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Leveraggi mono YZ250 01 [Dove reperire i ricambi?]
10529436
10529436 Inviato: 7 Set 2010 12:24
Oggetto: Leveraggi mono YZ250 01 [Dove reperire i ricambi?]
 

Ciao a tutti..spero che mi potete aiutare..in pratica sto cambiando i kit di leveraggi della mia yz..tutti..ma non risco a ritrovare i cuscinetti del mono..l'ammortizzatore intendo! Mi date una dritta x dove trovarli?
 
10530222
10530222 Inviato: 7 Set 2010 13:56
 

prova su crosshop, hanno a catalogo i kit di revisione sia per leveraggi che per il mono.

altrimenti se sei pratico prova su ebay in america che si trovano facilmente e costano anche meno.
 
10531036
10531036 Inviato: 7 Set 2010 15:27
 

Quoto FABRYH,
devi reperire i kit revisione che ti servono in qualche rivenditore.
CAmbi le boccole, i parapolvere, un buon grasso bianco al litio e vai tranqullo.
Ovviamente tutto si revisiona ogni 2/4 mesi dipende dall'utilizzo e dalle condizioni.
 
10532018
10532018 Inviato: 7 Set 2010 17:43
 

Tu cambi i cuscinetti del link ogni 2-4 mesi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10534518
10534518 Inviato: 7 Set 2010 22:29
 

No, li revisiono ogni 2/4 mesi.
Se prendo fango o sabbia li revisiono subito dopo.

Revisione = smontaggio dei rullini uno per uno, pulizia in benzina (solo i rullini) e pulizia delle boccole con wd40. rimontaggio con abbondante grasso al litio bianco.

Se le boccole sono "sboccolate" invece si usa un grasso più spesso che magari va a colmare le tolleranze (per un pò).
 
10535391
10535391 Inviato: 7 Set 2010 23:51
 

icon_eek.gif
a sto punto passo al PDS icon_lol.gif
 
10536190
10536190 Inviato: 8 Set 2010 3:04
 

È scontato che una maggiore manutenzione ai cuscinetti dei leveraggi serve per un funzionamento ottimale del sistema ma anche per rendere più lunga la vita di questi componenti sottoposti a stress in condizioni non favorevoli (polvere e similari)
 
10536528
10536528 Inviato: 8 Set 2010 9:21
 

KTM_EXC ha scritto:
icon_eek.gif
a sto punto passo al PDS icon_lol.gif

che rispetto ad un sistema a leveraggi ha anche i suoi svantaggi.
anche sul PDS si consumano i cuscinetti del mono......il solo inferiore completo costa sulle 70euro.

fare una manutenzione ogni tanto ai leveraggi non è tutta questa fatica............e su alcune moto(tipo le husky) ci sono gli appositi ingrassatori.
 
10536915
10536915 Inviato: 8 Set 2010 10:32
 

Una volta all'anno lo faccio anche io di ingrassare i rullini... sicuramente non ogni 2-4 mesi.
Anche perchè a volte mi capita che per 2-4 mesi non usi neppure la moto.
 
10536958
10536958 Inviato: 8 Set 2010 10:39
 

reditutto ha scritto:
Quoto FABRYH,
devi reperire i kit revisione che ti servono in qualche rivenditore.
CAmbi le boccole, i parapolvere, un buon grasso bianco al litio e vai tranqullo.
Ovviamente tutto si revisiona ogni 2/4 mesi dipende dall'utilizzo e dalle condizioni.

Il mio problema è dove reperire il kit! Su Crosshop non sono disponibili..nel Kit "leveraggi mono" che ho aquistato C'é..ma è sbagliato! Sul monoammortizzatore ci vanno i cuscinetti sferici giusto? E questi non li ritrovo!
 
10537073
10537073 Inviato: 8 Set 2010 10:56
 

skizzo, se trovi il kit revisione moto per la tua moto i pezzi sono quelli. Non c'è spazio all'interpretazione o all'errore.
E poi sopra il mono ci sta un uniball e sotto un cuscinetto a rullini.
 
10537207
10537207 Inviato: 8 Set 2010 11:15
 

skizzo3341 ha scritto:

Il mio problema è dove reperire il kit! Su Crosshop non sono disponibili..nel Kit "leveraggi mono" che ho aquistato C'é..ma è sbagliato! Sul monoammortizzatore ci vanno i cuscinetti sferici giusto? E questi non li ritrovo!

si ci vanno gli uniball.

prova quà 0509_up.gif
Link a pagina di Motormix.it


ps io li ho trovati su ebay USA per la mia yamaha WR 200 del 1992 (pagandoli anche molto poco)....e si trovano anche per la tua.
 
10537779
10537779 Inviato: 8 Set 2010 12:26
 

FABRYH ha scritto:

si ci vanno gli uniball.

prova quà 0509_up.gif
Link a pagina di Motormix.it


ps io li ho trovati su ebay USA per la mia yamaha WR 200 del 1992 (pagandoli anche molto poco)....e si trovano anche per la tua.

Grazie dell'indicazione del sito..li ho trovati!
 
10537915
10537915 Inviato: 8 Set 2010 12:40
 

reditutto ha scritto:
skizzo, se trovi il kit revisione moto per la tua moto i pezzi sono quelli. Non c'è spazio all'interpretazione o all'errore.
E poi sopra il mono ci sta un uniball e sotto un cuscinetto a rullini.

Anche se c'e scritto "foglio rosa" non vuol dire che sono un pivellino! E solo che nel forum sono entrato da pochissimo..comunque il mono vuole un cuscinetto sferico sia sopra che sotto..senza cuscinetto a rullini! ok? e solo che non riuscivo a trovare piu il kit che prima recuperavo da crosshop e volevo sapere magari un'alto sito..se sfori dal forum non e mia colpa! Grazie ancora a Fabri..
 
10538435
10538435 Inviato: 8 Set 2010 13:32
 

Un trucco che uso io è quello di smontare questi cuscinetti sferici e rimontarli nelle loro sedi ruotati di 90° rispetto a prima, per sfruttare al massimo la loro usura.
Infatti la parte che si usura è il rivestimento interno in teflon (mentre la sfera rimane pressochè perfetta), ma si usura solo sopra e sotto (come si muove l'ammortizzatore). Ruotandolo di 1/4 di giro si sfrutta la parte laterale del teflon che è ancora buona.

Questo di certo non garantisce una vita doppia del cuscinetto, ma un 30% in più almeno sì.

Attenzione: come da libretto Yamaha, nelle gabbie a rulli dei leveraggi va messo grasso al bisolfuro di molibdeno, che ha caratteristiche ben diverse da quello al litio.

Infine, se si vuole risparmiare molto, anzichè comprare le gabbie a rulli e paraoli originali Yamaha, è possibile acquistarli in negozi di cuscinetti normali. L'unica differenza è che anzichè un'unica gabbia a rulli per ogni perno se ne devono mettere due (più strette) affiancate ma il risultato è identico.
 
10538595
10538595 Inviato: 8 Set 2010 13:47
 

skizzo3341 ha scritto:

Grazie dell'indicazione del sito..li ho trovati!

di niente 0509_up.gif

ps ti posso chiedere solo una cosa: potresti darmi le misure dei due cuscinetti che sono sul mono della tua??sia di quello superiore che inferiore.
mi servirebbe diametro esterno, interno e larghezza della corona esterna
 
10538614
10538614 Inviato: 8 Set 2010 13:49
 

Motaar ha scritto:
Un trucco che uso io è quello di smontare questi cuscinetti sferici e rimontarli nelle loro sedi ruotati di 90° rispetto a prima, per sfruttare al massimo la loro usura.
Infatti la parte che si usura è il rivestimento interno in teflon (mentre la sfera rimane pressochè perfetta), ma si usura solo sopra e sotto (come si muove l'ammortizzatore). Ruotandolo di 1/4 di giro si sfrutta la parte laterale del teflon che è ancora buona.

Questo di certo non garantisce una vita doppia del cuscinetto, ma un 30% in più almeno sì.

Attenzione: come da libretto Yamaha, nelle gabbie a rulli dei leveraggi va messo grasso al bisolfuro di molibdeno, che ha caratteristiche ben diverse da quello al litio.

Infine, se si vuole risparmiare molto, anzichè comprare le gabbie a rulli e paraoli originali Yamaha, è possibile acquistarli in negozi di cuscinetti normali. L'unica differenza è che anzichè un'unica gabbia a rulli per ogni perno se ne devono mettere due (più strette) affiancate ma il risultato è identico.

un uniball quando è usurato parecchio si allenta...ossia la sfera prende gioco dentro la sede.....in quel caso non c'è altra soluzione che sostituirlo.
su alcune moto addirittura si è spezzata la corona esterna.

per le gabbie a rullini è una valida alternativa prenderle in negozi specializzati.............io feci così per una husky anni fà...............purtroppo ora quel negozio nn c'è più ed in zona nn si trova nulla..........e nemmeno qualcosa che venda on-line
 
10538696
10538696 Inviato: 8 Set 2010 13:57
 

FABRYH ha scritto:

di niente 0509_up.gif

ps ti posso chiedere solo una cosa: potresti darmi le misure dei due cuscinetti che sono sul mono della tua??sia di quello superiore che inferiore.
mi servirebbe diametro esterno, interno e larghezza della corona esterna

Ok! Però domani sera che ora sono a lavoro e anche domani mattina! Appena riesco ti farò sapere tranquillo!
 
10538857
10538857 Inviato: 8 Set 2010 14:10
 

skizzo3341 ha scritto:

Ok! Però domani sera che ora sono a lavoro e anche domani mattina! Appena riesco ti farò sapere tranquillo!

tranquillo che non ho fretta.............e comunque grazie 0509_up.gif
 
10538870
10538870 Inviato: 8 Set 2010 14:11
 

Motaar ha scritto:
Un trucco che uso io è quello di smontare questi cuscinetti sferici e rimontarli nelle loro sedi ruotati di 90° rispetto a prima, per sfruttare al massimo la loro usura.
Infatti la parte che si usura è il rivestimento interno in teflon (mentre la sfera rimane pressochè perfetta), ma si usura solo sopra e sotto (come si muove l'ammortizzatore). Ruotandolo di 1/4 di giro si sfrutta la parte laterale del teflon che è ancora buona.

Questo di certo non garantisce una vita doppia del cuscinetto, ma un 30% in più almeno sì.

Attenzione: come da libretto Yamaha, nelle gabbie a rulli dei leveraggi va messo grasso al bisolfuro di molibdeno, che ha caratteristiche ben diverse da quello al litio.

Infine, se si vuole risparmiare molto, anzichè comprare le gabbie a rulli e paraoli originali Yamaha, è possibile acquistarli in negozi di cuscinetti normali. L'unica differenza è che anzichè un'unica gabbia a rulli per ogni perno se ne devono mettere due (più strette) affiancate ma il risultato è identico.

Si questa storia dei cuscinetti normali già la conosco..ma nella zona dove mi ritrovo comunque non c'e un negozio specializzato e quando te li portano te li fanno pagare! e poi c'e una grandissima differenza tra i cuscinetti a rulli o a pallini..spendere x spendere preferisco quelli a rulli che a quanto pare durano di più! comunque x il grasso ho sempre usato quello bianco al litio..che differenza c'e?
 
10539120
10539120 Inviato: 8 Set 2010 14:33
 

skizzo3341 ha scritto:

Si questa storia dei cuscinetti normali già la conosco..ma nella zona dove mi ritrovo comunque non c'e un negozio specializzato e quando te li portano te li fanno pagare! e poi c'e una grandissima differenza tra i cuscinetti a rulli o a pallini..spendere x spendere preferisco quelli a rulli che a quanto pare durano di più! comunque x il grasso ho sempre usato quello bianco al litio..che differenza c'e?

nei negozi specializzati costano molto meno di quelli dei kit completi.

per farti un esempio un astuccio a rullini per i leveraggi di una husky(identici a quelli che si trovano nei kit) lo avevo pagato 2,50euro (in tutto ne servivano 6).

non si usano assolutamente i cuscinetti a sfere anche perchè non entrerebbero nelle sedi.

ps anche dove abito ora non c'è assolutamente nulla.............è già difficile rimediare i cuscinetti normali a sfere..................e quel negozio dove li presi non c'è più e non sò dove si è trasferito (si trovava a L'Aquila....ma dopo il terremoto ormai è cambiato tutto quanto)
 
10539867
10539867 Inviato: 8 Set 2010 15:48
 

FABRYH ha scritto:

nei negozi specializzati costano molto meno di quelli dei kit completi.

per farti un esempio un astuccio a rullini per i leveraggi di una husky(identici a quelli che si trovano nei kit) lo avevo pagato 2,50euro (in tutto ne servivano 6).

non si usano assolutamente i cuscinetti a sfere anche perchè non entrerebbero nelle sedi.

ps anche dove abito ora non c'è assolutamente nulla.............è già difficile rimediare i cuscinetti normali a sfere..................e quel negozio dove li presi non c'è più e non sò dove si è trasferito (si trovava a L'Aquila....ma dopo il terremoto ormai è cambiato tutto quanto)

Lo sai a quanti km si trova il più vicino negozio di ricambi? A 40km..di curve xò! e neanche fornito bene! Di solito vado a cagliari che sta a 125km..ora comunque scendo i vecchi..spero mi dicano qualcosa di buono! perché la differenza di prezzo e paradossale! e x il grasso cosa mi dici?
 
10539987
10539987 Inviato: 8 Set 2010 16:05
 

da me la situazione è la stessa...stò a più di 50km da L'Aquila ed a 60 da Roma.

ma già solo prendere l'autostrada se ne partono 30euro tra pedaggio (autostrada più cara d'italia) e benzina..................mi conviene infatti comprare le cose on-line pagando le spedizioni che costano meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


per il grasso sinceramente non saprei(non sono un chimico)..........io ho sempre usato quello bianco e non ho mai avuto problemi.............anche sulla mia yamaha 0509_up.gif
 
10540171
10540171 Inviato: 8 Set 2010 16:39
 

FABRYH ha scritto:
da me la situazione è la stessa...stò a più di 50km da L'Aquila ed a 60 da Roma.

ma già solo prendere l'autostrada se ne partono 30euro tra pedaggio (autostrada più cara d'italia) e benzina..................mi conviene infatti comprare le cose on-line pagando le spedizioni che costano meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


per il grasso sinceramente non saprei(non sono un chimico)..........io ho sempre usato quello bianco e non ho mai avuto problemi.............anche sulla mia yamaha 0509_up.gif

Allora continuo a usare il solito grasso al litio bianco! Come Motaar mi aveva consigliato grasso al bisolfuro di molibdeno..allora..
 
10540458
10540458 Inviato: 8 Set 2010 17:22
 

la yamaha magari consiglia di utilizzare esclusivamente quel tipo di grasso.............e quindi andrebbe usato solo quello.

però ho visto che và bene anche l'altro......e problemi non l'ho avuti mai
 
10617616
10617616 Inviato: 20 Set 2010 22:31
 

Dopo svariate ricerche di un cuscinetto non andate a buon fine chiedo a tutti voi di aiutarmi gardando questa foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

..questo e l'ammortizzatore della mia YZ che dovrebbe essere del 2001 con tutti i dubbi che possono nascere..per esempio quello che la moto non sia del 2001! e allora la domanda..riconoscete questo ammortizzatore con cuscinetto e resto del kit? Se si mi sapete dire di che anno é? L'articolo, intendo il kit revisione mono, è stato cambiato proprio nel 2001..sto pensando però che a me serva un kit ancora più vecchio tipo dal quello che va dal 1998 al 2000..fatemi sapere ancora grazie..
 
10619160
10619160 Inviato: 21 Set 2010 10:06
 

purtroppo con questo pc non vedo la foto(ho il pc aziendale)
comunque per stabilire l'anno vedi se trovi qualche scritta sul mono.
 
10620771
10620771 Inviato: 21 Set 2010 14:46
 

niente scritte..niente codici..ma non c'e qualcuno che ha un'YZ che va dal 1998 al 2000?
 
10621715
10621715 Inviato: 21 Set 2010 17:02
 

se puoi dammi le misure degli uniball....provo a confrontarli con alcuni che ho io
 
10623712
10623712 Inviato: 21 Set 2010 21:09
 

Allora il cuscinetto e 26 di circonferenza esterna 14 di quella interna ed e 13 di larghezza..
 
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