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Annullare limitazione prima seconda e terza marcia
10550211
10550211 Inviato: 9 Set 2010 22:50
Oggetto: Annullare limitazione prima seconda e terza marcia
 

ragazzi ma è vera la storia che molte moto (anche la nostra) hanno le prime tre marcie limitate??

mi sono inbattuto su un forum in cui si spiegava come agirare questa cosa...

in poche parole x le sv si può intervenire manualmente staccando alcuni connettori provenenti dal cambio che si trovano tra l airbox ed il telaio nella parte sinistra della moto; ce un gommino, basta scoprirlo e si può vedere questo connettore in cui ci sono 4 spinette 1 blu 1 rosso 1 verde ed 1 giallo credo. Praticamente quell articolo spiegava che staccando tutti e 3 i connettori tranne il blu (folle) si toglieva questa limitazione (che si agira su 3/5 cavalli).

Stasera ho fatto tutto ora non mi serve che testare, vi farò sapere i risultati....naturalmente se l avete fatto anche voi o ne sapete qualcosa in più scrivetelo 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10550607
10550607 Inviato: 9 Set 2010 23:41
 

La limitazione di cui tu parli è vera. E' stata creata dalla Suzuki sulle Sv (e anche su le loro altre moto) su quelle ad iniezione: dal 2003 in poi.
In pratica funziona così; dal cambio proviene un cavo che và alla centralina, il quale ad ogni marcia manda resistenze diverse; la centralina interpreta queste resistenze come l'effettiva marcia inserita e, dalla 1a alla 4a e solo se non apri completamente, la centralina effettua un cambio di tempo di scocco della scintilla traducendosi poi in meno cavalli alla ruota.
Questo ritardo all'accensione è limitato inoltre ad un certo range di giri (circa i primi 7 mila).

Per ovviare a questo puoi acquistare:
1) Questo: Link a pagina di Forum.svrider.com
oppure
2) Questo: Link a pagina di Mandp.co.uk
oppure
3) Questo: Link a pagina di Mandp.co.uk
oppure
4) Questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Oppure fai come me, che porti la moto da un meccanico SERIO, il quale ti rimappa la centralina originale facendoti sparire questa limitazione e facendo "respirare" meglio la motina.... icon_asd.gif
 
10557400
10557400 Inviato: 10 Set 2010 23:36
 

...altra alternativa.. power commander...annulla non solo sta limitazione ma anche quella agli alti (oltre gli 11mila) icon_twisted.gif
 
10557688
10557688 Inviato: 11 Set 2010 0:17
 

Va beh, il power commander è proprio una modifica radicale: è una centralina aggiuntiva che falsa i valori di quella originale per ottimizzare tutto l'arco di alimentazione in base ai giri e far rendere di più il motore.

Questa non apporta modifiche sostanziali ai valori della centralina: è solo un'intermediario tra vera marcia inserita e marcia da far credere alla centralina... c'è una bella differenza.
 
10557762
10557762 Inviato: 11 Set 2010 0:32
 

ancora riesco a provarla x colpa di sto tempo matto...comunque voi parlate di centralina ma io ho fatto tutto questo su una sv a carburatori quindi senza centralina...staccati i tre fili la moto parte ugualmente e sembra che sia tutto normale.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10557819
10557819 Inviato: 11 Set 2010 0:49
 

Su quelle a carburatori da quello che ne sò io non c'è nessuna limitazione (timing retard) e perciò nessun bisogno di staccare fili e/o installare un ATRE (Automatic Timing Retard Eliminator).
 
10557850
10557850 Inviato: 11 Set 2010 0:55
 

ElGringo ha scritto:
Va beh, il power commander è proprio una modifica radicale: è una centralina aggiuntiva che falsa i valori di quella originale per ottimizzare tutto l'arco di alimentazione in base ai giri e far rendere di più il motore.

Questa non apporta modifiche sostanziali ai valori della centralina: è solo un'intermediario tra vera marcia inserita e marcia da far credere alla centralina... c'è una bella differenza.


..infatti... perche star li a far sbattimenti con pagliativi o simili... vuoi una spinta in piu? allora usala tutta!!!
 
10557904
10557904 Inviato: 11 Set 2010 1:11
 

E se qualcuno non vuole cambiare nulla ai valori originali della centralina, ma solo togliere questa limitazione?
Se guardi bene il primo link, quella modifica costa 25 euro, e si limita a fare quello che deve fare senza stravolgere nulla.
 
10557913
10557913 Inviato: 11 Set 2010 1:15
 

mah, che utilità abbia mantenere i valori originali proprio non so, piuttosto rimapperei la ecu originale... icon_asd.gif

sti affarini mi sanno di "vorrei ma non posso..."
 
10557975
10557975 Inviato: 11 Set 2010 1:33
 

Questa volta non mi sento di essere daccordo.
Non si tratta di un vorrei ma non posso secondo me, si tratta di scelte.
La power commander costa un botto e modifica radicalmente la centralina (compresa questa limitazione).
Questo ATRE costa 25 euri e se vuoi riesci anche a fartelo da solo (sul web ci sono guide sul come farsi), e si limita a togliere SOLO questa limitazione, senza toccare nulla all'ECU.
 
10557977
10557977 Inviato: 11 Set 2010 1:36
 

ok, va bene, ma non capisco che senso abbia... tantovale lascia tutto come è...non penso che tiri le marce fino ai 12mila giri!

..poi de gustibus!!
 
10557984
10557984 Inviato: 11 Set 2010 1:40
 

Il timing retard agisce nei primi 6-7 mila giri nelle prime 4 marce, a condizione che non apri tutto il gas.

12mila giri... sorry ma cosa c'entra? eusa_think.gif
 
10557993
10557993 Inviato: 11 Set 2010 1:45
 

vabè, lascio stare... comunque per me inserire la power (o simili) è molto piu efficace e poi si ha anche la possibilità di variare tutta la curva di erogazione

detto ciò... buonanotte.. 0510_saluto.gif
 
10557998
10557998 Inviato: 11 Set 2010 1:47
 

Eh si la power, se vuoi sfruttare bene il motore è una buona scelta.

'Notte Denny! 0510_saluto.gif
 
10558282
10558282 Inviato: 11 Set 2010 9:06
Oggetto: Modifica TRE
 

Io ho installato questo sulla mia SV650 K3:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Come detto da altri forumisti l'erogazione resta sostanzialmente la stessa, io che uso la moto nel traffico per andare a lavoro ho notato un minor effetto on-off che rende la guida più fluida, su strada extraurbana direi che non si notano differenze .

doppio_lamp.gif
 
10559400
10559400 Inviato: 11 Set 2010 13:20
 

ok, tutti questi "cosini" saranno validissimi e non costano molto, ma tutto sta a cosa si vuole ottenere....

... come diceva l'agente smith..."..è lo scopo che ci guida..." icon_cool.gif

chi vuole solo un pò di brio in più si accomodi... io volevo sfruttare al max il potenziale (e ne sono ancora lontano) e allora giu di power, scarico ecc. ecc... icon_asd.gif

... c'è da dire che io nel traffico con la moto ci sto ben poco, la uso per andare al lavoro (30km al giorno) e sono tutte strade extraurbane con qualche bella curvetta... piu giretto domenicale (150-200km circa) con guida bella allegra... icon_mrgreen.gif
usare la moto come suterone sinceramente è una cosa che mi ripugna icon_evil.gif

ah, io per ridurre un pol'effetto on-off ho alzato un po il minimo, gira sui 2000-2200
 
10560943
10560943 Inviato: 11 Set 2010 17:56
 

TESTATO.

NON SO DAVVERO COME SIA SPIEGABILE ma ,tolta la prima che nn tiro mai, seconda è terza vanno d più hanno più forza passati i 6 7 mila giri e tende a impennare molto di più nonostante le gomme che monto (diablo classiche)

Non capisco come diavolo sia possibile tutto questo se sotto la moto non ce nessuna centralina bah eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

pareri?!?
 
10561023
10561023 Inviato: 11 Set 2010 18:13
 

...siamo sicuri? cioe, non è che hai comprato la moto usata e il precedente propietario ha messo magari solo un regolatore d'anticipo (ci sono grandi come una moneta da 2euri) che ti esclude il limitatore che ogni SV ha nelle prime 4 marce e non ti ha detto nulla?... eusa_think.gif

...e comunque una moto che impenna non va bene, perdi direzionabilità, io darei una taratina anche alle sospensioni...
 
10595482
10595482 Inviato: 17 Set 2010 11:50
 

Io questa modifica l'ho messa su un'anno fa.

Le differenze sulla Euro3 ci sono e sono immediatamente percepibili, maggiore fluidità e un tiro più corposo nelle prime tre marce, temperatura dell'acqua più bassa di un paio di gradi e consumi lievemente aumentati. Per le altre versioni non so, ma sulla Euro3 la differenza si sente eccome.
 
10598265
10598265 Inviato: 17 Set 2010 18:07
Oggetto: sv 1000
 

Qualcuno è al corrente se per caso la limitazione comprende anche l'sv 1000 2004?
 
10603311
10603311 Inviato: 18 Set 2010 15:22
 

Le limitazioni "teoriche" che hanno le 650 per le emissioni sono talmente impercettibili che solo con modifiche estreme (e non con tutto il resto originale) si può FORSE sentirne la differenza. E bisogna pure essere bravi smanettoni.
Finche non si fa un impianto di scarico completo, centralina (o getti) e filtro le differenze sono nel 99% solo seghe mentali. Sound ok, borbottio ok... ma di cavalli se ne parla poco (soprattutto sul 650) e si rischia di scarburare ed avere buchi nell'erogazione... cosa che ci fa sembrare chissache quando prende coppia.
Poi ogniuno è libero di sprecare 30-40 euro per centraline completamente USELESS. E' la mia opinione, eh.
 
10606012
10606012 Inviato: 19 Set 2010 0:01
 

quoto, ma io da quando avevo la moto di serie a quando ho messo su power,mivv gp e filtro bmc la differenza l'ho sentita... eccome.... icon_asd.gif
 
10606182
10606182 Inviato: 19 Set 2010 0:34
 

Mi sà che qui si sta facendo molta confusione...

Il "mischiare" power commander, scarichi completi, filtri dell'aria ecc ecc con quest'argomento scusatemi ma non c'azzecca una mazza.

Qui si parla di una sorta di "limitazione" imposta dalla casa costruttrice che agisce sul ritardo dell'accensione... e nient'altro.
Stavamo parlando quindi di un "aggeggio", composto da una semplice resistenza e poco più, che non fà altro che far credere alla centralina di essere sempre in 6, per far in modo che la centralina appunto non applichi questa limitazione.

Ora... se uno non vuole montare tutto l'ambaradan per far correre di più la moto, ma solo applicare questa cosa per ottenere un motore che abbia gli stessi timing di accensione in qualsiasi marcia e a qualsiasi range di giri, scusatemi, ma spiegatemi che colpa ha.
 
10606244
10606244 Inviato: 19 Set 2010 0:45
 

per carità, non si colpevolizza nessuno, anzi...
...solo che secondo me far credere alla centralina di essere in 6a quando giri allegramente a marce basse non fa molto bene a quest'ultima, cioe..

se in suzuki, dove hanno fior di ingegneri (si spera) decidono di "mappare" diversamente l'erogazione in base ai giri e il rapporto inserito, una ragione c'è; percui preferisco un "aggeggio" che dice alla ECU "ok sei in 3a e vai come ti dico io", "sei in 2a e vai cosi", ecc ecc, piuttosto di uno che dice sempre "ok, sei in 6a e vai come ti pare" anche se cio vuol dire creare un contesto piu funzionale (modifiche a scarico e aspirazione) eusa_think.gif

poi qui entra in gioco anche l fattore SM nonchè allo stile di guida e al passato motoristico di ognuno icon_eek.gif
 
10606318
10606318 Inviato: 19 Set 2010 1:04
 

Guarda che già l'ecu lo sà quello che deve fare in base ai giri del motore, alla sonda di scarico ecc.

Questa non è nientaltro che una limitazione secondaria applicata più che altro per ridurre i consumi, la rumorosità e le emissioni, creata apposta per l'uso cittadino e/o quando sei in coda. Gli ingegneri di cui parli tu in fin dei conti l'hanno studiata bene, ma a me per esempio non interessa una mazza di ritardare l'accensione se sono in città e se vado a marce basse sotto coppia.

Al motore non succede sicuramente nulla se uno esclude questo ritardo all'anticipo: ragionaci sopra... allora io in sesta non posso aprire il gas perchè la centralina non ritarda l'anticipo?

Se posso aprire di quinta o sesta senza limitazioni all'accensione, perchè non lo posso fare anche con le altre marce? E anche: se la limitazione non avviene aprendo tutta la manetta perchè deve avvenire se stò a mezzo gas?

Certo il motore soffre un pelo di più il possibile battito in testa a causa dell'aumento del rapporto di compressione... ma sulla nostra moto è talmente poca la differenza che non c'è nulla di che preoccuparsi. La cosa potrebbe invece creare problemi in moto molto più performanti: mi viene in mente per esempio l'hayabusa. Esistono TRE anche per l'hayabusa, ma lì per esempio mi sembra che vengono fatte più che altro per togliere il limite di velocità...
 
10607506
10607506 Inviato: 19 Set 2010 12:50
 

Io parlo con cognizione di causa. Montate le TRE sia sulla 650 a carburatori, sia 650 iniezione, che sulla 1000. La differenza è talmente irrisoria da non sentirla. Percui finche non si montano altre modifiche maggiormente proficue sono soldi buttati.
Tutto il resto è effetto placebo.
 
10608022
10608022 Inviato: 19 Set 2010 14:28
 

boh, io son del parere che o tieni la moto di serie magari con qualche modifica di estetica o se vuoi far modifiche sull'erogazione le fai seriamente e con cognizione di causa...cioe se devo metter le mani sull'elettronica lascio perdere sti TRE da quattro soldi che non servono ad una mazza e mi metto una centralina seria (adattando la meccanica sennò non serve a nulla) che mi permette di gestire la moto come voglio..poi ....de gustibus....fate vobis.....

....altro che effetto placebo....con le modifiche fatte ho messo su 8cv e 3Nm di coppia max alla ruota, testati con banco dynojet... 0509_up.gif
 
10608047
10608047 Inviato: 19 Set 2010 14:32
 

allora facciamo un po il punto della situazione.... eusa_think.gif

ho fatto questa modifica ''manuale'' (staccando tre connettori provenienti dal cambio tranne il BLU folle) ad una sv 650 2002 a carburatori senza centralina quindi.

Sarà perche sotto ho un filtro bmc con arrow apertà o sarà quel che sarà fatto sta che in prima seconda ed in terza soprattutto si nota che la moto ha più brio di prima...piu gas.

Chiaramente se sia nella vecchia che nella nuova versione avessimo tutto originale non si noterebbe nessuna differenza quindi la modifica non servirebbe a nulla. eusa_naughty.gif
 
10608073
10608073 Inviato: 19 Set 2010 14:38
 

esatto... comunque io mi riferisco al modello post k3... icon_rolleyes.gif
 
10608814
10608814 Inviato: 19 Set 2010 16:43
 

DennylaPeste ha scritto:
lascio perdere sti TRE da quattro soldi che non servono ad una mazza^?l:


Che non servono ad una mazza lo dici tu, in quanto fondamentalmente servono eccome: servono per fare quello che devono fare e cioè annullare il ritardo all'accensione.
Dopo se si sente poco, tanto o per niente questo è soggettivo. Il ritardo all'accensione c'è e queste TRE lo tolgono. PUNTO.

Non capisco sinceramente perchè ancora ti ostini a paragonare queste TRE con la tua power commander.
Vuoi aumentare cavalli, coppia... metti su tutto quello che ti pare (spendendo una balla di soldi).
Vuoi togliere solo questo ritardo all'accensione: metto la TRE e nient'altro (spendendo un paio di pizze e birra).

La libertà di scelta mi sembra che chiunque ce l'abbia. Potevo essere daccordo con te se quest'aggeggi non facevano nulla, cioè mi spiego meglio, se erano un puro e semplice oggetto che qualcheduno s'era inventato per fare un qualcosa che non esiste, ma se fanno quello che devono fare non capisco il motivo di tante critiche.

Ultima modifica di ElGringo il 19 Set 2010 17:19, modificato 1 volta in totale
 
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