verte su 250/300 2 t o 4 t. Sono un po' titubante sul discorso 400/450 perchè mi sembrerebbe davvero un tantino "troppo" per me. E' vero che ho fatto enduro per qualche anno e vado in modo da mezza vita, però riniziare con un 450 4t mi sembrerebbe un po' eccessivo... ma se me lo consigliate ci sarà bene un motivo.

Ciò su cui non ho dubbi è che non voglio un mezzo che sia poco affidabile o che necessiti di troppa manutenzione. Se a questo proposito un 250/300 4 t potrebbe dare problemi (mi riferisco alla manutenzione) allora lo escludo in partenza. Invece come mai i 450 non necessitano di così tanta manutenzione?

I 450 necessitano di meno manutenzione sperchè è vermente difficile sfruttarli al 100 % e anche perchè sono motori meno tirati al limite, al contratio del 250 ad esempio. 0509_up.gif
 
10877317
10877317 Inviato: 2 Nov 2010 23:41
 

Okay...

A sto punto siamo arrivati alla conclusione che per quanto riguarda i 2 tempi devo optare per cilindrate tra i 200 ed i 300 cc, giusto?! E per quanto concerne i 4 tempi lascio perdere i 250 (mi pare di capire che non abbiano abbastanza "grinta" e necessitino di troppa manutenzione?! Anche se giusto poco fa leggevo su un numero di IN MOTO la prova dei KTM 250 e 450 4 t m.y. 2009 e del 250 ne parlavano davvero bene, su ogni fronte. Elogiavano anche il fatto che KTM sia stata una delle poche case a non essersi "piegata" all'iniezione) e mi devo buttare su qualcosa di più "grande", per es. potrebbe andare bene un Husqvarna TE 310? Ne ho sentito parlare molto bene. Come affidabilità ora Husqvarna com'è messa? Da quando è BMW dovrebbe essere ok, o sbaglio?! Oppure moto con cubatura ancora più alta, tipo 400 (Ktm EXC?!) o 450.

Ho fatto un po' di ricerca sui vari modelli e questi sono le possibili opzioni:

2 TEMPI
GAS GAS: EC 300
HUSQVARNA: WR 250 / WR 300
KTM: EXC 200 / EXC 250 / EXC 300 E

4 TEMPI
HUSABERG: FE 390 i.e. / FE 450
HUSQVARNA: TE 310
KTM: EXC 250 F / EXC 400 / EXC 450
YAMAHA: WR 250 F / WR 450 F

A voi la parola... icon_biggrin.gif
 
10877587
10877587 Inviato: 3 Nov 2010 0:15
 

_G_ ha scritto:
Okay...

A sto punto siamo arrivati alla conclusione che per quanto riguarda i 2 tempi devo optare per cilindrate tra i 200 ed i 300 cc, giusto?! E per quanto concerne i 4 tempi lascio perdere i 250 (mi pare di capire che non abbiano abbastanza "grinta" e necessitino di troppa manutenzione?! Anche se giusto poco fa leggevo su un numero di IN MOTO la prova dei KTM 250 e 450 4 t m.y. 2009 e del 250 ne parlavano davvero bene, su ogni fronte. Elogiavano anche il fatto che KTM sia stata una delle poche case a non essersi "piegata" all'iniezione) e mi devo buttare su qualcosa di più "grande", per es. potrebbe andare bene un Husqvarna TE 310? Ne ho sentito parlare molto bene. Come affidabilità ora Husqvarna com'è messa? Da quando è BMW dovrebbe essere ok, o sbaglio?! Oppure moto con cubatura ancora più alta, tipo 400 (Ktm EXC?!) o 450.

Ho fatto un po' di ricerca sui vari modelli e questi sono le possibili opzioni:

2 TEMPI
GAS GAS: EC 300
HUSQVARNA: WR 250 / WR 300
KTM: EXC 200 / EXC 250 / EXC 300 E

4 TEMPI
HUSABERG: FE 390 i.e. / FE 450
HUSQVARNA: TE 310
KTM: EXC 250 F / EXC 400 / EXC 450
YAMAHA: WR 250 F / WR 450 F

A voi la parola... icon_biggrin.gif

Husqvarna è stata sempre ok...
Comunque il 310 c'è la mio fratello (verssione 2009) ed ha più bassi del 250, nell'ultima versione però il motore è stato rivoluzionato, e il 310 è diventato un 250 con più potenza aggiunta, e questa potenza la si ritrova agli alti regimi mentre i bassi restano da 250.
 
10877599
10877599 Inviato: 3 Nov 2010 0:18
 

Quindi era meglio il m.y. 2009 che il 2010?!
Io comunque la comprerei senza dubbio usata, pensavo a modelli (indipendentemente da marca, cubatura e tempi) dal 2008/09, ma non più nuova di fine 2009 / inizio 2010.

Della TE 310 m.y. 2009 ne ho letto molto molto bene! Dicono appunto che agli alti sia meno cattiva della 250 ma che ai bassi sia la cilindrata ideale per fare enduro: sempre pronta e con una coppia che consente di andare ovunque, superando salite ed ostacoli impervi, dove il 250 fa più fatica.
 
10878346
10878346 Inviato: 3 Nov 2010 10:24
 

_G_ ha scritto:
Ok ora ci siamo... se parlate di coppia sono (ovviamente) d'accordo.

Comunque per me uno dei parametri fondamentali è sicuramente l'affidabilità e la manutenzione. A riguardo mi pare di capire che - proprio non essendo uno smanettone - il 2 t sia preferibile?!

@ FABRYH
Addirittura un 400/450 4 t? Cavoli, ma non sono un tantino "troppo" per uno che riprende dopo tanti anni di inattività?!


riguardo l'affidabilità e la manutenzione grossomodo siamo sullo stesso piano........se non sfrutti le moto al 100% in continuazione per le gare vai tranquillo per parecchio tempo con la semplice manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri per il 4T).

se prendi un 4T di cilindrata medio/alta ossia da 400 in su sei tranquillo al 100% perchè sono comunque motori poco tirati rispetto i 250.

il 400 per un amatore secondo me è la cilindrata 4t perfetta perchè hai una bella erogazione senza però essere troppo aggressiva.
anche un 450 comunque và bene....se poi sei di corporatura grande puoi pensare anche ad un 500 che è bello pieno e lineare.
questi "grossi" 4T hanno il vantaggio di "aiutarti" in tante situazioni dando semplicemente gas.....ad es in una salita se sei un pò stanco ti metti seduto e ti portano su.

per il 2T invece grossomodo vale lo stesso con il 300.

hai quindi l'imbarazzo della scelta.

ti consiglio di provarne qualcuna (magari da qualche amico) 0509_up.gif
 
10878735
10878735 Inviato: 3 Nov 2010 12:06
 

Gare non ne farò di certo, magari qualche moto cavalcata, ma gare no!

Allora devo evitare a prescindere qualsiasi tipo di 4T 250 e puntare su un 400. Ma TE 310 cosa mi dici? Quella è 4T ed è una via di mezzo come cilindrata.

Il 400 però lo fa solo KTM, giusto?! Il 450 anche a me sembra un tantino esagerato, per non parlare di un 500. Il fatto è che mi piacciono le moto piuttosto leggere, è per questo che il discorso iniziale era partito da un 125/250.

Il 300 2T invece dovrebbe essere KTM, Husky, o GAS GAS giusto? Mi pare non ci siano altre case a farlo?!



Comunque i marchi più adatti all'enduro sono KTM, Husaberg, Husqvarna, Gas Gas, e cos'altro?
 
10879545
10879545 Inviato: 3 Nov 2010 14:55
 

_G_ ha scritto:
Gare non ne farò di certo, magari qualche moto cavalcata, ma gare no!

Allora devo evitare a prescindere qualsiasi tipo di 4T 250 e puntare su un 400. Ma TE 310 cosa mi dici? Quella è 4T ed è una via di mezzo come cilindrata.

Il 400 però lo fa solo KTM, giusto?! Il 450 anche a me sembra un tantino esagerato, per non parlare di un 500. Il fatto è che mi piacciono le moto piuttosto leggere, è per questo che il discorso iniziale era partito da un 125/250.

Il 300 2T invece dovrebbe essere KTM, Husky, o GAS GAS giusto? Mi pare non ci siano altre case a farlo?!



Comunque i marchi più adatti all'enduro sono KTM, Husaberg, Husqvarna, Gas Gas, e cos'altro?

Il 400 lo fa anche Beta, comunque anche il 310 va bene per iniziare, è una via di mezzo tra 250 e 450.
 
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