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Help:Guidando sportivamente il retrotreno si allegerisce?
10646281
10646281 Inviato: 25 Set 2010 11:41
Oggetto: Help:Guidando sportivamente il retrotreno si allegerisce?
 

Ciao ragazzi. Premetto che non chiedo consigli su come effettuare una buona piega (ci sono già un sacco di topic a riguardo)! Il mio problema è il seguente. Quando cerco di guidare in modo un pò più sportiveggiante e quindi spostandomi con il sedere fuori dalla sella, sento che il retrotreno della moto diventa molto più leggero e quindi instabile. La mia è solo una sensazione forse,ma non mi aiuta ad affrontare poi la piega correttamente, come se sentissi la ruota dietro scivolare. Il fatto è che non sono un fuscello (85kg) e quando alzo il sedere dalla sella per spostarmi, avverto proprio quella mancanza di carico al posteriore. Non è una questione di piega, ripeto. Quando resto seduto in sella, ho più fiducia a piegare perchè sento la moto più piantata a terra. Quando mi sposto sulla sella, la sento "ballerina" dietro, e quindi non ho coraggio a piegare troppo (non sono il fissato di turno che deve chiudere le gomme!). E' un problema di settaggio del precarico forse? E' una sensazione normale che capita a tutti?
 
10646351
10646351 Inviato: 25 Set 2010 12:09
 

se alzi il sedere, non è che il tuo peso non è più sulla moto... semplicemente si sposta un po' più su.

il punto di applicazione diventano le pedane, ma quel che conta e la posizione del tuo baricentro, e non il punto dove il tuo corpo tocca il veicolo icon_smile.gif
 
10646436
10646436 Inviato: 25 Set 2010 12:30
 

Maurolive ha scritto:
se alzi il sedere, non è che il tuo peso non è più sulla moto... semplicemente si sposta un po' più su.

il punto di applicazione diventano le pedane, ma quel che conta e la posizione del tuo baricentro, e non il punto dove il tuo corpo tocca il veicolo icon_smile.gif


Ed infatti è proprio qui il mio problema! Sentendo quasi tutto il peso sulla pedana e non più sulla sella, ho la sensazione che la gomma posteriore perda aderenza poichè su essa non grava più tutto il mio peso.
 
10646825
10646825 Inviato: 25 Set 2010 13:40
 

Beh, tranquillo che non è così.
Il fatto di spostare il punto di applicazione della forza (dalla sella alla pedana) non cambia di fatto la posizione del tuo baricentro, quindi il carico sulla gomma sarà circa lo stesso. Certo se puntandoti sulle pedane proprio ti sporgi vero il manubrio, ok, qualcosa cambia, ma se ti mantieni circa nella stessa posizione l'aderenza è quella. Peraltro caricare l'avantreno in frenata ed inserimento non è male perchè è proprio la ruota davanti che necessità di attenzioni in quel frangente. Il posteriore dev'essere caricato in uscita, quando riapri il gas.

Io, per dirti, se non mi punto sulle pedane quando faccio le curve ho l'effetto opposto, ovvero mi diminuisce il feeling davanti.
 
10647386
10647386 Inviato: 25 Set 2010 15:02
 

PaoloG ha scritto:
Beh, tranquillo che non è così.
Il fatto di spostare il punto di applicazione della forza (dalla sella alla pedana) non cambia di fatto la posizione del tuo baricentro, quindi il carico sulla gomma sarà circa lo stesso. Certo se puntandoti sulle pedane proprio ti sporgi vero il manubrio, ok, qualcosa cambia, ma se ti mantieni circa nella stessa posizione l'aderenza è quella. Peraltro caricare l'avantreno in frenata ed inserimento non è male perchè è proprio la ruota davanti che necessità di attenzioni in quel frangente. Il posteriore dev'essere caricato in uscita, quando riapri il gas.

Io, per dirti, se non mi punto sulle pedane quando faccio le curve ho l'effetto opposto, ovvero mi diminuisce il feeling davanti.


A me è capitato (il motivo per cui mi son posto la domanda) che ho voluto provare ad affrontare una curva (che conosco bene) provando a spostare il sedere e sporgermi un pò dalla moto. Nel momento in cui ho caricato la pedana e spinto il ginocchio verso il basso, la ruota posteriore ha perso aderenza per un istante (istante sufficiente a farmi caga.... sotto!!). Cosa che non mi è mai capitata guidando col sedere in sella e piegando sicuramente di più.
 
10648196
10648196 Inviato: 25 Set 2010 17:56
 

una domanda che mi viene sponanea: ma questa sensazione l'hai in frenata o anche quando il gas è ancora tutto aperto? icon_wink.gif

p.s. ovvio che pieghi di più quando il sedere è incollato alla sella, il peso è più spostato verso il centro quindi a velocità più basse corrispondono angoli maggiori....finchè non inizi ad andare forte non è un problema...ma lo diventa se provi a fare una cosa del genere in pista: il rischio di toccare con pedane etc un codolo anche a velocità lontane da quelle limite si innalza moltissimo icon_smile.gif
 
10648808
10648808 Inviato: 25 Set 2010 19:59
 

che gomme hai? usura? pressione?
 
10649028
10649028 Inviato: 25 Set 2010 20:31
 

darionik ha scritto:
una domanda che mi viene sponanea: ma questa sensazione l'hai in frenata o anche quando il gas è ancora tutto aperto? icon_wink.gif


Veramente mi accade in piena percorrenza di curva. Quindi niente freni e gas giusto a pelo per tenere la curva.
 
10649356
10649356 Inviato: 25 Set 2010 21:15
 

imho potrebbe anche essere che sporgendoti sposti un po avanti il tuo baricentro, dipende da come ti muovi. a me col manubrione viene normale avanzare un po per caricare l'avantreno, azione che se abbinata all'errore piu' classico (avvitarsi spingendo avanti l'anca interna e non traslando lateralmente) scarica un po il retrotreno. ovviamente il tutto puo' essere amplificato dalla taratura poco centrata delle sospensioni
 
10649484
10649484 Inviato: 25 Set 2010 21:43
 

Dan79.. una volta stabilito che le gomme sono Ok.. e strano però che ti succede in piena percorrenza di curva.. (a me succedeva come impostavo la curva) perchè la stessa sensazione l'ho avuta io quando ho iniziato a spostarmi sulla sella le prime volte.. sentivo il posteriore leggero e sbarellante.. ma ero io che facevo il tutto in modo troppo repentino e non coordinandomi.. con il tempo e a forza di provare dovresti trovare il coordinamento giusto e risolvere il problema.. almeno con me è stato così icon_wink.gif
 
10649494
10649494 Inviato: 25 Set 2010 21:44
 

Dan79 ha scritto:


Veramente mi accade in piena percorrenza di curva. Quindi niente freni e gas giusto a pelo per tenere la curva.


in tal caso controlla che:
le gomme non siano troppo consumate
il mono non sia scoppiato

se i controlli dicono che è tutto apposto tranquillizzati, è solo una tua sensazione dovuta al fatto che quando il peso è sulle padane la moto diventa automaticamente più maneggevole, ovvero "nervosa" per alcuni, ma è solo una questione di abitudine...prova a sollevarti leggermente sulla sella e serpeggiare in rettilineo, poi fai lo stesso con il culo ben piantato e ti aggorgerai che la forza è nettamente diversa icon_smile.gif

hope this help 0509_up.gif
 
10649516
10649516 Inviato: 25 Set 2010 21:49
 

Ma se non ho capito male il problema si verifica solo quando prova a spostarsi dalla sella e non quando guida fermo sulla sella.. mi sbaglio? Se è così il problema è nei movimenti che fa nello spostarsi dalla sella..
 
10649611
10649611 Inviato: 25 Set 2010 22:10
 

esatto icon_smile.gif
 
10650183
10650183 Inviato: 26 Set 2010 0:24
 

eh ragazzi,mi sa che avete ragione riguardo al movimento. Credo sia dovuto al fatto che mi muovo senza troppa grazia e quindi non stabilizzo bene la moto. Dovrò esercitarmi con calma a coordinare bene i movimenti.
 
10650188
10650188 Inviato: 26 Set 2010 0:27
 

Tienici informati 0509_up.gif
 
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