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Come affrontare salite lunghe e ripide?
10499691
10499691 Inviato: 2 Set 2010 1:44
Oggetto: Come affrontare salite lunghe e ripide?
 

Ragazzi oggi ho dovuto affrontare delle salite molto ripide e lunghe con tanto di curve! Le ho affrontate tutte di 2° o 3° ma tenevo il motore sotto sforzo... se mettevo la 4° affogava e andava per spegnersi. Una volta fermatomi ho notato tantissimo fumo uscire dal motore... e li ho pensato "Posso tornare a casa a piedi". Cosa posso fare? Consigli sullo stile di guida da adottare? Grazie a tutti coloro mi sapranno rispondere 0509_up.gif
 
10499785
10499785 Inviato: 2 Set 2010 5:45
 

mmm che rapporti hai? eusa_think.gif
 
10500340
10500340 Inviato: 2 Set 2010 10:42
 

si che rapporti hai? io le salite lunghe e ripide vedi le vigne piemontesi le faccio di seconda e se muore devo scalare
 
10500522
10500522 Inviato: 2 Set 2010 11:28
 

Normale, il motore deve essere tenuto alto di giri per salire 0509_up.gif
 
10500751
10500751 Inviato: 2 Set 2010 12:09
 

Ho quelli originali, qualcosa come 12-52, mi secca troppo prendere il libretto xP
Il problema è che ho troppa paura di fondere! Cavolo tutto quel fumo e la puzza di robe meccaniche bruciate non è bella icon_neutral.gif
 
10501159
10501159 Inviato: 2 Set 2010 13:09
 

Atrox ha scritto:
Ho quelli originali, qualcosa come 12-52, mi secca troppo prendere il libretto xP
Il problema è che ho troppa paura di fondere! Cavolo tutto quel fumo e la puzza di robe meccaniche bruciate non è bella icon_neutral.gif

è normale che un 50cc faccia fatica a percorrere salite molto ripide, c'è poca potenza e il motore va tenuto su di giri per sfruttare la poca disponibile.

di conseguenza, è normale che la temperatura salga, perchè il motore è molto sfruttato e il raffreddamento non è ottimane, in quanto andando piano il radiatore prende meno aria..

se puoi tenere sottocontrollo la temperatura tramite il termometro dell'acqua sei a posto, altrimenti devi sperare che non si accenda quella spia.
fare brevi pause è inutile perchè fermandoti la temperatura aumenterebbe ulteriormente (volano termico) e ripartiresti con il motore ancora più caldo di prima icon_wink.gif

per quanto riguarda il fumo, può essere normale, magari si era un pelino ingolfata mentre per sbaglio facevi girare il motore sottocoppia.
 
10501197
10501197 Inviato: 2 Set 2010 13:13
 

fumo dal motore o dallo scarico?
 
10501368
10501368 Inviato: 2 Set 2010 13:36
 

cuzzo94 ha scritto:
fumo dal motore o dallo scarico?

presumo dallo scarico..
se fumasse dal motore, dovrebbe farlo sempre e sarebbero guai: bisognerebbe smontare il gt e sostituire le guarnizioni andate icon_wink.gif surriscalderebbe tutto dopo poca strada..
 
10502376
10502376 Inviato: 2 Set 2010 15:44
 

No gente proprio fumo dal motore! Non era puzza di combustibile bruciato ma di gomma. Un po come quando si brucia la cinghia nell'auto!
 
10503284
10503284 Inviato: 2 Set 2010 18:30
 

Atrox ha scritto:
No gente proprio fumo dal motore! Non era puzza di combustibile bruciato ma di gomma. Un po come quando si brucia la cinghia nell'auto!
probabilmente allora erano le guarnizioni...
comunque per salire io seconda con il gas a metà vado su tranquillo senza nessun problema 0509_up.gif
 
10503392
10503392 Inviato: 2 Set 2010 18:48
 

no, quel fumo lo conosco.. sei proprio sicuro che non venga dallo scarico? la puzza di gomma dopo le salite è la lana che brucia, una volta mi ha pure preso fuoco e fumava anche a moto spenta 0509_up.gif controlla bene che è quello. me l' ha sempre fatto
 
10503514
10503514 Inviato: 2 Set 2010 19:09
 

cuzzo94 ha scritto:
no, quel fumo lo conosco.. sei proprio sicuro che non venga dallo scarico? la puzza di gomma dopo le salite è la lana che brucia, una volta mi ha pure preso fuoco e fumava anche a moto spenta 0509_up.gif controlla bene che è quello. me l' ha sempre fatto

quello che fa bruciare il contenuto del sile non è la salita ovviamente, ma il fatto che tieni costantemente alti giri e i fumi uscendo molto forte surriscaldano il silenziatore.

ma quel fumo (effetto sigaretta) non si può dire con certezza che sia la lana che brucia.. tant'è vero che lo faceva anche la mia con il silenziatore originale (che è privo di lana!!!). dunque può trattarsi semplicemente di depositi oleosi che bruciano..
 
10503537
10503537 Inviato: 2 Set 2010 19:13
 

lo so anche io che non lo brucia la salita icon_asd.gif icon_asd.gif gli alti giri si ma anche il minor rapporto tra il raffreddamento e il numero di giri, in discesa ad esempio raffreddi di più con i giri più bassi.
a me comunque la sempre fato e soprattutto quando la lana era da cambiare eusa_think.gif
 
10506042
10506042 Inviato: 3 Set 2010 9:07
 

cavolo!! mai successo in salita a me... ho fatto una mulattiera durissima con gas a manico e non mi ha fatto nessuno problema eavevoun radiatore,rapporti accorciati e miscelatore..
 
10506353
10506353 Inviato: 3 Set 2010 10:28
 

rapporti accorciati = sfruttare al meglio la poca potenza e la poca coppia... non si surriscalda mica se fai una salitina di 300metri e arrivi a manetta icon_confused.gif
 
10507216
10507216 Inviato: 3 Set 2010 12:36
 

jack96 ha scritto:
rapporti accorciati = sfruttare al meglio la poca potenza e la poca coppia... non si surriscalda mica se fai una salitina di 300metri e arrivi a manetta icon_confused.gif

io di dico che dopo un km di salita mi ha preso fuoco la lana o l' olio, ma penso la lana perchè l' ho cambiata 2 giorni dopo ed era un pezzo unico di carbone/olio secco
 
10507346
10507346 Inviato: 3 Set 2010 12:51
 

emarex ha scritto:

è normale che un 50cc faccia fatica a percorrere salite molto ripide, c'è poca potenza e il motore va tenuto su di giri per sfruttare la poca disponibile.

di conseguenza, è normale che la temperatura salga, perchè il motore è molto sfruttato e il raffreddamento non è ottimane, in quanto andando piano il radiatore prende meno aria..

se puoi tenere sottocontrollo la temperatura tramite il termometro dell'acqua sei a posto, altrimenti devi sperare che non si accenda quella spia.
fare brevi pause è inutile perchè fermandoti la temperatura aumenterebbe ulteriormente (volano termico) e ripartiresti con il motore ancora più caldo di prima icon_wink.gif

per quanto riguarda il fumo, può essere normale, magari si era un pelino ingolfata mentre per sbaglio facevi girare il motore sottocoppia.


emarex mi potresti spiegare sta cosa del volano termico?? icon_rolleyes.gif
 
10507388
10507388 Inviato: 3 Set 2010 12:56
 

non so spiegarti con precisione la storia del volano termico (aspetta emarex) ma di sicuro stava dicendo che tu fermandoti fai in modo che il motore continui a girare senza l' apporto di aria nei radiatori e quindi causi un ulteriore innalzamento di temperatura
 
10507612
10507612 Inviato: 3 Set 2010 13:20
 

jack96 ha scritto:
rapporti accorciati = sfruttare al meglio la poca potenza e la poca coppia... non si surriscalda mica se fai una salitina di 300metri e arrivi a manetta icon_confused.gif


Già infatti era talmente freddo che si stava popolando di Eschimesi e pinguini.. Dire che era incandescente è poco! E la "salitina" non era di 300 metri ma circa 3500 metri.
 
10507944
10507944 Inviato: 3 Set 2010 13:53
 

ZamboMotors ha scritto:


emarex mi potresti spiegare sta cosa del volano termico?? icon_rolleyes.gif

chiarisco subito, non so darti una spiegazione dettagliata, ma spero di riuscire a trasmetterti il concetto. si tratta di un fenomeno ovviamente termico che si verifica quando fermi la moto: finchè vai nessun problema, perchè il radiatore prende aria e raffredda il liquido circolante tenendo così sottocontrollo la temperatura del motore; quando ti fermi non puoi più contare sul raffreddamento in quanto il radiatore non riceve più aria. il calore presente verrà quindi dissipato lentamente dai materiali stessi nell'aria. ma proprio questa dissipazione provocherà inizialmente un aumento della temperatura, la quale comunque calerà in seguito, ma ci metterà del tempo. di più non so dirti. pensa che un mio dominator una volta fermato e spento continua a emettere calore per un ora..
 
10508347
10508347 Inviato: 3 Set 2010 14:32
 

Atrox ha scritto:


Già infatti era talmente freddo che si stava popolando di Eschimesi e pinguini.. Dire che era incandescente è poco! E la "salitina" non era di 300 metri ma circa 3500 metri.


si ma 3 km e mezzo in salita li fai piano e stando attento se e' il caso ti fermi 10 minuti
 
10508411
10508411 Inviato: 3 Set 2010 14:39
 

jack96 ha scritto:


si ma 3 km e mezzo in salita li fai piano e stando attento se e' il caso ti fermi 10 minuti


Difatti li ho fatti piano, e infatti perchè li ho fatti piano si è scaldato tutto. Fermarmi per 10 minuti, mi è appena stato detto di non farlo perchè facendolo riscaldo di più il motore.. Non ho ancora ben capito come affrontare queste salite assurde eusa_doh.gif
 
10509703
10509703 Inviato: 3 Set 2010 18:42
 

se ti fermi ma non spegni il motore o ti fermi 2 minuti che il motore si scalda se ti fermi un 10-15 minuti che anche il radiatore si raffredda stressi di piu' il motore vero ma cosa vuoi fare? o aspetti o continui sperando che la spia non si accenda, io ne ho 2 di radiatori e anche a manetta per 1km cosi' anche in salita non si e' mai accesa

Conclusioni
O si continua mantenendo un regime di coppia senza viaggiare sottocoppia o al limite, si viaggia a marcia bassa e velocita' moderata, se si sente che il motore sforza e non ce la fa ci si ferma per forza 10-15 minuti o si rischia la scaldata. Secondo me 0510_saluto.gif
 
10509775
10509775 Inviato: 3 Set 2010 18:56
 

si se ti fermi una decina di minuti comunque si raffredda, noi parlavamo con la moto accesa 0509_up.gif
comunque l' ideale sarebbe aggiungere un altro radiatore... è tutto un altro mondo
 
10511609
10511609 Inviato: 3 Set 2010 23:01
 

cuzzo94 ha scritto:
si se ti fermi una decina di minuti comunque si raffredda, noi parlavamo con la moto accesa 0509_up.gif
comunque l' ideale sarebbe aggiungere un altro radiatore... è tutto un altro mondo
si ma poi togli il mixer
 
10525989
10525989 Inviato: 6 Set 2010 20:54
 

io infatti di radiatori ne ho 2 icon_mrgreen.gif
 
10526366
10526366 Inviato: 6 Set 2010 21:38
 

predicatorepazz ha scritto:
si ma poi togli il mixer

meglio icon_asd.gif
no davvero io non ne sento assolutamente la mancanza
 
10529255
10529255 Inviato: 7 Set 2010 12:01
 

emarex ha scritto:

chiarisco subito, non so darti una spiegazione dettagliata, ma spero di riuscire a trasmetterti il concetto. si tratta di un fenomeno ovviamente termico che si verifica quando fermi la moto: finchè vai nessun problema, perchè il radiatore prende aria e raffredda il liquido circolante tenendo così sottocontrollo la temperatura del motore; quando ti fermi non puoi più contare sul raffreddamento in quanto il radiatore non riceve più aria. il calore presente verrà quindi dissipato lentamente dai materiali stessi nell'aria. ma proprio questa dissipazione provocherà inizialmente un aumento della temperatura, la quale comunque calerà in seguito, ma ci metterà del tempo. di più non so dirti. pensa che un mio dominator una volta fermato e spento continua a emettere calore per un ora..


ho capito, 0509_up.gif quindi diciamo che il consiglio è di lasciarla accesa un minutino invece di spegnerla subito...

doppio_lamp.gif
 
10531867
10531867 Inviato: 7 Set 2010 17:19
 

ZamboMotors ha scritto:


ho capito, 0509_up.gif quindi diciamo che il consiglio è di lasciarla accesa un minutino invece di spegnerla subito...

doppio_lamp.gif

perchè?
 
10537722
10537722 Inviato: 8 Set 2010 12:19
 

ZamboMotors ha scritto:


ho capito, 0509_up.gif quindi diciamo che il consiglio è di lasciarla accesa un minutino invece di spegnerla subito...

doppio_lamp.gif



se ti fermi tanto vale spegnerla subito e berti un caffettino.. icon_asd.gif
se la lasci accesa comunque si scalda poichè il motore lavora senza aria che passa sul radiatore...insomma..
o te la fai tutta d'un fiato sperando che la spia nn s'accenda...o fai soste di 10-15 minuti ogni tanto quando vedi che sale troppo.. icon_smile.gif
 
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