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Registri delle forcelle Asimmetrici [E' normale?]
10809674
10809674 Inviato: 21 Ott 2010 21:01
Oggetto: Registri delle forcelle Asimmetrici [E' normale?]
 

oggi mi sono apprestato a fare una regolatina per la prima volta alla mia ninja, però ruotando a completo inserimento in sede il precarico, il freno in estensione e compressione ho notato che nessuno dei registri è simmetrico, cioè le viti del registro della forcella di destra e di sinistra a completa apertura o chiusura non sono nella stessa posizione, è normale o c'è qualche problema? (la differenza è più o meno di un quarto di giro massimo mezzo giro)
 
10809829
10809829 Inviato: 21 Ott 2010 21:16
 

Quello che conta è il numero di giri, non la posizione relativa. Uno stelo può ruotare nella piastra, per cui è inevitabile che possano anche essere posizionati in modo asimmetrico.
 
10810276
10810276 Inviato: 21 Ott 2010 22:06
Oggetto: Re: Registri delle forcelle Assimetrici
 

Giachi6 ha scritto:
oggi mi sono apprestato a fare una regolatina per la prima volta alla mia ninja, però ruotando a completo inserimento in sede il precarico, il freno in estensione e compressione ho notato che nessuno dei registri è simmetrico, cioè le viti del registro della forcella di destra e di sinistra a completa apertura o chiusura non sono nella stessa posizione, è normale o c'è qualche problema? (la differenza è più o meno di un quarto di giro massimo mezzo giro)



queste "cose" fanno parte delle "delizie" tipiche dei prodotti assemblati in catena di montaggio.......
ad ogni modo , non comportano nessun problema funzionale , dato che , quando si effettuano le regolazioni , si parte sempre da un valore di "fine corsa"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10811994
10811994 Inviato: 22 Ott 2010 11:17
 

i registri alla fine sono delle "viti" quindi è anche normale che non siano tutte nella stessa posizione (a meno che in fase di realizzazione dei componenti i fori filettati siano fatti "in fase" con la filettatura delle viti che a sua volta deve essere la stessa identica per tutte).

l'importante ed essenziale è appunto il numero di giri che fanno 0509_up.gif
 
10815879
10815879 Inviato: 22 Ott 2010 21:08
 

bene, ero abbastanza sicuro che non ci fosse problema ma comunque volevo chiedere essendo le sospensioni la parte forse più complicata di una moto (almeno dal punto di vista della regolazione).
Comunque grazie per la rassicurazione, ora non mi resta che continuare a smanettare per trovare una regolazione che mi soddisfi (cosa probabilmente impossibile 0509_si_picchiano.gif )
 
10816166
10816166 Inviato: 22 Ott 2010 21:39
 

Giachi6 ha scritto:
bene, ero abbastanza sicuro che non ci fosse problema ma comunque volevo chiedere essendo le sospensioni la parte forse più complicata di una moto (almeno dal punto di vista della regolazione).
Comunque grazie per la rassicurazione, ora non mi resta che continuare a smanettare per trovare una regolazione che mi soddisfi (cosa probabilmente impossibile 0509_si_picchiano.gif )



neanche io "riesco" ad essere soddisfatto del set-up......, sono sempre a "smanettare" (....e spesso senza un reale motivo...... icon_asd.gif ).......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10817695
10817695 Inviato: 23 Ott 2010 10:26
 

la cosa migliore è sempre quella di regolare con metodo, una regolazione alla volta, partendo in sequenza con:
1 -regolazione molla
2 -regolazione estensione
3 -regolazione compressione
0510_saluto.gif
 
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