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Piccolo dubbio [biella 85...scusate se l'hanno già chiesto]
10538368
10538368 Inviato: 8 Set 2010 13:26
Oggetto: Piccolo dubbio [biella 85...scusate se l'hanno già chiesto]
 

Raga mi è venuto un dubbio...posso montare una biella 85 (spin 12) sul mio albero, lasciando il mio DR base lavorato? ovviamente mettendo la basetta di 5mm alla base del cilindro....cioè, io monto queste 2 cose e basta? non devo modificare luci ecc?
 
10538381
10538381 Inviato: 8 Set 2010 13:27
 

non credo, devi prendere la basetta da 5mm, e se il tuo è spinotto 10 dovrai prendere la gabbia a rulli per adattare spinotto 12 mi pare!
 
10538428
10538428 Inviato: 8 Set 2010 13:32
 

sono già spinotto 12....xD
 
10538484
10538484 Inviato: 8 Set 2010 13:36
 

pardon! allora ok!
 
10539313
10539313 Inviato: 8 Set 2010 14:49
 

Stephon_Patrick ha scritto:
pardon! allora ok!


icon_asd.gif quindi basta mettere la basetta di 5mm e non devo toccare nient'altro? (apparte la carburazione ...)
 
10539391
10539391 Inviato: 8 Set 2010 14:56
 

Gigi_93 ha scritto:


icon_asd.gif quindi basta mettere la basetta di 5mm e non devo toccare nient'altro? (apparte la carburazione ...)

no, nient'altro.. icon_wink.gif
 
10539411
10539411 Inviato: 8 Set 2010 14:57
 

ma a che serve passare da 80mm a 85mm? ancora non l'ho capito
 
10539616
10539616 Inviato: 8 Set 2010 15:18
 

manuel94 ha scritto:
ma a che serve passare da 80mm a 85mm? ancora non l'ho capito

con un'elaborazione del genere nulla..
con elaborazioni molto più spinte si ottengono vantaggi all'interno dei carter, per chi li sa lavorare a dovere..
ed alcuni gt montano obbligatoriamente una biella 85..
altrimenti, si potrebbe montare una biella 85 su un cilindro biella 80 (senza usare la piastra stage6 sotto il gt..) usando il pistone dell'mht 7t cross, di 5mm più corto di quello standard.. icon_wink.gif
 
10539623
10539623 Inviato: 8 Set 2010 15:19
 

manuel94 ha scritto:
ma a che serve passare da 80mm a 85mm? ancora non l'ho capito


serve per avere più capacità ( nel senso propio di volume ) in camera di manovella........... icon_wink.gif
 
10539946
10539946 Inviato: 8 Set 2010 16:00
 

andrew_93 ha scritto:


serve per avere più capacità ( nel senso propio di volume ) in camera di manovella........... icon_wink.gif


dov'è che hai piu volume??? XD

un B85 non necessita barenature in manovella = non hai piu volume IN MANOVELLA.
 
10542817
10542817 Inviato: 8 Set 2010 22:30
 

scusate, ma la cilindrata non aumenta a 75cc? (scusate se ho sparato una cazzata)
 
10543372
10543372 Inviato: 8 Set 2010 23:57
 

Gigi_93 ha scritto:
scusate, ma la cilindrata non aumenta a 75cc? (scusate se ho sparato una cazzata)
se aumenta la corsa bisogna rifare il calcolo della cilindrata con la corsa maggiore:

(d/2)^2xcorsax3,14 (se non erro)

quindi:

47,6/2= 23,8 ---- 23,8x23,8= 566,44 ---- 566,44x44= 24923,36 ---- 24923,36x3,14= 78259,3504 ---- 78259,3504/1000= 78,25cc

correggetemi se sbaglio icon_asd.gif
 
10543764
10543764 Inviato: 9 Set 2010 1:10
 

ma cosa centra??

ma un albero biella 85 ha CORSA STANDARD! cioè 39.2 per mina!
vi state facendo un botto di pippe mentali per nulla...
 
10543786
10543786 Inviato: 9 Set 2010 1:19
 

quoto sabbo 0509_up.gif cambiando solo la biella non si modifica la corsa dell'albero... la corsa è la stessa... però viene compiuta 5 mm più in alto dato che la biella è più lunga
 
10543796
10543796 Inviato: 9 Set 2010 1:25
 

La basetta viene usata per liberare maggiormente le luci di scarico, tanto che nel Minarelli dà un incremento di potenza non indifferente consentendo di sfruttare appieno la "terza luce". Correggetemi se sbaglio.
 
10543821
10543821 Inviato: 9 Set 2010 1:41
 

SuperJog ha scritto:
La basetta viene usata per liberare maggiormente le luci di scarico, tanto che nel Minarelli dà un incremento di potenza non indifferente consentendo di sfruttare appieno la "terza luce". Correggetemi se sbaglio.

no aspè non ho capito.. spiegati meglio... come fa una basetta a liberare le luci di scarico?? icon_asd.gif
 
10544301
10544301 Inviato: 9 Set 2010 9:43
 

si giusto raga avevo sbagliato anche io i calcoli....con la biella più lunga il pistone è 5mm più in alto nel PMS...ma quindi per aumentare la corsa nel minarelli come faccio??
 
10544482
10544482 Inviato: 9 Set 2010 10:18
 

Gigi_93 ha scritto:
si giusto raga avevo sbagliato anche io i calcoli....con la biella più lunga il pistone è 5mm più in alto nel PMS...ma quindi per aumentare la corsa nel minarelli come faccio??

Compra un Big Bore!
icon_asd.gif
 
10544995
10544995 Inviato: 9 Set 2010 11:41
 

SuperJog ha scritto:

Compra un Big Bore!
icon_asd.gif

non esite solo quello corsalunga... c'è anche il big evo 94cc icon_asd.gif icon_asd.gif e poi si deve prendere anche un albero corsa 44.... ma questi sono over trofeo... tu hai un dr... dovresti spendereci minimo altri 3000 euro di roba 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10545609
10545609 Inviato: 9 Set 2010 12:56
 

SuperJog ha scritto:
La basetta viene usata per liberare maggiormente le luci di scarico, tanto che nel Minarelli dà un incremento di potenza non indifferente consentendo di sfruttare appieno la "terza luce". Correggetemi se sbaglio.


???ma cosa stai dicendo?????


SuperJog ha scritto:

Compra un Big Bore!
icon_asd.gif


ma anche il big puo' esser corsa standard...

dovete capir anche che modificando la corsa... bisogna riveder le fasi della termica...
 
10545631
10545631 Inviato: 9 Set 2010 12:58
 

sabbo ha scritto:
SuperJog ha scritto:
La basetta viene usata per liberare maggiormente le luci di scarico, tanto che nel Minarelli dà un incremento di potenza non indifferente consentendo di sfruttare appieno la "terza luce". Correggetemi se sbaglio.


???ma cosa stai dicendo?????


SuperJog ha scritto:

Compra un Big Bore!
icon_asd.gif


ma anche il big puo' esser corsa standard...

dovete capir anche che modificando la corsa... bisogna riveder le fasi della termica...


appunto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10545860
10545860 Inviato: 9 Set 2010 13:25
 

grazie raga adesso ho capito tutto icon_biggrin.gif in definitiva: lascio tutto così com'è icon_asd.gif
 
10546195
10546195 Inviato: 9 Set 2010 14:04
 

sabbo ha scritto:
SuperJog ha scritto:
La basetta viene usata per liberare maggiormente le luci di scarico, tanto che nel Minarelli dà un incremento di potenza non indifferente consentendo di sfruttare appieno la "terza luce". Correggetemi se sbaglio.


???ma cosa stai dicendo?????

Correggimi, allora.
 
10546714
10546714 Inviato: 9 Set 2010 15:06
 

sabbo ha scritto:
ma cosa centra??

ma un albero biella 85 ha CORSA STANDARD! cioè 39.2 per mina!
vi state facendo un botto di pippe mentali per nulla...
c***o ne so io icon_asd.gif
 
10546764
10546764 Inviato: 9 Set 2010 15:10
 

Gigi_93 ha scritto:
grazie raga adesso ho capito tutto icon_biggrin.gif in definitiva: lascio tutto così com'è icon_asd.gif

bravo!!! hai capito tutto della vita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10547680
10547680 Inviato: 9 Set 2010 17:26
 

antosv ha scritto:

bravo!!! hai capito tutto della vita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ahah alla fine è la soluzione migliore per non fare danni icon_asd.gif
 
10547900
10547900 Inviato: 9 Set 2010 18:07
 

SuperJog ha scritto:

Correggimi, allora.

GIUSTO PERCHE HAI VOLUTO FAR LO SPACCONE...

la basetta da utilizzare per laberi motore con bielle maggiorate va inserita e ovviamente raccordata, tra la termica stessa e il banco motore che si sta utilizzando,
Questa basetta, utile su motore che richiedono maggior volumetria in interno carter non apre ne libera nessun tipo di luce o travaso, essa infatti sposta UNICAMENTE la termica dalla sua posizione standard, in fuori di X mm, X intesa la dimensione stessa della basetta.
Parlando nello specifico di banchi motore minarelli è possibile aver 2 tipi di basette, una da 5mm e una da 10, rispettivamente utilizzando un albero fornito di biella da 85 e da 90mm
la circonferenza disegnata dall'asse del centro di biella rispetto all asse di rotazione dell albero motore è indifferente, la corsa cioè rimane invariata.
queste basette vengon utilizzate su motori di fascia ALMENO semitrofeo con carburatori adeguatamente dimensionati, inutile dar volume nei carter ove non si ha un carburatore che puo' compensare questo aumento di volume.
PERCHE MONTARE UN ALBERO CON BIELLA MAGGIORATA?
semplice, per le forze che agiscon sul pistone durante il moto.agendo con angoli differenti si hanno sforzi minori rispetto altri.( le prove le lascio far a voi)


cio di cui invece stavi ERRONEAMENTE parlando tu era la basettina alza pacco.. che non centra una beata Mazzaa con quella del topic in questione. questa basetta alza si il pacco lamellare dando un minimo di volumetria in piu ma non è certo questa che ti stravolge l'andamento dello scooter in questione.inutile dire che un alzapacco è relativamente inutile se non si indirizza il flusso in sacca.


0509_pernacchia.gif
 
10548503
10548503 Inviato: 9 Set 2010 19:41
 

sabbo ha scritto:
giusto perche hai voluto far lo spaccone...

Ma quanto sei gentile!
icon_asd.gif
 
10548809
10548809 Inviato: 9 Set 2010 20:13
 

SuperJog ha scritto:

Ma quanto sei gentile!
icon_asd.gif


è la pura realtà dei fatti, prendilo come un favore che ti ha fatto spiegandoti tutto per bene.. icon_wink.gif
 
10548841
10548841 Inviato: 9 Set 2010 20:17
 

sabbo ha scritto:

GIUSTO PERCHE HAI VOLUTO FAR LO SPACCONE...

la basetta da utilizzare per laberi motore con bielle maggiorate va inserita e ovviamente raccordata, tra la termica stessa e il banco motore che si sta utilizzando,
Questa basetta, utile su motore che richiedono maggior volumetria in interno carter non apre ne libera nessun tipo di luce o travaso, essa infatti sposta UNICAMENTE la termica dalla sua posizione standard, in fuori di X mm, X intesa la dimensione stessa della basetta.
Parlando nello specifico di banchi motore minarelli è possibile aver 2 tipi di basette, una da 5mm e una da 10, rispettivamente utilizzando un albero fornito di biella da 85 e da 90mm
la circonferenza disegnata dall'asse del centro di biella rispetto all asse di rotazione dell albero motore è indifferente, la corsa cioè rimane invariata.
queste basette vengon utilizzate su motori di fascia ALMENO semitrofeo con carburatori adeguatamente dimensionati, inutile dar volume nei carter ove non si ha un carburatore che puo' compensare questo aumento di volume.
PERCHE MONTARE UN ALBERO CON BIELLA MAGGIORATA?
semplice, per le forze che agiscon sul pistone durante il moto.agendo con angoli differenti si hanno sforzi minori rispetto altri.( le prove le lascio far a voi)


cio di cui invece stavi ERRONEAMENTE parlando tu era la basettina alza pacco.. che non centra una beata Mazzaa con quella del topic in questione. questa basetta alza si il pacco lamellare dando un minimo di volumetria in piu ma non è certo questa che ti stravolge l'andamento dello scooter in questione.inutile dire che un alzapacco è relativamente inutile se non si indirizza il flusso in sacca.


0509_pernacchia.gif


QUOTO!!!!!!!!
 
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